Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2008, 16:42   #1
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
Question 1200 o 1100? L'eterno dilemma : il vecchio o il nuovo???

Ciao a tutti.
Per farvela breve è da un po' che voglio ritornare in sella e la mia attenzione si è magicamente posata sulla S. Da quanto ho capito da numerose peregrinazioni su internet/saloni di concessionario/meccanici/amici la 1100 sembra essere la candidata ideale per affidabilità, versatilità e prezzo (variabile al momento non indifferente) e il desiderio proibito è ovviamente la BoxerCup.
Poi un giorno, da un concessionario, mi si è materializzata davanti la 1200. Nera, affilata e bellissima.
Chissà come mai, dalle foto che avevo visto non sembrava così intrigante. Certo una moto diversa: più sport, meno turismo, meno passeggeri, maggior esborso. Ma che soddisfazione sarebbe!!
A questo punto il dilemma si configura come sopra: il vecchio o il nuovo???
Vedo dalle vostre discussioni (a proposito: spero che non se ne sia già discusso ma nei vecchi forum non ho trovato nulla) che molti di voi possiedono l'una o l'altra avendole provate entrambe.
Chi mi vuol dare un consiglio ???

Per illuminarvi sulle mie pietose condizioni di quasi-principiante, sappiate che sarebbe la seconda moto in mio possesso dopo una sfortunata F650, che mi piacerebbe usarla spesso e non solo per lunghi week-end in compagnia dell'invidiatissimo amico in 1200R e che difficilmente, credo, afferrerei sottili differenze di sospensioni, mappaggio o cavalleria così come mi affanno a capire (inutilmente) molti dei discorsi tecnici che tenete in questi forum.
Ma non è detto che, con il tempo, tutto debba restare così!

Grazie a tutti in anticipo.

Pubblicità

__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 17:07   #2
Silver Ace
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silver Ace
 
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: Tra la polenta ed il pesto
predefinito

Innanzitutto benvenuto, siamo quasi paesani.... secondo .... quando scegli una moto, fallo col cuore, come se fosse una donna.... non sara' mai x sempre
P.S se fossi al tuo posto sceglierei il 1200 .... ha un motore piu' fluido rispetto al 1100 che e' un po' piu' brusco. Ciao
__________________
R1100GS/GW1800 http://www.flickr.com/photos/giackx
Silver Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 17:12   #3
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare. Ti suggerisco di provale entrambe dato che le differenze ci sono, e non poche.
Personalmente andrei dritto sul 1200 (che si trovano in svendita presso molti concessionari), pur sapendo che le doti turistiche sono molto più compresse rispetto alla 1100 e che il passeggero sulla 1200 deve amarti molto....ma molto molto.
Comunque due splendide moto, entrambe.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 17:53   #4
Datapo8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Lurago d'Erba
predefinito

Ho avuto la 1100 s e ho da poco ho la 1200 s...bè due grandi moto.La 1200 è un po' come una 1100 dopo una cura intensa a base di anabolizzanti.Ha un sacco di motore in più,un cambio...che è un cambio e pesa molto meno(...e si sente!).Turismo in due a parte(molto più comoda la 1100)credo non ci siano altre voci a vantaggio della 1100...anche se la comodità effettivamente non è poco...
Datapo8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 19:06   #5
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
predefinito

Grazie a tutti.
Immaginavo che le doti da sportiva contassero sicuramente qualcosa nella 1200, ma non avevo idea se si trattasse di una 1100 riveduta e corretta (quindi preferibile, dati anche i problemi che vedo in molti riscontrano sulla 1100) oppure effettivamente di tutta un'altra moto.
Ho notato, fra l'altro, che si trovano in vendita molte più versioni del 2006 rispetto a quelle del 2007: a vostro parere è un risultato dell'essere semplicemente più vecchie di un anno o la prima versione aveva qualcosa di non perfetto che poi è stato migliorato nelle successive??


PS: Silver Ace, noto adesso che abbiamo la stessa "provenienza": anche tu bergamasco in trasferta a Spezia o esattamente il contrario???
__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 21:23   #6
Silver Ace
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silver Ace
 
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: Tra la polenta ed il pesto
predefinito

Quote:
PS: Silver Ace, noto adesso che abbiamo la stessa "provenienza": anche tu bergamasco in trasferta a Spezia o esattamente il contrario???
Bergamasco da oltre 6 anni pendolare settimanale.... abituee' della polenta al pesto e dei cosonsei alle cozze......
__________________
R1100GS/GW1800 http://www.flickr.com/photos/giackx
Silver Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 22:04   #7
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
predefinito

Fantastico. Anch'io ho fatto il pendolare per circa due anni e se avessi un euro per ogni maledetta cisa che ho percorso avanti e indietro adesso potrei comprarmene due, di esse.
So che mi capisci.

Comunque, appena acquisto la belva ci facciamo un giro assieme.
__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 22:12   #8
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superferra Visualizza il messaggio
Ho notato, fra l'altro, che si trovano in vendita molte più versioni del 2006 rispetto a quelle del 2007: a vostro parere è un risultato dell'essere semplicemente più vecchie di un anno o la prima versione aveva qualcosa di non perfetto che poi è stato migliorato nelle successive??

Non mi risultano differenze tra 2006 e 2007.....
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 00:52   #9
lelemorando
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di lelemorando
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: genova
predefinito controcorente

Io dal 1100 sono passato al 1200 e proverò a confonderti le idee: il 1100 è una moto totale infinita se sei un ligure come me la puoi usare tutti i giorni dell anno con borsa laterale casco per il 2 passeggero sempre, comodità inpensabile sia in autostrada(con il kit touring ti fumi una siga a 140 in autostrda come se fossi in auto) sia in città casa lavoro.Credimi sostituisce serenamente qualunque scooterone plasticone lasciandoti intatto piacere di guidare una moto! VERA! Sei poi hai una LEI ti puoi programmare viaggi illimitati dai ghiacciai alla Sicilia senza problemi ne per te ne per lei( cosa impensabile sul 1200).
Veniamo al 1200 moto con motore esagerato "da libidine" per il cambio rimango dell'idea che sia migliore quello del 1200 ma quelo del 1100 a me non sembrava male( ricordo che è un cambio quello del 1100 costruito in esclusiva 6 marce solo per il 1100 e non riscontrabile sugli altri modelli) per quanto riguarda la guida SPINTA è chiaro non ci sono paragoni ma non pensare che un 1100 ben portato faccia brutta figura su un misto, magari in salita! Pirulla anche il 1100 ma è chiara la superiorità del 1200!!!!
Per darti un giudizio finale aggiungo che il 1200 lo sto usando da circa un paio di mesi e non ho ancora trovato il feelig che avevo con il 1100.
magari tra qualche tempo il mio gudizio penderà più sul 1200 ma ad oggi non so??? Sul 1100 dopo pochi giorni ero a raschiare pedane a sentirmi su un super sicuro il 1200 lo temo di più!forse tutti quei kili in meno e le sospensioni holins così rigide mi danno una sensazione di instabilità.. Questo ad oggi è il mio gudizio che per altro non coincide con quello di molti che anno fatto lo stesso passaggio 1100-1200. Ma si sà QUESTO è IL BELLO delle moto il sale delle nostre discussioni fuori dai bar. Ognuno dice la sua e nessuno ha ragione!!
Certo il modo migliore sarebbe provarle..

comunque vada.. sarà un successo!!! lamps.
lele.
lelemorando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 08:46   #10
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

C'era un bel post di Giada che metteva a fianco la 1100 con la 1200...chissà dov'è finito...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 11:33   #11
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

cambio,trasmissione del 1200 sono tutta un'altra cosa....
anche i cv in più si sentono tutti. Ho provato il 1200s sul Bracco ( con le Ohlins ante-reto) per una ventina di minuti ed anche ciclisticamente il 1100 perde punti. Ma.....la vecchia 1100 (retrotreno a parte) è infinitamente più bella. Il boxer cup nella colorazione bianco/rossa non ha rivali......
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 16:54   #12
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
predefinito

Bè, che dire, vi ringrazio tutti per il contributo. Ognuno di voi ha detto cose molto interessanti e spero se ne aggiungano altre.

Anche io sono convinto (pare evidente) del fatto che i miglioramenti del 1200 non siano assolutamente di poco conto. Forse, più che attratto dai cavalli in più o dalle ciclistica superiore (al momento difficilmente da me apprezzabili), mi sento spaventato dal fatto che la 1100 si trovi comunque in versioni vecchie e che molti ne riferiscano problemi e difetti. In questo la 1200 sembra ( dico sembra) almeno sulla carta un pochino più sicura.

Ma sono prontissimo a cambiare idea...!

Esteticamente, poi, sono quasi d'accordo con teodoro: la 1200 è molto bella ma la 1100 ha un gran fascino. Anche se non saprei cosa preferire.
__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 09:59   #13
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Ue.. Riv mi dice che ho fatto un bel post sulla eSSe?
Cazzo pioverà sto WE, ed io che avevo fatto dei progetti..

Ehm..
ti hanno già detto tutto loro,
posso aggiungere solo una cosa?


Se vai in 2 prendi la 1100
Se vai da solo prendi la 1200.

FINE.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:12   #14
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Ps Ecchilo! ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=110228
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:41   #15
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
predefinito

il bello del 1100 è uno solo: avere una moto pseudosportiva con il marchio bmw!inoltre ci fai anche del turismo (che non è poco).Con il 1200 fai solo lo "pseudosportivo" (sicuramente con un gusto unico), ma ricordati se il tuo riferimento sono le prestazioni assolute vai di jap.
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:54   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

tranasi, ma che dici.... !!!
Ho 40.000km in un anno e mezzo.. Solo turistici (chi mi conosce sa cosa intendo) e ci viaggio meglio del 1100, dai...
Non fermarti all'estetica della moto, usalo il 1200 e poi mi dici
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 11:22   #17
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
predefinito

se dici questo, a questo punto, quasi quasi ...............
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 13:00   #18
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
predefinito

Grazie per aver recuperato il thread, Giada !!!
Questo sì che è un bel regalo !!!!

DEVO assolutamente provarle entrambe, adesso.
__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 15:53   #19
Datapo8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Lurago d'Erba
predefinito

...sono pienamente d'accordo con Giada,la 1200s più la usi e più la apprezzi e soprattutto è molto meno da "fachiri" di quanto non sembri!
Datapo8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2008, 13:45   #20
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

io ke ho avuto x 2 anni l'R1150R,aquistando la 1200S,mi sembrava di guidare una moto da pista,adesso sono 2 mesi ke ce l'ho e comincio ad abituarmi alla guida(ma quanto comoda era la 1150r...solo ora me ne rendo conto!)cmq la 1200 ogni volta ke la porto in giro mi da un sacco di sodisfazioni.
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2008, 15:05   #21
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Giada,che mi dici sui consumi?
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 10:01   #22
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ragazzi mi intrometto anche io. Come già deto io arrivo da 15 anni di solo sportive gsxr suzuki (750,1100,1000 e 600), quindi di supersport ne ho avute per un pò. Ora da tre mesi ho una r1100s, presa quasi per "provare" e ora guai a chi me la tocca.

Nel frattempo ho però provato molteee moto fra cui, circa 6 mesi fà per un paio di settimane (tempo della riparazione della mia) un r120s..
Ora le mie conclusioni sono :
- motore, certo una 1000 jap 4 cilindri è un'altra cosa, come lo è il 1200 ducati etc., ma il 1100 non è male e il 1200 è come da molti definito, riveduto, corretto e pompato quanto basta. Attenzione che con il 1100, già in terza si riempe la tesserina dei punti patente in meno di tre minuti.

- ciclistica, secondo me le r non hanno paragoni. sia ad andature da nonni, che un pò più veloci danno confidenza e stabilità eccellente, le jap vanno bene solo se vanno forte, meglio se su superfici lisce (piste) e assolutamente da soli e senza zaini, borse etc. (certo in pista la differenza c'è) ma penso che le chi aquista una mukka non o faccia per girare in pista ogni week end

- a livello di differenza tra 1100 e 1200 ci sono 10 anni di differenza, tecnologia etc.. Certo le cifre sono diverse, io ho iniziato dal 1100 anche per non sborsare subito parecchi eurini. Non è detto però che vada poi al 1200

Le due moto sono diverse, ciclistica e motore non sono simili, ma non poi tanto distanti. L'estetica, beh, è molto soggettiva. L'ospitalità và a favore del 1100, posizione di guida pure (più comoda), potenza motore e forse freni vanno verso il 1200, ma ripeto, quanto effettivamente ci servono quei 24 cavalli di bonus extra !

Personalmente non saprei, forse a pari cifra prenderei il 1200, ma giando in due allora andrei sul 1100, beh alla fine forse prenderei la boxer cup perchè per me è più bella.

Quindi immagino che adesso ci sarà ancora più confusione..

A presto

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 10:31   #23
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

ciao a tutti,all'acquisto del 1200S ero molto indeciso x il 1100 boxercup,+ ke altro x poter andare in giro anke in 2 + comodamente e x il suo fascino nn indifferente,ma la vedevo un pò "vecchia" tecnologicamente rispetto alla 1200,cosi' ho cercato una bellissima 1200S nera con tutti gli accessori bmw,2 anni di vita con appena 5000km.Sono soddisfatto dell'acquisto,ma penso ke ne sarei stato cmq con la boxercup. Le moto(1100 e 1200)secondo me sono ottime,si deve solo scegliere il modello ke + piace,una è meglio nel confort,l'altra nel motore. Saluti a presto,Max.
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 22:22   #24
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Consumi?
Se resti sotto i 4.000giri 22 max 24 km\h al litro.
Se smanetti fuori città intorno ai 20
Se smanetti in città non sotto i 17km\h.

__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 11:36   #25
superferra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Bergamo/Massa
predefinito

[QUOTE=lorelau;3115403]Certo le cifre sono diverse, io ho iniziato dal 1100 anche per non sborsare subito parecchi eurini.

Ecco, appunto: parliamo anche di eurini.
Non volendo (...in realtà non potendo...) sborsare la cifra completa per il nuovo o anche per un Km zero, vedo che gli usati 1200S difficilmente vanno al di sotto dei 9000. Capita a volte qualche 8500 o 8000, ma vanno cercati bene.

Supponendo che 3-4000 euro in più rispetto ad una 1100 non vecchissima valgano l'acquisto (sicuramente sì, a quanto mi dite), con che velocità si svaluteranno gli usati, a vostro parere? Ossia: forse l'affare è più probabile tra sei mesi circa (considerato anche che non ne producono più, a quanto ho sentito, giusto?) o mi devo aspettare più o meno le stesse cifre ??

In sintesi: un inverno lo posso aspettare, ma un'altra estate vedendomi sfrecciare moto a destra e a manca non credo di riuscire a reggerla...
__________________
F 650 (ora in cielo).
R 1100 S Randy Mamola (che bella ...!!!)
superferra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati