Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2018, 23:04   #51
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

BMW e tanti altri costruttori non tara nulla, arrivano i mono gia tarati dal fornitore per i vari modelli, 2 anni fa ho visitato la fabbrica bmw, la catena di montaggio superautomatizzata ha 5 principali step di assemblaggio. Avantreno, retrotreno, motore/telaio, elettronica e cablaggi e carrozzeria. Tutti i componenti arrivano gia preassemblati da altri reparti. Il test finale consiste nella messa appunto del motore, freni, fari ecc, ma non cè la prova di settaggio sospensioni. Queste arrivano gia settate con i dati che sono usciti in fase di sviluppo della moto, viene fatto una sorta di “Master”, poi bmw ordina i vari componenti con i parametri e risultati dei test. Cosi appunto anche il ns Mono. Credo sia piu plausibile che il fornitore dei Mono Sachs non faccia bene il suo lavoro, altrimenti non mi so spiegare questa differenza nei medesimi modelli.

Prossimamente quando avrò un po di tempo vado in concessionaria e mi guarderò un po di r nine t e sopratutto i mono, se riesco faccio un po di foto e una bella intervista al venditore ;-)

Pubblicità


Ultima modifica di AndiPure; 31-07-2018 a 23:09
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 11:43   #52
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

ho l'impressione che le teorie in campo qui siano principalmente 2:
cgi fa l'ammortizzatorista sposa la tesi che tutto si possa ampiamente migliorare con l'intervento di un /appunto) buon ammortizzatorista.
chi invece non fa il mestiere sposa ohlins e......bonale', come si dice a bologna...
ma scusate, qualcuno ha fatto effettivamente ritarare e quant'altro (senza fori e modifiche strutturali, ma con mere regolazioni eseguite da un tecnico ammo) ottenendo dei veri risultati di comfort?
perche le prestaxioni per il tipo di moto son gia centrate a mio avviso
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 23:11   #53
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Mah io sono iscritto anche sul forum Ninet tedesco e il 90% degli utenti sono incavolati per la pessima qualita del mono calcolando il costo della moto. La maggiorparte monta Wilbers o Ohlins. Che dire, che il mono non ha tanto margine di regolazioni si sa, che scalcia perecchio pure... Ma non dimentichiamo che la moto è nata con il carattere Heritage, per avere una ciclistica da naked spotiva bisogna deviare su altro...
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 01:12   #54
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Considererei anche il fatto che con 120mm di escursione non si possa pretendere molto comfort.
Io ho cambiato il mono, ma resta comunque rigida anche lavorando sulle regolazioni.
Se vuoi stare comodo credo occorra più escursione
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 13:06   #55
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Massimo, quale hai montato?
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 23:34   #56
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Matris preso usato sul web
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 00:07   #57
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Come va rispetto all'originale? Sto pensando seriamente di cambiarlo, la mia schiena non ne può più
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 13:39   #58
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Come ho scritto sopra il problema per me è la poca escursione, anche cambiando il mono qualche colpo secco arriva uguale.
Io tengo una regolazione abbastanza sostenuta ma anche ammorbidendo tutto non diventa una Rt.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 22:51   #59
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Una soluzione abbastanza efficace è montare un mono ohlins o altra marca con una molla con fattore K adatta al proprio peso, putroppo i mono escono in media tutti tarrati in modo da soddisfare un po tutti gli utenti...per i pesi piuma (65kg) come me il mono risulta una catapulta, purtroppo togliendo precarico non si ottiene una moto piu morbida ma solo piu bassa, bisogna per forza cambiare molla...

Ultima modifica di AndiPure; 15-08-2018 a 23:52
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 23:57   #60
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti. Se compri un mono after market personalizzato sul tuo peso, la molla sarà quella giusta per te e, se guidi da solo, non deve essere precaricata. Come è scritto sul manuale bmw, solo che il manuale dovrebbe specificare quale peso medio prende in considerazione in modo che ognuno, in base al suo peso, fa i suoi aggiustamenti. Poi, agendo sulla vite del ritorno, si adegua al tipo di strada e di guida. Ricordiamoci che l'ammortizzatore serve principalmente a far copiare alla ruota la strada, poi a preservare il didietro da sofferenze. Per queste ultime una buona sella risolve il problema.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 01:52   #61
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Diciamo che il precarico serve a compensare il carico statico sulla moto, mentre l'ammortizzazione serve a frenare il ritorno della molla: più ammortizzazione = più comfort e meno aderenza. Ho notato che con temperature alte conviene aumentare mezzo giro l'ammortizzazione, forse per la perdita di viscosità dell'olio, che diventa più fluido .
Comunque anche con configurazione ottimale sullo sconnesso la NineT resta una sofferenza
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 16-08-2018 a 15:40
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 12:12   #62
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Giusto. Quindi se non si cambia il mono e si lascia l’originale rispettare le indicazioni del libretto se il proprio peso è intorno ai 75/80 kg vestito. Negli altri casi caricarlo in funzione della differenza di peso. Per l ammortizzazione idem. Partire da 1,5 giri dal tutto chiuso come partenza e aumentare o diminuire a secondo se si vuole più comodità ( per modo di dire) o più sportività. Se avessero scritto in questo modo sul libretto sarebbe stato più chiaro, almeno io così penso. Comunque ribadisco che, per stare più comodi, va adattata la postura secondo il proprio fisico, altezza e peso, e va sostituita/ imbottita la sella. Buona strada a tutti
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 12:27   #63
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Considerando che sul libretto è indicato 21 mm con il passeggero e ipotizzando 70 kg il peso aggiuntivo, più o meno va caricato di 3 mm ogni 10 kg in più al peso base di riferimento. Quindi se il pilota, vestito e con casco pesa 100 kg, va caricato di 6 mm. Ma se sono 8/10 non è che cambi molto.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 14:00   #64
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Se pesa 100kg direi che va cambiata la molla, non i mm di precarico.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 14:11   #65
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Giusto. Ma avevo scritto : se voleva tenere il vecchio ammortizzatore. Intendevo molla compresa
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 14:13   #66
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Comunque mi fa piacere sentire il parere da un esperto. Il resto del ragionamento fila?
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 21:37   #67
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Riporto la mia esperienza,dopo aver imboccato la strada sbagliata dell ammorbidire ad ogni costo ,son tornato indietro. Me ne son fregato dei mm,ho regolato le ghiere per avere 30mm di schiacciamento statico. Poi svitato 1,5 giri il registro ed ininziato a girare con un cacciavite a bordo. Per tentativi a mezzo giro in piu o in meno ho trovato un compromesso che mi soddisfa(utilizzo sui passi apenninici a ritmo molto turistico...un paracarro?).Ora sono soddisfatto,non scalcia e copia bene. Il dubbio però che oltre alle regolazioni abbiano influito i 12000km ed il caldo sull olio.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 02:14   #68
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Per schiacciamento statico intendi la differenza di quota fra moto scarica e moto con pilota?
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 14:05   #69
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Schiacciamento statico dovrebbe essere il SAG statico, ciò la differenza di quota da moto a ruota sollevata e moto a terra senza pilota. Ma proprio questa verifica non mi va giù, non la concepisco. Mi spiego: la differenza tra le due quote è data dal peso della moto e dalla rigidità della molla. Tutte cose che la casa costruttrice conosce bene. Non ci sono variabili tipo peso pilota o tipo di percorso che influenzano il SAG dinamico. In altre parole il SAG statico deve essere impostato da bmw perché ha tutti gli elementi per farlo, ha la moto. Il SAG statico deve essere misurato e regolato solo in caso di sostituzione del mono originale se quello che monti non è specifico per la tua moto.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 23:21   #70
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Lone sono d‘accordo con te, in teoria tutti i modelli con stesso mono dovrebbero avere un sag statico identico di partenza, la realtà però leggendo tra le righe non é cosi perché tante moto risultano avedere un precarico diverso gia di partenza, chi aveva 11mm, chi 18mm come me oppure i 21mm, gia solo con queste tre varianti il sag ststico cambia. L‘unica vera cosa sensata da fare é come dice gs1964, rifare il SAG da Zero usando le classiche impostazioni consigliate: (i 30mm di sag ststico che dice gs1964 NON va bene)

Static Sag > 5-15mm
Rider Sag > 25-35mm

Se con il vs peso rientrate in questi parametri avete una buona base.

Ultima modifica di AndiPure; 18-08-2018 a 23:27
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 00:09   #71
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Si, però per avere un SAG statico corretto, al massimo 15 mm, come giustamente dici tu,avrei dovuto stringere ancora oltre i 27( o 19 se parto da 8 mm di vuoto) che avevo e che mi dava un SAG di 25. Assurdo. Come dice Rinaldi, se devi serrare più di 20, vuol dire che la molla non va bene. E poiché il SAG statico è ininfluente dal guidatore, la molla non va bene non per colpa del mio peso ma perché bmw o i suoi fornitori,mette una molla che non va bene. Per questo ho ordinato un ohilins che arriverà a inizio settembre. Mi sono rotto di cavare sangue da una rapa
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 00:16   #72
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Come ho già scritto, vedi risposta 62, la bmw sa quanto pesa la moto e quindi dovrebbe far montare una molla che, senza alcuna regolazione, dovrebbe dare un SAG statico corretto. Ed anche un SAG dinamico se il pilota è di taglia media. Le regolazioni dovrebbero essere solo in caso di stazza fuori norma. Il nostro lavoro dovrebbe essere sulle altre/a regolazione in funzione della strada e della guida.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 10:05   #73
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Ma (scusate semmai dico una minkiata) montare un mono con una estensione maggiore? Un paio di cm farebbero la differenza nella giostra del calcinculo ninet?
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 11:49   #74
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Basta un mono con interasse regolabile, come Matris, ohilins,wibers.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 14:44   #75
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Non sono un. Genio ma credo che in quelli da te citati so possa accorciare partendo da 120 non aumentare oltre appunto i 120.
O no?
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati