Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2009, 21:43   #51
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Ragazzi......tutto uguale anche a me!!Solo che a caldo la folle la trovo anche ad occhi chiusi

Pubblicità

__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 00:08   #52
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
Ragazzi......tutto uguale anche a me!!Solo che a caldo la folle la trovo anche ad occhi chiusi
Che culo!!!
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 09:54   #53
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzorock Visualizza il messaggio
Che culo!!!


già
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 13:42   #54
didomike
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: Metelian's Valley
predefinito

Che consolazione il problema del cambio è molto comune, io ho la r850r comfort da poco ed ho percorso soltanto 1000 km (maledetto questo inverno così freddo e piovoso) ed anche a me capita spesso che nel cambiare immettendo le alte a volte la marcia non entra.
Poi quando mi trovo in folle inserire la prima al primo tentativo è da considerarsi un miracolo.
Ho notato comunque che con il tempo acquisendo familiarità questi problemi stanno scomparendo sopratutto quando non uso gli stivali ma delle semplici scarpette di gomma, che evidentemente danno più sensibilità al piede anche se a discapito della sicurezza.
Un'altra cosa che ho notato che si hanno ulteriori miglioramenti del cambio con l'utilizzo della protesi salvascarpa di Tucano.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg prodotti-803-548.jpg (50,1 KB, 118 visite)
__________________
Piaggio Si -> Suzuki GN250 -> BMW F 650 GS -> BMW R 850 R
didomike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 14:17   #55
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ci vuole del coraggio a farsi vedere in giro con quel pirolo là...
Mi ricorda chi gira con le pattine in casa....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 04-01-2019 a 15:52
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 14:29   #56
claudioHP2
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
predefinito

anche il mio vecchio gs1100 del 99 aveva problemi tra la seconda e la terza, non sempre.
la situazione è molto migliorata usando lubrificante della SYNECO.
__________________
ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
claudioHP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 15:16   #57
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Sulla r850r del 97 il cambio è notevolmente migliorato con Castrol 75w140 + Sintoflon...
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 20:59   #58
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo quasi una settimana oramai dall'acquisto della mia R850R del 2001, inizio ad abituarmi al cambio e.....udite, udite....Trovo quasi sempre il folle! Ammetto che i primi due-tre giorni ero disperato ma oggi considero meno grave il problema del cambio...
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 13:44   #59
Varioflex
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Varioflex
 
Registrato dal: 11 Jan 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Confermo che la folle (e le due marce basse) non è facile da trovare e che il cambio (anche nella mia a 6 marce) a volte s'impunta. Allora si rilascia PIANO la leva frizione fino a quando si sente un TLOC, a quel punto si ritira la leva e si mette la marcia voluta, folle o prima o seconda che sia: nei casi più ostinati tipo prima che non entra al semaforo è utile muovere appena la moto in avanti o indietro.
Guardare sempre che la spia verde sia accesa prima di rilasciare tutta la frizione perchè la partenza sparata è in agguato.
Riesumo un Thread molto vecchio ma era alla ricerca di risposte.... che ho trovato qui.

La mia R850R Comfort del 2005 (6 marce) ha questo tipo di problemi
Credevo di essere l'unico... ma vedo che sono in compagnia.

I problemi che ho sempre riscontrato (random... e non necessariamente sempre)

1) Fermo al semaforo in folle..... non mi entra la 1°

Risolvo in due modi:

- rilasciando la frizione e ritirandola entra la 1°

- tenendo il "cambio giù" e rilasciando lentamente la frizione... entra la 1° (con il TLOC di cui parlava Dino)

2) Mi fermo in 2° e non mi entra nè la 1° nè la folle

Risolvo (come detto anche prima) tenendo il "cambio giù" e rilasciando lentamente la frizione... entra la 1° (quindi posso mettere la folle)

Questo secondo problema però diventa molto fastidioso nel classico giretto fuori porta con tornanti in salita...
Arrivo in seconda al tornante che prevede una bella salita, cerco la 1°............. ma nulla! Le bestemmie non risolvono. Devo fare diversamente. Ma lo trovo scomodo e macchinoso (e pericoloso...)

Stesso problema se ti trovi ad arrivare in 2° in una fila di macchine ferme in mezzo al traffico e vuoi passare tra una e l'altra......


Mi chiedevo, può servire far smontare tutto al meccanico per controllare/sostituire/o cosa ne so io.....?!
Oppure è una spesa inutile perché il problema inesorabilmente si ripresenterebbe?
__________________
R850R Comfort (2005)

Ultima modifica di Varioflex; 04-01-2019 a 13:46
Varioflex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 16:18   #60
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Bello ritrovare questa atmosfera meccanica rustica dopo 9 anni.
SE non ci sono altri evidenti problemi al cambio lo smontaggio è utile solo al portafoglio del meccanico. Questi "problemi" derivano da come è progettato e costruito questo tipo di cambio, dispiace dirlo ma la Bmw non ha mai eccelso in questo settore.

Con l'esperienza io ho migliorato molto la gestione delle marce: tirare bene la leva frizione, non lesinare l'azione sul pedale, usare il gas per uniformare i giri in scalata (è diventato talmente automatico e naturale che lo faccio anche sulla 1200 che presenta questo "problema" molto meno).
Comunque ho notato che se qualche marcia si impunta succede quasi sempre da fermo: in partenza o quando ci si ferma in 2 3 4a marcia e si cerca la folle.
Nei tornanti in salita basta scalare per tempo dando una smanopolata di gas, intendo prima del tornante, c'è un bel freno motore che permette di riaccelerare già prima della corda.
In discesa a volte ho avuto uno strizzone per la sculata che arriva scalando pim pim pim, da fermone quale sono un po' mi diverte ma preferisco avere l'asc e abs della sorella maggiore.

In sintesi: è così, c'è da farci l'abitudine e trovare uno stile di guida consono.
Su molte jappo non ce n'è bisogno, ma le Bmw sono moto da duri....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 17:18   #61
Varioflex
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Varioflex
 
Registrato dal: 11 Jan 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie per la risposta esaustiva...
__________________
R850R Comfort (2005)
Varioflex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 21:36   #62
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

dico anche io la mia : ho avuto e guidato diverse moto bmw, e il cambio "ruvido" è ritenuto ormai un pregio e non un difetto.
poi sullo stesso modello i comportamenti del cambio sono simili ma non uguali.
nel 1988 lavoravo a berlino (ovest), e avendo una k100 ( chi la conosce sa di cosa parlo) ho rotto le palle alla sede della bmw per il cambio, fino a quando un ingegnere bmw al quale avevo fatto provare la moto, e la portò perfino in fabbrica per farla provare a dei tecnici, mi disse in pratica che era tutto normale e che la finissi di rompere.
i cambi bmw si basano su un equilibrio di funzionamento molto sottile, che con il tempo si impara a gestire, ma l'errore è sempre in agguato, specialmente quando si è stanchi.
ora che ho una s 1000rr trovo che il cambio è si megliorato, ma per la moto che è potrebbe essere molto meglio
comunque per me i pregi del marchio superano i difetti.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 01:50   #63
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

L'ultima frase è chiaramente sponsorizzata.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 21:10   #64
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

magari! alla bmw credo di essere odiato, complice la mia conoscenza della lingua tedesca, negli anni ho rotto l'anima per diversi motivi.
però questo non vuol dire che non apprezzi il marchio, e credo che molti di coloro che scrivono qui la pensino così.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati