Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2018, 12:21   #1
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito Dissuadetemi

Ciao a tutti,
sono un novellino, non solo del forum (primo messaggio, oltre a quello di presentazione e saluti), ma anche delle moto in generale. Intendo che non ho mai avuto una bmw? No, intendo che non ho mai avuto nemmeno uno scooter.
Sono qui in cerca di consigli, un po’ particolari, come vedremo.
Ma andiamo con ordine e lasciatemi darvi un po’ di background.
Le 2 ruote mi hanno sempre affascinato, ma anche fatto paura. Per farvi capire questo rapporto alla “volpe e l’uva” vi racconto un aneddoto: 2 anni fa ero con la mia bmw (auto) che andavo a lavoro. Una gentile signora non ha rispettato uno stop, o meglio si è avveduta del mio arrivo solo quando ormai il mio cofano esplorava il suo parafango anteriore. Quando sono sceso la mia frase d’impeto è stata “vede signora, adesso posso essere infastidito perché avrò 2-3mila euro di danni, ma se fossi stato un motociclista?”. Questo il pensiero che mi venne in quel momento, e che magari può riassumere sia la mia attrazione per le due ruote (che paradossalmente mi vennero subito in mente) sia le remore nel loro uso.
Così ho fatto la patente 20 anni fa, ma non ho più preso la moto; mi sono specializzato nella guida a 4 ruote (partendo dai kart, poi auto sportive, giornate in pista, scuole guida sportive, tutor di pilotaggio ecc). Ora ho 40 anni, e sarà la “crisi di mezza età”, sarà la voglia di provare nuove emozioni, ma sembrerei deciso a fare il passo.
Ora viene la parte che ci interessa: la scelta della moto. Diciamo che l’uso sarebbe prevalentemente “ludico”, ossia non escludo di andarci a lavoro qualche volta, ma sarebbe un mezzo destinato essenzialmente a farci qualche giro con gli amici nel weekend, magari in collina/montagna. Non avendone mai avuta una, ho chiesto ad alcuni amici “esperti”, ed in definitiva l’opinione generale è sintetizzabile in questi punti “non hai più 20 anni, sei una persona che comunque ha la testa sulle spalle, puoi prendere la moto che vuoi, che tanto: 1) le moto di oggi non sono più quelle di 10 o 20 anni fa; 2) l’elettronica aiuta tanto; 3) all’inizio metti la mappa più soft, in genere ti toglie cv e l'erogazione diventa fluida; 4) ci vai comunque piano per i primi mesi, forse anche anni, finchè prenderai confidenza; 5) se prendi già quello che ti piace non devi cambiare dopo poco tempo, ma al contrario conoscerai nel tempo sempre meglio la tua moto (quest’ultima frase me l’ha detta perfino un mio amico concessionario che mi fa “guarda, io sarei anche contento di venderti 2 moto, o anche 3, per carità, ma secondo me a te non conviene, prendi direttamente quello che ti piace, rispettala sempre, ma impara ad usarla con calma e nel tempo, senza cambiare ogni volta”). Così ho iniziato a buttare un occhio “senza limitazioni”. Dapprima avrei visto la f750GS, da prendere eventualmente nuova. Però qui mi hanno detto “non fare l’errore di guardare i cv, da neofita temi che un motore troppo esuberante ti metta nei guai, ma in realtà quello lo controlli tu, se vuoi andarci piano ci vai piano; devi invece guardare altre cose come il peso della moto, e la GS pesa, il baricentro, e la GS ha il peso anche in alto, e l’altezza sella (io sono “basso” 1.68cm) e la GS è altina. Perché non guardi una naked?”. E qui c’è l’inghippo: se la scelta della moto deve essere emozionale, ho guardato le naked… g310 e f800r bruttine, ci ho provato a farmele piacere, le ho guardate da ogni angolo, ma nulla; finchè… arriva lei… s1000r.

Piccola pausa così potete ammazzarvi dalle risate.

Bene, ne accenno agli amici e INCREDIBILMENTE trova più consensi della GS. In questi giorni ho trovato solo UNO (un mio collega) che mi ha detto “andresti in cerca di rogne. Un 1000cc più che una prima moto, per un neofita è una ottima ultima moto (facendo il segno della croce con la mano)”.Per il resto, una sintesi dei commenti: “Manubrio ampio, abbastanza comoda, il vento in faccia paradossalmente ti farà correre meno perché ti parrà di andare come un treno già a 80kmh, elettronica ai massimi livelli, così come ciclistica ecc. Hai un gran motore, ma quello lo gestisci. Ricorda solo di rispettarla sempre, perché i pericoli non saranno i primi mesi, ma arriveranno quando crederai di “averla capita” e proverai a darle del tu invece che del lei. Là dovrai essere molto cauto, ma di certo te ne renderai conto da solo”.
Io continuo a dire cose come “ragazzi, ma a me può cadere pure da ferma! Ho guidato solo la moto della scuola guida (anni fa) ecc” ma in definitiva dicono che sono cose che possono capitare con qualsiasi moto, e non è che la GS costi tanto meno da riparare, ed anzi la S potrei prenderla usata e risparmiare perfino (effettivamente ho verificato che un usato recente 2017/2018 sugli 11/12000 euro costerebbe meno di un 750gs nuovo).
Insomma non capisco se ho tutti amici che mi vogliono morto, se mi sopravvalutano (mi conoscono come un discreto pilota sulle 4 ruote, e forse sono fuorviati da questo), o se davvero sia una cosa fattibile. In realtà a me l’idea di iniziare con un 1000 continua a fare una gran strizza (e sono perfino arrivati a dirmi frasi come “appunto per questo può andare bene nel tuo caso”).
Quindi sono qui per…. Essere massacrato, se serve. Ditemi cosa ne pensate. Dissuadetemi.
Grazie a tutti

Pubblicità

Short non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 12:29   #2
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Comprati una NineT e stai sereno.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 12:33   #3
geotech
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2013
ubicazione: Biella
predefinito

Noleggiala con una bella Kasko. La provi e vedi se ti ispira, se tocchi e ti senti sicuro. Fatti un giro in EICMA per farti qualche idea.
__________________
Meglio essere una bella persona che fare una bella figura

Ultima modifica di geotech; 03-10-2018 a 21:35
geotech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 12:40   #4
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Comprati quella che d’impeto ti affascina.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:00   #5
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco Visualizza il messaggio
.. quella che d’impeto...
Molto rischioso ...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:03   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
Ditemi cosa ne pensate. Dissuadetemi.

se te a compri te si un mona.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:06   #7
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

La tua moto è ktm SD1290 GT
Anche 2018
Mappa soft
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:18   #8
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

se non sei sicuro di quello che vuoi, io dico multistrada 950 ...moto veloce ma non impossibile, comoda e anche sportiva ...secondo me è la moto ideale per chi vuole fare i giretti ma anche togliersi più di qualche soddisfazione alla guida, senza essere esageratamente impegnativa ...il manubrio largo ti agevola molto nel guidato
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:19   #9
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Potrai andare con la mappa rain
Oppure potrai ruotare poco la manopola
Ma sono almeno 155 cavalli alla ruota
Ed in moto, non è un pregiudizio ma è' la verità', qualcosa sbaglierai nei primi tempi
E sbagliarlo con la s1000r non è sano.....
Dimenticavo, possiedo una s1000r con tutte le frocierie in aiuto, che si può' guidare come una super sportiva 600, intendo dire che alla fin fine tengo la velocità' che tenevo con delle moto medie.
Ma tu non sai ancora cosa vuol dire andare in moto!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:31   #10
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Comincia piano e non farti prendere dagli entusiasmi.
S1000RR??? Ma sei folle? Senza offesa, ma .....non vado oltre...

Come detto su, vi una prova affittandone una (medio-tranquilla) poi vedi e decidi.

Gs800, gs750, vanno più che bene per capire
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 03-10-2018 a 13:33
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:42   #11
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Candidato ideale per Guzzi V7
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:42   #12
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma dico una ca@@ata (ma non troppo se consideriamo l'inesperienza): se nel frattempo che decidi prendi uno sputerino per fare quattro salti in città? Indossi un casco, dei guanti , e vedi se li sopporti...


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:46   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Marmi! le bestemmie non sono ammesse!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 13:53   #14
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

provala, anzi meglio se riesci affittane una per una giornata intera,
così oltre al motore capisci quanto è 'comoda' e se riesci a starci in sella senza patemi per i giretti che intendi fare.

per restare in BMW, una più semplice da gestire sarebbe la nineT urban GS o una
R1200R (bruttina) ma che ha il vantaggio di essere molto versatile, è anche più semplice trovare accessori (cupolino, selle varie altezza e comodità, ecc.) per poterla adattare anche a viaggi
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:08   #15
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Short...secondo me chi ti ha detto che puoi prendere una 1000 cc perchè tanto ci sono gli aiuti elettronici, ha dei secondi fini...tipo che potrebbero essere tuoi eredi...

La prima moto (o al massimo la seconda), la sdrai, punto.
Se sdrai un mono (Dominator, Pegaso, etc..), la moto si fa poco male e (forse) anche tu, se non sei un folle.
Detto che ci si fa male anche a 30 km/h contro un palo fermo (e che fermo rimane), con una S1000R, a 30 km/h non ci vai, ri-punto.

La scelta è tua, ma secondo me, chi si è fatto la gavetta con 50, eventualmente 125, poi via via salendo con 400, 600 etc... si vede (nella guida e nella sicurezza di come affronta le mille mila insidie della strada), rispetto a chi sale sui "mostri" moderni con tutti 'sti aiutini elettronici arrivandoci come prima moto o dopo uno scooter 250 cc..

Consiglio spassionato (io non erediterò nulla da te ): parti con roba piccola e cresci. Hai 40 anni, non 90, hai tanto tempo per arrivare a comprare roba grossa e divertirti in sicurezza
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:08   #16
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Se ti piace la 1000r prendila, sicuramente più gestibile per gli ingombri che un gs soprattutto da fermo, vista la statura.
I cavalli non fanno paura se usi la testa, e poi inutile cominciare con delle cazzatine, quella è una moto.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:20   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

ecco, adesso ha le idee chiare.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:22   #18
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Hai 40 anni, non 70, esperienza di guida sportiva in auto...

Per il primo mese guiderai con la paura, poi un giorno ti troverai su una strada deserta, dritta, perchè non provare almeno l'accelerazione, tanto è rettilineo.

A quel punto, se non te la sarai messa per cappello, vorrai ripetere la prova su un rettilineo più corto, e li scoprirai che frenare e fare la curva non funziona come in auto.
Dai retta chi ti dice di fare le cose per gradi, prendi un usato leggero e poco potente, pagalo 2000 euro facendoti aiutare da qualche amico che se ne intende un po'.
Quando non ti basterà più la rivendi per 1000 e compri quello che preferisci.
Nel frattempo avrai imparato almeno a andare un po' in moto.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:24   #19
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Anche se pari avere il minimo di buon senso e paura che ti possono aiutare a stare fuori dai guai, iniziare con un 1000 sportivo secondo me è sbagliato: prima di tutto faresti un LUNGO periodo in cui avresti sopratutto paura di quello che può fare (come frena, accelera, ecc.), sfruttandola in minima parte e divertendoti il giusto. E non sono neanche sicuro che ti aiuterebbe a imparare a guidare (nel senso di avere un bel passo sicuro e veloce, non di portarla in giro).
Ho la XR, quindi stesso motore di quella che ti piace, e ti assicuro che è dolce e burroso nella prima parte del contagiri anche in modalità Dynamic, ma passa gli 8000 ed è meglio essere mooolto esperti..

La candidata ideale secondo me è una buona media (Hornet usata, MT7, ecc) con cui in sella tocchi con sicurezza in terra. Ha comunque prestazioni in grado di sbalordirti ed attivare tutte le paure mentali a cui accennavi, e resta divertente anche quando hai preso un pò di sicurezza. Inoltre, tenendola un anno o due e prendendola usata (che ti consiglio, tanto è probabile che all'inizio cadrai da fermo o quasi), la rivendederesti più o meno allo stesso prezzo dell'acquisto.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:26   #20
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Giuro che non mi sono messo d'accordo con ukking.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:28   #21
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Ah, dimenticavo..
Visto che hai esperienza sportiva su 4 ruote, pensa a un'analogia: a un amico fresco di patente, anche se magari è esperto di moto in pista, consiglieresti come prima auto una Porsche o ti parrebbe più sensato dirgli di iniziare da qualcosa di più modesto?
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:29   #22
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

In realtà siamo tutti suoi eredi e gli diciamo una cosa, in modo tale che lui faccia l'opposto
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:39   #23
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

anch'io sono per un usato (da spendere poco) come prima moto e poi vai a fare un bel corso di guida per moto, in strada, così cominci a capire quanta differenza c'è tra moto e auto (visto che i corsi per auto li hai fatti)...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:39   #24
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

vebbè ma l'amico non è uno sprovveduto ...sa cos'è la velocità anche se sulle 4 ruote ...secondo me con una motina si rompe le balle dopo due giorni ...la multi che consigliavo ha tutta l'elettronica del caso per correggere gli errori di gioventù ...poi a non esagerare ci pensa lui
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:51   #25
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quoto Fastfreddy. L'amico sa e capirà quando la cavalcherà.Io ho avuto la Africa Twin 650 come prima moto e quando l'ho ritirata andavo come col Grillo della Piaggio.
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati