Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2015, 12:23   #26
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Curiosità tecnica: se il circuito olio è chiuso, dove va il litro che si perde?

Pubblicità

__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 13:24   #27
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Durante il normale funzionamento l'olio, per depressione, cerca di entrare nella camera di combustione principalmente da due vie: dalle fasce elastiche del pistone e dalle guide delle valvole. Il trafilaggio attraverso le guide è abbastanza limitato, infatti questo avviene se l'usura tra lo stelo della valvola e la guida è elevata oppure se il paraolio di tenuta della valvola è usurato o più facilmente “ cotto “ dal calore o dall'età del motore. Anche se ritenuta più remota questa causa è abbastanza pericolosa in quanto, a lungo andare , il continuo ingresso di lubrificante nella camera di scoppio crea incrostazione e successivamente battito in testa.
Più complesso è il meccanismo che porta al consumo di olio dalle fasce elastiche. L'accoppiamento pistone/cilindro/fasce di compressione e raschiaolio è un delicatissimo equilibrio di forze in cui il lubrificante assume un ruolo fondamentale. Diventa la guarnizione che deve tenere compattato il tutto senza bloccare le fasce nelle cave dei pistoni, deve permettere la scorrevolezza limitando gli attriti e soprattutto facilitare la pulsazione delle fasce e seconda della posizione del pistone. In poche parole è una guarnizione liquida essenziale per il funzionamento e il raffreddamento del motore. Durante la salita del pistone la temperatura in prossimità delle fasce elastiche aumenta fino al picco massimo in corrispondenza della fase di scoppio. In questo momento l'olio, aumentando di temperatura, perde viscosità e questo avviene proprio in corrispondenza del punto morto superiore cioè la fase più critica in assoluto nel funzionamento del motore. Questo è il momento critico in cui avviene buona parte del consumo di olio. In questa condizione importante è la scelta del tipo di viscosità. Un lubrificante molto fluido tenderà per natura ad essere “consumato” con maggiore facilità. Nonostante i nostri motori siano costruiti con precisione estrema ( le tolleranze di accoppiamento si misurano in millesimi di millimetro )
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:20   #28
Intermot
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intermot
 
Registrato dal: 14 Mar 2013
ubicazione: Curno (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
lCaro Intermot da quando scrivo sul forum sei l'unico che dice che la tua del 2011 non consuma olio,le nostre ne consumano e se non ci credi fai una ricerca sul forum e vedi cosa si è detto da quando è uscita.Questo è un "difetto" particolare che deve essere un pregio e come non potrebbe consumare
l'olio a certe temperature e ti assicuro che nel K arrivano a molti gradi all'interno del motore (vedi il poco spazio fra i cilindri) quasi si volatizza diventa
fluido come l'acqua e di più.E' normale che una parte si consumi visto l'esigua distanza fra i cilindri.
Non so cosa dirti,in un anno e 14000km mai rabboccato olio.......sarà culo oppure il modo di guidare....a me piace sentire il motore che spinge e difficilmente lo porto al massimo dei giri,anzi mai......
__________________
Bmw R1200 GS ADV RALLYE-18
Intermot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:34   #29
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

Arrigo, come mai ti da cosi fastidio se agli altri non consuma olio?
Sicuramente Intermot sarà profumatamente pagato da qualcuno per dire che non consuma, ma andiamo azz non è che tutti devono scrivere quello che ti garba a te.

E che cavolo, Intermot non è l'unico perchè anche la mia non consuma olio, ho cambiato due motori ed entrambi la stessa cosa, nel gruppo di amici che normalmente vado in giro siamo una decina di K1600, azz a nessuno consuma olio e tutti cambiano olio a 10-11000 km.
Tutti ad eccezione di uno che è anche l'unico che utilizza il Motul, pensavo ci fosse un collegamento ma a quanto pare no, comunque a lui consuma, tra l'altro è preoccupato perchè ha chiesto anche lui ad altri ed è l'unico a cui consuma l'olio.

Piuttosto, magari non sarà, ma dico siamo/siete sicuri che il controllo del livello dell'olio sia fatto come da manuale ?
Perchè è ovvio che un po di olio venga consumato, ma normalmente dovrebbe restare nella tolleranza prima del cambio, ovvio però che se al cambio d'olio non faccio la procedura corretta il livello dell'olio sarà al minimo, come la moto ne consuma un pochino si accede la spia del livello olio.

A mio parere bisognerebbe fare un sondaggio per vedere se ci sono delle relazioni tra chi consuma olio e chi no
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 16:32   #30
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Eh dai TiMax non esagerare pure tu ...dopo centinaia di post scritti sul consumo elevato del K/6 ci vieni a dire che quelli che hanno accusato questo problema,me compreso,non sono capaci di seguire le procedure per la misurazione del livello
Qualcheduno avrà anche sbagliato ma qua sul forum c'è chi partiva per le ferie con un litro d'olio nel topcase ........
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=421817
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-02-2015 a 17:12
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 16:51   #31
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...dopo centinaia di post scritti sul consumo elevato del K/6 ci vieni a dire che quelli che hanno accusato questo problema,me compreso,non sono capaci di seguire le procedure per la misurazione del livello
dove che hai letto questa cosa scritta da me ? ma per piacere ...
non mettermi in bocca, o meglio scritto, cose che io non ho detto/scritto per favore.

Io ho scritto
Quote:
Originariamente inviata da TiMax
Piuttosto, magari non sarà, ma dico siamo/siete sicuri che il controllo del livello dell'olio sia fatto come da manuale ?
Non ho detto che non lo avete fatto correttamente, ne che lo avete fatto voi, ed ho le mie ragioni per dubitarne.

D'altronde se la mia moto, se le moto di chi conosco e sono decine, non consumano olio devo dirti che lo consumano per farti piacere?

Io non sto dicendo che quelle delle altre non lo consumano, sto solo cercando di capire il perchè alcune consumano ed alcune no.

D'altronde mi è capitato l'anno scorso, non è possibile che 3, dico 3 k1600 nuove di strinca, 400 km, dopo 5 gg abbiano bisogno di 300 ml di olio, ma dai azz ... queste 3 moto sono state verificate da meccanici BMW francesi ed a me non lo toglie dalla testa nessuno che il livello dell'olio non è stato fatto come da manuale e quindi quando lo hanno misurato era più basso di quello segnato.

Questi sono gli stessi meccanici idioti che mi hanno creato problemi sul differenziale della mia k1600 che avevo in Italia, sempre francese, ad un certo punto la ruota posteriore piena di olio, la moto che andava di traverso senza che io lo volessi, preoccupato che si fosse rotto un cuscinetto o qualche cosa del genere ..... col caxxx, dopo avere perso olio a destra e sinistra, arrivato da un meccanico a Bolzano, abbiamo tolto 220 ml di olio dal differenziale ..............azz BMW ne raccomanda 180 ml ..... quanto ne avevano messo, per quello ad un certo punto, faceva pure molto caldo, l'olio è stato sputato.
Non solo, la moto aveva appena passato il tagliando e l'olio contenuto era ancora l'olio di rodaggio, quello nero non mi ricordo come si chiama, ed il locatario delle moto aveva tanto di fattura pagata di sostituzione olio differenziale.
Un caso come questo non è colpa della moto ma del meccanico della mutua.
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:01   #32
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

ah dimenticavo, io e gli altri del mio gruppo utilizziamo olio sintetico.

non so se leggi l'inglese, ma se prendi poi il tempo di fare un giro sui forum americani, potrai constatare che non tutte le moto consumano olio e quando è successo molte volte, dopo verifica, si è constatato che era colpa del meccanico che non aveva messo olio a sufficenza, il pirla misurava misurava l'olio a freddo e/o senza attendere la ventola.

ah e poi dipende anche di come è stato fatto il rodaggio alla moto

Poi se ti fa piacere ti posso dire che anche la mia consuma olio, cosi sei contento, pensa te che ogni 10-11000 km devo rimettere nel motore quasi 5 litri di olio LOL

altra cosa ........ avete verificato se il meccanico ha sostituito l'astina dell'olio ?
c'era stato un richiamo un pò di temo fa e veniva sostituita l'astina con una di lunghezza diversa.
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<

Ultima modifica di TiMax; 26-02-2015 a 17:04
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:24   #33
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TiMax Visualizza il messaggio
D'altronde se la mia moto, se le moto di chi conosco e sono decine, non consumano olio devo dirti che lo consumano per farti piacere?
Noto con dispiacere che i tuoi interventi in risposta a chi non la pensa come te sono sempre velati di polemica e fatti cadere dall'alto.......
Allora dimmi se la mia moto consuma olio devo dire per fare piacere a te che non lo consuma perchè il titolare di un forum in Canda conosce decine di possessori di k/6 che non consumano olio.
Io ne conosco decine che dicono che ne consumano
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=319044
Inoltre io non ti ho messo in bocca niente di più di quello che hai scritto e non nasconderti dietro il significato di una singola parola ma cogli il senso della frase e bada a quello che fai sottointendere.
Se dici "piuttosto, magari non sarà, ma dico siamo/siete sicuri che il controllo del livello dell'olio sia fatto come da manuale ? è ovvio che la maggior parte dei motociclisti non va ogni volta, che deve controllare l'olio,in concessionaria e tanti l'olio se lo cambiano da soli quindi per favore quando lanci il sasso abbi il coraggio di non ritirare la mano.
A proposito mi spiace per te ma anche in Europa e addirittura anche in Italia hanno fatto il richiamo per l'astina e non solo dalle tue parti
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-02-2015 a 17:59
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:33   #34
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Ragazzi, è olio. Potete litigare solo sulla politica e le donne
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:56   #35
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

Albio mamma mia ...... ok sono anni che sono fuori dall'Italia ma mi sembra, anche se con errori, di saper ancora scrivere in italiano, quando scrivo
Quote:
piuttosto, magari non sarà, ma dico siamo/siete sicuri che il controllo del livello dell'olio sia fatto come da manuale ?
é una domanda, un commento, un suggerimento e che caxxo

Se preferisci posso scriverti in francese o inglese, per me non ci sono problemi.

Tra l'altro questo è un thread che ho aperto io per chiedere quale olio usate, si è già pure off topics, e comunque siamo su un forum di discussione dove mi sembra, solitamente ci si scambia opinioni, esperienze ecc ...... ed è quello che ho scritto io, ho semplicemente portato la mia esperienza, punto ....... vedo che ti da fastidio che io porti esperienze e/o opnionioni che siano divergenti dalla tua .......... eh bè sai quanto me ne frega ?

sai quanto me ne frega se la tua moto consuma olio oppure no, se preferisci la Goldwing alla K1600, ma chi se ne frega!!! il mondo è bello perchè è vario.

Quindi riassumendo, io ho detto che sulle mie moto che utilizzo, 5 K1600 di diversi anni, non ho problemi di consumo olio, ho anche riportato che a seguito di un sondaggio che ho fatto nel mio gruppo su decine di possessori di K1600 solo uno ha problemi di consumo olio, ed è anche il solo che utilizza il Motul, ma non sembra sia correlato.

Intermot lui non gli consuma olio

Tu, Albio quando l'avevi, ed altre centinaia di milioni di proprietari K1600 consuma olio.

E allora ???????

Come si dice qui, io ho messo i miei 2 cents, Intermot ha messo i suoi 2 cents e tu hai messo i tuoi 2 cents ..... punto ........

Io, tra l'altro, non ho mai messo in discussione che non sia vero che non consuma olio, sto solo facendo del brainstorming per pensare il perchè di sta cosa, ed una delle cose che mi è venuta in mente è il fatto della verifica dell'olio.

Poi, per finire, non ti sta bene quello che scrivo, ma chi se ne frega, ignorami !

Ciao
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:58   #36
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Ragazzi, è olio. Potete litigare solo sulla politica e le donne
ma no ma no che poi se dico che mi piaciono le bionde viene fuori che sono l'unico nell'universo perchè tutta la popolazione terrestre ed extaterrestre preferisce le bionde
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:05   #37
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TiMax Visualizza il messaggio

Se preferisci posso scriverti in francese o inglese, per me non ci sono problemi.
Forse è meglio visto che in italiano fai un po fatica a esprimerti senza far polemica e d'altronde nei forum ci vuole chi sa tutto ed è capace di insegnarti tutto lingue comprese.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:10   #38
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Forse è meglio visto che in italiano fai un po fatica a esprimerti senza far polemica e d'altronde nei forum ci vuole chi sa tutto ed è capace di insegnarti tutto lingue comprese.
Valutando il tuo livello penso che l'unica soluzione sia utilizzare delle immagini con te o farti un disegno LOL

Comunque facciamo una cosa, ignorami ed io farò lo stesso, il mondo girerà lo stesso ed io non ho tempo da perdre con gente del genere.
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:12   #39
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sei un vero signore complimenti.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:51   #40
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Ragazzi, è olio.
Due altre vittime

Se i miei conti sono giusti, siamo a 3658 in tredici anni
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 19:21   #41
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Ehm non ho capito...
In ogni caso tra olio e patata scelgo la patata...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 19:27   #42
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Lessa???? perchè se la vuoi fritta ci risiamo ..con quale olio??
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 19:54   #43
Intermot
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intermot
 
Registrato dal: 14 Mar 2013
ubicazione: Curno (BG)
predefinito

Se può aiutare con RT 1100 e RT 1150 alcuni amici giravano con l'olio sempre a bordo io io tra un tagliando e l'altro aggiungevo max 200cc di rabbocco.....forse è ripeto forse non sarà il modo di guidare,come ho già detto non salgo mai al massimo dei giri......boh
__________________
Bmw R1200 GS ADV RALLYE-18
Intermot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 20:02   #44
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Senz'altro il modo di guidare influenza, soprattutto nel rodaggio, ma secondo me in misura marginale.Paragoniamo moto diverse ma guidate dalla stessa persona. Nel mio caso il K1300S motore molto più spinto e meno frazionato del K1600 non mi mangiava un grammo d'olio,arrivavo ai 10.000 con l'olio al massimo, col K/6 invece 500/800 grammi ogni 10.000 e l'uso del K/S non era certo improntato al risparmio ed al turismo.
Probabilmente ha ragione Arrigo quando sostiene che le temperature nel 6 cilindri sono più alte e l'olio ne risente.Può essere anche che proprio per questo motivo una guida più"tranquilla" influenzi maggiormente il consumo impedendo il raggiungimento di temperature critiche.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-02-2015 a 20:05
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 22:16   #45
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...col K/6 invece 500/800 grammi ogni 10.000
non vorrei resuscitare un vespaio (tutt'altro!)... ma le quantità da te descritte non mi sembrano qualcosa di tragico... ovvero... si, ci sono motori che appunto non mangiano quasi nulla, ma dover fare un rabbocco tra un tagliando e l'altro mi sembra qualcosa con cui si può convivere facilmente (ci sono 500gr di differenza tra minimo e massimo sul k6... e gli ultimi 3-400 basta non metterceli perchè tanto poi c'è il tagliando).

Probabilmente è una questione di aspettative personali ma, parlando della mia esperienza con il k6, anche a me all'incirca consumava quelle quantità (forse un pelino meno.. perchè sono un paracarro...ma poco meno).
... e non la consideravo una cosa tragica.

Ovviamente questo non inficia le altre considerazioni fatte su affidabilità e scelte personali
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 22:59   #46
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Panco non mi sono mai lamentato del consumo della mia K/6, anzi rispetto ai boxer che avevo in precedenza era inferiore, e senz'altro siamo nella norma: un etto ogni 1.000 è più che tollerabile ma vista l'esigua differenza tra minimo e massimo se parti per un giro un po lungo si rende necessario un rabbocco e quindi a viaggiare con una tanichetta di scorta o allo sbattimento di trovare un meccanico che ti faccia il rabbocco/controllo.
Ma al di la di questo piccolo problema si discute sul motivo per il quale il 4 cilindri 1300 che gira a un regime superiore non consuma olio e il 6 cilindri si tenendo anche conto che il rapporto di compressione del k/6 è inferiore
k 1300 13:1
k 1600 12,2:1
Un altro aspetto,forse il più importante e che da da pensare è perchè alcune moto consumano ed altre no e quindi ci si pongono interrogativi di difficile soluzione perchè se fosse una caratteristica comune (come nei boxer) ti metti il cuore in pace ma se ci sono alcune moto esenti da questo problema ti chiedi se il problema sia la tua.
Questo scontento nasce perchè si è portati a pensare che un motore è tanto più efficiente quanto meno consuma olio o meglio il consumo di olio è il primo segnale di qualcosa che non va e quindi in presenza di consumo ci si tende a preoccupare anche eccessivamente .
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-02-2015 a 23:16
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 00:55   #47
TiMax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
predefinito

scusate è possibile tornare in topic per cortesia ?

La mia domanda iniziale di questo thread era su che quale olio usate per il vostro K1600, ho postato la domanda per curiosità visto che il mercato Nord Americano è diverso dal mercato Europeo, le moto anche non sono uguali, ed ero curioso di sapere quale marca/tipo di olio utilizzate, in vista poi della news che Shell è diventata fornitore ufficiale di BMW.

Qui, per quello che riguada le BMW, la maggior parte usa Amsoil, che mi pare in Italia non sia facile da trovare, altri Castrol, alcuni Mobil e raramente Motul, a parte il Castrol stracaro, l'ultima volta 23$ litro, gli altri più o meno si equivalgono, circa 12$ litro, a parte il Shell Rotella T6 a 6$ il litro, ma il discorso Shell si è aperto solo ultimamente.
Ah poi bisogna dire che ci sono parecchi che utilizzano ancora dell'olio minerale.

quindi la mia era più che altro curiosità per un confronto sulle diverse abitudini.
__________________
K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
TiMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 08:17   #48
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non me ne voglia TiMax se vado ancora leggermente off topic...il richiamo dell'astina su che annualità è stato fatto? C'è modo di capire "a vista" se l'astina è già stata sostituita?
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 11:00   #49
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

La mia era una delle prime,2011 per intenderci, e la sostituzione è stato fatta nel 2012 ma se vai in concessionaria basta attaccarla al computer e te lo dicono se necessita di sostituzione oppure no.
L'astina nuova è leggermente più lunga e magari confrontandola con una già sostituita puoi verificarne la lunghezza e poi passare in concessionaria quando ti fa comodo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 11:52   #50
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, verifico.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati