Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2017, 19:07   #401
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Purtroppo non sono ancora riuscito ad usare la moto da quando Ho montato le RS3, forse lunedi prox vado a fare un giro lunghetto con gli amici, e spero di cominciare a fare sul serio.
Considerando che tu consumi le gomme in fretta (con le Z8 sono arrivato a 9000Km al limite di legge del battistrada), e io di solito non sono mai sceso sotto i 9000 nel peggiore dei casi (appunto con le Z8), fino ad arrivare a 14000Km con le Michelin, spero di poter usare le dunlop almeno fino a 6/7000 Km in condizioni ottimali, poi proverò anch'io le 01, e spero che non siano come le Z8, perchè fin da nuove non mi hanno mai dato completa fiducia, con la R1200R e le Dunlop Sportsmart ho consumato i piolini delle pedane e grattato i paracilindri in plastica... con le Z8 al confronto sembra viaggiare sulle uova...Z6 e Z8 stesse sensazioni, un pelo meglio le Z8...

Pubblicità

mariold non è in linea  
Vecchio 21-04-2017, 18:22   #402
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto Mariold a proposito delle Z8.
Dunlop RS3 tutta la vita.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea  
Vecchio 23-04-2017, 15:09   #403
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi ho percorso altri 50 Km (cosi siamo arrivati a 100), e ho cominciato a sentire che sulle spalle la gomma (RS3) tiene.
Di conseguenza ho provato a fare qualche curva un pò alla garibaldina.
E la cosa che mi ha stupito di più è che ci sono sempre entrato troppo piano...
Cioè ora devo resettare il cervello perchè fra le Z8 e le RS3 c'è una bella differenza, si può entrare in curva ben più forte e piegare senza ritegno che tanto la gomma tiene.
Con la Z8 non ho mai fatto 50 Km gustosi quanto questi di oggi con le RS3.
Non so quanto mi dureranno, ma posso solo dire che, quantomeno per me, le RS3 sono delle gran gomme.
Devo abituarmi alla loro tenuta.
Precisione di guida veramente ottima, neutra, molto stabile in piega.

Aggiungo che questa moto, gommata come si deve e settata su "dyna" è, come si dice dalle mie parti una "brasa cuerta" (brace coperta), cioè ha delle potenzialità notevoli che non si possono immaginare a guardarla, tali da renderla gustosa da guidare anche a ritmi elevati e, cosa straordinaria se si pensa alla mole, per nulla stancante.

Ultima modifica di mariold; 23-04-2017 a 17:23
mariold non è in linea  
Vecchio 23-04-2017, 17:21   #404
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

La cosa stupenda delle RS3 secondo me è proprio la "neutralità " che danno alla moto!! Che si traduce nella guida in un feeling elevatissimo!

Io nel frattempo ho fatto i primi km ( circa 600) con le R01 entrambe in HWM, anche se per le nostre RT l'anteriore sarebbe prescritto non-HWM: diversamente da quelle del test mandatemi da Metzeler (nel rispetto del test le avevo tenute alla pressione prescritta di 2.5-2.9 per circa 4500 km) queste le ho "pressurizzate" da subito a circa un decimo e mezzo in meno, e devo dire che il comportamento dell'anteriore è risultato molto più omogeneo su tutto l'arco della piega, facendo quasi sparire quell'attimo di incertezza nell'ultima parte della piega e restituendo sensazioni molto più simili alle RS3. D'altro canto la struttura più sostenuta dell'anteriore HWM (in questo caso cambia la mescola sui fianchi, non la carcassa che è comunque bi-tela ) dovrebbe consentire senza problemi di usare una pressione leggermente inferiore.

È un po' un esperimento quello che sto facendo...col treno precedente sono arrivato a 6750 km finendo appunto l'anteriore sui fianchi, il posteriore era ancora ottimo e avrebbe sicuramente potuto fare almeno altri 2000km; voglio vedere se -col mio utilizzo su strade prevalentemente "storte"- l'anteriore HWM mi permetterà di fare più km...staremo a vedere.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 23-04-2017, 17:35   #405
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
La cosa stupenda delle RS3 secondo me è proprio la "neutralità " che danno alla moto!! Che si traduce nella guida in un feeling elevatissimo!
Vero, ti sembra di poter fare quello che ti pare.
Somigliano molto alle Sportsmart.
mariold non è in linea  
Vecchio 25-04-2017, 21:42   #406
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Aggiornamento, percorsi circa 500Km con le RS3, in montagna temperature non superiori a 9 gradi, nessuna perdita di aderenza, anche ad angoli di piega piuttosto pronunciati la sensazione di tenuta è molto buona, viene voglia di piegare parecchio perchè a qualsiasi inclinazione (fino ai piolini delle pedane almeno) si riesce a "capire" che la gomma tiene, mi sembra di essere tornato indietro all'anno scorso con la R1200R e le Sportsmart, per ora felicissimo.

Spero che queste sensazioni siano durevoli nel tempo, in caso le rimonterò sicuramente.
mariold non è in linea  
Vecchio 25-04-2017, 22:01   #407
Gisnjk
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gisnjk
 
Registrato dal: 21 Apr 2016
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Aggiornamento, percorsi circa 500Km con le RS3, in montagna temperature non superiori a 9 gradi, nessuna perdita di aderenza, anche ad angoli di piega piuttosto pronunciati la sensazione di tenuta è molto buona, viene voglia di piegare parecchio perchè a qualsiasi inclinazione (fino ai piolini delle pedane almeno) si riesce a "capire" che la gomma tiene, mi sembra di essere tornato indietro all'anno scorso con la R1200R e le Sportsmart, per ora felicissimo.

Spero che queste sensazioni siano durevoli nel tempo, in caso le rimonterò sicuramente.
a me hanno lasciato un ricordo entusiasmante
__________________
ogni incompetente e' un sabotatore
Gisnjk non è in linea  
Vecchio 27-04-2017, 00:09   #408
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sono passato anch'io alla RS III dopo oltre 30.000 Km con le Z8.

Inutile riscrivere ciò che tutti hanno detto, dirò solo che perfino la mia abituale "passeggera" si è accorta di quanto il comportamento della moto sia diventato naturale e prevedibile in curva.
Semplicemente, il mezzo fa quello che deve e la gomma, complice il profilo regolare presumo, non ti facilita ne ostacola in alcun modo.
Questo da una grande sensazione di controllo e sicurezza.

Mi è parsa anche meno sensibile alle piccole variazioni di pressione (forse è la carcassa rigida).

Speriamo che mantenga queste doti nel tempo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 11-05-2017, 21:09   #409
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Aggiornamento, fatto giro con passeggero (moglie).
Da lago di Garda sud verso valle di ledro, Idro, pranzetto dall'olandese, e ritorno via valvestino, Gargnano ecc.

La moto anche se carica è molto neutra, la gomma regge benissimo il peso, pare che i tester BMW abbiano usato le Dunlop per mettere a punto la moto, o forse più facilmente, che Dunlop abbia usato la RT per mettere a punto la RS3.

Fatto è che non so se esista una gomma ancora migliore della RS3 per la RT, perchè su questa moto non ho provato altro se non la Z8 di serie e la RS3 attuale, ma credo che difficilmente si possa fare meglio della anteriore Dunlop.
Chiudo i tornanti più stretto dei miei amici che hanno moto più agili (quantomeno sulla carta) e leggere, sia in salita come anche in discesa.
Arrivo davanti alle curve in discesa, freno prima di entrarci e gradualmente diminuisco la pressione fin dentro la curva e la moto segue la traiettoria senza alcuna strana reazione, nessun effetto raddrizzante, è facile portarla dentro le curve anche frenando.
Insomma dopo 1500Km percorsi, posso dire di essere molto soddisfatto delle gomme, addirittura sono quasi preoccupato che le mettano fuori produzione (come hanno fatto per le Sportsmart 1 che secondo me avevano un anteriore migliore della successiva versione "2") e facciano qualcosa che possa non piacermi cosi tanto.
Speriamo che restino in catalogo per un bel pò, per il mio modo di guidare non potrei desiderare niente di meglio.
Ora non mi resta che verificare la loro costanza di prestazioni con l'usura.

P.S.
Vorrei ringraziare gonfia perchè ho letto la sua recensione di queste gomme, e anche quella relativa alle 01 Metzeler, e devo dire che quello che scrive io lo riscontro al 100% quando guido la moto.
E so cosa aspettarmi se dovessi un giorno montare le 01.
Certo è che se le RS3 mantengono questo comportamento per 8/9000Km difficilmente cambierò gomma.

Ultima modifica di mariold; 11-05-2017 a 21:41
mariold non è in linea  
Vecchio 12-05-2017, 08:40   #410
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto Mariold, a 6000km percorsi sono ancora perfette quindi le prossime saranno uguali.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea  
Vecchio 12-05-2017, 16:55   #411
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io sono a 6500 ma quasi alla frutta .... a breve ho un giretto con 800 km di autostrada e 250 di passi montani , non so se fidarmi o cambiarle prima , ovviamente con un'altro treno di RSIII
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 13-05-2017, 01:55   #412
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie a te mariold, lieto che le mie impressioni ti siano state d'aiuto!
E per le RS3 non preoccuparti, sono state commercializzate l'anno scorso, almeno per altri 3-4 anni siamo tranquilli! 😉
A titolo informativo per tutti, anche se non è la gomma d'elezione per le nostre RT, segnalo che Dunlop ha da poco commercializzato le SportSmart2 Max, che sostituiranno le SS2...
Da quello che ho capito leggendo alcune prove avvenute durante le presentazioni alla stampa con le modifiche apportate all'anteriore in Dunlop sono tornati sulle orme dello SportSmart1, che era una gomma favolosa, anche per l'RT!!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-05-2017, 07:34   #413
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

SS1 aveva tecnologia NTec. Il nuovo SS2 Max no. Ho qualche dubbio sia a quel livello. Vedremo
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 13-05-2017, 11:40   #414
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Beh si, magari non permetterà di scendere con la pressione come lo SS1, ma in fondo non è mica obbligatorio...e comunque la rigidità delle carcasse Dunlop la conosciamo 😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-05-2017, 20:00   #415
MOTOMONZA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Fratta
predefinito

Michelin pilot road 4 Gt. 12500 km ed ho ancora diverso battistrada dovrei arrivare facilmente a 15000 in particolare al posteriore , tenuta ancora onesta
MOTOMONZA non è in linea  
Vecchio 13-05-2017, 21:51   #416
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
.... segnalo che Dunlop ha da poco commercializzato le SportSmart2 Max, che sostituiranno le SS2...
Da quello che ho capito leggendo alcune prove avvenute durante le presentazioni alla stampa con le modifiche apportate all'anteriore in Dunlop sono tornati sulle orme dello SportSmart1, che era una gomma favolosa, anche per l'RT!!
Si, oddio, va bene che questa RT mi ha stupito per il telaio e la facilità di guida, assolutamente impensabile immaginare quanto sia facile da guidare questa petroliera da quasi tre quintali se non la si prova.

Va bene che sono tre anni che ho smesso di fumare, di conseguenza se prima quando qualche motociclista gasato mi passava sul dritto mi fermavo a fumare un cicca, adesso mi capita di farmi venire il prurito al polso destro e a volte mi ci attacco dietro... però montare gomme semisportive su una RT non avevo ancora pensato... ma non è che la carcassa di gomme tipo SportS. Pilot Power ecc ecc. sia un pò gracilina sotto a una RT, e in curva, magari a moto carica, si averte una sensazione di "gelatina" dalla gomma posteriore?
mariold non è in linea  
Vecchio 14-05-2017, 01:49   #417
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Fatto è che non so se esista una gomma ancora migliore della RS3 per la RT, perchè su questa moto non ho provato altro se non la Z8 di serie e la RS3 attuale, ma credo che difficilmente si possa fare meglio della anteriore Dunlop.
Dipende da cosa si intende per migliore. Io dopo 3 o 4 treni di Michelin PS4, di cui uno speso per il viaggio a caponord, un po mi ero stancato. Discreta gomma per carità, garantisce anche un buon chilometraggio, ma diciamo ... poco emozionante. Lo scorso anno ho fatto la pazzia di provare le Metzeler M7RR, sulla carta poco indicate per la nostra LC, ma ... mi hanno staccato il biglietto di ingresso in un parco giochi! Sulla RT LC non durano molto (fatico a superare i 6000 Km) ma gente, che libidine in curva. Metto la moto dove voglio e riesco sempre a tenere quel po di margine di sicurezza. Garantiscono 4000/5000 Km di puro godimento, poi naturalmente iniziano a decadere. Ma ho in canna anche il test delle Dunlop RS3 che mi incuriosiscono assai, in particolare voglio vedere se sono in grado di avvicinare le prestazioni in piega delle M7RR (cosa che dubito). Le Mich PS4 non credo le monterò più se non come pneumatici invernali. Le Z8 erano montate nuove quando la acquistai ma non mi sono mai piaciute, mai più rimontate. Ovviamente quanto sopra corrisponde alle mie esigenze, cioè quasi niente autostrada, parecchi giri in giornata in appennino, qualche escursione sulle alpi, qualche viaggetto ogni tanto e per il resto tragitto casa-lavoro. Chi macina migliaia di Km in autostrada avrà ovviamente esigenze diverse.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 14-05-2017 a 01:51
Duddits non è in linea  
Vecchio 14-05-2017, 01:51   #418
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le SS1 , proprio grazie alla tecnologia NTEC citata da Paolo Grandi, erano tranquillamente utilizzabili sull'RT (ne ho montati più treni sulla bialbero) addirittura a 2.2-2.5 senza avvertire la minima flessione... e diventavano colla!! A 2.5-2.9 da solo erano di marmo, perdevi solo in confort...in due ci poteva stare ma anche lì reggevano tranquillamente anche qualcosa in meno.
Le Power3 non sono così rigide, ma con la pressione giusta a seconda del carico nessun problema...in fin dei conti la carcassa di una gomma sportiva di solito ha una maggior rigidità sui fianchi proprio per sopportare le forti sollecitazioni a moto molto inclinata e dare sostegno.
Le uniche sportive che mi vengono in mente che sotto l'RT sarebbero sicuramente "flaccide" sono le Michelin Power Pure, che avevano una costruzione leggerissima...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-05-2017, 07:51   #419
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A riprova, come ho scritto da qualche parte, all'anteriore uso le D211 GP Racer. Ormai sono 2 anni...
Mai avuto una gomma che tenesse tanto e durasse tanto
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 14-05-2017, 11:55   #420
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Bene, grazie a tutti per le spiegazioni.
Terrò presente per il futuro.
A questo punto non nego che probabilmente un treno di Sportsmart 2 max o di M7RR in futuro possa finire sopra la mia petroliera... :-)

P.S.
@Paolo Grandi: e dietro che cosa usi?

@gonfia: il dubbio sulla consistenza della carcassa mi è venuto perché con le Pilot Power 2Ct e moto carica ho avuto qualche problema di stabilità al posteriore. Con le SSmart no. Ma la moto pesava molto meno di questa.
Vedo però che, a parte qualche modello Michelin, è un falso problema. Meglio cosi.
mariold non è in linea  
Vecchio 14-05-2017, 22:03   #421
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Una normalissima Metz. Z6. Finchè si trovano a prezzi stracciati
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 08:49   #422
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

He he
Giusto.
Anch'io sulla R1200R usavo una gomma sportiva anteriore e una turistica posteriore, Pilot Road 3 e Pilot Power 2ct, poi Roadsmart e SportSmart.
Ma quella moto mangiava più la posteriore della anteriore.
La RT LC, almeno la mia, mangia l'anteriore un pelo più della posteriore, però ho fatto più km da solo rispetto a quelli fatti con passeggero. Voglio vedere se anche con le Dunlop è la stessa cosa. Se dovesse mangiarsi prima la posteriore prossimo cambio SportSmart davanti
mariold non è in linea  
Vecchio 24-05-2017, 16:28   #423
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Aggiornamento a 2500km...
Gomme che danno le stesse sensazioni provate appena montate.
Aggiungo che noto minore differenza nel comportamento della moto fra serbatoio pieno e sotto la metà.
Con le Z8 la differenza era molto più marcata, tanto che tendevo a rabboccare più spesso perché preferivo con serbatoio pieno.
mariold non è in linea  
Vecchio 25-05-2017, 18:17   #424
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Dopo la mia esperienza negativa con le Metezeler di primo equipaggiamento (vedi il mio thread sul galleggiamento), ho da qualche giorno montato le Dunlop RS3, nella speranza che fossero più rigide, con conseguente eliminazione del fastidioso fenomeno del gallaggiamento a 90 - 100 km/h.
In effetti non ho avuto il tempo di fare qualche giretto per vedere le differenze. Una cosa però è incontrovertibile: girando per Roma, dove non c'è una strada che sia sana, ho la sensazione di avere montato due pietre al posto delle gomme. Voglio dire che mi sembra nettissima la differenza di rigidità tra le Dunlop rs e le Metzeler di primo equipaggiamento, a favore delle prime: questo però si traduce in una risposta molto più secca degli ammortizzatori in tutte le condizioni.

Non so se ho le traveggole, oppure se la stessa sensazione l'ha avuta pure qualcun altro.
-kinsal- non è in linea  
Vecchio 25-05-2017, 18:41   #425
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Verifica le pressioni.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati