Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2018, 22:28   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito RIP William Dunlop

Oggi in Irlanda nelle prove libere della Skerries 100 ha purtroppo perso la vita William Dunlop, fratello maggiore di Michael, nipote di Joey e figlio di quel Robert Dunlop, anch'egli grande road racer che proprio dieci anni fa aveva perso la vita nelle prove della North West 200.
Plurivincitore alla Northwest 200, William aveva ottenuto numerosi podi al TT ma negli ultimi anni la sua carriera era stata piuttosto travagliata, tra infortuni e continui cambi di team. Quest'anno dopo aver rinunciato a diverse gare si era iscritto al TT decidendo poi di abbandonare per motivi personali.
Rest In Speed William.

Riporto qui le bellissime e sempre rispettose parole dell'amica Marta Covioli di Road racing Core

Avevi lasciato il TT per tornare a casa, ma nelle tue vene scorreva il sangue puro del road racer, da generazioni. E a Skerries ti sei ripresentato per correre.
Non ci sono parole... RIP William ...

Così timido che chiedeva scusa per avere le mani sudate quando ti congratulavi con lui sotto al podio per le vittorie... così normale... così Dunlop...

Marta Covioli




[IMG]image upload[/IMG]

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 08-07-2018 a 16:01
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2018, 22:54   #2
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Rip. Dispiace molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2018, 15:40   #3
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2018, 20:42   #4
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

R.i.p..... ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2018, 22:25   #5
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Che famiglia ...
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2018, 22:37   #6
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Le gare su strada sono magnifiche ma solo chi le fa capisce cosa si prova. Il meccanico che lavora da me questo anno e’ il terzo consecutivo che fa una gara in irlanda e credo che sia l'unico italiamo al mondo che la fa, ogni tando ne parliamo e provo a fargli capire che e’ pericoloso ma lui mi guarda e dagli occhi e dalle sue espressioni si capisce che vorrebbe dirmi che non capisco un cazzo
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 12:11   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Dicono ( la fonte è Motociclismo sul sito on line ) , che a seguito di una compressione , la moto abbia spanciato.

Questo avrebbe fatto saltare il tappo di scarico dell'olio, con conseguente perdita di controllo del mezzo da parte di Dunlop.

Posto che indagare sulle cause dell'incidente non ci ridarà William, mi pare una spiegazione molto poco plausibile. Per forte che sia la compressione, fatico ad immaginare che la coppa dell'olio possa venite a contatto con l'asfalto in modo tanto brusco.

Se fosse vero, bisognerebbe per regolamento spostare il tappo di scolo si di un lato ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 12:39   #8
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Andata proprio così come confermato da ispezione tecnica fatta sulla moto. In un primo momento vista la fuoruscita dell'olio si era pensato ad una rottura di motore, poi si è scoparta la strisciata della coppa e il tappo tranciata. Una maledetta sfortuna, forse la traiettoria gli ha fatto prendere un punto più profondo della compressione.

Non è impossibile ed è successo anche al TT a James Hillier alla famosa compressione di barregarrow dortunatamente senza conseguenze per il pilota. Nelle Roas races le sospensioni devono lavorare e sono lasciate abbastanza libere per assorbire le malformazini dell'asfalto he altrimenti perturberebbero troppo l'assetto,
c
Qui non è una compressone, è il salto di Ballaugh al TT ma si comprende bene quantp iano lasciate libere le sospensioni

[IMG][/IMG]
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 10-07-2018 a 13:06
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 13:03   #9
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Sai Blade... non per spirito di contestazione, ma certe ispezioni tecniche mi lasciano perplesso.

Tu- da esperto - sei convinto della veridicità dell'assunto ? Se così fosse Ti credo prendendo atto.

Posto tuttavia che laddove un precedente ci fosse stato ( la Tua citazione è ripresa da Motociclismo ), si sarebbe dovuti intervenire tempestivamente.....che il tappo venga strappato, tenuto conto che la carena funge da protezione, mi è difficile da immaginare.

A meno che la coppa non venga modificata, abbassandola per questioni di capienza o di raffreddamento, dalla mera analisi empirica di un mezzo, "fisicamete " fatico ad immaginare la questione.

In altre parole, prendi la moto in configurazione " strada ", schiacciala quanto vuoi... arrivi a comprimere la coppa sull'asfalto ? A mio parere il fondo corsa delle sospensioni si manifesta prima della spanciata.

Anche perchè c'è chi - in un primo tempo - ha ipotizzato la rottura del motore, con conseguenze versamento d'olio, quale causa della caduta fatale. Ecco quindi che la storia del tappo, appare ( ai miei occhi ) un tantino meno verosimile.

Il tutto detto scevro da ogni polemica. Tento solo di capire da chi è più esperto del sottoscritto, se fisicamente una superbike , possa spanciare tanto da estirpare il tappo di scarico.

Ciò detto, visto che le moto per le road race hanno tutta una serie di accorgimenti tesi alla sicurezza, che da oggi posizionino la vite sul fianco sinistro ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 13:15   #10
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Figurati, quale esperto, sono un ignorante con tanta passionee amo sopratutto le Road Races, quindi è un grande dolore ogni volta.

La citazione è del titolare del team per cui William correva, riportata integralmente da RR Core di Marta Covioli (Motociclismo non l ho letto perchè detesto il modo strumentale con cui trattano di Road Races solo in caso di disgrazie per ignorarle completamente in senso sportivo).

Riporto :

“Non è stata una rottura del motore come inizialmente si pensava” rivela Tim Martin al giornalista Kyle White “Alister Russel (da anni fidato meccanico di William) è andato a vedere la moto e sappiamo bene cosa è successo. Al Sam’s Tunnel c’è una compressione all’uscita dagli alberi, la moto ha ‘spanciato’, il tappo della coppa dell’olio è saltato via e l’olio si è riversato sulla ruota posteriore. Questo ha causato la caduta di William. La stessa identica cosa è successa quest’anno al TT a James Hillier, a Bottom of Barregarrow. Non c’è stato assolutamente alcun errore da parte di William. Non è stata colpa sua”.

Conoscendo lo spirito che regna in quelle gare e l'onesta consapevolezza con cui si vivono non ho dubbi sulla verità delle affermazioni.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 10-07-2018 a 18:16
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 13:25   #11
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Non so il regolamento tecnico della Skerries 100 ma al TT nella Sbk spesso si usano coppe dell olio maggiorate e di diversa forma rispetto all'originale sia per migliorare il raffreddamento del lubrificante sia per il montaggio di scarichi con passaggio diverso dei collettori. Qualcuno utiizza per esempio coppe dell'olio in fibra di carbonio , più 'profonde', che tengono appunto più bassa la temperatura del lubrificante e permettono di guadagnare qualcosa ai fini della potenza massima.
Non dico che sia questo il caso, era giusto per confermare quanto ipotizzi, spesso si usano componenti diversi dagli originali
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 10-07-2018 a 14:05
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati