Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2018, 08:11   #101
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ok pensavo tu avessi le Michelin PR4...

Pubblicità

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 09:48   #102
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ragà, ieri ho percorso l'autostrada che da Lisbona arriva a Porto, c'era un po' di vento e non ho osato andare oltre i 110 in quanto la moto è sensibilissima al vento. Ad un certo punto mi sorpassa un Gs con solo pilota e tris di borse che, nonostante il vento, filava via senza problemi. Credo che andasse a 130/140. Non so che dire. Io stracarico, con moglie, tris di valigie stracolmi di roba + borsa da serbatoio altrettanto piena, non me la sono sentita di andare oltre i 110 per quanto svirgolava. Come ca..o è possibile. Eppure una moto pesante dovrebbe sentire meno il vento, sbaglio? Sono trent'anni che vado in moto è non mi è mai successa una cosa del genere. Ricordo una volta con la Varadero ero alla Camargue, vento fortissimo tanto da viaggiare leggermente piegato a sinistra, la moto non ondeggiava quanto questa. Sono demoralizzato! Moto di me..a!
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 09:59   #103
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

La r1200r che avevo l'anno scorso e con la quale feci la vacanza in Francia, andava su un binario, anche con un po' di vento.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 09:59   #104
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Boh, io nel tratto che da Ora va verso Trento, dove il vento laterale alcuni pomeriggi è molto forte, con la R1200R che avevo prima non riuscivo ad andare oltre i 100 perché rischiavo di cambiare corsia per le sventolate, con la RT stesso tratto lo faccio a 140 di tachimetro per rispettare i limiti, ma ho provato un colpetto a 160 e andava benone
Moto con bauletto e passeggero. Togli le Pirelli e monta Bridgestone. Io uso le Dunlop RS3 ma se la tua ondeggia cosi tanto forse le Pirelli non sono la scelta migliore per limitare il problema.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 10:00   #105
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Ma che gomme monti?
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 11:07   #106
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ragà, ieri ho percorso l'autostrada che da Lisbona arriva a Porto, c'era un po' di vento e non ho osato andare oltre i 110 in quanto la moto è sensibilissima al vento. Ad un certo punto mi sorpassa un Gs con solo pilota e tris di borse che, nonostante il vento, filava via senza problemi. Credo che andasse a 130/140........,,

Il vento è un sistema vettoriale. La moto in movimento è anch’essa un sistema vettoriale. La regola è che più c’è vento più devi correre per creare la risultante più prossima alla direzione di marcia.
Il 95% delle lamentele inerenti la cinematica di una moto (contemporanea) come paventate oscillazioni, tiraggi a dx o sinistra, etc.... dipendono dall’errata posizione di guida e da come il conducente tiene il manubrio. Molti ci si puntano, altri ci si appendono dimenticandosi che il gomito è un’articolazione e che spalle e manubrio devono essere SEMPRE svincolati tra loro.
Per le vittime di questi fenomeni la cosa più difficile è fargli capire che non è quasi mai colpa della moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 11:15   #107
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Daccordissimo, specialmente sulle ultime 3 righe... (viste dal tel. L'ultimo pensiero per capirsi)

Con il vento costante è un conto, se non lo è allora le cose cambiano di parecchio, ed è difficile andare dritti come un fuso per qualsiasi moto, quelle pesanti sono normalmente più stabili, e questo ho riscontrato con la RT rispetto alla R1200R.

Ultima modifica di mariold; 21-07-2018 a 11:44
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 14:35   #108
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito Moto che ondeggia

È anche vero che le moto carenate non avendo" buchi" dove il vento può passarle soffrono di più l'effetto vela.
Perciò mi sento di smentire che la R soffra di più di una RT.
Poi verissimo la bravura o l'esperienza del pilota a cavarsela meglio in queste situazioni, come per esempio viaggiare inclinati verso la parte opposta al vento per compensare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 14:40   #109
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'elicato Visualizza il messaggio
Sono demoralizzato! Moto di me..a!

Quanto mi piacerebbe provare la tua rt e farti provare la mia.
Ma sei riuscito a provarne una che non sia la tua?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 16:16   #110
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
È anche vero che le moto carenate non avendo" buchi" dove il vento può passarle soffrono di più l'effetto vela.
L'effetto vela laterale che offre la moto è il meno, te vai a 140 di tachimetro con un vento laterale che scuote le piante (non una brezza accennata), e non costante, ma colpi che ti arrivano addosso e un istante dopo si attenuano, e cosi per molti km, e poi mi farai sapere se vai più dritto con una naked oppure con la RT...

Per non parlare dell'effetto vela del busto che, maggiore è la velocità e unito alle turbolenze dei mezzi che precedono e al vento laterale creano una situazione molto pericolosa.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 17:27   #111
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Oltre alla RT LC, possiedo una R850R SE del 2001.
Splendida moto, teste cromate, cerchi a raggi ecc. ma con una ciclistica decisamente "retrò", nulla a che vedere con l'RT LC insomma.

L'anno scorso l'ho prestata a mio cugino (mio cuggino mio cuggino ... ) e siamo partiti da Roma verso il profondo sud.
Dopo un po', consapevole della fatica che stava facendo seguendo me su di una naked, gli ho proposto il cambio e quindi io ho preso l'850 e lui l'RT.

Dopo mezzo Km di autostrada si è fermato, mi ha telefonato terrorizzato dicendomi che la moto era inguidabile, ondeggiava vistosamente e si sentiva assolutamente in pericolo.
Mi sono fermato, lui è arrivato a passo d'uomo sulla corsia d'emergenza e ci siamo scambiati nuovamente le moto. Questo pure con mia soddisfazione devo dire visto che parlando di stabilità, tra i due mezzi in questione non c'è neppure da avviare una discussione .

Forse questo Thread va rivisto in quest'ottica.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 21-07-2018 a 17:32
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 17:48   #112
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io insisto.....è la tua che ha qualche misterioso problema!
Tutti noi,o almeno io, abbiamo guidato altre moto da fare paragone.
Un mese fa circa ci siamo scambiati per strada con un mio amico la mia lc con la sua multistrada 1260 ultima uscita, moto fantastica con tante doti, il mio amico che ha un officina riparazioni auto e moto e motociclista da più di 50 anni allo smontare mi ha fatto i complimenti per la moto perché non si aspettava che fosse una bicicletta nel guidarla sui tornanti.
Per dirti cosa, il difetto che tu riscontri e che tuo cugino ha confermato non è un difetto comune alle lc.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 00:09   #113
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Forse non mi sono spiegato bene, ragà è colpa mia scusate. Intendevo che con la r1200r le raffiche improvvise di vento scuotevano chiaramente la moto, tutta la moto ma comunque il posteriore seguiva l'anteriore mentre con la rt è come se il posteriore non segue l'anteriore.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 00:31   #114
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Credo a questo punto che dipenda dall'esa oppure dallo snodo del telelever (propendo più per la prima ipotesi). In concessionaria fanno orecchie da mercante perché evidentemente per risolvere il problema occorre sostituire qualcosa di molto costoso, come appunto l'esa. Anch'io credo che sia la mia moto ad avere qualcosa che non va, anche perché se tutte le rt avessero il mio stesso problema sarebbe davvero una ciofeca di moto, se l'ho comprata è perché il prodotto è valido. Tuttavia non posso ritenermi contento. Sono trent'anni che vado in moto credo di capire qualcosa al riguardo. Se vi dico che non la sento come la dovrei sentire credetemi c'è qualcosa che non va.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 01:21   #115
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Nessuno lo mette in dubbio. Visto che altri, tra cui il mecca, l'hanno confermato.
Ora c'è solo da individuare esattamente la causa. Preparati ad una serie di tentativi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 16:37   #116
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E cosa importa alla concessionaria se riparare il guasto comporta un esborso notevole in termini di tempo e ricambi? Mica pagano o ne rispondono loro, ne lavorano gratis se bisogna sostituire una parte malfunzionante.
Certo, mi dirai che il pezzo guasto deve essere mandato indietro e quindi deve essere guasto sul serio.

Sicuramente non è chiaro il problema.

Intanto cerca di provarne un'altra.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 16:47   #117
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ciao
Io oggi pensando di fare cosa gradita, ho fatto due filmati in moto da farti vedere la mia come va.
Il primo a 30 km/h con Cruise senza mani e il secondo a 50km/h sempre senza mani

Potrai vedere che va dritta,non ondeggia, insomma normale come qualsiasi moto.
Spero possa servire.
Ciao

https://youtu.be/DrK6slgBmn4

https://youtu.be/nTr-C-ij6FM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 00:03   #118
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao Enzino e grazie di cuore, hai fatto una cosa graditissima. La mia purtroppo non va così dritta, ho fatto anch'io questa prova.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 00:15   #119
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Il concessionario ne ha una in conto vendita ma quando ho chiesto di provarla mi ha risposto che la moto ce l'ha il proprietario.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 00:27   #120
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non ti rimane che fargli fare una bella lettera da un avvocato valorizzando la questione sicurezza e la non conformità all acquisto.
Ma ancora prima proverei a contattare un altro conce bmw per una consulenza e magari una prova con il test ride.
Auguri per una soluzione rapida.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 08:44   #121
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Grazie Enzino, è quello che farò ho due avvocati in famiglia pronti ad intervenire. Grazie a tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 09:13   #122
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

hai detto che l'ha provata il meccanico ed ha confermato le tue stesse sensazioni.
quindi non ti stai inventando niente.
lasciala in concessionaria e torna a ritirarla quando sarà perfettamente a posto, se devono cambiare tutto l'avantreno sono cose che non ti riguardano, che facciano quello che serve.
Fai presente che se dopo che te la avranno sistemata sarà ancora come prima, ricorrerai alle vie legali.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 11:54   #123
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

L’elicato:

Ti riporto un post del 3ad sulle GS su quanti km e rogne abbiano i “colleghi” forumendoli.

Uno di questi ha scritto:

Quote:
Originariamente inviata da Vito.M. Visualizza il messaggio
ADV 2017 km. 22.000 full.
Perfetta meccanicamente fino al tagliando dei 20.000 dopo ha cominciato a scaldare tantissimo. Piccole rogne con la perdita di liquido di raffreddamento dallo sfiato sopra il cilindro, sostituzione blochetto sx perchè il cruis-control non si attivava e probabilmente mi cambieranno a breve anche il dx, sostituito il triangolo della sospensione ant. perchè la moto ondeggiava fra i 30-60 km/h. Tutto risolto in tempi rapidissimi e in garanzia a parte la rottura guarnizione del coperchio valigia sx non riconosciuto in garanzia.


Che sia il caso anche della tua RT???
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 21:22   #124
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Grazie Sam! Cercherò di farmi ascoltare ma, come detto precedentemente, fanno orecchie da mercante. Provo però a dirvi ciò che ho in mente da un po' di tempo. Due anni fa ebbi un incidente con una s1000xr appena comprata e con 19000 euro spesi. Causa dell'incidente la perdita della vite di tenuta del selettore del cambio con conseguente perdita di olio e caduta con tre costole fratturate. In bmw dissero, dopo aver interpellato il mio avvocato, che non era imputabile ad un difetto di fabbrica, che avrebbero tuttavia riparato la moto ma non l'avrebbero sostituita come da me richiesto. L'incidente si verificò a marzo 2016. Ebbene dopo otto mesi la moto non era stata ancora riparata. Era stata smontata e messa in dei contenitori in attesa dell'arrivo del nuovo telaio. La cosa mi sembrò veramente strana in quanto non ha senso smontare la moto se non si dispone del nuovo telaio. Dedussi che l'intenzione dei crucchi tedeschi era quella di rifilarmi il telaio riparato e non nuovo. Dietro consiglio del mio avvocato decisi di lasciargli la moto e di prenderne un'altra e infatti presi una r1200r, che fu immediatamente disponibile. Credo che in bmw mi abbiano schedato e volutamente rifilato una sola (la r1200rt). Ad avvalorare questa mia tesi c'è il fatto che, al momento dell'acquisto della rt, chiesi al concessionario di inviarmi le foto della moto in gabbia al momento dell'arrivo, cosa che il conce fece ma solo dopo averla spacchettata. Ora, alla luce dei problemi che sto riscontrando, credo che mi abbiano volutamente rifilato una moto difettosa. Stò esagerando?
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 22:14   #125
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

e la "moto difettosa" l'avrebbero trovata per caso, o proprio cercata?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati