Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2017, 19:54   #1
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito Alpinestars Tech-Air vs Dainese D-Air

Ciao,
scusate se apro una nuova discussione, ma quelle presenti sono vecchiotte e parlano anche di altri sistemi.

Mi piacerebbe, invece, parlare solo di queste due soluzioni, per valutarne pregi e difetti.
Il costo di acquisto non è elemento fondamentale della discussione. Sono costosi, si sa, ma la mia pelle vale di più.

Quindi no motoairbag o simili. Grazie.

Per quanto ho capito, il sistema Dainese è composto da due parti, la giacca ed un kit da installare sulla moto.
(http://corporate.dainese.com/it_it/d-air/street/)

Alpinestars (e/o BMW) non richiede installazioni di alcun tipo sulla moto, con il vantaggio di funzionare con qualunque mezzo ci si trovi a guidare.
(http://www.alpinestars.com/tech-air)

Prima di tutto mi piacerebbe avere conferme o smentite a queste considerazioni.

Mi piacerebbe anche sapere se c'è qui qualcuno che ha adottato l'uno o l'altro sistema, per avere impressioni reali sull'utilizzo e sulla manutenzione (costi inclusi)

Grazie.

Pubblicità

__________________
R1200RT LC - Bella lì.

Ultima modifica di slowsync; 11-03-2017 a 20:06
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 21:05   #2
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Perché scusa no motoairbag?
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 23:50   #3
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

[...]

Perché comparative tra i vari airbag già ci sono.
Mi interessa confrontare questi due sistemi.
Ciao
__________________
R1200RT LC - Bella lì.

Ultima modifica di managdalum; 12-03-2017 a 00:49 Motivo: art. 3 regolamento
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 08:25   #4
Pedros_71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2016
ubicazione: Capena
predefinito

Seguo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pedros_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 10:58   #5
paolo_toll
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo_toll
 
Registrato dal: 28 May 2016
ubicazione: Fano
predefinito

Seguo anche io ...

Inviato usando Tapatalk
paolo_toll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 18:30   #6
VMC
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VMC
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Tortona
predefinito

Seguiamo tutti ma opinioni poche ... ������
__________________
bmw F800 gs 2016
VMC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 18:45   #7
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Credi che Dainese abbia entrambe le soluzioni anche quella identica a quella Alpinestars,quindi senza necessità di mo fare sulla moto alcunché. La diffusione di questi sistemi a mio parere oltre che per un problema di costi è rapptesentato dal fatto che le Giacche abbinabili non sono così accattivanti. Sul piano tecnico le soluzioni si equivalgono e per piano tecnico intendo copertura delle parti più esposte in caso di caduta e tempi di attivazione. Resta un mistero da sottoporre al Marketing come sia possibile vendere caschi da 1000 euro e non riuscire a vendere nella stessa quantità una giacca con airbag che costa 1500 euro. Personalmente ritengo non sia ancora percepito il valore aggiunto che questi prodotti offrono.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 21:39   #8
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Nessuno qui ha adottato un sistema o l'altro?
Che strano!!!
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 01:00   #9
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io ieri ho comprato la Street Air BMW, ovvero il sistema Alpinestars, e un mio amico da un anno circa usa la giacca Dainese Misano 1000...fortunatamente nessuno di noi può dirvi se funzionano o meno e spero che non si debbano gonfiare mai...sgrat sgrat sgrat.
Personalmente ho scelto l'Alpinestars perché il gilet/airbg, da quello che ho capito, una volta comprato può essere associato a più giacche tra cui la Viper, traforata e prettamente estiva, o la StreetGuard più invernale...mi è sembrato più pratico e alla lunga anche più economico...
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 11:44   #10
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Io ieri ho comprato la Street Air BMW,...
Ottimo, è la scelta che penso di fare anch'io.
Alcune domande.
  1. Ho soppesato la giacca e mi è sembrata molto pesante. Confermi?
  2. Cosa ti hanno detto relativamente alla manutenzione periodica?
  3. Se malauguratamente dovesse attivarsi, quali sono i costi e la modalità di ricarica?
  4. Le tue prime impressioni d'uso?

Grazie
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 14:59   #11
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Allora...la giacca l'ho ritirata oggi perché l'altro giorno ero andato in concessionaria con la moto e non potevo portarla con me, quindi impressioni sull'utilizzo non ne ho. Sicuramente il completo (giacca/gilet) non è leggerissimo, diciamo che forse è un po' più pesante di una giacca di pelle con paraschiena. Sicuramente però è più leggera della giacca Dainese Misano 1000 del mio amico che essendo in pelle e con l'airbag pesa veramente troppo. Questa di Bmw è in Cordura (o comunque un tessuto simile) e veste molto comoda. Io in genere uso giacche in pelle taglia 56 e per questa, dopo un'ora di prove ripetute, ho preso la 54 anche perché ha infinite regolazioni sia sui fianchi che sulle braccia. Per i costi mi hanno detto 100 euro (iva esclusa) per un tagliando biennale e 300 euro (sempre iva esclusa) in caso di rigonfiaggio ma a quel punto sarebbero i soldi meglio spesi...
Comunque il concessionario provvede a registrarti sul sito Alpinestars in modo da poter essere contattato direttamente da loro per eventuali richiami o aggiornamenti software.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 15:15   #12
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

ok, grazie.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 22:56   #13
Andrea.P.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

appena hai impressioni di utilizzo, magari dopo un giretto nel weekend postale. sono molto interessato anche io all'acquisto.
__________________
Barcollo, ma non mollo! :)
Andrea.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 01:46   #14
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

L'ho usata ieri e oggi per casa-lavoro (in totale 40 km) quindi impressioni limitate. Che dire? Sicuramente è abbastanza pesante però come ho detto precedentemente veste bene e lascia molta libertà di movimento come tutti i capi in tessuto e non in pelle. Non ha membrane o imbottiture termiche aggiuntive o da rimuovere e devo dire che oggi alle 8 del mattino e alle 21 di sera con maglione e t-shirt più giacca stavo bene, anzi sentivo quasi caldo. Ho visto che la Valparaiso, la giacca Alpinestars simile, ha dei pannelli in mesh apribili sul petto e sulla schiena molto ampi mentre questa ha solo 2 cerniere frontali e una sulla schiena...forse tra un paio di mesi risulterà già troppo calda ma del resto il gilet dell'airbag contribuisce a isolare. Vi sembrerà stupido ma devo dire che sicuramente vedere la luce led verde accesa sulla manica sinistra infonde un grande senso di sicurezza che non guasta. A proposito oggi portando a tracolla la borsa del pc ho notato che anche con la zip della giacca chiusa è stata sufficiente la pressione della bretella della borsa per scollegare i magneti. Me ne sono accorto ad un semaforo quando ho visto la luce rossa e non più verde sul braccio. E' stato sufficiente spostare la cinghia e il contatto si è ripristinato. Per ora non posso dirvi altro.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 23:28   #15
Andrea.P.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie mille.
Secondo te il gilet airbag è compatibile con altre giacche alpinestar o solo bmw? Nel senso che volevo sapere se il gilet è proprio come quello che alpinestar commercializza o se è una variante diversa fatta per bmw.

grazie
andrea
__________________
Barcollo, ma non mollo! :)
Andrea.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:31   #16
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Io ieri ho comprato la Street Air BMW, ovvero il sistema Alpinestars...
Scusate, quanto costa che non lo so?
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:36   #17
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Andrea Il gilet è quello alpinestars, quindi oltre la giacca BMW ci sono altre due giacche as, di cui una estiva.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:37   #18
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Matteo la soluzione BMW circa €1.500, preventivo fatto dal mio concessionario.
Il gilet A.S. Costa circa 1200, quindi mi sembra un'offerta accettabile
Il prezzo in se potrebbe sembrare caro, secondo me è adeguato al prodotto
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:52   #19
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:20   #20
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ho inviato una mail per conferma ad Alpinestars l'altra sera, appena mi rispondono vi faró sapere.
Comunque è disponibile anche la giacca StreetGuard...ma il prezzo aumenta...
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 07:52   #21
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Il prezzo della street air è di oltre 900 euro a cui aggiungere 1300 euro dell'airbag questo a listino. Sulla compatibilità trasversale dell'airbag rispetto ad utilizzare giacche BMW o Alpinestars credo non sia prevista. Ovviamente le case tengono all' identità del prodotto. Inoltre aggiungo che il peso del giubbotto e della Street sia inindossabile nella stagione calda. Il vero limite per ora è la scarsa disponibilità di scelta delle giacche abbinabili e questo vale per entrambe le proposte.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 17:29   #22
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
...Sulla compatibilità trasversale dell'airbag rispetto ad utilizzare giacche BMW o Alpinestars credo non sia prevista....
Questo non credo anche se possibile.
Vorrebbe dire organizzare due linee di produzione per un prodotto dai numeri limitati.

In ogni caso ho appena inviato una mail ad Alpinestars, vediamo se e cosa rispondono.

Vi farò sapere
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 20:28   #23
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowsync Visualizza il messaggio
Questo non credo..
Sono un ingenuo ed ha invece ragione Caribù.

Ho telefonato in Alpinestars dove mi hanno confermato (purtroppo) che BMW ha richiesto una "personalizzazione" nel sistema di aggancio e/o cerniere.

Quindi la scelta della soluzione BMW non è reversibile verso Alpinestars e viceversa.

Quindi bisogna valutare con attenzione la scelta da fare, se legarsi ad uno a all'altro marchio.

Verificherò bene l'offerta BMW, ma in linea teorica e se dovessi decidere di prenderla, penso che andrò sulla soluzione proprietaria AS, che già ora dispone di una giacca invernale ed una estiva.

Continua....
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 21:20   #24
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

La mia è solo logica commerciale BMW ha sempre indicato lei design materiali per tutto ciò che riguarda abbigliamento caschi stivali ecc. Si è rivolta ad Alpinestars perché Dainese aveva già un accordo con Ducati. Vuoi che sulla sicurezza rimanga al palo a guardare da qui la scelta dopo aver testato il prodotto
Fornito le linee guida sul dressing ecc. ecc. Per contro ad Alpinestars si è aperto un mercato mondiale con un canale di vendita molto capillare. I questo modo potrà far evolvere il prodotto e garantirsi ulteriori margini di investimento.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 12:29   #25
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowsync Visualizza il messaggio

Mi piacerebbe, invece, parlare solo di queste due soluzioni, per valutarne pregi e difetti.


Dainese

Alpinestars

Grazie.
I sistemi sono molto simili ma ci sono particolari che rendono l'una più confortevole dell'altra..

Dainese ... una volta gonfiato l'airbag nella parte alta del corpo ha una superfice che protegge solo la clavicola e nelle cadute di spalla rimanda alla protezione tradizionale l'assorbimento dell'urto. In pratica ha un semicollare.

Alpinestar.... una volta gonfio l'airbag nella parte alta si ha una protezione decisamente più completa di tutta la spalla proteggendo finanche buona parte dell'avambraccio. In più spinge il colletto della giacca bloccando parzialmente i movimenti del casco a 360° evitando torsioni eccessive al collo.

In un impatto frontale credo non ci siano dubbi...

In definitiva la parte alta viene decisamente più protetta da Alpinestar mentre il resto è abbastanza simile.

Sulla Giacca Alpinestar ci ha lavorato molto anche nella scelta dei materiali per la ricerca del massimo confort.. La giacca precedente senza airbag era in gore.tex e in estate, nonostante le grandi prese d'aria non si riusciva ad avere una temperatura almeno sopportabile.. Nella Versione Tech Air hanno abbandonato il gore.tex e hanno messo una cordura decisamente di alto livello con inserti in pelle nei punti critici proprio per far respirare meglio. Inoltre hanno messo due ottime prese d'aria anteriori, due sulle maniche ed una enorme presa di deflusso sulla schiena. Spesso apriamo davanti e pensiamo di provocare una ventilazione interna ed invece se dietro non è aperto l'aria non crea flusso e quindi si muore comunque di caldo.
Naturalmente è tre strati e mettere l'antiacqua ci si sta veramente poco..

Poi il grande vantaggio per chi vorrà c'è una giacca decisamente tutta traforata ed una vestibilità più estiva.

Confermo che BMW ed Alpinestar non sono interscambiabili tra loro.

Mentre invece, Gia dal prossimo anno, l'Alpinestar comincerà a produrre altri modelli di giacche compatibili col sistema.

PS: Ieri ho conosciuto Andrea.P. con la sua SX, un grande!.... un saluto e a presto!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 02-04-2017 a 12:32
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati