Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2015, 13:37   #76
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non posso aiutare ma ti faccio i complimenti.
Invece di lamentarti hai cercato di risolvere il problena con metodo, hai usato le Vaq, hai scritto un intervento dettagliato e documentato.
Fossero tutti come te...
Bravo e auguri per la centralina. Mi pare comunque che ci sia in questa sezione un bellissimo thread di un utente che l'ha aperta e ha risolto con una pulizia dei contatti interni, con tanto di foto.
Facci sapere come procede e se e come risolvi.

Saluti Dino

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 23:38   #77
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Grazie

Ho visto il tutorial, infatti oggi (in una nota catena tedesca, tanto per cambiare ) ho acquistato una valigetta (99€) con tutti gli inserti tra cui anche il trifoglio delle viti usate nella centralina.
Purtroppo in dotazione c'era solo la N.1 2 3; e, cercando di svitare il fianchetto lato solenoidi, ne ho rovinato una delle 4 (che è rimasta serrata).
Domani vedrò di procurarmi l'inserto 4 0 5, vediamo se riesco a proseguire...

Invece, mi è sembrato di capire che la ditta di Rho non esiste più!!!
In quanto, l'email inviata ritorna con l'errore di indirizzo inesistente ed il numero telefonico è inesistente...

Notizie?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 09:05   #78
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Complimenti per l'intraprendenza e la manualità.
Trovi molte discussioni sulle problematiche dell'abs, in tutte le sezioni dei boxer 4v, ma suppongo tu le abbia già lette.
Non saprei aiutarti sulla ditta BBA-Reman ma usando il cerca ho trovato queste discussioni dove veniva in qualche modo citata.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 21:54   #79
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Oggi Remann UK, sede per l'Europa, mi ha risposto dicendomi che stanno riorganizzando la società, quindi al momento nada...

Ho iniziato lo smontaggio, estratto i solenoidi, trovata la presunta causa del danno (incrostazioni in uno dei pistoncini del solenoide posteriore), ma voglio andare avanti...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 09-06-2015 a 22:05
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 00:30   #80
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
Smile

... ed è stato meglio andare avanti.
Infatti smontando i due motorini (che rappresenta il limite reversibile dello smontaggio di codesto modulo) ho scoperto il vero problema del malfunzionamento.

Visto che in pochi si sono avventurati al fai da te, per questo delicatissimo problema che affligge le nostre BMW, posto di seguito alcune foto degli spaccati:

Questo il mio modulatore:



Si inizia dal coperchio dove è contenuta l'elettronica:



Si procede con lo smontaggio del successivo coperchio, sul quale alloggia uno del sensori di pressione:



Questo è quello che rimane, dopo aver estratto (semplicemente tirandoli) i solenoidi:



Inizialmente avevo attribuito la causa del problema a questa incrostazione:



Ma poi mi sono accorto che quella incrostazione non era il vero problema :







Questa la sorpresa che ho trovato appena ho scomposto i motorini.

Pulito tutto, come nuovo, di seguito il puzzle dei nostri modulatori:





Scheda elettronica e primo carter:



Solenoidi, motorini e secondo carter:



Terzo carter (che consiglio di non smontare se non c'è un problema ai pistoncini o alle molle contenute nel cilindretto), parte finale (quella con le vaschette liquido) e secondo sensore pressione:



Il tutto riassemblato:



Per chi si volesse avventurare, fare attenzione ai seguenti dettagli:
- La vite a trifoglio che sembra una N.3, effettivamente è una N.4 (non tentare con la N.3 presente in quasi tutti i kit con inserti misti, si rischia di sboccolare).
- Quando si smontano i solenoidi, che vengono via a pressione, fate attenzione all'anello che li incastra alla loro sede; tale anello è tenuto da una piccola molla (con reggi molla) e da un perno diametralmente opposto.
- nel secondo carte ci sono due viti che vengono via con una brugola, tali viti contengono una molla ingrassata che potrebbe saltare facendovi male; quindi attenzione quando si arriva alla fine della filettatura.
- Quando si rimontano i motorini la posizione dello statore deve essere tale da permettere il passaggio delle lunghe viti che lo bloccano (altrimenti non entrano, fermandosi nella parte calamitata). Comunque lo statore può essere ruotato, per trovare la giusta posizione, anche con il pezzo già assemblato.

Stranezze incontrate durante quest'avventura:
- Quando la scheda elettronica è collegata allo spinotto del veicolo, sui morsetti che alimentano i motorini è presente la tensione 12Vcc, malgrado ciò i motorini iniziano a girare solo quando lo swich della leva o del pedale lasciano la posizione di riposo. Come è possibile?

Rimontato tutto, effettuate le prove di tenuta, caricato del liquido prima di montare il pezzo sulla moto (per avere più agio nel riempire i circuiti centralina) effettuati gli spurghi come da Vaq, più tardi vi faccio l'esito.

Intanto vi anticipo che la centralina, non va più errore durante il ceck ed entrambi i motorini funzionano perfettamente...

Problemi post montaggio:
Felice della riuscita dell'intervento e dei 2000€ risparmiati (dato che non ho sostituito nemmeno una o-ring), di seguito lo strano comportamento probabilmente dovuto a qualche bolla d'aria intrappolata nell' impianto.

-Giro la chiave, ABS lampeggiante a 4Hz per alcuni secondi e triangolo acceso; appena i motorini smettono il classico sibilo la spia ABS lampeggia a 1Hz ed il triangolo si spaegne. Quindi fin qui tutto regolare.
Se premo il pedale posteriore interviene pinzando a dovere (quindi il problema principale l'ho risolto), se invece aziono la leva per l'anteriore il motorino si aziona e tutto è regolare, ma se schiaccio a fondo si accende il triangolo e la spia ABS passa a 4Hz, rilasciata la leva tutto ritorna come prima.

-Prova su strada, superata la velocità di test dei sensori ruota, la spia ABS lampeggiante a 1Hz si spegne; quindi tutto regolare.
Se freno con il posteriore, la frenata sembra intervenire con qualche istante di ritardo (forse il famoso calcolo del carico), ma poi funziona regolarmente...
Se invece freno con l'anteriore, la prima frenata da la stessa impressione della frenata residua (forse sempre per quel discorso del calcolo del peso), però dopo il rilascio la frenata diventa sensibile e potente (diversa da com'era prima). Purtroppo però la frenata anteriore provoca il lampeggio della spia ABS a 4Hz e l'accensione fissa del triangolo; quindi c'è qualcosa che non va.
Inoltre dopo la prima frenata con l'anteriore, il motorino che parte rimane in funzione per tutto il tempo della marcia, come se lo swich anteriore rimanesse aperto (ma in effetti non è quello, perché spegnendo e riaccendendo il quadro l'errore va via ed il motorino si ferma).

-Inoltre, rispetto a prima, la frenata sembra più vigorosa e alle alte velocità l'ABS interviene anche se non c'è il bloccaggio della ruota; infatti la frenata viene allungata come se le ruote non avessero aderenza.

Comunque l'anomali c'è, diversa da quella risalente a prima dello smontaggio, ma c'è. Prima i problemi erano con il posteriore (a causa del motorino incrostato) ora invece sono sull'anteriore.

Secondo voi può essere un problema di aria nel circuito?

Che senso ha il motorino che rimane acceso anche a freno anteriore rilasciato?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 12-06-2015 a 01:50
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 02:21   #81
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ti stimo 2.

Sono cotto a quest'ora ma posso azzardare una risposta a un dubbio. "...i motorini iniziano a girare solo quando lo swich della leva o del pedale lasciano la posizione di riposo. Come è possibile?"
Perchè viene dato il consenso dai due microswitch che fanno accendere anche lo stop.
Con cosa hai pulito quel porcaio di morchia sugli avvolgimenti?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:28   #82
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Aggiungo i miei complimenti Dario, ben fatto!!!
Nel caso fosse possibile montare lo statore dei motori ruotato di 180 gradi avrei un'ipotesi da suggerire.
Infatti se inverti l'orientamento del campo magnetico dello statore il motore inverte il senso di rotazione.
A te le conclusioni.
Ciao e buon lavoro
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:43   #83
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Grazie....
Morchia rimossa con nafta e subito asciugato con aria compressa. Si trattava di DOT 4 trasudato in questi 14 anni...

Per quanto riguarda i motorini, è ovvio che si azionano già dal momento che si lascia la posizione di riposo. Il mio problema, solo dopo aver superato il test dei 5km/h, è il motorino che rimane acceso dopo la prima frenata con l'anteriore, quindi il conseguente errore (ABS a 4Hz + spia triangolo).

Oggi vado in concessionaria a farmi leggere l'errore...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:46   #84
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti rinnovo i complimenti per la manualità dario.in, ti devo però chiedere di ridurre il formato delle foto.
La dimensione max consentita è di 1024x1024.
Grazie.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:51   #85
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

La posizione puó essere variata solo sullo stesso asse, lo statore non è simmetrico, quindi diciamo che è difficile sbagliare invertendo quindi il campo magnetico... E poi, malgrado l'errore, il sistema continua a funzionare, anche se in modo strano. Diciamo che i circuiti vanno in pressione in modo corretto, quindi non è un problema attribuibile ad un motorino montato male...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:55   #86
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Per le foto mi sono accorto dopo, purtroppo non mi ero registrato e quindi le dovrei riuppare, appena posso provvedo...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:36   #87
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Aggiornamento:
Sono stato in concessionaria, purtroppo mancava il capo officina quindi niente diagnosi; peró l'accettatore si è voluto fare un giro dicendomi che in base alla sua esperienza sembra un problema idraulico, perché malgrado l'errore il modulatore continua a funzionare ed anche l'ABS interviene regolarmente. Certo l'avrei portata la settimana scorsa, mi avrebbero sostituito di certo la centralina....
Aggiungo un altro dettaglio dimenticato: dopo una certa percorrenza (o forse superata una certa velocità) con ABS a 4Hz e triangolo acceso, malgrado si sente ancora girare uno dei motorini l'impianto smette di funzionare lasciando l'anteriore con la frenata residua ed il posteriore completamente assente.
Infatti per evitare danni, ed evitare l'avaria Che dppo un certo tempo mi lascia con la residua, sto frenando solo col posteriore che sembra non dare alcun problema (anche se l'impressione è quella come se pinzasse con qualche istante di ritardo, rispetto alla pressione del pedale)...
Appuntamento concessionaria per sett. prossima, nel frattempo provo a spurgare con pompa di aspirazione e spero di risolvere...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:46   #88
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Forse mi sono spiegato male...
Lo statore è cilindrico, quindi lungo il suo asse può essere ruotato, non intendevo invertire fronte retro, ma ruotare intorno all'asse di simmetria. Dato che le viti sono radialmete opposte, hai la possibilità di montare lo statore (con le viti che passano tra le calamite) in due possibili modi, che determinano i due differenti sensi di rotazione del motore.
Ruotando lo statore di 180 gradi hai lo stesso effetto che si ottiene invertendo la polarità dell'alimentazione, cioè far girare al contrario il motore (forse non è intuitivo, ma è così).
Credo ci sia la probabilità che rimontando il motore del circuito anteriore sia accaduto proprio questo.
Non demordere che dopo tanta dedizione e fatica arriverà la ricompensa!!!
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 12:18   #89
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Ho guardato le foto...
Proprio il cilindro anteriore l'ho rimontato volutamente in posizione diversa, in quanto era cosí visibile l'etichetta del ricambio. Quello che non mi spiego, è questa teoria del cambio del campo magnetico; non dovrebbe essere uguale?
Il rotore quando si ferma e deve ripartire, mica lo fà in base alla posizione dello statore. Oggi ho esposto questo concetto ad un amico che ripara aspirapolveri e roba del genere ( anche se lí siamo in alternata e lo spunto avviene tramite condensatore) il quale mi ha risposto che non ci dovrebbe essere differenza...
Quello che dico è: se il motorino girasse effettivamente al contrario a causa della mia modifica di installazione, allora anziché pompare dovrebbe creare un vuoto? O mi sbaglio...

Mi potresti rassicurare, con qualche riferimento in piú, ad essere motivato a rismontare tutto per ruotare il cilindro? Ti ringrazio in anticipo...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 13:11   #90
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Per i motori AC a spazzole il discorso è diverso e non ci sono i magneti permanenti e...
Per maggiori informazioni sul funzionamento del motore DC puoi guardare qui, su wikipedia sono molto più bravi di me a spiegarlo.
Quote:
Proprio il cilindro anteriore l'ho rimontato volutamente in posizione diversa, in quanto era cosí visibile l'etichetta del ricambio. Quello che non mi spiego, è questa teoria del cambio del campo magnetico; non dovrebbe essere uguale?
No, non è uguale, all'interno dello statore ci sono due magneti uno mostra il Nord al rotore e l'altro mostra il Sud al rotore, se li inverti non è la stessa cosa, come non è la stessa cosa quando inverti i fili al motore.
Spero di averti convinto, altrimenti ho un'altra leva... pensa ai 2000€ del costo della centralina... varrà la pena fare questa prova?
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 15:07   #91
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Secondo me lo hai convinto.....

Cmq eleggo questa a una delle discussioni più belle della sezione. Sia per contenuto che per partecipazione, questo è imho lo spirito del forum.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 15:38   #92
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Francesco, non só come ringraziarti...
Ho capito quello che volevi dirmi; in poche parole la spazzola (che è un elemento fisso) che riceve il positivo, vuole dal suo lato il magnete dello statore (anch'esso fisso) con la stessa polarità. Non capivo in quanto, dato che il rotore gira e si ferma sempre in posizioni differenti, per logica trovate lo statore in posizione diversa (magari di pochi gradi) era indifferente. Non avevo però considerato (in quanto profano dei sistemi cc) che la posizione dei magneti coincide con quella delle spazzole a sua volta polarizzate...
Domani smonto tutto e rimetto in sincronia...
Una personalizzazione volevo fare, e mi è andata male...
Ma come ti spieghi che comunque il sistema funziona e (per quanto sofisticato) non avverte subito l'anomalia; e poi, fa anche il suo lavoro, perché di pinzare pinza, e come se pinza...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 17:53   #93
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

@Dino
Quote:
Secondo me lo hai convinto.....
Basta manovrare le giuste leve


@Dario
Si possono fare una marea di congetture, quando freni all'anteriore il motore della pompa parte ma il sensore di pressione non rileva la corretta pressione, allora tiene sempre acceso il motore fino ad un tempo limite (timeout) dopodiche...
Il sistema è complesso, governato da un microcontrollore/microprocessore, su come funziona si possono fare svariate ipotesi, ma senza conoscere con esattezza il programma/funzionamento, rimangono solo ipotesi.
Molto più facile (è vero, anche più faticoso) è fare la modifica e vedere se tutto è ok. Secondo me ruotando lo statore risolvi il tuo problema e... te lo sei pure meritato... ...ribadisco gran bel lavoro
Dario aprroposito di leve, ma poi facciamo fifty/fifty?
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 23:55   #94
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Riflettendoci la personalizzazione la puoi lasciare a patto che tu inverta i fili di alimentazione del motore. Forse è anche più rapido.
Ciao
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 00:04   #95
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Guarda, se mi dai le coordinate bancarie ti faccio il bonifico...
Già sò di aver risolto ed ancora non ho fatto la modifica...
Il particolare che tu hai percepito dall'attenta lettura del mio tutorial, quindi la conseguente dritta non ha prezzo.
Perché la mia non è solo una questione economica, bensí una questione di principio...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 14-06-2015 a 14:43 Motivo: Articolo 9 del regolamento
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 00:30   #96
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Guarda, se mi dai le coordinate bancarie ti faccio il bonifico...
Mi sarei accontentato di una cena... facendo il conto a metà.
Ma dato che insisti: ITxyz..... naturalmente scherzo, anzi sono lieto di essere stato utile, anche se per festeggiare preferisco aspettare l'esito.

PS: per la cena non venire con 10 persone
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 09:30   #97
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dario.in Visualizza il messaggio
Il solo fatto, che ho letto da qualche parte, che BMW ritira i modulatori.......
Attenzione.

Esiste il reato di diffamazione online che è un reato penale.

Si possono trovare tutte le informazioni desiderate qui.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.

Ultima modifica di roberto40; 13-06-2015 a 09:42
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 11:10   #98
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

lavoro fantastico,complimenti è incredibile la morchia formatasi all'interno dei motorini.una domanda,in che stato di usura hai trovato i carboncini?
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 14:29   #99
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

I carboncini, penso ti riferisci alle spazzole in grafite, erano al 50% della loro sede; ma bisognerebbe vedere quando misurano le originali.

Di seguito la seconda puntata:
Su consiglio di @Pasca ho smontato nuovamente tutto, poi è bastato sganciare il primo carter (ovviamente estrarre le 2 viti del motorino) ed il cilindro è ruotato nella giusta posizione senza smontare oltre.
Quando ho tirato la vite che coincide con la parte bassa del motorino, mi sono accorto che era bagnata di olio, ma probabilmente era l'olio residuo della vaschetta che allentando le viti del motorino era sceso al suo interno.
Quindi corretto il problema, certo ormai che trattasi di quello, rimontato il tutto e messo in pressione l'impianto...
Alle prima accensione, pigiando a quadro acceso sul posteriore, sento il motorino in difficoltà, come i vecchi tempi. Però stavolta si fermava anche, quindi nuovamente avaria.
Ovviamente l'anteriore tutto ok ma, coinvolgendo anche il posteriore, la centralina riconferma l'errore lampeggiando a 4 Hz...

A questo punto, rismonto nuovamente tutto, riapro e smonto tutto pezzo per pezzo come la prima volta. Qui mi accorgo che il motorino anteriore, quello che aveva subito lo shock, era asciutto (solo un pò di olio in corrisponza della sede della vite, la il rotore era asciutto), mentre quello del posteriore era nuovamente pieno di olio con le spazzole annegate.

Disperato cerco, senza riuscirci, a svitare le due viti di supporto del motorino (dove ci dovrebbe essere la pompa) per cercare di capire come smontare il paraolio che causal'allagamento del motorino. Dopo diversi tentativi, stanco di tutto, riassemblo nuovamente, ingrassando il paraolio incriminato, e mi affido alla sorte.
Scelgo questa soluzione, in quanto quando ho smontato e poi rimontato la prima volta, il posteriore era perfetto, infatti avevo problemi solo sull'anteriore per via dello statore montato male (ed ancora ringrazio Francesco per la dritta...); per cui ho voluto dare una seconda possibilità di vita alla mia centralina...

Rimontato il tutto, messi in pressione i due circuiti, provato il sistema da fermo sembra tutto ok.
Il problema dell'anteriore che quando pinzavo a fondo andava in avaria, no c'è più (perché il motorino ora gira correttamente).

L'impianto funziona perfettamente, ma sono certo che tra un paio di Km avrò nuovamente problemi con il motorino posteriore.

A questo punto mi chiedo: ma è possibile che questi paraoli, assieme alle varie o-ring a battuta non si trovano in commercio???
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 14-06-2015 a 16:45
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 14:41   #100
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Attenzione.

Esiste il reato di diffamazione online che è un reato penale...
Non trovo più la frase, volevo modificarla specificando di aver letto tale dettaglio in un forum non ufficiale BMW...
Ma vedo che hai provveduto tu!!!

Anche se effettivamente non penso che BMW faccia una cosa del genere.
Ma sarei curioso di sapere che fine fanno i ricambi ritirati come guasti, anche perché con un trapianto potrei dare ancora vita al mio...

Appena risolvo ed ho un po' di tempo da dedicarmi a questo, rimetto le foto nel giusto nel giusto formato...
Ma quando ho pubblicato la prima volta, ricordo che le foto avevano fatto un resize automatico, e per vedere la definizione intera (c'era scritto in rosso, in corrispondenza di ogni foto) bastava clikkare sulla foto. Non capisco cosa sia accaduto dopo...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 14-06-2015 a 17:29 Motivo: Chiarimenti
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati