Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2012, 16:03   #76
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito

ok e come sostituisco? qui non sanno manco cosa sia una moto! non mi pare che ci sia neppure bmw.... quello è il dubbio....
a varsavia forse c'è ma da qui sono 600 e rotti km.... ci posso camminare sopra o rischio danni economici e/o di farmi male?
grazie

Pubblicità

__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 18:51   #77
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

cambia i cuscinetti.. pensa che la mia mi ha lasciato a piedi a 15000 km per il cuscinetto.. e si che la moto la fanno pagare cara..
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 22:12   #78
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

9100 e tutti e 3 da cambiare (1 messo male, gli altri 2 tiravano ancora qualche kilometro). Mai usato pulivapor, mai sparato H2O diretta sui mozzi. Sempre lubrificato tutto...grande BMW !!!! 5 Jap, 200 mila km, mai cambiato un cuscinetto. Sono stato fortunato... a suo tempo intendo !!!
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 23:19   #79
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito

rimango male, per l'ennesima volta per la pessima assistenza bmw... chiamo e dopo 10 volte che cade la linea mi risponde un'operatrice che mi dice che manderanno il carro attrezzi a prendermi però poi non sanno dove porteranno la moto perchè non hanno una mappa con le officine al di fuori dell'italia...
poi verrò avvisato quando la moto sarà pronta e andrò a ritirarla!
fantastico! peccato che, se non so quanto tempo ci metteranno e dove la porteranno, forse devo smontare le borse laterali... e poi come le porto? a dorso d'asino?
tutto sottmato, avendo una tessera aci ho anche chiamato loro, che mi hanno richiamato in 2 minuti dicendomi che potevano mandare il carro attrezzi e che la moto sarebbe stata portata a 100km da dove sono io per cui, eventualmente, chiedere al tipo del carro attrezzi di andare con lui e poi loro mi rimborseranno l'alloggio se la riparazione non può essere effettuata in giornata...
certo che avere l'impressione che una tessera aci da 60 euro valga più di 14000 euro di moto lasciati ad una concessionaria... è proprio spiacevole!
ripeto che per la mia esperienza, è la prima volta che mi trovo tanto male con un marchio....
son tutti bravi a stendere un tappeto rosso e poi a farti pagare ogni cm del tappeto stesso!
forse sarebbe il caso che i crucchi tornassero coi piedi a terra! che stanno facendo una cappellata appresso all'altra! poi mi frega niente se fanno il richiamo dopo che mi sono rovinato una vacanza! fossimo in un altro paese li avrebbero massacrati!

p.s. a proposito, dato che a me costava chiamare, ho fatto richiamare da un mio amico e dopo 30 minuti di attesa gli hanno detto la stessa cosa... ancora sta aspettando che lo richiamino! deve proprio essere difficile sapere quali sono le officine ufficiali in un paese così grande come la lituania!
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 08:52   #80
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

1. acquistare n.3 SKF Explorer 6204-2RSH C3 (alla mal parata basta 6204-2RSH) che sono sicuramente reperibili, molto comuni...
2. montare con cura, ma anche senza cura dovrebbero portarti a casa; serve solo una pinza media per seeger interni, un martello, un pezzo di ferro per sbatterli fuori e una bussola da 32 (?) per battere sullo statore e piantarli di nuovo!

Un qualsiasi fabbro anche di bassa macellazione dispone di questi attrezzi.

Forza! Ce la puoi fare

PS - e dire che mi sentivo guardato in cagnesco, qua dentro, quando dicevo certe cose...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 12:07   #81
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito aggiornamenti

mi permetto di aggiornare la mia situazione in modo da non far sembrare che mi collego al forum solo quando ho bisogno: copio dal blog che sto aggiornando senza riscrivere tutto d'accapo!

....
Percorro 50, 100, 150, 200 chilometri e tutto pare andare per il verso giusto (a parte il fatto che ha iniziato a piovere!)… Intorno ai 250 trovo, esattamente sulla strada, un centro BMW Motorrad e, a quel punto, anche se preso dal dubbio se proseguire fino alla mia destinazione dove sono quasi sicuro ci sia un centro e dove soggiornerò un paio di notti, penso che forse è un segno del destino e decido di fermarmi.
Accoglienza spettacolare! Mi vengono incontro il due, prendono le chiavi della moto e la portano subito a controllare, mi offrono da bere, mi fanno sedere in un salottino e si offrono di farmi usare il wifi per navigare…
Dentro di me penso: “o questi stanno messi talmente male che il fatto che arrivi un cliente è una festa, oppure, in generale, non aspettavano altro che un pollo da spennare”.
Riguardo la gentilezza nulla da obiettare: forse anche in Italia dovrebbero imparare un po’ di più dato che, anche lì, ti spennano alla grande, riguardo alla professionalità, non so! L’impressione è sempre la stessa: che si vogliano far passare per meccanici straqualificati e straprecisi quando non fanno ne più ne meno di un loro collega che usi un po’ di attenzione nei confronti dei veicoli.
Già che mi sono fermato decido, comunque, di far riparare la moto e, approfittare per fare un tagliando in modo che se succede qualche altra cosa, a sto punto ho tutte le carte per prendermela con i crucchi!
Mi dicono che in un paio di ore la moto sarà pronta e mi dicono che il rumore, secondo loro, è la catena…
“Vabbè, sarà la catena”… io mi metto seduto e cerco di sfruttare tutto quel che mi offrono! Peccato non ci sia da mangiare però perché, essendo ora di pranzo, ho un certo languorino!
Dopo 20 minuti esce il responsabile del reparto e mi dice che c’è un cuscinetto rotto… “ma vah? E chi lo avrebbe mai detto?”
Cerco di non essere acido e chiedo di sostituirlo, poi gli elenco un altro paio di problemi e gli dico che non voglio fermarmi tra altri 2 giorni anche se loro mi fanno notare che l’Europa è piena di centri assistenza BMW. Ne nasce una piccola “discussione” sul fatto che l’assistenza ha la sua importanza ma l’affidabilità del mezzo dovrebbe essere più importante e che a me interessa viaggiare e visitare le città e non i centri BMW.
Faccio anche notare che, secondo me, la qualità e i prezzi non sono neppure più legati tra loro dato che il livello di difettosità dei componenti che montano (tra l’altro, ormai, prodotti anche questi in Cina!) è troppo elevata! Il tipo chiude la discussione con “BMW produce le migliori moto al mondo”… “vabbè, ciaooooooooooo! E allora io sono sfigato”.
Dopo 5 ore mi ridanno la moto scusandosi per non averla lavata perché era rotta l’idropulitrice… Ringrazio e dico che non fa nulla anche se gli faccio notare che stanno lavando una macchina alle sue spalle.
Salgo sulla moto e chiedo se gli altri problemi li hanno verificati e mi risponde che la perdita di olio è difetto normale su questa moto e non è un problema (!?!??!) e invece non hanno verificato come mai si sia rotta la batteria di un mese e anzi, mi consigliano di comprarne una nuova perché anche quella che ho montata, pare sia rotta! A quel punto perdo le staffe e gli chiedo cosa hanno fatto in 5 ore a parte cambiare il filtro olio, l’olio e il cuscinetto rotto (e neppure sono riusciti a lavarmi la moto! Quella era la cosa importante di cui scusarsi!). Il tipo torna dentro di corsa e poi mi dice che la batteria era ok e che si era capito male col meccanico (e meno male che parlano la stessa lingua!).
Non convinto di quel che mi ha detto, ringrazio, saluto e me ne vado perché si è fatto troppo tardi!
....

Solo un paio di note: il totale del lavoro, tagliando compreso con SOLA SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OLIO (non aria), 246 euro.

Nonostante la richiesta di cambiare tutti e 3 i cuscinetti della ruota posteriore, ho notato che in fattura viene riportato solo 1 cuscinetto... ovviamente essendo in polacco, ieri mi era difficile decifrare la cosa!
Avendo richiesto, da loro fattura, la sistituzione del cuscinetto 36 minuti, e essendo probabile che, come si è prematuramente rotto il primo, facile si rompano anche gli altri, sarebbe forse stato opportuno cambiarli, come da mia richiesta, tutti quanti!
Gli ho comunque scritto per avere chiarimenti.
Ho trovato poi che vari punti che dovevano essere ingrassati, erano belli zozzi e senza una traccia di olio o grasso che fosse... ma se pago un tagliando, TEORICAMENTE, dovrebbero farlo o non sono dovuti questi lavori? lo sto chiedendo, non voglio far polemica!

Ultima nota, forse la cosa peggiore: sto ancora aspettando da 2 giorni che bmw richiami me o il mio amico in italia per dargli comunicazione di dove posso trovare le officine in Lituania....
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 14:23   #82
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Fantastico!

Che numero è il girone infernale in cui ti trovi?!!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 14:48   #83
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

E dai su!!! Anche tu...prendertela perchè non ti hanno lavato la moto...ma non hai capito che l'idro pulitrice (marcata BMW anche quella) era rotta??? Infatti le 5 ore sono state necessarie per ripararla (l'idropulitrice) e sicuramente aveva un cuscinetto (cinese pure lui) rotto!!! Un po di tolleranza, suvvia!! Pensa a come saranno stati contenti gli altri BMWisti che da quel giorno in poi gli avrebbero lavato le moto col pulivapor...e magari così gli buttano da c...lo anche i loro cuscinetti delle ruote...
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:23   #84
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Cazzo! Mi sembra d'esser un dinosauro pensando quando a 18 anni siamo andati a Capo Nord in tre Ducati 350 Scrambler con 1 Kg di fil di ferro, una pinza e tre chiavi fisse.....!
Ah, la pinza aveva le estremità dell'impugnatura una a croce ed una a taglio....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:57   #85
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Nulla si crea, nulla si distrugge... la sommatoria tra il dolore alle terga et altri disagi vari ed eventuali, non cambia.

C'è la mano Divina in tutto questo...

...l'unica cosa che non quadra è la pubblicità: unstoppable what?!

Ultima modifica di gaspare; 31-07-2012 a 16:59
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 18:31   #86
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

l'ho già scritto...
questa storia dei cuscinetti è odiosa, disgustosa ed infame.
in 35 anni di motociclette made in japan ed italiane (quelle di una volta...) non ne ho mai sentito parlare, DICO MAI
ed avrete capito che un pò le mani me le sporco......
Come si fa a risparmiare su certi particolari?
Vi dico che un amico con il K1200 (quello turistico) durante una gita ha avuto il medesimo problema con il cuscinetto ruota ant.
C'è finita a tornare a 30 km/h lubrificando ogni 10 km!!!!
E poi davvero mediocre la rete di assistenza.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 00:36   #87
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito

sarà che quando il responsabile mi ha chiesto "quanti km hai fatto nel viaggio" e gli ho risposto "finora 10000" lui mi ha risposto "dai non scherzare"...
forse ormai la maggior parte dei clienti sono veramente dentisti e quindi non si aspettano più che uno le moto le usi magari anche stressandole un pò...
ma ripeto: il fatto che si vantino ormai della rete di assistenza e non dell'affidabilità del mezzo, mi fa un pò pensare.
tra l'altro gli ho detto che con un vecchissimo dr350 io avevo FORSE cambiato i cuscinetti a 100.000km e lui ha detto che non ci credeva! eppure anche la moto precedente, con 70.000km mica li avevo mai cambiati! ma possibile ci sia qualcosa di così strano? io penso che più o meno uno si può aspettare di cambiarli a questi chilometraggi, giusto? sennò se vado a fare un viaggio devo stare con l'angoscia che prima o poi si romperanno? va bene l'inconventiente che, appunto, si chiama "inconveniente" per quello, ma non è possibile che un componente duri così poco!
tra l'altro mi hanno programmato il prossimo tagliando tra 10.000km... e pensavo: ma se io parto per un viaggio, come sto pensando di fare, di 20.000-30.000km, e la rete di assistenza bmw non c'è (in russia, non so quanti punti ci siano!), ma devo mettermi a pregare che non succeda nulla? non posso contare sull'affidabilità e fare da me sostituzione filtri ed olii? come si faceva un tempo?
ormai stiamo a pagare un'officina che per scaricare un computer, si fa pagare 30 minuti di lavoro! a me non sembra normale! per poi dirmi "hai la batteria che non funziona bene" salvo poi accorgersi che l'ho già cambiata....
boh...
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 01:19   #88
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Uhm, i miei cuscinetti sembrano ancora sani, ma non ho mai cambiato gomme...
mi vien da pensare che sti cuscinetti si deteriorano più facilmente a chi fa smontare le ruote ai gommisti, o comunque al di fuori dell'officina bmw... o per meglio dire, a chiunque stringa il dado del mozzo con una coppia errata (maggiore ovviamente).

E tu non ci pensare, goditi il viaggio
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 07:24   #89
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Dino C
ma che stai a dì.......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 09:22   #90
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

rodeg, quoto al 100%.
Anche a me finora era capitato di cambiare i cuscinetti regolarmente su Husaberg (Husqvarna ne aveva 3 al posteriore, contro i 2 della citata pronipote più performante - ndr) e solo una volta sul CRE, ma stiamo parlando di uso [molto] gravoso e lavaggio senza molti complimenti.
Sulle altre... sempre superati i 50000 senza batter ciglia.

cmq, polemiche a parte, visto che usi la moto per nobili scopi - fatti un giro su ADV riders, nella sezione dell'universo parallelo BMW
Ci sono questi thread (non me ne vorrà il moderatore) http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=745967
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=601971 dove viene descritta tutta la ferramenta (malizie incluse) per sperare di cavarsela anche in posti improbabili in completa (sgratt) autonomia.

Buon viaggio, adventourer, e okkio alla pirateria in Russia!

Ultima modifica di gaspare; 01-08-2012 a 10:14
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 10:33   #91
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Pericle, è una supposizione... se mi dite che non può essere, mi metto l'anima in pace
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:18   #92
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non è che non può essere.
Semplicemente non è.

Ad ogni modo, anche se così fosse, occorrerebbe una spiegazione al fatto che su tutte le altre moto i cuscinetti ruote durano dalle 5 alle 10 volte in più... vuoi dire che i meccanici e/o gommisti che hanno fatto il danno sugli 800 che hanno tritato i cuscinetti abbiano cambiato le ruote solo a queste moto nella loro carriera?

Il difetto è fisiologico e le ipotesi sulle cause sono tra le più fantasiose, leggendo specialmente sull'ADV; io ho la mia teoria, che oltre ad essere tecnicamente accettabile sembra avere riscontri positivi sul campo. Per ora
Oltre a questo mi sono fatto domande sul dimensionamento stesso dei cuscinetti, ma qui c'è poco da fare, purtroppo... è forse l'unico neo irrisolvibile della moto, almeno non al 100%. Dico così perchè purtroppo "piantare" i cuscinetti nel mozzo nel modo giusto, è una procedura non perfettamente ripetibile.
Occorrerebbe ricavare la quota PRECISA (attesi 0,5 mm circa) di cui accorciare il distanziale interno per portare il cuscinetto libero in battuta senza precarico assiale: allora si!!
...è che i cuscinetti li ho sostituiti non tanti km fa, e serviva una verifica sulla durata per accertarmi della correttezza della diagnosi.
Oltretutto non è possibile fare la misura se non durante la sostituzione ...ma finchè non si rompono di nuovo, stanno in sede e fanno il loro lavoro: giuro!!
Un mio collega (meccanico) li deve cambiare stasera: chiederò a lui di fare questo rilievo.

Ultima modifica di gaspare; 01-08-2012 a 11:22
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 12:09   #93
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido in base alla vostra esperienza con altre moto, che i cuscinetti sono scrausi o made in china, però io per non sapere ne leggere e ne scrivere e considerando che spesso mi cambio le gomme tra tassellate e stradali, controllo e ingrasso i cuscinetti spesso soprattutto perchè nel fuoristrada sono costretto poi a lavarla. Fino ad ora (ma è ovvio che se scrausi è tutto relativo) sembra che reggano e scorrano ancora bene; la mia è del 2009.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 17:38   #94
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

in un mondo normale il cuscinetto dovrebbe andare a battuta nell'allogiamento del mozzo e pelare il distanziale (<0.1mm).

Io nel Kawa Z750 di mio fratello ho maggiorato i cuscinetti ant. e post.: perfetti + che da originale, realizzato finto disco in acciaio spess. 30mm (hai letto bene....), questo serviva x dare un congruo "morso" al mandrino del tornio... stretto lo stesso con l'ausilio della contropunta e registrato il tutto con comparatore centesimale (base magnetica).

nn prendeva un solo grammo alla equilibratrice manuale (la + precisa).
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 15:00   #95
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito umh

ho scritto al concessionario che mi ha fatto il lavoro per sapere se, come da mia richiesta, mi ha cambiato tutti e 3 i cuscinetti del posteriore (così come avevo trovato scritto qui)...
mi ha risposto che nella moto, esiste solo un cuscinetto e che è stato cambiato.... qualcosa mi sfugge? cosa devo rispondergli, secondo voi?
qualcuno ha qualche link con documenti tecnici da girargli?grazie
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 08:23   #96
Chri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

per toglierli nessun problema.. perno e mazzetta.. tanto so rotti.. per montare quelli nuovi ... 20 minuti in freezer e scivolano dentro senza problemi... io non scalderei il mozzo con phon industriali o similare... du mazzate date bene e escono.. anche perche la fisica non è un opinione.. il caldo dilata e fa forzare il cuscinetto sulle pareti della sede ..e il freddo invece restringe...ripeto per metterli bastano 20 min in freezer e non dovete usare mazzette o martelli de gomma... ovvio che se trova delle impurità,fatica un po ... prima pulite e poi tavoletta de legno o teflon e du mazzate mirate.. manutenzione ordinaria...con i doppi cerchi cambio cuscinetti per i cerchi off ogni 6 mesi...( che mozzo de merda)
Chri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 21:58   #97
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ rodeg: i casi sono due.
O si tratta di un'officina in cui occorrerebbe il napalm per fare pulizia al posto del mastro lindo, o ti stanno prendendo per i fondelli.
Nel primo caso è inutile infierire, e se vuoi farlo bisogna passare da Monaco.
Nel secondo, se sei disposto a sostenere un'escalation, occorre passare da Monaco ugualmente.
Siccome hai la fortuna che ti hanno risposto per iscritto, direi di non avvelenarti oltre la vacanza, e - una volta a casa - a mente fredda, puoi scrivere un sonoro reclamo direttamente alla sede BMW, ma di quelli fiammeggianti, in cui si vuole avere riscontro dei provvedimenti e si pretende un indennizzo.
Dal momento che BMW (sono quasi stanco di citarla in maiuscole) è molto attenta all'immagine - e l'ha dimostrato con i prodotti infarciti di gadget "civetta" - vedrai che qualcosa succede

@Chri: non è la prima volta che leggendoti mi sento autenticamente scemo d'intelletto.
Prima dici:
Quote:
ripeto per metterli bastano 20 min in freezer e non dovete usare mazzette o martelli de gomma
Poi:
Quote:
ovvio che se trova delle impurità,fatica un po ... prima pulite e poi tavoletta de legno o teflon e du mazzate mirate
Allora: se ci sono delle "impurità" (effettivamente sono dei mozzi peccatori) le rimuovo; se le ho rimosse, secondo la tua procedura non ci sarebbe bisogno di battere, eppure volano "du mazzate".
Poi, spiega la cosa della tavoletta: tu hai per caso i cuscinetti a filo sull'esterno? No, perché a meno la tavoletta abbia forma cilindrica, e con uno spessore bello alto per portare i cuscinetti in battuta sul fondo (eccetto quello b@stardo che si deve fermare qualche decimo prima) la cosa non può funzionare. cmq, se la tavoletta ha una forma del genere, si chiama tampone.

Tutto questo perché voglio imparare... sai, io non sono proprio riuscito a metterli in sede a mano, previa refrigerazione... non appena si infilavano nella sede, si riscaldavano quanto basta per bloccarsi a metà spessore del cuscinetto.
Al che sono stato costretto a battere sullo statore (e solo sullo statore) con una bussola, fino a destinazione.
cmq si è trattato di un solo esperimento, eh?! ...perché da che mondo è mondo, i meccanici hanno sempre piantato i cuscinetti ruote senza molti sofismi termici. Solo i più fini usano la pressa.
Then, per curiosità: dopo tutto quel casino per le forcelle, hai per caso fatto qualcosa?

Saltando di palo in frasca, riferendomi a 5 post fa, per quanto riguarda la famosa pelatura del distanziale mi duole informare che l'amico non ha poi rilevato la quota perché a casa non disponeva di un doppio calibro o di una riga... il bordo dell'imposta non è regolare e bisognava riferirsi al bordo intestato che guarda il parastrappi... pity: alla prossima lo farò io.

buona domenica, e tanto buon fresco a tutti (quando ce vò, ce vò).
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 19:15   #98
Chri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

mamma come siamo fiscali..diciamo cosi.. ci sono cuscinetti che dopo esser stati trattati con il metodo freezer , entrano senza mazzate (neanche una)... e cuscinetti che invece hanno avuto bisogno di un piccolo aiutino con un TAMPONE e mazzetta per entrare fino in fondo !!.....ma in se, l'operazione è semplice.. è indolore e costa poco...
Chri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 19:39   #99
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Naturalmente se si rompono così tanto i cuscinetti le coppie di serraggio previste sui perni ruota sono rispettate fedelmente
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 07:07   #100
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

nn centra nulla la coppia di serraggio.... e poi la sbagliano solo nel GS800????

SONO SCADENTI, O SOTTODIMENSIONATI O ENTRAMBI
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati