Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2018, 00:43   #1
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito Spiegatemelo voi !

Buonasera, provengo dalla stanza del kappone a sogliola e di recente mi è salita una scimmia immane per i k1200 e 1300 GT.
É il terzo concessionario BMW che giro per vedere se hanno qualcosa di interessante da propormi, e sono tutti concordi sul dissuadermi a prendermi in casa una di queste moto. Di riflesso mi vogliono rifilare una eRRata RT, pur avendo in casa i K che cerco.
Di inserzioni interessanti ce ne sono comunque parecchie, ma a questo punto un dubbio me lo stanno mettendo.

Ma che problemi hanno sti K ???

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 00:45   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, io sono al terzo K 1200 frontemarcia. Non sono affidabili a livello Kawa o Honda, però secondo me nemmeno inferiori alle R.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 07:29   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Semplicemente che i conce “amano” la serie R, e non perdono occasione per dimostrarlo. Io ho fatto lo stesso passaggio, nel 2007, e ti assicuro che è un altro mondo, come potrai facilmente immaginare.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 12:22   #4
MEMOTTO
Mukkista
 
L'avatar di MEMOTTO
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: VARESE
predefinito

Anche a me il conce diceva ma sei matto , è un cancello , ha mille problemi , piuttosto prendi il 1600!!!! Grazie ma tra il 1300 e il 1600 c'è un botto di soldi. Non dandogli ascolto ho preso un k 1300 gt con 41000 km. Oggi , dopo un anno ne ho 56000 e mi sono innamorato di tale moto. Uno spettacolo. E comunque ho avuto più problemi con RT e anche con l'ultima del 2014.
__________________
k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
MEMOTTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 12:54   #5
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

ed infatti anche a me oltre alle R1200RT, o addirittura ad una 1150 mi hanno proposto il K1600, che per i motivi citati, a me, per il momento è inacessibile dal punto di vista economico.
Mi piace l'idea di avvicinarmi ai frontemarcia, per le doti di elasticità e confort di marcia che più volte ho letto nei vari post, non mi fossilizzo in modo "talebano" sul fatto di voler rimanere per forza nel K, purtroppo non ho mai avuto modo di guidare ne un K frontemarcia ne una R, pertanto al momento la scelta andrebbe solamente per una questione puramente economica, se considero che un 1300GT del 2008 con poco più di 40000Km full optional riuscirei a portarmelo a casa con 5K €, mentre per un R1200RT del 2008 con le stesse caratteristiche come minimo me ne sparano il doppio.
Sicuramente il R ha un mercato decisamente più florido del K, ma non è mia intenzione prenderlo per tenerlo poco tempo, infatti si tratterebbe della 2^ moto da affiancare all'attuale K10016V che tra due anni diventerà esente bollo e poichè sta iniziando ad acquisire valore nel mercato d'epoca (trattandosi di un conservato tutto originale, con pochi Km), vorrei iniziare a risparmiarne l'utilizzo per non intaccarne il valore.

Al momento non ho nessuna fretta di procedere a nuovi acuqisti, ma mi incuriosiva il parere di chi ce le ha i frontemarcia per capire l'atteggiamento dei conce.
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 13:28   #6
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Se leggi nelle varie sezioni del forum hanno tutte problemi r, GS, K compreso il 1600: diciamo è una caratteristica BMW
Se ti interessa un frontemarcia fai come che da un mese ho preso una FJR
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 16:37   #7
MEMOTTO
Mukkista
 
L'avatar di MEMOTTO
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: VARESE
predefinito

Urca urca , la Fjr 1300 la ho provata ma non mi ha soddisfatto. Molto meno pronta della nostra K , e poi il piede sinistro ti cuoce. Però è bellissima esteticamente.
__________________
k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
MEMOTTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 18:42   #8
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Dalle JAP sicuramente mi aspetto grande affidabilità, ma non proverei nulla a livello emozionale.
In passato avevo una Guzzi V7 sport ed una Honda Hornet: le emozioni che mi regalava la prima, sull'Honda me le sognavo, nonostante la grande differenza di prestazioni e sopratutto di affidabilità.... poi nel 2001 salii su un BMW K100 16V e da li non son più sceso.
L'unica JAP che mi ha dispiaciuto dare via è stata una stupenda CB650SC Nighthawk che mi ha regalato grandi emozioni, ma tanto per stare in tema bruciava più terminali di scarico che pneumatici.

Altro particolare da non sottovalutare è la tenuta di prezzo e rivendibilità del modello....
Non credo che una FJR abbia la stessa tenuta di una qualsiasi BMW, anche la più scrausa.
Ti porto un'altra piccola curiosità, guarda i kilometraggi delle altre moto e mettili a confronto con quelli delle BMW usate, solitamente sono mooolto ma mooolto più contenuti. Ciò cosa significa ? O che con le BMW ci fai molta più strada, o che con le altre ti stanchi prima e le rivendi.....

Che poi tutte le moto abbiano problemi, questo è scontato, ricordiamoci poi che chi scrive e si lamenta è sempre chi rimane deluso, mentre uno che è contento e soddisfatto difficilmente lo riporta con la stessa enfasi.

Il senso di questo thread era più che altro capire il comportamento che avevo notato sui concessionari BMW, che posso capire essere portati a propinarti un modello tra quelli che più ne hanno a disposizione tra l'usato, ma addirittura denigrare altri modelli che tra l'altro hanno in casa e quindi da vendere, questa proprio non la comprendo.
Dubito sul fatto che il loro, voglia essere un consiglio da amico, pertanto mi chiedevo se sotto sotto c'era qualcos'altro che non comprendo.

Proverò a testare il comportamento di concessionari multimarche, vediamo cosa succede....
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 19:32   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

kappetto!
non ci hai raccontato
come ti senti sulla FJR?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 20:59   #10
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito OT: piccola recensione FJR

TAG aspettavo un po' perché non è neanche un mese che l'ho presa e volevo avere le idee chiare
Vediamo...ho preso una AE del 2015 immatricolata 2016.
Motore: a seconda della mappatura è come dr. Jekil e mr. Hyde. In touring è anche troppo pacato, e su strada veloce è un po' lungo a prendere giri/velocità. Ideale x i centri abitati e per un giro/viaggio in relax con la compagna che magari ti pizzica i fianchi quando acceleri. In sport la musica cambia decisamente e ti ritrovi a velocità abbondantemente fuori codice in pochissimo. Il K senza mappature ha forse il giusto mix delle due anime.
Ciclistica: leggermente più ruvida del K, va più guidata nel misto ma la trovo più stabile in autostrada dove non ha quelle turbolenze che sentivo alle spalle con BMW. Sarà perché più longilinea e bassa rispetto al K, ma la trovo meno ballerina.
Parabrezza: a livello del K secondo me, gambe leggermente più esposte.
Consumi: leggermente peggio del K, ma in linea con la tipologia di moto. Con la touring si risparmia qualcosa.
Sella: la trovo più comoda di BMW perché più sostenuta. Per il passeggero non posso dichiararmi perché la mia compagna ancora non ha avuto il piacere.
Bauletti laterali: decisamente piccoli rispetto a BMW vi entra solo il jet di mio figlio che ha 9 anni. Ho le borse interne originali e posso sfruttarli al meglio in un viaggio. Ho montato un GIVI fa 56 litri come top case per evitare di forsarci due caschi integrali come nel top BMW.
Cruscotto/comandi: irrazionali o quasi. La navigazione tra i menù è poco intuitiva. Il tasto del menù è posizionato dove dovrebbe essere il pulsante per gli abbaglianti/flash. Corsa lunga degli indicatori di direzione. Cruscotto più bello di quello del K.
Non ho il manuale di uso e manutenzione, quindi vado un po' a tentativi nel menù
Cavalletto centrale:.. chi ha il K sa cosa intendo.
Al momento direi che le due moto si equivalgano ognuna con i suoi pregi e difetti mutuati da filosofia e scelte costruttive.
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 21:02   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

rimane esteticamente una delle mie preferite
seppure io gradisca di più la dinamica del kgt
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 01:16   #12
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

la forma a monolite/cuneo del kgt così semplice e al tempo stesso complessa con quelle linee verticali ed orizzontali che la definiscono e cesellano, saranno probabilmente apprezzate anche tra 10-20 anni o più.
La fjr ha una evoluzione delle forme, nel tempo, minima e prende, penso, dal concetto giapponese di guardare al futuro: in questo caso pacatamente e senza esagerare. A pensarci bene è molto più classica la yamaha del bmw
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 01:35   #13
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

@Buda comprendo non tutto del tuo post 3-4 posizioni più su. Mi spiego:

spesso leggo o sento dire che le jap sono affidabili ma non emozionano. Anche tu ti sei espresso in questi termini. Cosa vuol dire? Qual è l'emozione che da una non jap?

Per me l'emozione in una moto è una serie di fattori, forse non tutti importanti allo stesso modo, che vanno dall'estetica alle prestazioni a quanto giorno dopo giorno posso scendere in piega e trovare il limite e che alla fine mi fanno dire "Ah che libidine!".
Non credo che una jap sia molto diversa da una rest of the world in questo.

Perdonami non è una critica alle tue idee ma vuole essere un pour parler
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 01:57   #14
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Certo, si scrive anche giusto per passare il tempo.....
Quello che intendo dire e la stessa sensazione che potrei provare, traslandolo in ambito automobilistico, tra il guidare una Toyota (che tra l'altro possiedo) e un'Alfa Romeo.
Non so perché sulla prima guido, mentre sulla seconda viaggio.....
In passato, come scrivevo, ho avuto anche JAP, e oggi come oggi se dovessi prendere qualche JAP andrei tra le vecchie glorie tipo Honda Four, Yamaha Vmax, per citarne giusto un paio, ma nulla di contemporaneo. Sul contemporaneo se dovessi andare fuori da BMW, sicuramente andrei su Guzzi o Ducati.
Per quanto mi riguarda la moto la guido per pura passione e nel poco tempo libero che il lavoro e la famiglia mi concedono, anche il mezzo deve avere un suo perché.
Con questo non intendo dire che la FJR non sia un buon mezzo, ma se devo investire quel poco che mi rimane in qualcosa per trarre soddisfazioni, non credo possa fare al caso mio..... poi magari ci salgo sopra, ci faccio un centinaio di km e mi innamoro follemente.....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 20:01   #15
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Io attraverso tutte tipologie di moto dato che le amo tutte e sono curioso di provarle.
Ultimamente sono passato dalle enduro hard al 1200 RT alla k 1200 r e ora alla k 1300 gt.
Mi sento di dire che questa ultima è una moto stupenda. Si guida alla grandissima sul misto ma se devi fare strada se lo mangia l'asfalto con il massimo confort.
Ieri sotto la bufera durata da Rimini a Foggia viaggiava come un treno anche dove le auto si fermavano per il maltempo. Fantastica.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 23:02   #16
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

confermo tutto
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 14:36   #17
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

le k1200 e 1300 sono moto fuori dal coro nel mondo BMW, e quindi anche per i concessionari. Infatti spesso chi le ama, e le prende, arriva da altri marchi, me compreso.
Ho la 1300R da 3 anni, e credo me la terrò per anni e anni a venire
A riprova di quanto qui sopra, l'ho acquistata da uno da sempre solo BMW, e che per sfizio era passato dalla R al K. Dopo pochi mesi la svenduta per tornare alla R. Buon per me
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 20:44   #18
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Un po' quello che sospettavo anch'io.
Purtroppo ultimamente se uno non guida un GS, sembra essere quasi visto come uno sfigato, senza considerare che ne vedo di tutti i colori in sella a queste moto che usano solo per andare a prendere l'aperitivo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 22:37   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che chiunque è libero di spendere 30mila Euro di moto per andare a prendere l'aperitivo, è pacifico che le R come guida siano più immediate e facili delle K, oltre a intimorire meno per la minor cavalleria. Se poi aggiungiamo la disposizione tradizionalmente BMW dei cilindri, non mi stupisce che abbiano più successo e quindi quotazioni dell'usato nettamente maggiori.
Del che io, acquirente di K usati, ringrazio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 22:50   #20
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
sono moto fuori dal coro nel mondo BMW, e quindi anche per i concessionari
straquoto, e i concessionari sono i maggiori colpevoli
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 00:41   #21
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Certo Wotan, sia ben chiaro che non era assolutamente mia intenzione criticar nessuno.
Ognuno con i propri soldi e la propria testa é libero di far ciò che vuole.
Era giusto per fare 4 chiacchiere un compagnia....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 09:03   #22
Carmeloc
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Non se ne può più..dove ti giri giri è pieno di gs, sembra che li regalino..maah..
Io sono stracontento della mia kappona e anche se vale poco o nulla, me la godrò fino in fondo con estremo piacere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Carmeloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 13:02   #23
lucgri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: Arezzo
predefinito spiegatemelo voi

ci vorrebbe una disinfestazione come con le zanzare.
Luciano
lucgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 13:17   #24
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

La cosa che non capisco è come si faccia a cessare l'utilizzo di un motore così efficace da parte della BMW.
In effetti il 1600 è molto lontano come tipologia di utilizzo rispetto ai K.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 13:27   #25
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non capisco... i conce hanno dei K in stock di vendita e non vogliono darli a chi li vorrebbe comprare, preferendo proporre loro modelli R più facilmente vendibili?

non mi quadra mica tanto...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati