Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2020, 14:13   #26
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

No puoi estrarre il sensore senza vuotare l’olio della coppia conica. Il sensore è posto in alto in linea se non al di sopra del tappo di riempimento della coppia conica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:42   #27
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
... immagino per arrivare al sensore stesso.
No, ti ha raccontato una fesseria... sicuramente per spillarti i soldi del cambio olio... che nel cardano ne va pochissimo e che richiede 5 minuti di intervento.

Non vi è alcun motivo di sostituire l'olio del cardano quando si cambia il sensore dell'abs... a meno che tale sensore non sia sbriciolato all'interno... ma mi sembra altamente improbabile.


...ti dirò di più: proprio sulle ultime generazioni del boxer... col tappo di scarico posto sotto, in asse completamente perpendicolare al terreno... non c'è nemmeno più bisogno di mollare lo snodo cardanico per piegare la coppa.
Questa operazione richiedeva anche il disinnesco del sensore abs dalla propria sede dato che altrimenti il cavo elettrico di collegamento non permetterebbe di ruotare tutto l'assieme.

Questo per dire che quello che dice il meccanico non ha senso dall'inizio alla fine...

Ultima modifica di chuckbird; 06-05-2020 a 15:44
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 23:57   #28
genesis68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di genesis68
 
Registrato dal: 25 Apr 2017
ubicazione: padova
predefinito

Record! Km 73000, quarto sensore abs guasto.
Non sono neanche andato a discutere con Bmw L ho ordinato e basta.
Olio emulsionato sul cardano, cambiate 20000 km fa tutti i gommini, parsoli , sfiati e minchiate e non la lavo con L idropulitrice.
La cosa che mi rompe di più i coglioni e cge non capisco da dove cazzo entra L acqua…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
genesis68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2022, 22:54   #29
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Aggiornamento.....a 80k km (quindi solo dopo 20k km dall' averlo sostituito) ho fatto fuori il secondo sensore......
Sono passati più di 2 anni quindi non avrò certo una sostituzione in garanzia....ma stavolta scrivo sia a BMW sia ad ATE che produce tale sensore.
Devono dare info precise perchè noto una eccessiva moria di questo sensore del bialbero.
Il problema si risolve comprandolo nuovo.....ma il prezzo è ovviamente extra gonfiato.....ricordo vagamente a cavallo dei 100 euri.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2022, 07:32   #30
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

se si "allaga"il posteriore cosa dovrebbe accadere all'ant. che è esposto a tutto?
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2022, 19:46   #31
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Infatti il problema non è certo dovuto alla poca acqua che potrebbe entrare nella coppia conica......oltre al fatto che la si noterebbe controllando visivamente l' olio che nel mio caso ho raccolto in un contenitore trasparente e non presentava emulsione o residuo di acqua.
L'unica differenza comunque minima è la temperatura a cui funziona il sensore.....per l' anteriore è sempre quella ambiente e per il posteriore direi non più di 50°c in quanto si può tranquillamente tenere una mano appoggiata alla parte esterna della coppia conica senza scottarsi.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati