Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2015, 18:54   #1
3vil5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Apr 2015
ubicazione: Verona
predefinito F700GS disagi e perplessità

ciao a tutti,

chiedo supporto per un paio di tematiche che mi stanno facendo rimpiangere un po' l'acquisto, probabilmente avventato.

Presa nuova l'anno scorso, ho 30 anni e non toccavo una moto da 10 anni (in passato ho avuto dai 16 ai 20 una bellissima honda varadero 125).

Quesione uno: Catena distribuzione
È molla, quando accellero ho dei fortissimi strappi che in retilinio danno solo fastidio ma in curva o nelle rotonde a bassa velocità mi terrorizzano, ho paura di slittare e perdere aderenza, continuo a giocare di frizione per evitare tale strappi.
Ho tensionato la catena la prima volta da solo (aveva più di 5 cm di gioco nel punto centrale). Dopo pochi chilometri era di nuovo molla e sta volta mi sono rivolto alla concessionaria che l'ha tirata ancora un po' ma mi ha caldamente invitato e non tirarla di più per non rompere il cuscinetto della ruota posteriore.
Io dopo appena 5000Km sono di nuovo con la catena mollissima e non so cosa fare... possibile che si allunghi in questo modo? Se guardo l'asse della ruota posteriore ha ancora ampissimo margine per essere arretrato, è un pericolo fondato? Voi avete questo problema?
(ho provato una f800 al primo tagliando per i 1000Km ed aveva una erogazione pulitissima e molto dolce rispetto alla 700..)

Questione due: Avantreno
con la posizione di guida più "naturala" che posso trovare sul sedile lo sento molto molto leggero al punto di non fidarmi a piegare per la poca sensibilità. La situazione migliora decisamente se butto tutto il peso in avanti e stò con la "panza" attaccato al finto serbatoio. Questa però non è una posizione comoda, a soffrire di più sono le caviglie sempre in tiro per raggiungere cambio e freno che sono molto alti in questa posizione...

Guido semrpe con i bauletti laterali montati, e spesso con una persona dientro. Come consigliato dal manuale della moto ho caricato molto il pregarici molle.
La pressione dei pneumatici è come da standard indicato sotto sella (2.3 anteriore e 2.5 posteriore).

In definitiva non è un piacere guidare questa moto, è un continuo essere strattonati e cambiare di posizione. Pensavo fosse prerogativa di moto di ben altra categoria.

Qualche suggerimento o commento?

Grazie a tutti

Pubblicità

3vil5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 19:30   #2
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Per la catena il gioco deve essere tra i 35 e i 45 mm. non eri poi tanto oltre. Sarebbe buona cosa riuscire a tensionarla correttamente con moto carica....

Per l'avantreno prova a sfilare le forche gradualmente, prima una tacca e poi qualcosa in più, diciamo tra i 5 mm e i 10 mm, con il retrotreno precaricato la moto dovrebbe "puntare" e darti una maggior sicurezza.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 21:27   #3
3vil5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Apr 2015
ubicazione: Verona
predefinito

ciao,

grazie per l'interessamento, per sfilare le forche intendi abbassare il manubrio facendo in modo che la parte terminale delle forche davanti venga un po' più in alto rispetto al supporto a cui sono agganciate?
3vil5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 21:30   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si, allenti le 8 viti che stringono le due piastre di sterzo pinzi con l'anteriore e fai affondare il tutto, poi serri a dovere.

Guarda qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=255
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 30-07-2015 a 21:32
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 21:45   #5
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Oltre a quello che ti ha scritto Fagot , verifica che il volante sia in posizione corretta, eventualmente ruotalo leggermente in avanti.Idealmente guardando lateralmente dovrebbe essere parallelo alle forcelle. Senza le borse come si comporta?
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 09:48   #6
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao!
Concordo con le risposte di fagòt e aresmecc!
Io ho la 650 (che comunque qualche lieve differenza di mappatura rispetto alla 700 ce l'ha) e l'effetto dell'anteriore leggero l'ho notato dopo un po' che ci ho preso la mano. Calcola che io venivo da uno scooterone, dove l'avantreno è leggero di suo.
Per ora l'ho risolto con una soluzione di compromesso precaricando il mono: di norma, da solo con bauletto, viaggio sui 12-16 click, quindi circa 6-8 giri di manopola.
Dovrei provare a sfilare un filino le forche, ma per ora mi va bene così, dato che trovare il proprio "equilibrio" implica prove e pazienza, e in questo periodo di tempo da dedicare alla moto non ne ho molto.
In merito alla catena, più o meno ogni 5.000 km le do una regolata: fortunatamente riesco a farmela fare da un amico, il quale me la tensiona con bauletto, borse e il sottoscritto seduto sopra!
In ogni caso, la sento sbatacchiare ma non presenta sintomi di eccessiva ruvidità nell'erogazione.
Calcola che, come avrai letto in qualche altro post qui in qde, le prime 3 marce sono un po' scorbutiche e l'effetto on/off fino a quando non ci prendi un po' la mano si fa sentire.
Una cosa che ho notato sulla mia è che dopo il tagliando dei 20.000 questa caratteristica di "scorbuticità" si è un po' attenuata; inoltre, ora che ci ho preso la mano riesco a renderla ulteriormente meno fastidiosa.
Speriamo che comunque riesca a trovare il tuo compromesso e che tu riesca a goderti la moto!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 31-07-2015 a 09:50 Motivo: Corretta frase
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:40   #7
3vil5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Apr 2015
ubicazione: Verona
predefinito

ciao a Tutti!

Grazie mille per i consigli, finalmente sono riuscito a mettere mano alla moto, ho recuperato circa 9mm di sospensioni anteriori. Ora che ho l'anteriore più basso è tutta un altra cosa, finalmente in curva la moto non tende più ad allargare ma rimane in traiettoria.

Ho anche aumentato il precarico del posteriore di un paio di giri e tirato ulteriormente la catena portando il gioco a 2,5cm, meno di quello indicato dal manuale. Che faccia bene o no ha diminuito il fastidioso strappo in accellerata che purtroppo però persiste ancora.

Non ho provato ad allineare il manubrio agli ammortizzatori, prima a provo cosi per qualche centinaio di Km, poi farò la prova.

Ora la priorità è trovare un modo per modificare la posizione delle pedaline cambio e freno.
Per la prima c'è da comprare la "femmina" della Torx. Per quella del freno la vedo più complicata. C'è di mezzo la molla di ritorno, l'interrurtore dello stop e sopratutto la poma dell'olio. Per quella mi sa che mi dovrò rivolgere ad una officina.


Grazie ancora per i consigli. Inizio finalmente a godermela un po'... peccato al stagione sia agli sgoccioli!
3vil5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 07:57   #8
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Carissimo, da ciò che scrivi sono portato a pensare che Tu non abbia molta esperienza per metter le mani sulla tua moto.
Non è un fatto grave, potrai continuare a goderti la stessa per moltissimi km.
Permettimi di suggerirti di evitare di effettuare in prima persona delle modifiche poiché potresti compromettere la tua incolumità e quella degli altri.....
Se sei intervenuto sulla forcella, falla controllare da un meccanico.
La tensione della catena deve rispettare i valori che indica la casa, puoi fare dei danni che non immagini o peggio ancora compromettere la sicurezza......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 09:16   #9
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

sfilare le forche, soprattutto sull'800 (e soprattutto se carichi) è il primo lavoro da fare secondo me... io un paio di mesi dopo l'acquisto le ho sfilate di 10 mm ed è un altro andare.
precarico a 10 click sempre (a parte se vai via per 3 gg in due stracarico) e corretta pressione delle gomme (nel tuo caso gonfierei un pelo in più).

detto questo, gli strappi nelle accelerazioni e il comportamento ondeggiante su strada sono una caratteristica intrinseca di questa famiglia di moto, c'è poco da fare. il tiro catena a mio avviso c'entra poco, come ti hanno già suggerito va assolutamente tenuto come da manuale; considera che più la moto è carica, più la catena è tesa.
se proprio è insopportabile, fai controllare cuscinetto e parastrappi della ruota posteriore, non è da escludere che siano da cambiare...
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 11:42   #10
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Permetttimi un piccolo consiglio derivante dalla mia prima impressione in sella all'800gs:
Al primo approccio,la moto non mi dava assolutamente fiducia,sembrava non curvare e non mi sentivo assolutamente sicuro ,ora sono molto entusiasta del suo comportamento,danzxa nelle curve che è un piacere....motivo?
Mi sono adattato alla sua guida,dopo anni di transalp e ho notato che la colpa era mia:
Guidavo troppo rigido,impedendo al manubrio di girare,ora mi fido e lascio "libero" il manubrio di girare e la moto curva da sola:
Quello che mi sembrava un difetto,ora è un grande pregio,come già mi aveva detto il mio amico che la possiede da anni.

Rilassati e buona guida!
pieroffroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 18:11   #11
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Lui ha la 700...
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 21:04   #12
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hystrix Visualizza il messaggio
Lui ha la 700...
Si,ma potrebbe valere anche per il 700,male non fà,provarci.
Io questo consiglio,datomi da un tipo molto esperto,l'ho applicato anche nella guida in fuoristrada (Ktm 400)e mi è servito parecchio.

Auguri!
pieroffroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 08:49   #13
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Io in casa ho sia la 650 che l'800 e hanno un'impostazione di curva completamente diverse. Io per esempio con la 650 non mi trovo bene, mi pare sempre che l'anteriore chiuda troppo in curva
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 09:07   #14
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Non ho riscontrato uno solo dei fastidi citati da 3vil5. E sì che son salito sul 700 subito dopo esser sceso dalla mia precedente CBF.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 10:59   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Pensa Hystrix che 3Vil ha la sensazione inversa rispetto a te.. Infatti se l'avantreno da la sensazione di chiudere, l'ultima cosa da fare è sfilare le forcelle.. Abbassandola davanti lo farà ancora di più..
Mi preoccupa il fatto della catena.. Va rimessa com'era assolutamente per evitare danni.. Anche l'eccessivo allungamento può essere causato dal troppo tiro.. In questo caso potrebbe essere già ora di cambiarla..
Sul fatto degli strappi, è sempre molto soggettivo. Ci sono persone che pretendono di tenere la moto a 1500 giri con il motore sotto carico e non sentirlo strappare..
Qualche volta è solo questione di regolare correttamente il gioco del comando Gas, per avere tutto un'altro feeling..
Poi che sia necessario guidare con la frizione in mano se sei sotto ai 2000 giri, in particolar modo se non vuoi sentire le testate della zavorrina, direi che è del tutto normale.. Solo la Tiger 800, fra le moto che ho posseduto, poteva permettersi il lusso di scendere anche sotto ai 1500. Pure in 6a. Ma con ingombri e pesi molto diversi dall'800 BMW.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 11:02   #16
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Come rimpiango il 4....
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 11:10   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Skizzo: ma.. Io ho avuto solo quella ciofeca del GSX-F a 4 cilindri.. Che comunque strappava e quando choudevi il gas a 5/6000 giri, aveva anche l'on/off.
E li dovevi tenerlo: sennò in uscita di curva ti andavano via col Vespone..
Ma il bello del tiro a 4000 giri della Strommona attuale, secondo me, vale il piccolo sacrificio sotto i 2500..
Non so come sia la mappatura della 700, ma la 800 non ha tutte ste balle..
Ha un atacco prontissimo e un motore mai brusco.. A meno che tu non lo desideri..
Chiaro che devi scalare una marcia in molti casi, rispetto a motori più elastici. Non è difficile.. Il cambio ha 6 marce a posta.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 11:37   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3vil5 Visualizza il messaggio
Quesione uno: Catena distribuzione
È molla, quando accellero ho dei fortissimi strappi che in retilinio danno solo fastidio ma in curva o nelle rotonde a bassa velocità mi terrorizzano, ho paura di slittare e perdere aderenza, continuo a giocare di frizione per evitare tale strappi.
Ho tensionato la catena la prima volta da solo (aveva più di 5 cm di gioco nel punto centrale). Dopo pochi chilometri era di nuovo molla e sta volta mi sono rivolto alla concessionaria che l'ha tirata ancora un po' ma mi ha caldamente invitato e non tirarla di più per non rompere il cuscinetto della ruota posteriore.
Io dopo appena 5000Km sono di nuovo con la catena mollissima e non so cosa fare... possibile che si allunghi in questo modo? Se guardo l'asse della ruota posteriore ha ancora ampissimo margine per essere arretrato, è un pericolo fondato? Voi avete questo problema?
Tanto per cominciare, è bene precisare che stai parlando della catena della trasmissione finale; la catena di distribuzione invece è quella che trasmette il moto dall'albero motore all'albero della distribuzione, che a sua volta aziona le valvole del motore.

Secondo , gli strappi non dipendono se non marginalmente dalla catena, che in realtà amplifica ciò ce le arriva dal motore. Molto più importante è una corretta regolazione del cavo del gas (il gioco deve essere ridotto quasi a zero) e anche un uso corretto della manopola, che va ruotata dolcemente evitando gli strattoni. Inoltre va messo in conto l'eventale on-off dovuto all'elettronica del motore, ma la F700 non ha particolari problemi in tal senso.

Terzo, ma la catena la ingrassi? Perché un allungamento così rapido lascerebbe pensare che tu non lo faccia. Andrebbe fatto ogni 500-1000 km.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 11:41   #19
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Il 700 ha tutto in basso. Passati i 6000 tutto finisce. Certo, in città va da dio e non ho problemi a mantenerlo basso in sesta, però.....è un fatto di sensazione, di cuore direi. Il 4 Honda è un orologio e dopo gli 8000 cominciava pure il divertimento. Altra musica..vabbè.

Per ora sfrutto questa moto, poi si vedrà.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 12:06   #20
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Con ordine,
per le ragioni che dice wotan (catena distribuzione....) e x tutto ciò che ha scritto è importante che non metta mani sulla moto.....

Una forcella serrata in modo non opportuno (sia lasca che stretta) è pericolosissima......

Idem una catena regolata male sia lenta che tesa e non certo poichè si rischia di consumarla.....

Si possono causare incidenti davvero brutti.....

Erogazione: guidare con la frizione in mano è normale....... si x una Ducati strabombardata da sbk..... non con nostre.....

Certo le restrizioni antinquinamento e la carburazione da consumi risparmio record fanno si che c'è qualche piccola incertezza.... ma non da camminare con le dita sulla frizione.......

Certo se in coppia fai la rotonda in sesta......

Io ho i collettori remus e la ECU riprogrammata e riprendo da 1500.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 12:38   #21
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Mi dite, per piacere, da poco competente, quali sono questi pericoli e terribili danni a cui si va incontro maltrattando la catena?
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 12:55   #22
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericle: Su in due, anche con la GS800. ECCOME che le devi tenere le dita sulla frizione.. A volte penso che non parliamo neanche della stessa moto.. Ma con la mia attuale è anche peggio, pur essendo uno scooter rispetto ad una Ducati. O nella guida in città e nel traffico son testate a manetta..
Ci son cose soggettive, ma anche motori che nascono diversi. Se poi ci metti le modifiche a scarichi, filtri, centraline, rapporti..
Parlando della MIA ex GS800 originale (2013), se apri il gas in prima e seconda è molto pronta. Se il gioco del gas non è corretto e c'è magari anche qualche disconnessione sul fondo, gli strattoni sono frequenti. Anche se l'erogazione di suo non è affatto sporca. Se sei solo, neanche ci fai caso. Se ti arrivano le testate dal passeggero allora capisci che è meglio tenere a posto il gioco del gas, stringere il serbatoio con le gambe e usare le due dita sulla frizione. Perchè sotto i 1800/2500 (a seconda del carico ovviamente) poi la moto strattona, quindi ci sono delle circostanze nelle quali non puoi tenere una marcia in più per avere una risposta più dolce.
Se quelle circostanze ti si presentano spesso.. O ti adatti (tipo, con le dita sulla frizione) o ti ingegni per capire dove sbagli (magari sbagli postura, mungi il manubrio e devi correggerti) o, se proprio diventa la tua croce, cambi moto.
Per me ad esempio la croce sono state le vibrazioni che tu NON SENTI.
E' sempre molto difficile immaginare i problemi dalle descrizioni fatte da utenti che non si conoscono neppure..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 13:37   #23
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi!
Rispondo a julo sui danni che può causare un errato tensionamento della catena: innanzitutto, il cuscinetto!
Se troppo tesa, questo non lavora correttamente e si usura prima... e se ti si blocca la ruota in corsa, sono azzi!
Tra l'altro, rimarco il fatto che i cuscinetti della "F" (intesa come serie F800/700/650, non come f..ga) non brillano per la loro qualità, dunque, a maggior ragione, occhio alla regolazione della catena.
...E anche alle indicazioni di Wotan: regolazione "lasco" dell'acceleratore e ingrassaggio della catena (e su quando è "ora" di ingrassarla, vedrai che prima dei km saranno l'orecchio e la scorrevolezza del mezzo a fartelo capire)
Dopodichè, relativamente alle sensazioni di guida e di percezione delle vibrazioni, entrano in campo gli aspetti soggettivi, e dunque quello che per me è fastidioso, per altri è tollerabile, perciò ecco che una cazzata può essere un cruccio per alcuni e, naturalmente, viceversa per altri.
Fortunatamente, la 650 è più orientata "al basso" e forse un po' più elastica della 800, ma nonostante questo, in due e carico, sia nel traffico che nei tornanti stretti con la frizione ci devo giocare.
...E abituare!
3vil, quanti km hai fatto?
La mia ce l'ho da 18 mesi, e sono come te, nel senso che provengo da 14 anni di spooterone.
Finora ho percorso 23.000 km, e ho iniziato a "darle del tu" dopo circa 10.000, anche se ho ancora molto da imparare: la guida e la gestione dell'erogazione che 14 anni di scooterone mi hanno lasciato, sicuramente si cancelleranno del tutto facendo strada: e proprio sulla strada puoi capire se riesci a far prevalere il tuo ingengno (correzioni del tuo modo di stare in sella) o lo spirito di adattamento, come ha detto Ozama.
E da qui, vedere se la 700 è la tua moto oppure no.
Di sicuro, comunque, credo sia un ottimo punto di partenza.
Ciao!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 03-09-2015 a 13:40
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 14:44   #24
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

@julo72
Una catena lenta può uscire dalla corona, se sei in fase di sorpasso hai un repentino rallentamento oppure se si incastra fra mozzo e forcellone ti si blocca la ruota: entrambi situazioni non simpatiche.

Una catena tesa puo:
- Consumare i cuscinetti corona - mozzo lato dx
- In rari casi consumare il cuscinetto esterno del secondario cambio (pignone)
- In rari casi (se davvero tesa) limitare la escursione delle sospensioni
- Spezzarsi (succede): come sopra se stai sorpassando hai una drastica riduzione della velocità e se sei sfortunato (ma mica tanto.....) si avvolge nel pignone e ti fracassa i carter motore se va bene (considera che il motore fermandosi bruscamente può subire danni maggiori.....).

mi sembra sufficiente per tenere la tensione così come consigliato dal produttore.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 15:13   #25
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

@Ozama
questa e molte altre cose mi fanno propendere che abbiamo avuto moto diverse....

se guardi i grafici di coppia un F800GS a 2500 giri ha forza sufficiente per tenere alla grande tutte le situazioni in qualsiasi marcia, ad eccezione forse del decollo verticale

Poi il discorso della rotonda è relativo: dipende dal raggio della stessa, questo determina velocità di percorrenza e rapporto....

La mia riesce a riprendere in sesta anche nei dintorni dei 1500-1800 certo non come un F16 ma riprende..... a 2500 sei in pieno tiro....

A quel regime conti circa 6,7 kgm x la std ed 1 kgm in più con la ecu rivista....

6,7 kgm a 2500 su un valore max di 7.3 vuol dire una erogazione molto lineare..... tanto da essere proverbiale......

Mi spiace ma non mi convincerete a tenere le dita sulla frizione!!!!
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati