Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2018, 09:11   #1
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito Quando muore una Yuasa

... dopo la cerimonia funebre in discarica e il brindisi con l'HP2E in garage... è ora di guardare avanti.

scelto l'accumulatore adatto (mi sono oreientato su spark 500) consultato il forum poi il mitico reprom, pensavo di essere a posto, ho iniziato a smontare... ma mi sono bloccato (la buona volontà non manca e avevo anche letto lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta .... ma se non ce n'è .... fai fatica anche per le stupidate .... per favore siate comprensivi):

per togliere il parafango posteriore devo smontare anche fianchetti, portatarga, portapacchi ecc. ecc? perchè è saldamente incastrato sotto la coda, o ch'è qualche trucco che non riesco a vedere?

già che ci sono chiedo agli esperti: ma voi avete anche smontato ruota e terminale di scarico ... perché a occhio mi sembra che non ce ne sia bisogno e sia solo una questione di lavorare in spazi più ampi.

grazie

Pubblicità

rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 09:28   #2
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Se le dimensioni sono le stesse dell’originale entra solo smontando la sella e smadonnando un po’, con la odissey mi sembra di ricordare fosse più complicato.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 09:58   #3
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito

ciao gerry,

no smadonnare non serve è una questione di causa /effetto le spark come le odissey devono comunque essere inserire da dietro e non da sopra perché sono più larghe dell'originale. il mio problema è sapere se e come devo smontare tutto ma me lo può dire solo chi ci è già passato.

grazie
rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 10:07   #4
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Mettici una batteria al litio, è più piccola e ci passa da sopra alla grande, e ha pure più spunto.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 11:45   #5
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

....e togli un paio di kg.....
Se devi smontare mezza moto per mettere una batteria, per rismontarla di nuovo quando la dovrai sostituire, valuta se ti conviene.
Se hai già acquistato la spark, essendo nuova, non farai fatica a rivenderla....
Per quanto riguarda lo smontaggio del parafango, temo proprio che devi togliere tutto (ruote e terminale no).....
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 13:15   #6
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito

grazie delle vostre considerazioni

avevo preso anche io in esame una litio (che in effetti uso su una Husky da 250 cc) ma a parte i pareri non positivi sul forum c'è da considerare il costo e la necessità di un mantenitore dedicato.
Inoltre non credo che lo spunto sia così alto anzi mi sembra che esagerando si possa arrivare a 270 - 280 A contro i 200 della Yuasa mentre la famiglia al piombo (Odissey e Spark) viaggia su 535 - 545 e comunque oltre 500.

a quanto pare chi ha montato le ultime si è dimenticato anche dove sono per anni (letto qui sul forum).

comunque mi sembra corretto che si debba smontare tutto il retrotreno e che sia una bella rottura ... ( lo userò come esercizio per quando monterò la ohlins) avrei anche portato la moto al mitico PowerSte ma mi è morta in garage senza appello e quindi devo ingegnarmi da solo.
rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 17:50   #7
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

La sua originale va su spugnettando un po’ da sopra. La odissey basta smontare l’ammortizzatore posteriore e il silenziatore.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 00:09   #8
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
La sua originale va su spugnettando un po’ da sopra. La odissey basta smontare l’ammortizzatore posteriore e il silenziatore.
Grazie SAW ottimo consiglio è entrata con un po' di grasso sugli spigoli ed ho potuto usare la staffa originale ... ora parte che è un piacere

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2019, 18:36   #9
IK2CNC
Pivello Mukkista
 
L'avatar di IK2CNC
 
Registrato dal: 23 Mar 2011
ubicazione: Lodi
predefinito Batteria HP2E da sostituire

Ciao a tutti!

Dovendo sostituire la batteria della mia HP2E (la poveretta mi è durata 8 anni abbondanti!) dove mi suggerite di acquistarla (abito a Lodi) ? E che modello ?

Grazie!! Carlo

335 186 13 56
__________________
HP2 Megamoto, HP2 Enduro, R1200R, Morini REG Casa 125 e Corsarino 50
IK2CNC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati