Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2015, 13:08   #1
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito Mappe TC ed Erogazione

So che l'argomento è già stato trattato più volte con pareri discordanti, ma dopo due giri vorrei dire la mia personale opinione:
-o tra le mappe road, dynamic e dynamic pro cambia la risposta del gas e la curva di erogazione
-oppure i controlli agiscono in maniera 'preventiva' addolcendo la risposta anche senza effettiva perdita di aderenza

Provando le tre mappe sul dritto è PALESE che non sia un effetto placebo ma che la moto si comporta diversamente.

E qui vorrei aprire una polemica: già sulla s1000rr mi ero scontrato con questa scelta di BMW di legare la mappa al comportamento sia della risposta sia dei controlli, ma perchè accidenti io non posso avere la risposta della dynamic pro con la sicurezza offerta dalla road?
Su questo aspetto mi aspettavo che essendo passati 4 anni dall'uscita della prima ss avessero fatto passi avanti e invece.....
Aprilia e MV su questo aspetto sono molto più avanti, abs e tc sono una cosa slegata dall'erogazione e sono regolabili puntualmente;
passando sulle 3 mappe è cose se regolassi da una scala da 1 a 10 il tc da 10(in road) a 6(in dynamic) a 2/3(in dynamic pro) mentre io vorrei poter gestire anche i punti intermedi.
Per non parlare poi dell'antimpennata o dell'innalzamento del posteriore.

Perdonate il post ma lo trovo assurdo.

Pubblicità

ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 18:55   #2
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Non posseggo una S1000, ma concordo su questo tuo appunto. E' anche vero che la scelta di BMW è abbastanza uno standard di tutti i marchi, a parte Aprilia, MV e mi pare pure Ducati che puoi personalizzare i vari parametri indipendentemente dalla mappa motore. L'eccellenza poi è Aprilia che ti permette addirittura di modificare tutto in movimento.



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:10   #3
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Ma alla fine non la vedo così castrante la cosa.....Credo che, se il fondo stradale non è al top, non particolarmente ''gripposo'' ad esempio, si può utilizzare tranquillamente la mappa road, con la quale la moto scorre da dio e non ti mette in difficoltà, tra l'altro su strada è la migliore mappa a mio avviso anche se pure io preferisco avere maggiore prontezza, ma se la fai scorrere è perfetta. Per la pista o con fondo stradale particolarmente performante alla fine Dinamic Pro che ti ha fatto di male? E' eccellente e mantiene un pò di controlli ma ti lascia derapare, impennare...se poi ti da fastidio la perdita di direzionalità dovuta alle impennatine vai di Dynamic....io credo che sono mappe perfette, facili da interpretare,usare, e non rischi di pasticciare....se poi sei pilota professionista allora alzo le mani...
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:10   #4
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Ci sono pareri discordanti, ma anche per me con le mappe cambia anche l'erogazione, ad esempio in dynamic pro e' tutta un'altra storia.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:32   #5
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Ma infatti perché nn guidare in Pro?? Non vedo il ProBlema


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 00:32   #6
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

Con MV avevo regolato la prima volta in Sport e Traction a 3 e per 2 stagioni mai più toccato nulla...la mia S1000 non ha le altre mappe e in Road mi diverto parecchio,se uno vuole fare il "duro" vero tiene premuto 2sec il pulsante di sinistra e si accende il triangolino giallo,a quel punto sei tu,le gomme e il mezzo meccanico e non si scherza più 😉💪🏻...


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:47   #7
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Le mie riflessioni sono sostanzialmente 2, la prima pura curiosità:
- ufficialmente le mappe non intervengono sull'erogazione, invece a detta di tutti è cosi, come si spiega? la bmw non sa che cosa fa sulla sua moto? oppure le mappe non cambiano davvero e siamo noi che ci facciamo condizionare?

- nel caso in cui le mappe effettivamente cambino il tipo di erogazione perchè non posso avere l'erogazione dalla dynamic pro e la sicurezza della road? su nessun altro marchio i controlli di sicurezza sono legati a quelli della potenza /erogazione

la mia è solo una riflessione, prestazioni e sicurezza offerte dal pacchetto non dovrebbero a mio avviso andare in direzioni opposte.

ps
per chi suggerisce di guidare in pro su strada ricordo che si perde:
abs posteriore
frenata integrale ridotta
la ruota posteriore si può staccare da terra
controllo di trazione al minimo con conseguenti derapate non controllate
controllo impennata non presente

scusate ma io le ritengo cose importanti girando sia in strada che in pista.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:09   #8
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Tutti i marchi legano la mappa motore ai controlli a parte Aprilia, MV e mi sembra Ducati, BMW non è una mosca bianca.



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:14   #9
Zacapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zacapa
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito

Cervello in concentration mode, sensori del polso e culometro al massimo livello: mappa dynamic pro
Cervello in cazzeggio mode e sguardo al paesaggio: mappa road
Zacapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:23   #10
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Z1000R Visualizza il messaggio
Tutti i marchi legano la mappa motore ai controlli a parte Aprilia, MV e mi sembra Ducati, BMW non è una mosca bianca.



Inviato da Microsoft Lumia 830.
perdona ma se togli mv, aprilia e ducati (e anche kawasaki ha mappe e tc slegati) resta solo bmw
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:25   #11
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zaçapa Visualizza il messaggio
Cervello in concentration mode, sensori del polso e culometro al massimo livello: mappa dynamic pro
Cervello in cazzeggio mode e sguardo al paesaggio: mappa road
quindi quando vai piano e i controlli non ti servono , ci sono
quando decidi di tirare e i controlli ti servirebbero, si tolgono ù

ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:17   #12
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

ConteMaf è una questione di inerzia e di attrito (dinamico), se vuoi una risposta pronta dell'acceleratore come in Pro hai una perdita di aderenza SICURA inizialmente e se mantieni i controlli come road l'elettronica taglierebbe subito la potenza con un effetto peggiore di quello che avresti in road, la moto singhiozzerebbe ad ogni apertura
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:21   #13
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

in pista potresti guidare anche senza controlli, devi acquisire sensibilità, se vuoi solo sicurezza non andare in pista o prendi un motore più docile per la strada penso io (non è rivolto a te!!!! in generale!!! )
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:25   #14
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ConteMaf Visualizza il messaggio
perdona ma se togli mv, aprilia e ducati (e anche kawasaki ha mappe e tc slegati) resta solo bmw


Suzuki e Yamaha mi pare li abbia legati alla mappa.... Cmq sono d'accordo con te, potevano impegnarsi un po' di più e renderli indipendenti.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:28   #15
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabri81 Visualizza il messaggio
in pista potresti guidare anche senza controlli, devi acquisire sensibilità, se vuoi solo sicurezza non andare in pista o prendi un motore più docile per la strada penso io (non è rivolto a te!!!! in generale!!! )

questa mi è nuova, il tc è nato proprio per la pista,
se permetti un conto è poter diminuire il livello di intervento in base all'esperienza, un conto è doverlo legare all'erogazione del motore.

Uno alle prime armi o che va in pista una volta all'anno magari si sente sicuro con tutto inserito, uno che ci va spesso magari vuole poter staccare a ruota posteriore alzata e poter derapare leggermente ma magari non impennare ad ogni manata di gas...
insomma generalizzare troppo è comodo per gli 'ignoranti' ma alla fine si concretizza in un 'metto la stessa mappa e non la cambio mai....'
Difatti io con la s1000rr sono stato 'costretto' ad utilizzare sempre la race (che è al pari delle dynamic) che era un equilibrio tra prestazioni e sicurezza.

Ripeto non che sia un dramma, ma svincolare su una moto nata 4 anni dopo i parametri non mi sembrava che richiedesse un grande impegno.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:29   #16
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

questa storia della diversa e più rapida risposta del gas in Dynamic Pro non la capisco proprio...personalmente non ho mai notato nessuna differenza da Road e Dynamic...BMW giura e spergiura non ci siano differenze..eppure qualcuno dice che sono diverse...mah..
in teoria quindi, problema non si pone perchè in mode Road si ha la stessa risposta e performance del mode Dynamic Pro..quindi Road con 100% performance e 75% elettronica e sicurezza o Pro con 100% performance e 25% elettronica e sicurezza..a noi la scelta.
non ha senso volere il massimo delle prestazioni se poi si vuole anche il massimo della protezione...praticamente si girerebbe con il TRC, l'Abs e l'antiwheeling perennemente acceso..
comunque se si vuole l'adrenalina vera, dice bene chi suggerisce di levare tutti i controlli ed usare il manico..la S1000R diventa una furia incredibile se lo fai..se poi sei in pista in relativa sicurezza bene..se sei su strada metti in conto una soglia di rischio altissima.
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:32   #17
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabri81 Visualizza il messaggio
ConteMaf è una questione di inerzia e di attrito (dinamico), se vuoi una risposta pronta dell'acceleratore come in Pro hai una perdita di aderenza SICURA inizialmente e se mantieni i controlli come road l'elettronica taglierebbe subito la potenza con un effetto peggiore di quello che avresti in road, la moto singhiozzerebbe ad ogni apertura
questa potrebbe essere una spiegazione interessante, sarebbe utile sapere se qualcuno è della stessa opinione o ha dati a testimonianza.

Sulle case che prevedono i parametri di mappa e tc slegati uno può decidere se mettere la mappa 'pro' e se vede che il tc interviene troppo ridurre l'intervento a suo piacimento, qui non potendo farlo si è deciso di 'legare' i due parametri.

Ma a questo punto mi chiedo perchè la cosa non risulti ufficialmente da nessuna parte.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:02   #18
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Ma io continuo a non capire....a me non dispiace sentire la derapata in pista e la ruota che si alza in apertura....


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:59   #19
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Beh in un'ottica sportiva sportiva il tuo ragionamento ConteMaf è corretto e lo posso condividere,ma per come ragiona bmw no,loro mettono al primo posto la sicurezza (correggetemi se sbaglio ma bmw è stata tra i primi a mettere abs di serie sulle sue moto )nonostante facciano delle moto dannatamente folli come la pantera e la rr...
Non ci puoi fare niente per ora,in futuro magari qualche mago elettronico sarà in grado di separare mappe e controlli vari.
Vedila così perché se no ti converrebe cambiare marca di moto e secondo il mio modesto parere a meno che hai ottime disponibilità economiche ti perdi una delle moto tra le migliori del suo segmento.
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 17:56   #20
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

beh l'ho appena presa, quest'anno ho cambiato 5 moto, vorrei aspettare un pochetto

Ultima modifica di pacpeter; 20-10-2015 a 23:27 Motivo: non si quota il msg subito precedente
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:41   #21
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Comunque sempre meglio dell'elettronica KTM.....con sd1290 in mappa sport cioè l'ultima, non ti fa impennare, ti chiude la carogna di quel motorone e ributta giù la ruota anteriore immediatamente....un vero peccato....visto che viene su anche di 4'
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:41   #22
danyr5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: milano
predefinito

anche io noto delle differenze tra road e dynamic mentre tra dynamic e dynamic pro vedo solo la differenza con i controlli.

secondo me è anche molto una questione di testa. se ci convinciamo che va più veloce e risposta più pronta alla fine ci autoconvinciamo.
danyr5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:01   #23
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

.....cioe'?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 20:11   #24
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

fabri81,lungo Corbara io ero in Road(ho solo quella) tu in Dynamic ? "Prontezza" in più non l'ho vista(stavi lì davanti a me) anzi quando abbiamo preso il dosso(ho il video) la tua si è scomposta parecchio forse perché avevi meno "controlli" ? ... Boh comunque per far accendere il triangolino giallo del traction sull'asciutto e con le gomme buone va dato tanto tanto tanto gas prestissimo anche in Road altrimenti va come un proiettile mentre con l'MV il traction era "castrante",questo invece lo definirei preciso per strada e mai invasivo. Poi ripeto per il teppismo spegni tutto. I piloti che l'hanno provata in pista girano con entrambe le luci gialle accese 😉


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 20:24   #25
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito



tra le varie mappe quello che cambia sono solo i controlli,la risposta dell'accelleratore e la potenza motore sono le stesse...poi se uno la sente più pronta meglio 😉


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati