Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2011, 20:58   #1
giovanf
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Matera
predefinito Vibrazioni K 1300 GT

Salve a tutti,
chiedo scusa se vado di fretta ma sono appena arrivati ospiti a casa e non posso dilungarmi.........., mi presenterò domani con tutti i crismi........ !!!!!!
Ho visto oggi un Kappone edovrei tornare domani con mia moglie a rivederlo.
Nel provarlo ho notato che in partenza, mollando la frizione, la moto vibra nell'avantreno per poi scomparire dopo la partenza.
Chiesto spiegazioni il concessionario mi ha detto che era normale in quanto la moto era fredda (ferma da 1 mese) e che la vibrazione e dovuta al cardano, ma quando la moto si riscalda scompare?
Vi chiedo cortesemente e con urgenza:
è così su tuttè?
è normale?
A proposito la moto è del 2010 ed ha 12000 km.
Spero siate gentili da rispondermi quanto prima per evitare di prendere una fregatura.
Grazie in anticipo.
Giovanni.

Pubblicità

giovanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 22:39   #2
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Non so da che moto provieni , io all'inizio avevo un problema simile al tuo,ma alla fine era solo un problema di abituarsi alla frizione.In partenza vibrava leggermente ma dopo una ventina di partenze "studiate" ho trovato la giusta combinazione frizione-acceleratore e tutto è filato liscio.

Lascio comunque la parola a chi è più esperto di me che sicuramente saprà darti la risposta che cerchi.
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 22:40   #3
lucgri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: Arezzo
predefinito vibrazioni

ciao Giovanni non sono un meccanico ma credo che la frizione possa dare delle vibrazioni in partenza ma il cardano non mi risulta comunque vedi se qualcuno più esperto ti darà una risposta più esauriente

saluti Luciano K 1200 GT
lucgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 11:48   #4
FLYMXP
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FLYMXP
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: VARESE
predefinito

La mia K 1300 GT vibra solo esattamente a 7000 giri. Anch'io non se perchè...spesso ma non sempre. A 7000 giri in 6° sei a 180 km/Hr. Appena passi a 7500 giri e da li in poi è come andare sul velluto. Ovviamente anche stando sotto i 7000 giri. D'altra parte non è sempre possibile andare in giro a 180 o sopra...Vibra un po' meno se do da bere alla Bimba la Vpower ma non so se c'è connessione. Comunque al prossimo tagliando lo farò presente. Ho fatto in tutto quasi 7000Km.
Vi torna?
Ciao,
Paolo
__________________
K 1600 GT DG ... AKRAPOVICH!!!
paolopappalardo@email.it
FLYMXP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 20:53   #5
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

se parti con un po' di giri di motore è normale che vibri,quando capitò a me corsi in concessionaria e mi dissero che tutti i 1300 gt lo facevano ed era vero! quindi normale.
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 15:03   #6
ghinoditacco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: SORIANO NEL CIMINO
Smile vibrazioni

Quote:
Originariamente inviata da giovanf Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
chiedo scusa se vado di fretta ma sono appena arrivati ospiti a casa e non posso dilungarmi.........., mi presenterò domani con tutti i crismi........ !!!!!!
Ho visto oggi un Kappone edovrei tornare domani con mia moglie a rivederlo.
Nel provarlo ho notato che in partenza, mollando la frizione, la moto vibra nell'avantreno per poi scomparire dopo la partenza.
Chiesto spiegazioni il concessionario mi ha detto che era normale in quanto la moto era fredda (ferma da 1 mese) e che la vibrazione e dovuta al cardano, ma quando la moto si riscalda scompare?
Vi chiedo cortesemente e con urgenza:
è così su tuttè?
è normale?
A proposito la moto è del 2010 ed ha 12000 km.
Spero siate gentili da rispondermi quanto prima per evitare di prendere una fregatura.
Grazie in anticipo.
Giovanni.
HO NOTATO LO STESSO DIFETTO: VIBRAZIONI ALLA PARTENZA. HO SEGNALATO LA COSA E LA CONC. MI HA SOSTITUITO LA CAMPANA DELLA FRIZIONE IN GARANZIA (PREMIUM SELECTION). AVREI GRADITO CHE MI AVESSERO SOSTITUITO ANCHE LA FRIZIONE (kM 30.000) MA MI E' STATO RISPOSTO CHE LA FRIZIONE STAVA BENISSIMO. ...E IL DIFETTO ? SI E' RIDOTTO DI MOLTO ANCHE SE CREDO CHE RITORNERA' POICHE' PENSO CHE ESSO SIA CONGENITO IN UNA MOTO (GRANDISSIMA MOTO) CHE HA UN "CERTO PESO". GODITELA E SALUTI, GHINO
ghinoditacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 15:16   #7
startreck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di startreck
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: ZENA
predefinito

Anche il K 1200 GT, sfrizionando per la partenza in prima vibra parecchio (parlo del mio). E pare sia la frizione, sono stato da due concessionari diversi in liguria e mi dicono che è tutto a posto, l'unica cosa che mi ha cambiato uno dei due, è l'olio motore/cardano, mettendo il Castrol raicing (mi pare si scriva così?). Con il castrol normale, prima fischiava pure. Speriamo bene. Se azzecchi la partenza senza sfrizionare troppo, quasi non ci si accorge di nulla, come dice bobe.
Lamps
__________________
VALTER
R 1250 RT 2020. KM 32.000
startreck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 15:20   #8
startreck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di startreck
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: ZENA
predefinito

Toglimi la curiosità, giovanf, l'hai presa poi sta K?
Grazie, ciao a tutti.
__________________
VALTER
R 1250 RT 2020. KM 32.000
startreck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 08:41   #9
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Le vibrazioni in partenza sono dovute alla frizione. Provenendo da una jap, non appena presi il K quasi mi sentivo male nelle prime partenze. Dopo, ho studiato bene lo stacco della frizione ed, adesso, niente di niente. Piuttosto, hai mica notato un certo "mugugnamento" della frizione in fase di stacco?
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 09:59   #10
lupo solitario
Guest
 
predefinito

anche al mio 1200 k in partenza la frizione "mugugna" al conc dicono che non è niente ovvero normale
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:21   #11
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema del mugugno è dovuto alla campana (quando feci la modifica salto dente il meccanico mi replicò il rumore con le mani). Dice che non è niente di preoccupante e, che, se si vuole togliere il rumore bisogno sostituire la campana della frizione.
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:57   #12
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

sostituire la campana della frizione
mi sembra una storia già sentita,provata e assodata sulla moto che avevo prima
la V-Strom 1000,eseguito modifica dedicata ma rumore solo minimamente occultato
ho cambiato moto nella speranza ANCHE di un miglioramento (che c'è stato) ma se mi dite che il mugugno è colpa della campana frizione mi fate girare le bool
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 00:57   #13
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

bhé...mettiamola così..:

La GT 1300 in partenza, specialmente se in salita o con passeggero o a pieno carico, e tanto più quanto più si apre il gas per una partenza a schizzo, tende a strappare, alcuni dicono a "seghettare" altri ancora dicono "sgrugnare"..

il problema è certamente noto, interessava le 1200 e poi si è visto anche le 1300.

Dire che è normale è una vera carognata, non è affatto normale, né per la K 1300 GT, né per una BMW in generale: la mia GT 1300 ad esempio, da nuova non lo faceva mica, ha cominciato a farlo dopo i primi 10.000 km! Del resto la K6 ad esempio ha una frizione sotto questo aspetto perfetta, sempre dolce e morbida senza seghettamenti in nessun caso nemmeno sotto sforzo!

Direi quindi che è si un problema frequente sulla K-GT 1200/1300 ma non è normale...

certamente ci si può convivere, ma chi è ancora in garanzia o che la deve ritirare ed ha notato il problema è bene che esigga dal conce la sostituzione della campana e del desco frizione!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 23-01-2012 a 01:02
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 10:17   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanf Visualizza il messaggio
Chiesto spiegazioni il concessionario mi ha detto che era normale in quanto la moto era fredda (ferma da 1 mese) e che la vibrazione e dovuta al cardano, ma quando la moto si riscalda scompare?
Questa frase contiene almeno due minchiate galattiche: che il cardano vibri (come hanno detto anche gli altri, si tratta della frizione) e che il difetto sparisca a caldo.
Un vero professionista, complimenti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 11:53   #15
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi associo... se vibra è perchè allora vi è un problema serio sul cardano e non c'è caldo che tenga, forse sarebbe il caso di riprovare la moto con un'attimo di calma, poi che "mugugni" o tenda leggermente a strappare è quasi la norma, basta abituarsi al tipo di frizione
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:09   #16
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Questa frase contiene almeno due minchiate galattiche: che il cardano vibri (come hanno detto anche gli altri, si tratta della frizione) e che il difetto sparisca a caldo.
Un vero professionista, complimenti.
Son d'accordo per metà...con certi tipi d'olio, ed a fine ciclo, a freddo strappava anche la mia. poi spariva...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:31   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
tende a strappare, alcuni dicono a "seghettare"
quando leggi qui sul forum " seghettare" si intende non la frizione che strappa , ma il motore che a basso numero di giri a gas costante tende a non essere regolare.

il 1300 non ricordo abbia questo problema, il 1200 lo aveva eccome, solo parzialmente risolto che le mille e una release della centralina
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:34   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

mi ripeto, come detto in altre discussioni...

La mia non vibra niente.... niente Certo la frizione fa e se si cerca di fare na partenza bruciasemafori.... diventa un canguro
Ma a tutto ciò si ovvia con la pratica, cosi i bruciasemafori non un problema, come pure le partenze in salita con o senza carico
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:52   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Son d'accordo per metà...con certi tipi d'olio, ed a fine ciclo, a freddo strappava anche la mia. poi spariva...
Strappare sì, son le vibrazioni che non se ne vanno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati