Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2017, 11:40   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito ASC, ABS PRO ecc.

Quando si spendono 40 milioni delle vecchie lire per una due ruote, lo si fa anche con la consapevolezza di avere a disposizione gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza, come quelli del titolo. io sono fra quelli che si sente più al sicuro, sapendo che ci sono (a dir la verità l'Abs pro la mia GS std LC 2015 non può montarlo aftermarket). Tuttavia vorrei lanciare una provocazione: quanti di noi possono oggettivamente affermare di averne tratto beneficio nella guida di tutti i giorni? Personalmente, guidando la moto durante tutta la settimana, in tutte le condizioni meteo e d'asfalto, posso affermare in tutta sincerità di non essermi mai trovato in una situazione di emergenza tale da poter affermare che l'inserimento dell'asc, per esempio, mi abbia effettivamente salvato il didietro. Le uniche volte che l'ho visto, e sentito, entrare in azione sono state quando ho preso qualche buca, o magari sui sanpietrini di roma in accelerazione, ma mai che in entrambe le circostanze avesse fatto davvero la differenza. Se non ci fosse stato, non sarei di certo finito per terra. Anche quando piove, adottando una guida prudente, la spia non si accende. Stesso discorso per l'ABS. In sostanza, probabilmente sono io che anche sapendo della presenza di questi presunti angeli custodi, forse guido sempre entro certi limiti e non ne avverto la necessità. Fanno davvero la differenza? O stiamo parlando solo di guida "sporca"? Secondo me, quando si creano le condizioni per cui entrano sul serio in funzione, o sai davvero gestire comunque la moto (e devi avere capacità di guida da pilota) o non ci sono santi: vai per terra, aiutini elettronici o meno. Voi che dite?

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:57   #2
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Anche a me non entrano quasi mai in funzione, se non rare volte l ASC e sempre voluto da me, mai successo in una situazione di emergenza.

Penso che l ASC ti possa salvare poco, cioè, quando entra seriamente è perché la cazzata l hai gia fatta e se non hai la capacità di recuperarla, lui non può nulla. Questo è quello che penso per il mio stile di guida.

L ABS invece credo sia molto più utile e ti possa salvare veramente, anche se, fortunatamente, fino ad oggi non mi è mai servito.

Poi anche io mi sento più sicuro con ASC inserito, ma credo sia più una questione psicologica.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 12:04   #3
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

ABS mi ha salvato le chiappe in Spagna quest'estate. Associato al telelever che fa "sedere" la moto senza affondare è stato fondamentale per fare fermare la moto senza che questa si scomponga. Inolte il sistema di faro e frecce che si illuminano a mo di albero di natale a fatto si che il mio amico, a detta sua, vedesse la frenata di emergenza e non mi centrasse in pieno. Eravamo entrambi un pò immersi nel paesaggio e non avevamo notato che la macchina appena immessa in corsia aveva intenzione dei svoltare a sinistra.
ASC entrato in funzione una volta in curva sul fondo sporco. Più che quello a salvarmi le chiappe è stato il mio pestone ad interno curva per non fare andare giù la moto. MA forse qualcosa ha fatto anche lui. Se c'è tanto meglio.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 12:08   #4
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Assolutamente, tutto ciò che riguarda la sicurezza, anche se ti salva una volta su mille, è sempre meglio averlo.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 12:13   #5
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Altro argomento da WW ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 12:18   #6
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

L'asc ti puo salvare in una situazione come questa:
https://youtu.be/UydrYYrrn8o

A me è successo due anni fa e la mia moto purtroppo ne era sprovvista.. sono rimasto in piedi per miracolo ma è stata una bruttissima esperienza che eviterei volentieri di ripetere se possibile..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 13:57   #7
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Fatto un highside brutto tanti anni fa, oggi su una moto coi controlli rimarrei in piedi ma nel frattempo ho smesso di guidare la moto come se l'avessi rubata, quindi oggi forse non mi servirebbe (e comunque guido cancelli di almeno 15 anni &#128513
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 14:10   #8
asderloller
Guest
 
predefinito

l'abs serve proprio per le situazioni di emergenza che fortunatamente non hai avuto.

l'ASC ha invece salvato la moto sostitutiva del conce quando ho accelerato come un coglione per vedere quanto andava
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 14:49   #9
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Detto che ben vengano i dispositivi atti ad aumentare la sicurezza dei veicoli (dalle cinture di sicurezza, alle barre anti intrusione, all'ABS, all'ASC, all'ECG, all'EKKEKAZ, etc...), a me questi aggeggi fanno piuttosto paura.

Paura dell'assuefazione.

Ce l'ho e quindi posso "osare" di più perché tanto ci pensa l'elettronica.

Ovvio che non dovrebbero essere visti in tal senso, ma certe volte leggo discorsi di questo tipo e mi vengono i brividi sulla schiena, perché se fai affidamento su una cosa del genere e poi (per mille motivi) non dovesse funzionare....

Vero anche che difficilmente falliscono.

Tralasciando questo aspetto (non di secondaria importanza), ben vengano questi aggeggi...di cui le mie moto sono totalmente sprovviste..

Ovvio che mi gratto e spero di non averne bisogno...
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 15:06   #10
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

dal 2017 che monto abs ed asc, in tutto questo tempo mi è entrato in funzione l'abs una solo volta frenando sui sanpietrini, ti salva il culo ma comunque non è mai una bella sensazione
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 15:37   #11
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io non sono un gran pilota, sia con le due che con le quattro ruote, però di strada ne ho fatta veramente tanta, anche all'estero. Dal "basso" della mia esperienza posso solo dire che fin'ora, l'unica vera sensazione oggettiva di sicurezza provata su un mezzo a motore è la differenza avvertibile che c'è tra un'auto a trazione integrale in caso di asfalto bagnato e una a trazione convenzionale (sulla neve è un'altra storia ancora: lì o hai le gomme termiche o sono piselli per diabetici). Questo perchè le 4wd sono sempre in presa, non intervengono solo in casi estremi (sto parlando non di quelle "on demand" tipo frizione Haldex, ma quelle di alta gamma, coi differenziali veri). Per il resto, gli aiutini elettronici non li ho mai visti, per fortuna, entrare in gioco sul serio, specie sulle due ruote. E' anche questione di fisica: in curva con una due ruote, se vai oltre certi limiti, se sbandi non c'è "pro" o asc che tenga. Non sto dicendo che siano inutili, tutt'altro. Dico solo che la loro utilità va ridimensionata nell'uso quotidiano (forse da questo discorso escluderei la funzione "nuda e cruda" dell'ABS, che invece può fare la differenza). Finchè non inventeranno un sistema per impedire di cadere sulle chiazze d'olio in città, quelle infide e che non si vedono, credo sia più questione di marketing che altro. O meglio: solo se sei un pilota e guidi come "se ti avessero rubato la moto", allora puoi beneficiarne, ma per i comuni mortali, nella maggior parte dei casi di guida in condizioni normali, avere l'asc o no non fa differenza. Opinione personale e quindi opinabile.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 15:48   #12
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

L ASC spesso lo disattivo, l ABS non mi sognerei mai di escluderlo.
Non penso che sia inutile eh, sia chiaro, in molte situazioni può salvarti il culo.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 16:06   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

guarda....... io ritengo che proprio nell'uso quotidiano qualsiasi dispositivo elettronico di sicurezza può fare la differenza. sopratutto con moto grosse e potenti, una botta di gas sbagliata e puoi finire a terra, sopratutto in una città come roma.

la speranza è quella di non farli intervenire mai. ricordiamo che l'asc sul gs non è fatto per migliorare le prestazioni, come quello montato sulle SS, ma serve solo ad evitare di farsi male.
sbagliato è guidare dicendo: tanto ho l'abs, l'asc ecc quindi faccio come mi pare.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 16:09   #14
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Si si concordo, bisogna guidare come se non ci fossero, se poi hai fatto la cazzata sperare che ti aiutino, e molto spesso lo fanno, soprattutto come dici tu nella guida in città
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 16:47   #15
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Per come guido io l'ASC non serve... l'ABS se dipendesse da me neppure ma siccome non è così e per strada non giro solo io, qualche volta è intervenuto.

L'unica tecnologia che uso assiduamente in moto è il cruise control, tant'è che facendo il configuratore della KTM 1290ADV-R ero ben contento di trovarlo di serie mentre non ho inserito quickshifter, hill holder e altre similari.
La mancanza di cruise control per me è un forte elemento di penalizzazione per l'Africa Twin 1000.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 03-03-2017 a 16:49
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:11   #16
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...#13

....quoto in toto Pac... !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:34   #17
NitroOscar#41
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NitroOscar#41
 
Registrato dal: 18 Oct 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...
sbagliato è guidare dicendo: tanto ho l'abs, l'asc ecc quindi faccio come mi pare...
D'accordo al 100% ma da come vedo andare in giro ultimamente gente con GS sembra proprio il contrario... non so se anche voi l'avete notato...
NitroOscar#41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:40   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mica solo con il gs.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:41   #19
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
L'asc ti puo salvare in una situazione come questa:
https://youtu.be/UydrYYrrn8o
Siamo sicuri che l'asc ti salva sempre da un Highside?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 18:00   #20
NitroOscar#41
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NitroOscar#41
 
Registrato dal: 18 Oct 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

@pacpeter Verissimo ma con sta scusa della moto facile e con aiuti elettronici vedo parecchi GS guidati con troppa fiducia
NitroOscar#41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 18:48   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

gli aiuti elettronici non ti salvano sempre. sopratutto se sono un pò rozzi come sulle moto stradali. ma sono sempre un aiuto in più.

io non ho parlato della moto facile. ho puntualizzato che sono dispositivi di sicurezza che possono toglierti dai guai, purtroppo non sempre.

il proponente di questo 3D però parlava di : ( credo sia più questione di marketing che altro) .
ecco io non sono affatto d'accordo.
mentre sull'abs ormai si è detto di tutto di più, e fortunatamente la maggioranza ha capito che serve realmente, sul controllo di trazione forse restano tante perplessità.

ma pensateci bene: moto 1200 bicilindriche e la GS in particolare, sparano a terra una coppia poderosa anche ai bassi regimi.
facile farsi del male, ben venga il tc allora, sopratutto se integrato in una piattaforma inerziale che legge l'inclinazione della moto, impedendo il pattinamento della ruota nel caso si dia troppo gas per l'aderenza disponibile.

ovvio che non può esserci paragone tra il mondo auto e moto, ci sono due ruote di differenza che stravolgono tutto. ciò che funziona per l'auto non può andar bene per la moto. infatti l'asc nelle auto esiste da tanto, per le moto, con sigle diverse è parecchio recente , proprio per la difficoltà di realizzare un qualcosa che funzioni in un mezzo in equilibrio solo su due ruote.

per me, anche se mi evitano una sola caduta in tutta la mia vita, sono ormai indispensabili.

ma non esiste dispositivo elettronico capace di parare il culo ad un imbecille.

prima cervello e capacità, solo in ultimo l'elettronica.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 18:58   #22
sartandrea
Guest
 
predefinito

l'Abs servirebbe anche sul Px

il resto su moto oltre certe coppie motrici.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:56   #23
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

io resto convinto che ogni dispositivo inerente la sicurezza, marketing o non marketing, è il benvenuto, non ti potrà salvare il culo sempre ma può fare comunque la differenza, poi in ogni caso bisogna guidare con il sale in zucca non è che questi dispositivi possono fare miracoli..............
Dopo tre anni, in cui facevo altri percorsi sono tornato a guidare per una quarantina di km dentro Roma e continuo a meravigliarmi di quanti pochi incidenti ci siano rispetto a come si guidano le due ruote, di qualsiasi tipo........... in questi casi puoi avere tutti i congegni elettronici che vuoi ma forse l'unico sistema valido è accendere un cero la mattina quando esci da casa
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:58   #24
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io sarei felice di avere il controllo di trazione sulla VFR, in molte situazioni guiderei piu' tranquillo. Sulla Vstrom lo tengo al livello piu' alto ed interviene spesso quando vado di fretta.
L'ABS lo ritengo indispensabile. Sulla VFR e' un "salva vita" in quanto ha una frenata persino eccessiva. Sarei caduto molto volte se non interveniva; basta una frenata un po' aggressiva ed un asfalto non "gripposo" e si sente subito l'intervento.
Io sono strafavorevole agli ausili elettronici.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 21:08   #25
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

E' vero, non si puo' paragonare il mondo delle due ruote con quello dell'auto. Io mi riferivo alla reale percezione della differenza che puo' fare un accessorio votato alla sicurezza tra un veicolo che ce l'ha e uno che ne e' privo. L'asc, per me, nella stragrande maggioranza dell'uso quotidiano che si fa della moto a conti fatti non serve. Se mi entra in funzione in accelerazione in rettilineo, data la sua taratura sicuramente prudenziale, non fa assolutamente la differenza. Se si attivasse in curva, magari sul bagnato, probabilmente si sarebbe gia' oltre il limite di recupero della moto: potrebbe aiutare un pilota esperto, non uno medio. Ad esempio sui sampietrini romani, qualche volta la gomma posteriore in curva "parte": a volte manco si accende la spia e quando lo fa il dondolio del posteriore sarebbe comunque recuperabile anche senza. Mi sembra piu' un "avviso" che non un reale aiuto. Questo perche' magari evito (o non sono capace) di portare la moto ai limiti: allora si che forse lo apprezzerei davvero.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati