Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2022, 21:52   #76
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Informandomi sui tragitti meritevoli di attenzione molte persone mi han segnalato la strada N-222 che anche alcune riviste definiscono come una delle più belle del Portogallo e non solo,questa strada collega Peso da Règua con Pinhão e si trova più o meno all’altezza di Porto però non verso la costa ma verso l’interno.Mi auguro di poterla fare appena possibile e magari poi scriverò qualcosa.

Pubblicità

zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 07:47   #77
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Ho trovato la 222 è segnalata come particolarmente panoramica ed anche la 226 poco più a sud e praticamente parallela, comunque una volta in zona mi documenterò in merito anche perché è comunque una zona prevista nell'itinerario, e se ti venisse in mente altro segnala pure che noi verificheremo ...

Ultima modifica di Olaf55; 07-02-2022 a 08:12
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 10:24   #78
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Per chi volesse vedere le onde gigantesche in zona Nazarè consiglio di informarsi bene prima,io ci son stato casualmente il 2 settembre 2021 e l’oceano era piatto piatto 😂😂😂 però ci tornerò 🤞🤞🤞
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 10:48   #79
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Salve, eccomi...
allora, la mia impressione: la 125 è la strada "storica" che collega tutto il versante sud del Portogallo, negli anni 90 e 92 non c'era ancora l'autostrada interna e si doveva fare per forza quella arrivando dal sud della spagna per andare verso la punta sudovest del Portogallo ..
era bellissimo il traghettamento che si faceva sulla frontiera su villa do Bisbo con la chiatta che trasbordava il fiume ...
certo se si pensa a una strada bella motociclisticamente, son d'accordo , non ci siamo, è una strada buona per collegare tutti i paesini del sud, ad esempio tavira è carina, e mi dicono tutti molto belle le lingue di isole di fronte al quel fronte,
la 125 passa per albufeira e portimao, ormai sono dei centri turistici molto sviluppati e con palazzoni enormi, ma le spiagge di fronte a questi paesini sono molto belle, spesso circondate da falesie e scogli alti... e cercando bene ci sono anche spiagge un po piu nascoste ma sempre molto belle..
migliora il paesaggio tra lagos e cabo de sao vincente , la stessa Lagos (che io e moglie adoriamo, da pensionati forse ci andremo) si è sviluppata molto, il paesino vecchio è ancora molto carino, ma la periferia ha visto svilupparsi palazzoni e condomini da 6 , 7 piani !! inoltre al centro la sera di agosto si riversano orde di turisti giovinastri nei pub che bevono e schiamazzano troppo, ma se si evita agosto forse la situazione è ancora valida.
ma il tratto di mare intorno a Ponta da Piedate è STREPITOSO , falesie e spiaggette incastonate e nascoste che sono dei veri gioielli..
Verso Sagres invece si ha ancora un portogallo come 20 30 anni fa , poche strutture turistiche "invadenti" e una vita piu genuina, meno supermercati e meno pub,
lo stesso Cabo de sao vincente è meraviglioso uno spettacolo unico, purtroppo dentro non si puo piu visitare il faro...
poco prima, c'è Praia do Beliche , una delle mie preferite, enorme, piatta, incastrata tra rocce, non ci sono paesi vicini, quindi serve la macchina, (questo lascia nei paesini frotte di famiglie con ragazzini infestanti ...) ma comunque facile da raggiungere con una valida scalinata...
girando il ronte e risalendo verso ovest ci sono magnifiche spiagge enormi e deserte, ad es praia do castelejo vale per tutte, dove il mare è favoloso ma anche piu aperto, freddo , e spesso agitato (è pur sempre atlantico !!)
Insomma ho cercato di dsre un contributo per quello che so io, su strade belle motociclisticamente non sono molto ferrato, mi ricordo solo tanti anni fa feci un giro all'interno verso la sierra de Monchique bei boschi e belle viste collinose...
comunque agevolo link, (non so se ve lo avevo già proposto..)
Lagos
https://www.youtube.com/watch?v=MOD7YBv9ZqM
questo invece è piu generico ,su spagna e portogallo, LAgos minuti da 1 a 2
https://youtu.be/UH5INfAAlW0


p.s.
anche io a Nazarè 2 volte, ma le famose onde non le ho viste, mare normale ...
va a giorni e a periodi..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 07-02-2022 a 11:00
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 16:08   #80
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio

p.s.
anche io a Nazarè 2 volte, ma le famose onde non le ho viste, mare normale ...
va a giorni e a periodi..
mi sono informato e sembra che il periodo buono vada da ottobre a febbraio/ marzo......verso dicembre /gennaio è il meglio....beh, ci provo lo stesso...
...a Lagos dovrei pernottare e poi la N125 in parte dovrò farla per forza......per arrivare a Fortaleza de Segres....poi salirò lungo la costa verso Lisbona...la N222 o la 226 le farò in parte salendo verso Nord
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 19:00   #81
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zoria Visualizza il messaggio
Per chi volesse vedere le onde gigantesche in zona Nazarè consiglio di informarsi bene prima,io ci son stato casualmente il 2 settembre 2021 e l’oceano era piatto piatto 😂😂😂 però ci tornerò 🤞🤞🤞
quando le vuoi vedere chiedi a Luigi...ti chiama e corri li...tu che puoi...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 19:25   #82
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Appena possibile lo sentirò 😂👍😂👍😂 ciaooo
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 10:12   #83
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Su tratta lagos lisbona :
paesini carini :
Aljezur e praia de amoreira
Odeceixe e praia de odeceixe
Almograve e praia de almograve
vila nova de milfontes
evita assolutamente Sines (raffinerie ..)
vai assolutamnte a Carrasqueira , dove c'e "Porto Palafita da Carrasqueira"
tutte palafitte e barche di pescatori (ovvio, 1 ora , 10 foto e via..)
e poi sei a lisbona...

gli interni li conosco poco ...
per ammorbarti con il nrd , evito...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 07:11   #84
ZioFab
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Stavo cercando una meta per quest'estate..trovata!! Seguo con interesse la discussione

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ZioFab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 11:10   #85
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ziofab:
roma -> civitavecchia,
traghetto civitavecchia barcellona, partenze
21.30 22.00 23.59 a seconda del giorno..
se arrivi a Barcellona verso le 19 / 20 del giorno dopo fai in tempo a farti 200 km e iniziare a scendere verso Valencia, ma non ci arrivi,
pernotti, e il giorno dopo t fai 800 km circa e arrivi a Malaga / granada/ Siviglia , scegli tu, spezzi il viaggio per 2 o 3 gg e ti visiti una o piu di queste magnifiche città, poi riparti altri 400 km circa e sei al sud del portogallo , e li ti fai 8 10 gg di mari e sud bello, poi vedi tu ...
(lisbona ? Porto ? )
e poi rientri via terra.., o ritorni a barcellona e reimbarchi per civitavecchia..

per godersela comunque ci voglio 3 settimane ..
oppure se non fai mare inteso come diverse giornate intere su spiagge, allora anche 2 settimane bastano ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 11:11   #86
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s.
prendo la percentuale dalla proloco del portogallo
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 11:19   #87
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Non essendo intenzionato ad andare al mare se, non per qualche foto, io preferisco da Barcellona tagliare subito verso ovest leggermente a nord di Madrid , poi farmi bene l'entroterra del Portogallo senza tralasciare ovviamente Porto e Lisbona poi verso sud lungo la costa sino a Lagos per rientrare verso nord dall'interno del Portogallo e riportarmi verso est a sud di Madrid, con un paio di dritte sono a buon punto con la programmazione del viaggio probabilmente dopo la prima metà di maggio
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 07:29   #88
ZioFab
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie jocanguro
Per la prima parte ho già fatto la stessa percorrenza qualche anno fa quando sono andato in Marocco e ho preso il traghetto da Almeria , i giorni a mia disposizione sono 15 e vorrei vedere più panorami, città e bellezze naturali che passare le giornate al mare.
Nell'itinerario dovrei inserire anche Gibilterra per andare a vedere la rocca dove ci stanno le bertucce (richiesta della consorte)
Risalire la costa e visitare anche Lisbona e Porto per poi tagliare dell'entroterra e riprendere la nave a Barcellona per il ritorno.
Il periodo è fine luglio inizio agosto
Se ci sono posti da visitare lungo questo tragitto li prendo volentieri in considerazione

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ZioFab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 09:57   #89
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

15 giorni per tutto quel giro sono un po pochini...
considera che lisbona per vedere lo stretto indispensabile ci voglio almeno 2 giorni,
(castello s.George elevatore s. giusta, cattedrale , piazza quadrata sul fiume, vialoni, alfama e tram 28 , barrio alto, chiesa do carmen )
e poi subito fuori da non perdere cascais sintra e cabo de rocha
su porto non ti so dire, ci sono stato 25 e piu anni fa e non ho un bel ricordo, me la ricordo cupa rovinata molto in degrado, decadente..
ma mi hanno detto tanti che sono stati di recente che si è ripulita e risistemata...
ma tra lisbona e porto in mezzo trovi Obidos, Peniche, Nazare, coimbra da non perdere (anche qui minimo 1 giorno sano lo devi mettere ..) Bathala e Tomar,
di viseu me ne hanno parlato molto bene, ma mai stato ..
se non frequenti il mare , da lisbona puoi puntare sparato a lagos e farti un po di sud... ne sud, tienti piu a ovest possibile..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 12:08   #90
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Vediamo se ci sto capendo e sto centrando i punti giusti:

Braga, Aveiro, Coimbra, Sintra, Obidos, Nazare e Tomar/fatima

con escursioni sulla costa dell'Algarve.
Vado bene se continuo a progettare così?

P.S. A Coruna in Galizia è un buon punto di riferimento per raggiungere il Portogallo o sarebbe meglio tagliare dall'interno? Considerato che il mio tour parte da Bilbao.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 18:15   #91
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Bei posti ..

A coruna, ci ero stato tanti anni fa.. non particolarmente interessante.. taglia e punta al portogallo, poi se hai tanti giorni allora puoi divagare dove vuoi ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2022, 11:07   #92
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Bei posti ..

A coruna, ci ero stato tanti anni fa.. non particolarmente interessante.. taglia e punta al portogallo, poi se hai tanti giorni allora puoi divagare dove vuoi ..
mi sa che la salto allora e mi butto in diagonale da bilbao....devo decidere la relativa tappa.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2022, 12:04   #93
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

magari passa da valladolid...ad esempio...
e salamanca
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2022, 15:52   #94
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Giusto Sanny

p.s. a Bilbao non perderti il museo di arte moderna Guggenaim , solo quello vale la tappa !!
a tagliare in diagonale in spagna incroci anche Burgos , molto carina...

o se scendi piu verso sud vicino a madrid c'è Segovia , molto molto carina... un acquedotto romano da far impallidire tutti gli ingegneri del mondo !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2022, 23:45   #95
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

va beh...ma cosi non lo fai arrivare piu'
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2022, 00:39   #96
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io da Bilbao ( dove quoto alla grande il Guggenheim) suggerirei Burgos ( carina la città, incredibile la cattedrale, soprattutto all'interno) e Salamanca ( la Plaza Major e tutto il centro storico valgono la pena) , così entri in Portogallo un po' sotto Porto.
In alternativa, dopo Burgos, Zamora, molto graziosa, entri in Portogallo un po' più a nord.
Noi, quando ci siamo andati, dopo Bilbao abbiamo fatto un tratto di costa, i Picos de Europa, Ponferrada, Ourense, Porto.

Notte a Ourense ( niente di che), bellissime strade in Spagna, disastrate in Portogallo, per un bel pezzo dopo la frontiera, poi meglio avvicinandosi a Porto.
A noi Porto è piaciuta tanto, più di Lisbona: più vera, un po' decadente, più tranquilla, con tante belle cose da vedere.
Purtroppo andandoci in agosto all'interno c'era un caldo asfissiante, quindi ci siamo tenuti verso la costa, dove si respira sempre.
Il sud del Portogallo l'abbiamo saltato causa tempo tiranno e vacanza finita, magari ci torneremo
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2022, 08:24   #97
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Bello!

Ho fatto sia il nord:

https://bragwebdesign.com/viaggi-git...gallo-in-moto/

che il sud:

https://bragwebdesign.com/viaggi-git...ntejo-in-moto/
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2022, 11:00   #98
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Brag...
bellissimi resoconti..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 15:46   #99
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
va beh...ma cosi non lo fai arrivare piu'
e infatti stavo tracciando le linee sulla cartina..... non riesco a fare tutto. Considera che il viaggio è PORTOGALLO. La Spagna deve essere solo di passaggio e la farò in altri tempi con tempistiche altamente dedicate.

Bilbao stessa per me sarebbe un way point e andare al museo .... bah non so se potrò. Ci vorrebbero 3 mesi di ferie e forse non basterebbero.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 17:35   #100
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
evita assolutamente Sines (raffinerie ..)
Ci sono stato!
Scelta ad cazzum guardando semplicemente la cartina (la posizione è bella poi il nome ci ispirava) per un 3 giorni di mare mi è comunque piaciuta.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati