Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2017, 20:20   #1
cabodoic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2016
ubicazione: eurolandia
predefinito I primi 30.000 con XR

Ciao a tutti.
Leggo il forum con interesse ma per una serie di motivi scrivo poco.
Volevo fare un riassunto della mia esperienza dopo i primi 30000 km di questa motona.
Per non rispondere ai vari 3d singolarmente darò le mie impressioni cercando di toccare gli argomenti più ricorrenti.
La mia XR è di aprile 2016 bianca pacchetto Dynamic+ Touring, leve e sella HP.

Vibrazioni; risolto quasi completamente con i pesi manubrio Evotech e la sostituzione gommini sotto i raiser come mod 2017. Ancora ci sono ma in misura minore e io non le trovo fastidiose.

Gomme; Bridgestone di primo equipaggiamento fatti 8500km poi solo M7RR tre treni con percorrenze variabili tra 8 e 10500km (record ma tele di fuori). Con le Metzeler mi sono sempre trovato bene dai tempi delle Z8 che misi su altre moto dopo Dunlop Pirelli etc.
Unico difetto, per me, con asfalto liscio e temperature alte (vedi Toscana d’estate) l’anteriore tende a scivolare un po’ troppo.

Destra; per provare ho lasciato le mani a diverse velocità, la tendenza è leggera, basta abbassare la mano sx e la moto va dritta.
Per me non è un problema una manina sul manubrio la lascio sempre.

Mappe; Uso solo Dynamic e Rain se piove tanto.

Esa; Quasi sempre road per le strade normali o in due, in autostrada qualche volta dynamic.

Motore; Il pezzo forte, anima sportiva, divertente se si usa in alto, elastico e senza incertezze a velocità da passeggiata panoramica, difficile andare piano ma per fortuna c’è il cruise control.
A me piacciono l'erogazione e l'allungo del quattro cilindri, se fosse stata bicilindrica non l'avrei presa.

Controlli e freni; Ho un’età e guido vecchio stile, stacca, piega, apri. Non ho mai sentito ABS, ABS cornering e traction ctl intervenire. Leggo che la frenata non è modulabile, forse meno di qualche Jap, ma ci si abitua facilmente, non la trovo una criticità.

Viaggi; Da soli o in due si viaggia benone, certo non è un RT, basta fare soste più spesso.

Sono certo di non aver detto niente di nuovo per chi usa questa moto ma forse qualche visitatore può farsi un’idea su questo mezzo apparentemente difficile da inquadrare in una categoria specifica.

Bella e divertente, crea assuefazione, più la uso più mi piace.

Lamps!

Pubblicità

cabodoic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 20:57   #2
Giacomo Piazza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Trapani
predefinito

Bella recensione ✌️ Io sono ancora a 16 OOO e mi trovò benissimo, una gran motona
Condivido!!
__________________
BMW S1000XR BMW F800R
---------------------------------
Giacomo Piazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 20:58   #3
giansir85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io sono a 23000 km e non posso che confermare le tue parole....credo che la sostituirò solo con il nuovo modello quando arriverà..
giansir85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 22:04   #4
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Condivido le tue sensazioni cabodoic.La mia e' di feb. 2016 rossa con i tuoi stessi optionals ed in piu' navigatore e parecchio carbonio.Inizialmente non mi ci trovavo troppo bene visto che provenivo da una R1 e la sentivo pesante e col baricentro alto,ma poi ho imparato ad amarla visto che a livello di motore ha poco da invidiare alla moto precedente e come comfort non c'e' paragone.Sulla R1 in discesa oppure su un percorso con parecchie curve arrivavo con i polsi a pezzi,con questa scendo fresco come una rosa.A livello di freni in effetti inizialmente mancava parecchio di modulabilita',ma dopo il primo tagliando la situazione e' migliorata nettamente e adesso mi soddisfa...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 01:50   #5
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Ciao Rossano, quanti km hai su adesso?
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 02:04   #6
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Ciao Lucio,solo circa 5000.Purtroppo la uso poco
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 11:10   #7
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Ottima recensione, concordo su tutto!
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 19:18   #8
morpheus55
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: Catania
predefinito

Concordo anch'io su tutto. XR 2016 km 10500.
morpheus55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 16:20   #9
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Io sono alla seconda xr, la prima rubata ci feci circa 22000 km ma con uno stelo forcella cambiata in quanto perdeva olio. Ma super contento e acquistata di nuovo a maggio 2017 con la formula Allianz/Bmw. Adesso con questa ho fatto 18000 km e sono super soddisfatto. Diminuite le vibrazioni e secondo me hanno lavorato anche sulla centralina, erogazione migliore della precedente. Con tutta onestà ora mi piacerebbe provare la Multistrada 1260 ( solo provare...per ora) ,la versione precedente ,come scrivono anche i possessori Ducati mancava di regimi medi. Per ora sul panorama sport tourer non c'è alternativa,chiaro che è opinione personale.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 20:23   #10
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Scusa Frank,ma sul discorso sport touring si potrebbe parlare parecchio.Il problema e' che ormai ci sono un po' troppe categorie di moto.Bisogna vedere cosa si intende per sport touring e non e' facile vista la grande scelta.Nel 93 la Cbr 600 F era definita cosi',ma i tempi son cambiati parecchio.Forse ora le discendenti sono la Kawasaki Z1000SX e la Suzuki GSX -S1000F. Le crossover sono un ibrido,vanno benissimo per viaggiare ma forse le due precedenti son meglio.Del resto la Bmw RT e' ancora meglio per i viaggi e la GS e' ottima in questo senso.Ripeto,non e' facile...Io l'unico difetto che rilevo nella XR e' l'eccessiva altezza da terra,anche perche' non capisco a cosa serva visto l'indirizzo stradale del mezzo.Io sono alto 1.80 e non ho particolari problemi,ma una sella piu' bassa sicuramente mi darebbe piu' sicurezza.Sul peso non discuto perche' sarebbe impensabile farla piu' leggera, visto l'interasse importante e la struttura estremamente robusta...Ottima moto di cui son soddisfatto,ma probabilmente per viaggiare oppure in antitesi per divertirsi fra le curve c'e' di meglio...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 22:00   #11
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo XRossano che ci sarebbe di meglio, ma la nostra moto è una polivalente, infatti va bene per moto turismo che ho fatto e faccio continuamente e mi diverte anche nelle curve sia larghe in percorrenza che nel misto stretto.Poi come al solito è sempre un discorso di scelte, chi preferisce il due, il tre, il quattro cilindri. Personalmente anche io che sono alto 180 non la trovo altissima ,sarà che con la sella hp che non so quanto sia alta, non ho problemi, solo nelle manovre da fermo magari con terreno non perfetto, si hai ragione.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 23:55   #12
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 10:23   #13
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Nuovissimo test

https://youtu.be/O0ZJrSCQqGw
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 15:33   #14
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Fatto dalle mie parti...passo penice che è un pò massacrata effettivamente.
nei difetti non ha detto che tira a destra quindi non è vero!!!!ahahahah

Sulla pompa freno che và in difficoltà lo sapevamo e che le vibrazioni sono molto meno ma un pò restano era chiaro.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 19:41   #15
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Personalmente ritengo che siano le pasticche e non la pompa ad andare in difficoltà. Dopo che ho tolto le originali e montato delle sbs ho scoperto un altro tipo di prestazioni in frenata.

Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 21:47   #16
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Holly hai ragione ,io ho montato le Did zcoo ed è un altra musica.Provatele, costano un po' di più ma ne vale la spesa.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati