Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2017, 12:11   #1
nairb1983
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Milano
predefinito S 1000 xr VS KTM 1290 GT

Ciao a tutti, sono possessore da 2 anni della mitica XR.
Ultimamente mi sta molto stuzzicando il bicilindrico austriaco e in particolare la 1290 gt...

Sicuramente il bicilindrico è più sfruttabile dei nostri 4, anche se la comodità della xr è impagabile. Pro e contro secondo voi?

Pubblicità

nairb1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 12:20   #2
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Piu' sfruttabile? Ho i miei dubbi...Ciao
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 12:27   #3
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ma infatti non capisco in che senso più sfruttabile. io trovo che un bicilindrico di tale potenza non abbia molto senso.
il 4 cilindri di bmw mi sembra decisamente più versatile per qualsiasi utilizzo...
la ktm non ho avuto il piacere di provarla, ma la mts si... secondo me non c'è paragone

nairb, spiega meglio, forse non ho colto io il senso della tua affermazione
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 12:29   #4
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Dai un'occhiata al forum della GT Ktm...a me vengono i brividi.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 12:34   #5
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Bushido,infatti i motori con un'alta cilindrata unitaria tecnicamente hanno poco senso.Quando poi leggo di certi bicilindrici americani 2000 di cilindrata mi viene mal di stomaco...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 12:53   #6
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ce l'ha Silvio, non ricordo il nick ha venduto la sua XR da qualche mese. Più sfruttabile no il contrario se mai. Piace anche a me

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 13:09   #7
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ah, ma mica dico che non mi piace!! non può non piacere (esteticamente in effetti non mi piace affatto... intendo in generale... sarà un'altra moto pazzaesca)!!!

Marco, in che senso i brividi? spiega, spiega!

cmq non è proprio lo stesso segmento della nostra, è una naked adattata al turismo, quindi dovrebbe essere di impostazione leggermente più sportiva, giusto?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 14:15   #8
nairb1983
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Milano
predefinito

traduco sfruttabile.
Il concetto del bicilindrico non lavorando ad altissimi giri come i 4 e avendo coppia subito disponibile in basso, nelle strade di tutti i giorni, in montagna, tra le curve, ovviamente è più godibile, mentre il 4 cilindri il linea (motore sportivo) ha un allungo enorme e quindi ha bisogno di stradoni e curvoni veloci da pista per distendersi e per apprezzarne la vastità.
Detto questo, la xr per me è una moto definitiva, anche se forse, avesse un bicilindrico di stessa potenza, per le mie caratteristiche sarebbe perfetta. Ma opinione personale.
nairb1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 14:47   #9
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Posso dare il mio personalissimo parere (ovviamente di parte ) in quanto l'XR l'ho provata più volte (ce l'ha il mio compagno di merende).
La prima cosa che ho notato è la differenza di peso a favore della KTM che si sente già tirandola su dalla stampella.
Incredibilmente, però, il maggior peso non si sente assolutamente in movimento.
Parlando del motore, quello dell'XR tira la VI anche a 1000 giri cosa impossibile con la K che ha una VI lunghissima e che, in considerazione della cubatura e dell'architettura, strappa fino ai 3000/3500 giri.
La rabbia ai medi del K, però, vale da sola il costo della moto.
Letteralmente ti strappa le braccia.
Ovviamente non allunga come il quattro dell'XR ma ai medi, scendendo dal K e salendo sull'XR, questa sembra rotta (fatemi un pò esagerare per campanilismo ).
La protezione aerodinamica è un'altro aspetto a favore dell'XR così come la comodità della sella.
La Kappona è appena sufficiente.
Decisamente progettati meglio gli attacchi delle borse della K.
Sono invisibili al contrario degli orrendi tubi dell'XR (proprio dalla BMW che ha inventato gli attacchi invisibili da anni, misteri).
I freni, invece, sono decisamente migliori, sia a livello di potenza che di modulabilità, quelli della K.
Leggera preferenza per la K a livello di sospensioni e consumi e per l'XR per il cambio (la K non ha il quick down).
L'estetica è troppo soggettiva e non mi sembra il caso di giudicarla.
In definitiva due ottime moto, più connotata sullo sportivo e quindi meno fruibile a 360 gradi la Kappona, più matura l'XR ma sicuramente, a mio parere, più noiosa.
Io ho scelto la K perchè non mi eccita l'erogazione del 4 in linea ma, come per le bionde o per le more, è una questione di gusti.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 14:50   #10
nairb1983
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ottima analisi VITO.
In effetti io sono combattuto. Mi attira provare la coppia e la guida della GT, ma trovandomi perfettamente a mio agio con la xr, fatico a prendere una decisione a favore della GT... Mi sa che per ora rimango con la XR, fatto salvo botte di testa...
nairb1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 15:38   #11
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

De gustibus VITO,ma a me non piacciono proprio i motori che strappano in basso...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 16:17   #12
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

FINO 6000 GIRI mi spiace ma più corposo un bicilindrico rispetto al 1000 4 BMW, per chi cerca coppia e CV sotto , sicuramente se dopo la prova di uno di questi sali su XR fino 6000 giri , pare rotta! hahahahahaha
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 16:26   #13
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Rettifica Manera,da 3000 a 6000.Sotto i 3000 se non stai attento si spegne.Comunque per chi ama i bicilindrici,provate a fare un 4 cilindri meno tirato della stessa cilindrata e poi vediamo chi va meglio...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 16:43   #14
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Va meglio dipende dall'uso che se ne fa...
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 17:18   #15
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Mi permetto un OT, p.f. non mi frustate.
nairb1983 dove sei nell'avatar?
io, nel mio, sono in vetta alla cima alta delle tre cime di Lavaredo
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 17:33   #16
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Mah, mah, mah... io non so bene se la ktm possa essere assimilata alla mts, ma come detto più volte in altri post, io la penso come xrossano: bicilindrici così potenti strappano troppo... e se allora tra le curve, in un momento di follia, possono essere divertentissimi, io li trovo fastidiosissimi in tutti gli altri usi.
secondo me dipende innanzitutto dall'uso che si vuol fare della moto, secondariamente dal gusto personale e dalle sensazioni di guida restituite dalla moto.

però da questa discussione sta sembrando che l'xr sia un bidone di moto! ahahahhahhaahhaaahahahhahah!

quando ho prvato la mts, in alcuni frangenti l'avevo trovata disturbante, tanto che poi decisi di tenere il vfr. poi ho fatto il test della xr.... comprata subito!

pertanto, onestamente, non sono così attratto dalla ktm...

Ultima modifica di Bushidogabri; 22-06-2017 a 18:00
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 21:05   #17
nairb1983
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Vito, nell'avatar ero nella valle dell'oztal in Austria, il paese dopo Solden. Ottimo per arrampicare ma super per la moto. Val Passerai, passo Rombo e rientri da Passo resia in Italia, e se ti piace ci scappa pure un 6a in ambiente perfetto!
cmq la xr è la migliore
nairb1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 21:57   #18
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Io sono della stessa idea di Vito. Il punto è che per alcuni quello che può essere un difetto per altri può essere un piacere. Il ragazzo che conosco che è passato da XR a ktm 1290 gt lo ha fatto perché è più difficile da guidare, il motore è meno elastico devi entrare con la maecia giusta, l XR puoi andare in seconda in terza o anche in prima ma la butti sempre dentro, il motore riprende sempre. Va bene per i cancelli come me

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 21:58   #19
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Sono moto fantastiche gioielli della tecnologia, ognuno deve trovare quella che sposa meglio i propri gusti e il proprio stile di guida

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 09:31   #20
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Il "mio compagno di merende"Vito ha fatto una disamina giusta, ma essere obbiettivi sulle proprie scelte non sempre è facile.Detto questo io ho preferito la Bmw alla Ktm soprattutto perché conoscevo il marchio tedesco (con questa ho avuto 5 modelli diversi di Bmw)e mai ,dico mai un problema .Anzi ad essere sincero proprio sulla Xr mi cambiarono uno stelo della forcella.
Xr più facile della Gt, Xr più comoda e protettiva dell'austriaca, Xr parere personale più bella della Gt.
Per concludere la scelta del 2 o 4 cilindri è veramente soggettivo, io avevo la Smt, come del resto Vito e la mano sulla frizione era d'obbligo, i seghettamenti continui ai bassi io non li sopportavo, però riconosco che ai bassi era uno spettacolo come lo è del resto anche questa Gt travestita anch'essa da turistica.
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 09:44   #21
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..i bassi dell'SMT (motore lc8 ) vanno da 3K a 9K..

..su strada dovrebbe bastare..

..la mano sulla frizione solo le prime volte..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 16:31   #22
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

I bassi dell'XR vanno da 1000 a 11000 giri...Su strada dovrebbe bastare
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 18:22   #23
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ulteriore riflessione:
oggi ho dovuto fare vari km di extraurbano, ma avendo un passeggero poco avvezzo alle moto, avevo necessità di andare piano... onestamente ho avuto difficoltà. cioè, l'unico modo per farlo è alzare immediatamente fino alla sesta e camminare anche a 60 in sesta (cosa che ben riesce all'xr).

con le marce più basse è estremamente cattiva e vuole scattare....

perchè lo dico qui? perchè mi domando: con una KTM, come avrei fatto? se già il 4 in linea dell'xr va domato, un bicilindrico da 173 cv riuscirebbe ad andare a velocittà da passeggio?? io penso di no... o comunque con molte difficoltà...

(capisco che chi compra queste moto non lo faccia per poi andare a passeggio.... però è comunque un aspetto comunque da considerare)
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 19:25   #24
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Con una KTM gli facevi prendere la macchina. Te lo consiglio anche se hai un xr. Se è una donna ancora meglio, visto che in macchina puoi fare cose che con la moto sono scomode, poi con questo caldo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 19:39   #25
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuramente con l'XR è più semplice ma non è che con un grosso bicilindrico non si possa andare a passeggio.
Basta utilizzare una marcia più bassa e, magari, una mappa motore meno aggressiva.
A me, come ho detto, non entusiasmano i 4 in linea, pertanto, sono anni che utilizzo grossi bicilindrici sia per divertimento (l'ultima una KTM SD 1290 R) che per viaggiare anche con mia moglie (ultima una BMW R 1200R LC ahimè rubata a settembre dopo 7 mesi) e mi sono sempre trovato benissimo (in pista uso un V4 ).
Ripeto, ognuno ha le proprie preferenze e, in base a queste, i difetti per ciascuno hanno una valenza diversa.
Capisco benissimo che il fatto che un grosso tween strappi ai bassi possa dare molto fastidio ma a me, invece, non disturba affatto.
Io non ho voluto fare una classifica tra le due moto ma riportare le mie personali (e l'ho specificato) opinabilissime sensazioni.
L'XR si guida benissimo, non ha praticamente difetti ma, semplicemente, a me non fa battere il cuore.
Peccato che siamo lontani se no due chiacchiere davanti ad una birra le farei volentieri nella tua bellissima Sicilia.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS

Ultima modifica di VITO54; 23-06-2017 a 19:44
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati