Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2017, 10:20   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Arrivano sempre ottime spiegazioni da aspes...e tu aspes riesci a notarla la differenza tra la 100 e la normale???
il mio gs1200 e' normale , a parte una centralina e uno scarico completo laser scatalizzato. A 80.000 km effettivi fa fondoscala dello strumento con borse montate e busto eretto. E' una monoalbero da 100 cv (insomma....). del 2005.
Ma non me ne va via nessuna, LC comprese. Senza borse mi prende il limitatore in sesta!

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 10:48   #27
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
assolutamente si. La r1200S per esempio....
Non sapevo, e non mi piace come ragionamento... Il giorno in cui i sensori di detonazione dovessero fare cilecca, potrebbe bucare i pistoni...
Preferirei un interruttore che modifica la mappa e la adatta ai 2 tipi di carburante. Ce l'ho così sulla mia macchina: 2 eprom commutabili 😉

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:10   #28
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Come fate a non sentire la differenza con la 98-100 ottani non lo capisco proprio.
Il motore è più fluido, lo spunto aumenta, si attenua sensibilmente il range in cui si ha l'autodetonazione, anche il "suono" proveniente dalle camere di scoppio è più corposo...............altro che effetto placebo.
Riguardo il concetto di "rendimento" (aumento) non aggiungo nulla........per coloro che sono digiuni di in materia di fisica termodinamica, digiti "rendimento motori" su google, così sappiamo di cosa stiamo parlando.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:24   #29
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Parlando di centraline, ho avuto modo di provare (pochissimo) un gs 1200 monoalbero rimappato come si deve, sembra andare il doppio! Il proprietario mi parlava di 220km/h effettivi....
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 11:36   #30
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
............. Il giorno in cui i sensori di detonazione dovessero fare cilecca, potrebbe bucare i pistoni..............(GS '09)
Sensori di detonazione? Che roba è? Mai visti, mai sentito e mai visti ..... nè sulle moto, nè su realoem/etk.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 12:52   #31
piumach
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Bologna
predefinito

Aggiungo la mia esperienza.
GS1150 standard monocandela del 2002, con filtro aria sportivo, Y elimina cat, terminale remus e eprom BB power con 8 mappe selezionabili (in base alle diverse configurazioni della moto).
Appena presi la moto (primavera 2013) i battiti in testa erano piuttosto evidenti, mitigati ma mai del tutto spariti anche usando l'allora disponibile V-Power.
Non ho mai fatto l'acqua tortura come da VAQ (non mi piace l'idea di introdurre acqua nel motore anche se in piccola quantità) per cui ho nel tempo usato la V-Power insieme a additivi pulitori --> situazione migliorata ma non risolta.
E' stato solo con l'installazione della eprom bb-power che sono riuscito a risolvere. Con la mappa giusta la moto non batte più in testa e riprende bene, con fluidità e progressione notevole (anche se qui il merito va più all'eliminazione dello scarico originale).
Dai 2000 rpm in su accetta l'apertura completa del gas, dai 1500 in su non batte ma a patto di non aprire tutto.
Quindi, la mia esperienza mi dice che le benzine a 100 ottani sulla 1150 aiutano parecchio a mitigare il problema del battito in testa, ma non hanno nulla a che fare con aumento delle prestazioni. Semmai, avendo meno problemi di battito in testa, si può usare meno riguardi con l'acceleratore e quindi l'effetto percepito è che la moto vada più forte. Riguardo alle percorrenze, non ho mai rilevato differenze tra V-Power, agip 98 ottani, agip normale e benzine dalle pompe bianche.
Tra i 325 e 340 km segnati le tacche del livello carburante si azzerano e si accende la spia della riserva. Facendo il pieno a quel punto sono sempre 20 litri secchi, considerato che giro tra città e montagna con guida abbastanza allegra non è male come percorrenza.
__________________
Nicola
__________________
R1150GS '02
ex: Fazer FZ6 S1
piumach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 15:14   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Sensori di detonazione? Che roba è? Mai visti, mai sentito e mai visti ..... nè sulle moto, nè su realoem/etk.
leggere tutto

http://www.saferiders.it/prova-bmw-r1200s/

peraltro anche io non lo trovo nel realoem, ma bmw ha sempre dichiarato quanto nell'articolo di cui sopra.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-04-2017 a 15:22
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 15:41   #33
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

".....il motore dà il suo massimo con benzina premium a 98 ottani, ma un sensore di detonazione consente l’utilizzo di benzina verde a 95 ottani senza alcun problema, anche se con un avvertibile calo della coppia. ....
tratto dall'articolo che hai citato.
L'unica cosa corretta riguarda il discorso legato alla Potenza che varia un funzione della benzina usata.......lil aenaire non esiste.
invece ricordo la vaq dive su parla di "cipollotti" con ponticelli vari che consentono l'impiego di benzina povere di ottani che ai trovano in aktri paesi
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 15-04-2017 a 15:47
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 16:25   #34
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

In Mauritania non so che benzina avessero lo scorso gennaio ma doveva essere molto molto povera di ottani. Entrambi i 2 motori Lc battevano in testa di brutto. Non avevamo alcuna codifica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 18:13   #35
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
leggere tutto

http://www.saferiders.it/prova-bmw-r1200s/

peraltro anche io non lo trovo nel realoem, ma bmw ha sempre dichiarato quanto nell'articolo di cui sopra.
Si chiamano "B9325 Knock Sensor Cyl 1" e "B9584Knock Sensor Cyl 2"

Qui lo schema elettrico della moto:
http://www.r1200gs.info/R1200GS-WD2.pdf
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 18:20   #36
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

sul realom in questa pagina, alla voce sensori:
https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=61_2977
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 18:45   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

perfetto, mistero risolto. Peraltro tornando al concetto, se un motore ha un rapporto di compressione fatto per andare con 95 , senza limitazioni, non ha alcun giovamento ad andare con 98.
Altro discorso se invece che "solo" a 98 tale benzina ha anche additivi che non solo puliscono, ma anche incrementano le prestazioni. Sta di fatto che se fosse di pari caratteristiche della 95 e avesse SOLO il fatto di avere 98 non darebbe alcun giovamento. Su un motore nato per 95
Il fatto e' che quelle benzine da 98 vendute in italia, costano molto di piu' perche' hanno anche qualcos'altro dentro. Ma avvertire sensibilmente vantaggio mi sa che sia molto effetto placebo.
Bisognerebbe fare le prove a cieco, per un mese metti benzina normale e per 3 giorni quella a 98. MA il rifornimento non lo fai tu, lo fa un altro. Poi vediamo se te ne accorgi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 22:03   #38
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Siamo d'accordissimo Aspes, io ricordo un'articolo di Quattroruote di alcuni anni fa, quando ancora facevano le prove in laboratorio, e utilizzando benzine a 95 98 e 100 ottani, con un paio di auto progettate per andare con la verde a 95 al banco, avevano rilevato, giustamente, che non c'erano incrementi di prestazioni, perché il numero di ottano non influisce sul potere calorifico del carburante, che rimaneva uguale in ogni carburante.
Nel caso di motori con i sensori di detonazione, che comunque nascono con un rapporto di compressione adatto per la 95, l'uso di una 98/100 ottani, consente alla centralina di gestire un'anticipo più "aggressivo" fino a quando non intervengono i sensori, che a quel punto ritardano l'accensione.
Ed in questo caso si può ottenere, in certe condizioni, un leggero (meno del 3%) incremento di prestazioni.
E chi dice che 3 Cv su 100 si sentono, deve tenere presente che le condizioni nelle quali si potrebbe avvertire la differenza, non è con il motore al regime di potenza massima, ma all'incirca in quello di coppia massima, quindi a 5500/6000 giri, quindi l'incremento sarebbe poco più della metà.
Chi dice che sente più potenza, è effetto placebo.
Sentirebbe lo stesso "beneficio" anche se gli si dicesse che dentro il serbatoio c'è la 100 ottani, pur avendo in realtà della 95.
Detto questo, ogni tanto quando fa molto caldo, se la trovo è non costa un'esagerazione (praticamente quando sono in Francia), la metto anche io...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 23:15   #39
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Nel caso di motori con i sensori di detonazione, che comunque nascono con un rapporto di compressione adatto per la 95, l'uso di una 98/100 ottani, consente alla centralina di gestire un'anticipo più "aggressivo" fino a quando non intervengono i sensori...
Se la fasatura elettrica e la compressione sono studiati per benzina 95 ottani, utilizzando una 100 ottani non ci sarà nessun incremento prestazionale e i sensori di detonazione non dovrebbero mai intervenire.
Viceversa, se la fasatura elettrica o la compressione sono studiati per benzine ad alto numero di ottano, l'utilizzo di benzina "normale" (95) provocherebbe facilmente autodetonazione, con conseguente intervento della centralina su segnalazione dei sensori di detonazione. Ecco, questa non è una condizione di lavoro ideale... in quei motori usate la 100 ottani, se la trovate!

Anto
(GS '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 11:29   #40
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Arrivano sempre ottime spiegazioni da aspes...e tu aspes riesci a notarla la differenza tra la 100 e la normale???


Io la noto, ma noto soprattutto la regolarità di erogazione ai bassi, è chiaro che con la verde normale viene ritardata l'accensione e ne grava sul funzionamento anche a bassi giri
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 11:34   #41
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piumach Visualizza il messaggio
Aggiungo la mia esperienza.
GS1150 standard monocandela del 2002, con filtro aria sportivo, Y elimina cat, terminale remus e eprom BB power con 8 mappe selezionabili (in base alle diverse configurazioni della moto).
Appena presi la moto (primavera 2013) i battiti in testa erano piuttosto evidenti, mitigati ma mai del tutto spariti anche usando l'allora disponibile V-Power.
Non ho mai fatto l'acqua tortura come da VAQ (non mi piace l'idea di introdurre acqua nel motore anche se in piccola quantità) per cui ho nel tempo usato la V-Power insieme a additivi pulitori --> situazione migliorata ma non risolta.
E' stato solo con l'installazione della eprom bb-power che sono riuscito a risolvere. Con la mappa giusta la moto non batte più in testa e riprende bene, con fluidità e progressione notevole (anche se qui il merito va più all'eliminazione dello scarico originale).
Dai 2000 rpm in su accetta l'apertura completa del gas, dai 1500 in su non batte ma a patto di non aprire tutto.
Quindi, la mia esperienza mi dice che le benzine a 100 ottani sulla 1150 aiutano parecchio a mitigare il problema del battito in testa, ma non hanno nulla a che fare con aumento delle prestazioni. Semmai, avendo meno problemi di battito in testa, si può usare meno riguardi con l'acceleratore e quindi l'effetto percepito è che la moto vada più forte. Riguardo alle percorrenze, non ho mai rilevato differenze tra V-Power, agip 98 ottani, agip normale e benzine dalle pompe bianche.
Tra i 325 e 340 km segnati le tacche del livello carburante si azzerano e si accende la spia della riserva. Facendo il pieno a quel punto sono sempre 20 litri secchi, considerato che giro tra città e montagna con guida abbastanza allegra non è male come percorrenza.


Lasciamo stare la 1150, non ha n'è sensori di battito in testa, n'è sistemi di regolazione di anticipo in relazione ai suddetti sensori, quindi è normale non sentire differenze
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 21:04   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Io la noto, ma noto soprattutto la regolarità di erogazione ai bassi, è chiaro che con la verde normale viene ritardata l'accensione e ne grava sul funzionamento anche a bassi giri
se vogliamo far la punta alle supposte un motore un po' ritardato di accensione in basso e' dolcissimo, solo che e' fiacco.
Io ricordo che avevo una auto bmw 520 a 6 cilindri (1984),che praticamente poteva partire in quinta da fermo, girava a 500 giri senza un sussulto, ma qualunque 1600 mi montava sopra. Ho deciso di vederci chiaro ed era ritardata di parecchi gradi. Rimesso giusto l'anticipo ha guadagnato nettamente grinta (per modo di dire con 125 cv), ma ha perso dolcezza .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 21:52   #43
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
sul realom in questa pagina, alla voce sensori:
https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=61_2977
svelato l'arcano........potevamo parlarne per anni.....io mi riferivo alla serie 1150....la mia.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:01   #44
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per chi è convinto che sia effetto placebo spiegatemi cosa accade durante la preaccensione.....ovvero nelle fasi in cui si ha l'autodetonazione.
In questa fase si ha una perdita di potenza in quanto lo scoppio si ha quando il pistone non ha ancora raggiunto il punto morto superiore (PMS).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:41   #45
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Per chi è convinto che sia effetto placebo spiegatemi cosa accade durante la preaccensione.....ovvero nelle fasi in cui si ha l'autodetonazione.
In questa fase si ha una perdita di potenza in quanto lo scoppio si ha quando il pistone non ha ancora raggiunto il punto morto superiore (PMS).


È giusto in parte quello che dici, in quanto se succede preaccensione è un chiaro battito in testa che produce pochissima potenza rispetto al normale e si sente a orecchio
Se non la si sente non avviene e il rendimento è massimo.
L'aumento della potenza si avverte solo se esistono sistemi con variazione elettronica di anticipo che testa il potere antidetonante di quello che c'è nel serbatoio.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 22:44   #46
falcone72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

anch'io dopo anni di 95, sono passato alla 100, consiglio da officina BMW, il meccanico mi ha spiegato semplicemente, che questi motori sono progettati per andare con le 100, e che sono ottima cosa usarle anche per questioni di mantenere pulite le camere di scoppio..
----------------------------------------------------------------------------------
GS 1200 07
falcone72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 10:29   #47
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
L'aumento della potenza si avverte solo se esistono sistemi con variazione elettronica di anticipo che testa il potere antidetonante di quello che c'è nel serbatoio.
Non siamo ancora alla fantascienza... non esiste (ancora) un sistema che analizza la qualità del carburante e regola la fase elettrica di conseguenza.
I sensori di detonazione sono semplicemente dei microfoni che, se sentono un principio di autodetonazione, lo comunicano alla centralina, la quale ritarderà la fase di un tot preprogrammato, ma sicuramente non sempre ideale e risolutivo...

Ricordo che quando c'è autodetonazione il pistone riceve una spinta nel senso opposto al suo movimento... non sempre i pistoni riescono a sopportare questi stress...

Considerazione personale:
non mi sembra corretto, in una moto per uso stradale, che la Casa progetti il rapporto di compressione in modo tale da obbligarmi a usare una benzina non sempre disponibile... preferirei 5 cv in meno, ma un motore regolare e affidabile, ma qui si apre un'altra discussione....

Anto
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 10:34   #48
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da falcone72 Visualizza il messaggio
sono ottima cosa usarle anche per questioni di mantenere pulite le camere di scoppio....
Appunto...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 10:52   #49
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Non siamo ancora alla fantascienza... non esiste (ancora) un sistema che analizza la qualità del carburante e regola la fase elettrica di conseguenza.
I sensori di detonazione sono semplicemente dei microfoni che, se sentono un principio di autodetonazione, lo comunicano alla centralina, la quale ritarderà la fase di un tot preprogrammato, ma sicuramente non sempre ideale e risolutivo...

Ricordo che quando c'è autodetonazione il pistone riceve una spinta nel senso opposto al suo movimento... non sempre i pistoni riescono a sopportare questi stress...

Considerazione personale:
non mi sembra corretto, in una moto per uso stradale, che la Casa progetti il rapporto di compressione in modo tale da obbligarmi a usare una benzina non sempre disponibile... preferirei 5 cv in meno, ma un motore regolare e affidabile, ma qui si apre un'altra discussione....

Anto


Infatti questo sistema di analizzazione funziona appunto ritardando o anticipando in base alla qualità benzina, in base al sensore antidetonazione.
È chiaro che non esiste un sensore che ne misura la qualità, mi sembrava scontato era per spiegare, il risultato porta alla stessa conclusione.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 10:57   #50
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Il sistema non anticipa mai, ma agisce solo come ritardatore per proteggere il motore, e non lo fa "analizzando"...
Solo per chiarezza.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati