Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2019, 15:40   #1
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito Ho messo alla prova il mio istinto e.........

.........ho fatto una "piccola" modifica







Chi indovina? (dai, è semplice!) Ma soprattutto... volete sapere come va?

Pubblicità


Ultima modifica di Niko1982; 27-03-2019 a 10:12
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 23:53   #2
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

E dicci dai....
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 08:44   #3
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Premetto che tutto questo è strettamente soggettivo, perchè soggettive sono le sensazioni che ognuno di noi ha alla guida della propria moto

Quando ho acquistato la R, mi è bastato fare poca strada per innamorarmene: da quel giorno di metà settembre del 2015, ogni volta che esco in moto mi dico sempre "la ricomprerei altre mille volte"...

L'unica cosa che secondo me non era perfetta era data dal fatto che la sentivo leggermente "piatta", infatti molto spesso quando guidavo da solo preferivo settare l'ESA su un casco più valigia, in modo da avere il retrotreno leggermente più alto; conseguentemente, se ero solo con le valigie, settavo l'ESA su due caschi... ma già l'anteriore in curva non chiudeva come sarebbe piaciuto a me... se poi eravamo su in due, questa sensazione aumentava parecchio.

Nonostante abbia fatto revisionare il mono a 47.000 km (e la differenza si sente eccome!!), ho iniziato a cercare di capire se era possibile fare qualcosa per migliorare questo aspetto, dal momento che non ho intenzione di vendere la moto... e così, al tagliando dei 60.000 km, parlando con il meccanico in concessionaria vengo a sapere che ha ben due mono usati pochissimo in vendita. Fatte le dovute verifiche, ho montato in prova il mono di un GS 2017 LC: l'attacco è lo stesso e la moto guadagna ben 1,5 cm rispetto alla quota originale.

Confesso che nei primi km verso casa non facevo altro che pensare "madonna, quanto è strana ora!!", ma il giorno seguente mi sono ricreduto perchè la moto si comportava esattamente come avrei sempre voluto: oltre ad aver guadagnato rapidità nel cambio di direzione, nella fase di accelerazione in uscita di curva la moto non allargava più permettendomi di guidare esattamente come voglio io in ogni frangente.

Ovviamente ora è più caricata sull'avantreno ma una cosa assolutamente inaspettata è che, guidandola anche per molte ore, non vi è alcuna sofferenza fisica su polsi, spalle e schiena. Complici le temperature miti, ho già percorso circa 3.000km in queste settimane sia in montagna che in appennino e devo dire che ora la moto va veramente benissimo!!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 22:56   #4
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Non si vedono le immagini
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 02:22   #5
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Anch'io l'ho caricata avanti, ho sfilato un poco gli steli ed uso la sella sport se voglio "camminare" altrimenti la sella alta se siamo in due, postura meno aggressiva.
Anche io mi trovo benissimo con la moto un pò carica in avanti, stanchezza ai polsi zero...per ora
Purtroppo non ho l'ESA però l'ho sistemata con molle e pompanti Andreani all'anteriore e Wilbers pluriregolabile al posteriore, non va male.
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 08:56   #6
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo 7.0 Visualizza il messaggio
Non si vedono le immagini
Prova a svuotare la cache
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 09:56   #7
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Non le vedo neanche io
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 10:13   #8
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ora si dovrebbero vedere
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:51   #9
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Si adesso le foto si possono vedere
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 00:08   #10
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Niko
Avresti ottenuto lo stesso effetto sfilando la forcella
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 08:55   #11
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ciao ghima, non esattamente: ho fatto la prova che suggerisci sfilando le forcelle di 2-3-4mm ma il risultato non mi è piaciuto in nessuno dei tre casi... alzandola sul posteriore mantenendo l'avantreno all'impostazione di base invece, è tutto un altro mondo
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 13:08   #12
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ok.
Non pensavo che tu avessi fatto altre prove.
Quello che volevo dire è che così dovrebbe chiudere meglio ma anche sentirla prendere sotto.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 23:31   #13
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

4 mm o 4 cm?

Per me avresti ottenuto di più sfilando la forcella 15-20 mm. Alzare il posteriore o ridurre l'anteriore aiutano a caricare in avanti ma il primo riduce un pò la capacità della moto di girare velocemente la seconda invece abbassa il baricentro e la rende più "compatta" e quindi più svelta e pronta in curva

certamente alzando il posteriore la rendi più facile da guidare in generale... ma questo non significa più veloce!
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 17:27   #14
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Interessante la cosa. Con il software nessun problema?
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:44   #15
skenabob88
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

[...]

nessuna novità? circa le regolazioni esa?

Ultima modifica di managdalum; 14-05-2019 a 00:46 Motivo: art. 3 regolamento
skenabob88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 00:46   #16
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 15:12   #17
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito

Anch’io ho l’esa settato su due caschi praticamente a partire da una settimana dopo che l’ho presa a metà marzo 2015 e mi sono sempre trovato bene!
Negli ultimi tempi però mi è venuto il pallino del cambiamento e siccome non voglio assolutamente cambiare moto perchè nei 70.000 km percorsi non mi ha creato nessun problema e ancora oggi, dopo più di quattro anni, ogni volta che ci salgo sopra e avvio il motore mi da il brivido del primo giorno, ho cominciato con il modificare un po’ il posteriore montando il portatarga “swing” e le frecce “M-pin” della Wunderlich e ho preso il manubrio sport della r1250r l’ho verniciato di nero e a breve lo monterò, quindi mi interessa la modifica fatta da Niko e soprattutto sapere se ci sono stati problemi con il software e l’esa.
Grazie!
__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 14:58   #18
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non è per niente equivalente alzare dietro o sfilare le forcelle davanti ai fini della guidabilità della moto. Senza entrare troppo nel tecnico diciamo che l'intervento dietro è più dolce, in pratica centimetri dietro equivalgono a millimetri davanti (è una affermazione approssimata, lo so).
Questo ai fini del carico sull'anteriore. Ma ciò che determina una differenza fondamentale è la variazione dell'avancorsa, irrisoria alzando dietro anche parecchio (1,5cm è parecchio!), significativa anche con pochi millimetri sfilando davanti.
E non esiste parametro ciclistico che influenzi maggiormente le sensazioni alla guida dell'avancorsa.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 08:46   #19
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ragazzi scusate, ero via e leggo solo ora


Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Ok.
Non pensavo che tu avessi fatto altre prove.
Quello che volevo dire è che così dovrebbe chiudere meglio ma anche sentirla prendere sotto.
Esatto, la moto chiude molto meglio rispetto a prima (soprattutto quando sono carico), ma non ho mai avvertito che "prendeva sotto"

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
4 mm o 4 cm?

Per me avresti ottenuto di più sfilando la forcella 15-20 mm. Alzare il posteriore o ridurre l'anteriore aiutano a caricare in avanti ma il primo riduce un pò la capacità della moto di girare velocemente la seconda invece abbassa il baricentro e la rende più "compatta" e quindi più svelta e pronta in curva

certamente alzando il posteriore la rendi più facile da guidare in generale... ma questo non significa più veloce!
Sinceramente, non la trovo più facile o difficile da guidare rispetto a prima: la modifica che ho fatto, ti assicuro, ha fatto si che ora la moto sia decisamente più svelta sia nell'inserimento in curva che nei cambi di direzione... come ho scritto qualche settimana fa, ho fatto delle prove
Inoltre, e credo sia un particolare da non sottovalutare, il mono del GS è migliore rispetto al nostro... e la differenza si sente eccome

Quote:
Originariamente inviata da giama Visualizza il messaggio
Interessante la cosa. Con il software nessun problema?
La centralina ha digerito bene la modifica e non da alcuna anomalia, l'unica regolazione dell'ESA che non prende è quello con i due caschi perchè molto probabilmente la centralina sente che si alza troppo per i parametri di serie. La cosa a me personalmente non da alcun fastidio perchè sarebbe troppo alta (io sono 1.67 mt), nel pratico la utilizzo così e mi trovo benissimo:
- da solo con o senza valigie: un casco
- su in due con o senza valigie: un casco + valigia
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 15:13   #20
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Scusa ma quali parametri usi per dire o giustificare che il mono del GS sia meglio ? È fatto per un uso differente anche off road ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 15:22   #21
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Sostanzialmente hai cambiato l'avancorsa...

La resa più agile, ma ovviamente meno stabile sul veloce...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 21:55   #22
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Può andare bene anche usarla così se sei 167 cm probabilmente pesi anche poco e visto che il mono del .gs è fatto per ben altri carichi sicuramente va bene così
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 08:18   #23
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
Scusa ma quali parametri usi per dire o giustificare che il mono del GS sia meglio ? È fatto per un uso differente anche off road ...
Guarda che io non devo giustificare proprio nulla... so benissimo che è nato per un utilizzo differente, a mio parere è migliore nella compressione e nella successiva estensione rispetto a quello di serie, e nelle strade sconnesse la differenza si sente

Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6 Visualizza il messaggio
Sostanzialmente hai cambiato l'avancorsa...

La resa più agile, ma ovviamente meno stabile sul veloce...
Il concetto è esatto ma tieni conto che la minor stabilità si avverte a velocità che su strada ci sogniamo... ho fatto una prova in Franciacorta (dove lavoro come Istruttore) e ti assicuro che la moto è stabilissima anche a 160 o 180km/h
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 08:20   #24
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Si si,

Parlavo in temrini "generali" alla fine conta proprio come ti senti sulla moto...

Io ho fatto una cosa simile, ma montando un ohlins, sulla R1 '99...e sulla R6 sfilando le forcelle

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 10:41   #25
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@niko1982
tu hai scritto "Inoltre, e credo sia un particolare da non sottovalutare, il mono del GS è migliore rispetto al nostro... e la differenza si sente eccome"

è mi pare non sia una opinione ma una affermazione, che presuppone che tu abbia informazioni magari utili da condividere... non ti arrabbiare ma chi ti legge non può sapere che pensi, legge e basta... non hai scritto "secondo me è migliore" ... hai scritto "è migliore" quindi è lecito chiedersi come fai a dirlo

bene che hai chiarito che è una tua opinione,

le sensazioni di guida sono del tutto personali e non si può disquisire su questo, più che altro la considerazione e che cambiando i settaggi dell'ESA cambi anche il settaggio della forcella, quindi secondo me per risolvere un tuo problema di confidenza con la moto sarebbe stato meno "azzardato" chiedere ad un esperto cosa fare per migliorare il tuo feeling...


comunque se hai raggiunto l'obiettivo bene
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati