Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2016, 09:00   #26
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Fatto due volte, entrambe in due settimane, attraversando la Germania sempre su gomma, che comunque ha un suo perchè.
Il viaggio a Capo Nord è il viaggio "on the road", la Norvegia è molto bella, ma le attrazioni, che richiedono soste prolungate non sono molte.
Svezia e Finlandia stupiscono per la vastità delle aree boschive, ma vanno attraversate il più rapidamente possibile, altrimenti, avendo più tempo sarebbe meglio salire e scendere dalla Norvegia.
L'ultima volta ho dedicato gran parte del tempo al sud della Norvegia, poi ho fatto tutta la 17, con i suoi continui traghetti, le Lofoten, toccata e fuga a Nordkapp, discesa rapidissima attraverso la Finlandia e la E4 in Svezia, costeggiando il Baltico.
In Norvegia se si parte presto, si riescono a fare anche 500 Km al giorno. In Svezia e Finlandia anche il doppio. Le autobahnn tedesche sono molto trafficate ed in prossimità delle grandi città non è difficile imbattersi in code chilometriche. In moto si passa, ma con molta cautela.

Pubblicità


Ultima modifica di stac; 16-11-2016 a 22:42
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 10:58   #27
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

Purtroppo il treno è stato cancellato dal 31 ottobre di questo anno conferma ottenuta sia presso il Centro prenotazione di Milano sia a quello ufficiale della compagnia. E al momento ma quasi sicuramente non verrà più riproposto a causa dei costi ecc..
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 12:06   #28
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

Il treno è stato soppresso a ottobre di questo anno e a quanto pare non sarà più ripristinato. Informazioni aggiornate a ogni chiamando sia Milano che la centrale
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 13:48   #29
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Soppresso in tutti i sensi? compresa la partenza dalla svizzera?
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 14:18   #30
Berza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Sono stato a Capo Nord quest'estate però l'ho fatta in 21 gg.
Secondo me alcune tappe sono troppo tirate tipo amburgo-stoccolma e olderfjorf-Tromso via Nordkapp.
Piuttosto,se è più breve dal punto di vista chilometrico, farei salita e discesa dalla Norvegia.
PS: A Tromso, a parte il birrificio Mac e vedendo il vostro tempo a disposizione, non c'è nulla... quindi la eviterei...

ciao
Berza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 15:18   #31
Stikkiubbonnie
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: Prato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
Soppresso in tutti i sensi? compresa la partenza dalla svizzera?


Era sempre un servizio delle ferrovie tedesche, quindi credo proprio di sì.
Era da parecchio che si vociferava questa soppressione, alla fine lo hanno fatto.
Rimane da informarsi sulle ferrovie austriache per la tratta Innsbruck-Amburgo ( che è come partire da Monaco)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw F800s dal 2009 al 2011
Bmw R1200Gs dal 2011
Stikkiubbonnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 15:22   #32
GBESTMUTD
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2011
ubicazione: SIENA
predefinito

Io sono andato lo scorso mese di Giugno per la seconda volta....in 15 gg è veramente tirato. In Norvegia occhio alle multe sono salatissime e non transitano...
GBESTMUTD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 15:39   #33
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

la OBB è una ferrovia austriaca e proprio a quella che ho telefonato.. magari ci fosse il treno ma devo purtroppo confermarti la sua assenza.. se poi a gennaio o a febbraio ci ripensano non so ma la centralinista mi ha detto che difficilmente la ripristineranno
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 19:58   #34
Stikkiubbonnie
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: Prato
predefinito

Comunque sul sito della OBB il servizio è ancora attivo ed è possibile prenotare fino a maggio 2017


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw F800s dal 2009 al 2011
Bmw R1200Gs dal 2011
Stikkiubbonnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 20:15   #35
XXXXX
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2016
ubicazione: Olanda
predefinito

Alcuni consigli per riuscire a vedere qualcosa di importante in Norvegia:

1) Ottimizzare i tempi nel senso che è bene arrivare al traghetto poco prima della sua partenza e non perdere troppo tempo ad aspettare. In questo senso la miglior soluzione è traghettare da Rostock a Gedser (una partenza ogni 2 ore) poi traghettare da Helsingor ad Helsingborg e buttarsi prima possibile sulla 45 a centro Svezia. La strada è monotona ma è il modo più veloce a salire.

2) Partire presto la mattina, per presto intendo le 7:00 difatti sino le 9:00 non si muove nessuno, in altre parole si viaggia "veloce" ed in queste 2 ore si possono fare anche 200 Km, quindi un bel tratto. A tal proposto max attenzione alla polizia entro 10 Km. ante e post centri abitati; questo anche negli incroci delle rare strade che si incontrano salendo e/o scendendo verso e dalla lapponia.

3) Si può incontrare brutto tempo e quindi mai fare mente fissa ad un punto di arrivo, il viaggio decide

4) Decidere in anticipo quello che si vuol vedere durante il viaggio e cercare di avere a mente delle alternative; es. Lofoten si possono percorrere a scendere ma è perfettamente inutile aspettare il traghetto di MosKenes per Bodo; meglio risalire sino a Lodigen e traghettare per Bognes (tratta più veloce, maggior disponibilità di orari e la possibilità di vedere bene le Lofoten da entrambi i versi). Così hai modo di ributtarti nella E6 e viaggi veloce. Questa sta diventando sempre più diritta ma tant'è.

5) Il viaggio decide tutto e per questo che non consiglio nessun luogo particolare anche se uno merita menzione: un paradiso fronte alle Alpi di Lingen

Questo ed ancora qua quello che si vede con il sole

Per il resto, buona strada

Ultima modifica di XXXXX; 16-11-2016 a 20:24
XXXXX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 21:32   #36
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

grazie oscar sei stato molto preciso e la penso come te stiamo valutando anche altri percorsi ma comunque un itinerario di massima va sempre fatto poi " il viaggio" ci porterà a scoprire di più a seconda di quello che accade noi però almeno tre o quattro posti li voglio visitare grazie ancora . STIKKI si è vero sul sito si può ancora prenotare ma se chiami il col center sia in Italia sia in Austria ti diranno che il servizio è soppresso e non sanno dirti altro comunque proverò a gennaio così può darsi che con la programmazione del nuovo anno lo reinseriranno ,,, speriamooooo
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 00:13   #37
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

beh...dico la mia....NK fatto a luglio passando dalla Russia.
I giorni sono pochini....per andare bene dovrebbero essere almeno 21...22
I tapponi fino ad 800 km si fanno basta partire presto e fermarsi verso le 20. E' vero che i limiti sono dappertutto ma sono fiscali solo dentro i centri abitati, 30 e non si discute ma nelle strade libere non ho mai avuto problemi anche fino a 100km/h. Se trovi pioggia si fa dura....450 km sotto la pioggia sono duri e ti assicuro che la trovi al 90%.
Assolutamente da inserire le Lofoten e poi traghetto fino a Bodo. Atlantic Road?? La cosa più insignificante che abbia mai visto....ma è un mio parere. Trollstigen da inserire...bella.
Per NK fai base a Honningsvag all'ostello Vandrerhjem Hostel costa poco (per i loro prezzi) ed è PULITISSIMO, puoi anche cucinare ed usare la lavanderia.... e conoscerai tanti altri viaggiatori.
Ultimo consiglio se posso permettermi.....questo viaggio è bello in se e non per la meta...vedrai che a NK sarà pieno di pullman e ti verrà la voglia di scappare.
PS: se hai fretta di rientrare dalla Danimarca dopo aver fatto il ponte di Malmo punta a sud e da Rødbyhavn c'è un traghetto che con 35 euro ti porta dritto in Germania a Puttgarden in 25 minuti
__________________
R 1200 RT Lc

Ultima modifica di moretto; 17-11-2016 a 00:22
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 00:16   #38
mitico mauro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mitico mauro
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: bologna
predefinito

Io ci sono andato in agosto 2015 fatto in senso inverso rispetto al programma ritornando dalla Russia, via San Pietroburgo e repubbliche baltiche.
Due settimane mi paiono un po' ristrette. La Atlantic road merita almeno un paio di passaggi se fatta col sole. Se poi piove e tira vento il mare può spruzzarti lungo il percorso.
I traghetti interni: molto comodi, ne abbiamo presi sei in un giorno. Il costo.... Ormai sei in ballo e bisogna ballare. I tunnel sotto il mare: due in Norvegia; uno fantastico con una grande rotonda in galleria tutto illuminato di luci blu.
Secondo me, unica pecca, entrare nel recinto di Capo Nord. Io, la moto e passeggera circa 54 € in corone norvegesi. Un grande centro commerciale per tutti i tipi di souvenir e foto sotto il mappamondo ma tant'è. La metà era quella e non ci si può fermare prima. Il panorama dalla rupe e' molto bello anche qualche Kilometrio prima.
Queste le nostre tappe da Bologna: Rottenbourg, Amburgo, traghetto e Copenagen, Oslo, Bergen, Alesund, Trondaim, Mo' i Rana, Narvik, Capo nord.
Tutte le sere arrivavamo a destinazione verso le 18 e restava il tempo per una passeggiata in città una cenetta è una buona sgranchita di gambe. Chiaro, non c'era tempo di visitare musei. Infine, su 23 giorni, tanto è durato il viaggio intero, su giorno di pioggia da Oslo a Bergen. Poi più indossato l'anti pioggia. Alcune spruzzate di alcuni minuti ma niente di più.
GRAN FORTUNA!!!
Usura gomme: io sono partito con gomme nuove e sono tornato a casa dopo 10700 KM ridotte male, scalinate ma ancora un paio di migliaia di KM ci sono stati. La moto: RT 1200 del 2010. Cambiata una sola lampadina.
Aspetto un po' e vorrei tornarci per visitare le isole Lofoten.
Buon viaggio!!!
__________________
Mondial 125, morini ss125, morini 3 1/2 ......BMW F800 ST. BMW 1200 RT 2010
mitico mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 00:51   #39
Stikkiubbonnie
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: Prato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mitico mauro Visualizza il messaggio
.... Ormai sei in ballo e bisogna ballare. I tunnel sotto il mare: due in Norvegia; uno fantastico con una grande rotonda in galleria tutto illuminato di luci blu.

Il tunnel prima dell' Hardangerbrua




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw F800s dal 2009 al 2011
Bmw R1200Gs dal 2011
Stikkiubbonnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 01:09   #40
Mario1150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mario1150
 
Registrato dal: 25 Jul 2013
ubicazione: Ascoli piceno
predefinito

quello che ho postato era un itinerario di massima.... lo staimo elaborando..(abbiamo tempo ).
abbiamo decido di iniziare con tappe da 1000 km per poi dedicare i gg in norvegia.
ora con la dritta del traghetto da travemunde ad helsinki (risparmiamo un giorno) e ci facciamo un riposino....poi tiriamo in alto e con 4 giorni arriviamo a mezzanotte a caponord
ora elaboriamo la discesa comprendendo ovviamnmete le isole lofoten che avevo gia messo sul mio primo post.
infatti vorremmo arrivare al centro delle lofoten e poi godersele tutte....
comunque gia siamo partiti....si ma con la testa!!!!
Mario1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 11:28   #41
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da XXXXX Visualizza il messaggio
5) Il viaggio decide tutto e per questo che non consiglio nessun luogo particolare anche se uno merita menzione: un paradiso fronte alle Alpi di Lingen
Ciao XXXXX
Veramente bello il panorama, che offre quel tratto.
Tanto, che per gustarmelo più a lungo decisi di fermarmi a pranzo.







stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 14:07   #42
carpe_diem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Alcamo
predefinito

concordo con chi ti ha scritto che il viaggio si decide di giorno in giorno. detto questo poi la mia esperienza l'ho fatta in senso inverso in auto per prole a seguito, per cui in auto qualche tappa si può allungare.
da civitavecchia a lipsia e poi verso Rostock, traghetto per Gedser sosta a Malmoe. da qui arrivare l'indomani mattina ad Oslo è breve.
per il resto le tappe principali le hai tutte.
ti mancano il preikestolen ovvero il pulpito che si trova più a sud di Bergen, e sopratutto, per la mia esperienza il passaggio dalle Lofoten-Vesteralen.
lì abbiamo pernottato ad Andenes per fare il Whale Watching che bisogna prenotare almeno 48 ore prima.
per il resto Buon Viaggio.
P.S. Buon Compleanno
carpe_diem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 15:23   #43
Berza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ciao XXXXX
Veramente bello il panorama, che offre quel tratto.
Tanto, che per gustarmelo più a lungo decisi di fermarmi a pranzo.







Ci ho dormito anch'io al Gildetun...avevamo la finestra della camera che dava dritta verso il mare,fantastico!
Berza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 19:24   #44
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stikkiubbonnie Visualizza il messaggio


Ah ah ah, quando ho visto questo tunnel con la rotonda, non credevo ai miei occhi! Una rotonda isotterranea? E che è, siamo impazziti??

Ovviamente ci siamo fermati anche noi per fare un po' di foto ricordo...col timore che arrivasse al polizia da un momento all'altro..
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 19:39   #45
XXXXX
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2016
ubicazione: Olanda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ciao XXXXX
Veramente bello il panorama, che offre quel tratto...
Ciao Stac, ricordo i tuoi viaggi
XXXXX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 19:51   #46
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

bello tutto molto interessante . stiamo avendo ottimi consigli grazie a tutti continuate così siete grandi!!!! per mario anche io con la testa sono già in viaggio anzi oggi per non farmi mancare nulla visto la bella giornata ho fatto sega a lavoro e sono andato a pietralcina a farmi benedire da padre pio..
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 09:49   #47
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

... quando sento parlare di NK mi viene la voglia di tornarci.
la prima volta non lo metabolizzi bene, sono troppe le cose che vedi.
..."tocca" che ci ritorno
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 17:23   #48
paolo 1970
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: avellino
predefinito

Per favore sapreste indicarmi un interfono di buon livello che sia anche semplice da configurare con altre 4 moto?
paolo 1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 19:48   #49
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao c'è una zona del forum dedicata dove potrai trovare tutto (oltre a fare una ricerca su Amazon che è semrpe ricco di recensioni).
http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=20
Comunque un parere personale te lo dico lo stesso ma brevemente per non andare fuori tema.
Io ho un Sena S20, l'audio è molto buono e una volta configurato ci si collega con un paio di tocchi. L'abbiamo usato solo in 2 però.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 22:13   #50
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mitico mauro Visualizza il messaggio
Due settimane mi paiono un po' ristrette.
Concordo in pieno.

Quote:
Originariamente inviata da mitico mauro Visualizza il messaggio
La Atlantic road merita almeno un paio di passaggi se fatta col sole.
Mah, sole a parte (che io praticamente non ho quasi visto) a me la AR non ha particolarmente impressionato. Io la ho percorsa tutta e mi viene da dire che a parte il ponte "storto" e pochissimi altri punti non era nulla di che rispetto ad altre strade percorse nel mio giro. E pure il ponte ... ne ho visti di più belli in altre zone. Non so che dire, non mi ha colpito.

Molto più belle a mio avviso la 13 a sud, la mitica 15+258 vicino a geiranger/dalsnibba, la 17 più a nord (fatta tutta per arrivare all'imbarco per le lofoten a bodo).

Molto suggestiva anche tutta la zona del finnmark orientale, che ho attraversato dopo avere lasciato il caponord "falso" (quello col mappamondo sull'isola) per raggiungere il caponord "vero" (quello su terraferma), e poi fino al confine con la russia. Sono passato da un traffico quasi autostradale al nulla quasi assoluto, una mattina ho contato 2 veicoli incrociati ed 1 superato in 100 Km di strada (1 ora e mezza)!!!

Comunque sia, almeno una volta va fatto.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati