Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2004, 07:36   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito x dgardel (sempre sul 2610)

Visto che hai parecchia esperienza in materia di GPS moto, ho un paio di domande.

1) Il Perfect Cradle che hai installato, come comunica col 2610, per mezzo della porta a infrarossi (come se fosse un telecomando remoto) o ci sono dei cablaggi?

2) Che tu sappia, se si installa il 2610 marcato Garmin sul supporto originale BMW per il Navigator II, i tasti di quest'ultimo (zoom in-out ecc.) funzionano?

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 14:02   #2
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito Re: x dgardel (sempre sul 2610)

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Visto che hai parecchia esperienza in materia di GPS moto, ho un paio di domande.

1) Il Perfect Cradle che hai installato, come comunica col 2610, per mezzo della porta a infrarossi (come se fosse un telecomando remoto) o ci sono dei cablaggi?
I due comunicano attraverso infrarossi (vedi foto le due finestre affiancate), comunque assieme al telecomando ti danno il cavo completo (che sostituisce quello Garmin) che comprende anche l'alimentazione al PerfectC., poichè quando accendi il Garmin si accende anche quest'ultimo (alimentazione elettronica interna ed illuminazione dei tasti)

Quote:

2) Che tu sappia, se si installa il 2610 marcato Garmin sul supporto originale BMW per il Navigator II, i tasti di quest'ultimo (zoom in-out ecc.) funzionano?
Purtroppo NO!!! (soprattutto per il fatto che ho il supporto originale BMW ma questo non viene VISTO dal 26X0 Garmin, in quanto i navigator II BMW hanno una personalizzazione SW aggiornabile solo dalla Gamin Assistenza a livello di firmware e non di parte di SW (quello che gestisce solo le mappe) scaricabili dal sito Garmin o BMW [già provato anche questo sigh!!!]).
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 14:25   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Re: x dgardel (sempre sul 2610)

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Quote:

2) Che tu sappia, se si installa il 2610 marcato Garmin sul supporto originale BMW per il Navigator II, i tasti di quest'ultimo (zoom in-out ecc.) funzionano?
Purtroppo NO!!! (soprattutto per il fatto che ho il supporto originale BMW ma questo non viene VISTO dal 26X0 Garmin, in quanto i navigator II BMW hanno una personalizzazione SW aggiornabile solo dalla Gamin Assistenza a livello di firmware e non di parte di SW (quello che gestisce solo le mappe) scaricabili dal sito Garmin o BMW [già provato anche questo sigh!!!]).
Eh, sarebbe stato bello... Avevo letto dell'incompatibilità tra 2610 e supporto del Navigator II tra le FAQ del sito BMW International, ma speravo tanto che fosse una balla a scopo commerciale, o che fosse aggirabile tramite download. Amen.

quindi le opzioni restano tre:
1) 2610 nudo e crudo
2) 2610 + Perfect Cradle
3) 2610 + telecomando da manubrio IR della Touratech (185 Euri)

Ma nudo e crudo è così scomodo da manovrare, o ci si può accontentare?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 23:04   #4
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito Re: x dgardel (sempre sul 2610)

[quote="Wotan"][quote="dgardel"]
Quote:
quindi le opzioni restano tre:
1) 2610 nudo e crudo
2) 2610 + Perfect Cradle
3) 2610 + telecomando da manubrio IR della Touratech (185 Euri)

Ma nudo e crudo è così scomodo da manovrare, o ci si può accontentare?
Ti puoi BENISSIMO ACCONTENTARE.....

Il telecomando Touratech E' BRUTTINO!!!!!!!
Il Perfect Cradle è bello (versione RED, il BT poi alla fine non lo usi: devi attrezzare il casco, poi le batterie si scaricano, poi.....), illuminato la sera, ma caro.

vedi tu è solo una questione di quanti €s (plurale ) vuoi spendere.

Senza contare che il Perfect Cradle lo puoi montare anche dopo (anche se devi cambiare il cavo e per il mio caso che è attaccato direttamente alla batteria (fused))....

ciao
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 23:14   #5
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Se mi permettete l'intromissione, dopo un anno di GPS V ed uno di 2650, vorrei dire che il grande pregio di quest'ultimo è proprio il touch screen, azionabile con sifficiente agilità (con qualche difficoltà per le icone agli angoli) anche con i guanti invernali.

Applicare comandi Touratech o cradle è un controsenso, un ritorno al vecchio sistema, anche se i tasti sono belli grandi e, soprattutto, posizionati sulla sinistra, cioè la mano libera dal gas.

Un'ulteriore osservazione per Wotan, che mi pareva interessato al 2650: il supporto originale BMW, oltre a non essere utilizzabile come già ben indicato da dgardel, non prevede comunque i contatti per il DR (almeno da quello che sono riuscito a vedere con il pezzo in mano).
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 23:37   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Comincio a credere che mi accontenterò (si fa per dire...) del 2610 (più che del 2650, ho l'impressione che il DR mi serva a poco). Se poi emergerà la necessità di un'integrazione, vedrò il da farsi.

Vi ringrazio veramente molto: in genere mi torturo per settimane prima di fare un acquisto del genere, il vostro aiuto mi ha permesso di togliermi rapidamente un sacco di dubbi.

A proposito di dubbi, oggi ho visto per la prima volta il Quest; peccato che abbia lo schermo un po' piccolo e la memoria non espandibile: ha la velocità di calcolo del 2610 e tutti i tastini del Perfect Cradle, senza alcuna necessità di integrazione...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 16-12-2004, 23:57   #7
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Sei sicuro di aver visitato tutti i siti per il supporto?

Noi ci serviamo qui http://www.cycoactive.com/gps/default.htm (guarda la colonna di sinistra, sezione Mount) ma il market con le spese di spedizione più contenute è questo http://www.gpscity.com/gps/brados/43...503/index.html.

Non volgio farti sorgere nuovi dubbi, ma temo che sull'utilità del DR avrai modo di ricrederti; piuttosto, non ho capito cosa intendi per integrazione successiva, non credo ti riferissi allo strumento (non percorribile) ma ad eventuali tastiere aggiuntive.

Il Quest è l'evoluzione del GPS V, a mio parere il miglior strumento per i molteplici usi; però i tastini sono veramente piccoli, ci voleva molta concentrazione per raggiungerli (con rischio per la guida); il touch screen è un mondo a parte.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 17-12-2004, 00:17   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Sei sicuro di aver visitato tutti i siti per il supporto?

Noi ci serviamo qui http://www.cycoactive.com/gps/default.htm (guarda la colonna di sinistra, sezione Mount) ma il market con le spese di spedizione più contenute è questo http://www.gpscity.com/gps/brados/43...503/index.html.
A cycoactive gli ho fato un'occhiata proprio oggi, ma non l'ho trovato molto chiaro.

Finora non mi sono molto concentrato sul modo per attaccare il GPS alla moto. Mi piacerebbe una soluzione non pacchiana e che non copra la strumentazione e la chiave d'avviamento.

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Non volgio farti sorgere nuovi dubbi, ma temo che sull'utilità del DR avrai modo di ricrederti;
Su quest'argomento ho raccolto pareri contrastanti. Perfino un rivenditore autorizzato Garmin di Roma mi ha sconsigliato il 2650 perché a suo dire il DR è inutile.
In realtà, il 2650 mi attira, ma sono un po' frenato dalla necessità di andare a beccare 'sto benedetto segnale tachimetrico, da buon profano ho sempre timore di (far) mettere le mani su un impianto elettrico.

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
piuttosto, non ho capito cosa intendi per integrazione successiva, non credo ti riferissi allo strumento (non percorribile) ma ad eventuali tastiere aggiuntive.
Esattamente.

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Il Quest è l'evoluzione del GPS V, a mio parere il miglior strumento per i molteplici usi; però i tastini sono veramente piccoli, ci voleva molta concentrazione per raggiungerli (con rischio per la guida); il touch screen è un mondo a parte.
In effetti, la bellezza del Quest è la sua flessibilità di utilizzo in ogni circostanza, a scapito però della comodità d'uso in moto.

A proposito, la serie 26xx accetta le Blue Chart?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 17-12-2004, 00:54   #9
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Non accetta le blue chart, è espressamente indicato come prodotto "Automotive"; è un suo grande limite, ma forse da questo dipendono le sue prestazioni su strada. Ti garantisco che la velocità di calcolo è sorprendente, ha tracciato un abisso nei confronti dello SP III.

Per quanto riguarda il 2650 e il suo collegamento alla velocità, quindi il non perdere la strada o recuperarla molto rapidamente, non vorrei qui aprire nuovi dibattiti ma, con tutti i km che macino a me il GPS non serve per sapere dove andare, perché in linea di massima ho le carte preventivamente memorizzate nell'archivio del cervello e, come si diceva in altro 3D, può essere anche bello fermarsi e consultare una carta (ammettendo di averla, e pure dettagliata).
Dicevo, a me serve, nelle strade sconosciute,e ne faccio tante, per sapere che curva mi sta arrivando incontro, con che raggio ed a quale velocità posso affrontarla.
Per questo sono oramai allenato ad avere un occhio che guarda avanti ed uno che guarda rapidissimo il GPS, settato di volta in volta su scale diverse, a seconda del tipo di strada che sto affrontando: 50 mt. se tornanti stretti, 80 mt. in montagna vivace, 120 mt. sul misto veloce.
Ti assicuro, una grande sicurezza.
Ecco perché è molto importante non perdere mai il segnale.
Temo che questo argomento scatenerà qualche osservazione, ma finora (grattatina) non ho mai sbagliato una curva.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 17-12-2004, 10:15   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
a me serve, nelle strade sconosciute,e ne faccio tante, per sapere che curva mi sta arrivando incontro, con che raggio ed a quale velocità posso affrontarla.
Per questo sono oramai allenato ad avere un occhio che guarda avanti ed uno che guarda rapidissimo il GPS, settato di volta in volta su scale diverse, a seconda del tipo di strada che sto affrontando: 50 mt. se tornanti stretti, 80 mt. in montagna vivace, 120 mt. sul misto veloce.
Ti assicuro, una grande sicurezza.
Ecco perché è molto importante non perdere mai il segnale.
Temo che questo argomento scatenerà qualche osservazione, ma finora (grattatina) non ho mai sbagliato una curva.
Vuol dire che ti fidi molto della cartografia.

Per quanto mi riguarda, vedo il GPS in modo più tradizionale, come strumento che mi segnala la direzione da prendere agli incroci.
In quest'ottica, il DR serve soprattutto in città, negli altri casi, penso che serva giusto se trovo uno svincolo in galleria, o cose simili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 17-12-2004, 23:32   #11
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In quest'ottica, il DR serve soprattutto in città, negli altri casi, penso che serva giusto se trovo uno svincolo in galleria, o cose simili.
Io in cità con l'antenna esterna NON PERDO MAI la Bussol... ehm il segnale dei satelliti.

Questi li perdo solo in galleria....
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 18-12-2004, 01:23   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In quest'ottica, il DR serve soprattutto in città, negli altri casi, penso che serva giusto se trovo uno svincolo in galleria, o cose simili.
Io in cità con l'antenna esterna NON PERDO MAI la Bussol... ehm il segnale dei satelliti.

Questi li perdo solo in galleria....
Tanto gli incroci in galleria sono una cosa abbastanza rara....
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 18-12-2004, 08:26   #13
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Haddavenì sto forum gipiesse.....
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati