Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2014, 18:57   #51
mattdevil58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2014
ubicazione: torino
predefinito

complimenti, bel viaggio raccontato con gusto

Pubblicità

mattdevil58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 00:28   #52
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Leggo parole molto belle, condivido in pieno il pensiero di schicchio, Mengus (tua moglie ha una sorella ? ) e di Andrea, ma anche di Iteuronet, perché se in daghestan mi capitava qualcosa forse tutto prendeva una piega diversa, e fare la fine dei marò in india o anche peggio è un rischio che si corre. Decido volta per volta, a seconda delle mie sensazioni del momento, e la cecenia l'ho saltata perché ho avuto paura, sentimento senza il quale siamo solo degli incoscienti.
Alla moto non ho fatto tanto, almeno credo, considerando anni e km, frizione e cambio sono ancora gli originali, in tutti questi anni a parte gli interventi di routine ho cambiato i cavi del gas (125.000 km e 280.000), cuscinetti , distanziale e paraolio telelever (180.000), albero trasmissione (255.000), due corpi farfallati , collettori di aspirazione e albero a camme lato sinistro (306.000), cuffie superiori e trapezio telelever (320.000), paraoli e snodo sferico anteriore inferiore telelever (330.000). Poi due volte i cuscinetti mozzo posteriore, e qualche cavolatina tipo luci anabbagliante o serratura sella. Se può interessare in 18 anni, escludendo il serbatoione e gli ohlins (e le gomme), ho speso circa € 13.300 in tagliandi
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919

Ultima modifica di Gunther; 19-09-2014 a 00:30
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 00:36   #53
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
Complimenti per il viaggio!
370.000 Km sono tantissimi; sarei curioso di sapere i lavori fatti.
Io ci andrei con il GL1800!
col 1800 è fantastico da casa a samsung (primi 3 gg) e dall'ingresso in bielorussia a casa (ultimi 2 gg), ma credimi per il resto è improponibile, ci sono buche dove la moto toccherebbe sotto anche ai 20 km/h. Detto questo, in certi paesi parcheggiare la GW all'aperto in mezzo alla via non mi farebbe dormire.

Con la GW feci nel 2009 la carelia (san pietroburgo - Murmansk), una specie di tole-ondulè su asfalto per 800 km, ed è stata una tortura
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 00:55   #54
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

grande gunther io 46 ma non avrei il coraggio di fare un viaggio
del genere e soprattutto in solitaria!
salser ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 12:50   #55
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

ciao gunther e complimenti x il viaggio e il report. l'anno prossimo vorrei fare capo nord passando x san pietroburgo e murmansk data la strada mi consigli di andare con il gs adv o con la rt ?
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:36   #56
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

x iteuronet...intendevo "zone islamiche" non estremiste, per intenderci c'e' gente che rinuncia girare da soli in marocco,tunisia e addirittura turchia solo perché al pensiero di un "moezin in formato elettronico" che blattera dal minareto si caca sotto autocostruendosi in testa visioni apocalittiche. addirittura le aree balcaniche qualcuno le considera pericolosissime, invece girarci in moto e' una favola.
per dirla franca in italia, a mio giudizio ed esperienza, ci sono zone in cui ho veramente piu' paura a circolare o solamente lasciare la moto ferma con bagagli, senza specificarle; in paesi islamici, moderati ovviamente, non ci si fa minimamente il problema del furto, almeno io.
la son puniti e qui il punito sei tu...

in california ti mettono in gattabuia per una notte solamente se varchi la linea gialla "no alcool line" al difuori dell'uscio dei locali con una birra in mano...provato di persona!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 13:53   #57
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Mengus, quando fumavo, in California mi hanno fatto una Cazz-iata dell'altro mondo perché avevo fumato seduto a cavallo della linea gialla. All'aperto.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 14:05   #58
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

eppure chi lo direbbe? io devo dire la verita' che temevo piu' la' le forze dell'ordine che in tutte le altre parti che sono stato.
solo il fatto che quando mi fermavano dovevo ricordarmi di non togliere le mani dal manubrio per esporre i documenti fino a quando me lo dicevano loro... buona norma sempre nelle due tasche posteriori in una patente e libretto, nell'altra CARTA DI CREDITO.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 14:08   #59
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ovviamente mai dimenticarsi banconote assieme a libretto o patente...ti incriminano per tentata corruzione o perlomeno un po' di botte te le cucchi.
mi trovavo piu' a mio agio in arabia saudita!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 15:30   #60
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Pochissima manutenzione per i km fatti!
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 15:31   #61
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Un carabiniere ci ha provato a farmi una contestazione perche ero uscito con solo la patente e dentro 20 euro. Sono scoppiato a ridere e ha capito....
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.

Ultima modifica di beltipo; 19-09-2014 a 16:36
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 01:23   #62
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buglia Visualizza il messaggio
ciao gunther e complimenti x il viaggio e il report. l'anno prossimo vorrei fare capo nord passando x san pietroburgo e murmansk data la strada mi consigli di andare con il gs adv o con la rt ?
con quelle due moto cadi sempre in piedi, ci puoi andare con tutte e due, forse leggermente meglio l'rt .
Nel contesto di un nordkapp considererei che la maggior parte delle giornate sono in sella alla moto per tanti km, e il rischio pioggia per giornate intere è concreto, e in questi casi la RT è meglio per poter vivere le serate un po' meno stanco.
Per alcuni tratti tipo la carelia o gli inevitabili sterratini in prossimità dei laghetti o nei camping se come penso pernotterai nelle hytte, l'adventure è DECISAMENTE meglio
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 11:09   #63
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Le sai tutte


__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 15:06   #64
GBESTMUTD
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2011
ubicazione: SIENA
predefinito

Ciao Gunther e complimenti per il viaggio...
potresti per favore farmi avere al mio indirizzo di posta elettronica il testo integrale del tuo report visto che ho qualche problema a scaricarlo dal forum..??!! Ti ringrazio Marco - Siena.
marco.nardi61@mail.com
GBESTMUTD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 19:35   #65
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

ok ora te lo mando
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 18:00   #66
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
.... ma quello più bello sarebbe aver dato lo spunto a qualcuno per dire cavoli, si può fare, lo faccio anch’io
......
Tranquillo che la scossa l'hai data !

Personalmente non sono ancora pronto per questo tipo di viaggio (in solitaria ed in Paesi non proprio "facili") ma forse un giorno....
E poi il caldo mi ucciderebbe....

Mi attirano molto posti come la Russia, Kazakhstan e Mongolia....

Complimentoni per il viaggio ed il bellissimo report
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 16:04   #67
albertopape
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albertopape
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: verona
predefinito

complimenti x il viaggio,foto e moto...bravi entrambi
albertopape non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:46   #68
Dandacco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Complimenti, complimenti e complimenti ....
Hai il coraggio di fare quello che io non riesco a fare "accampando" mille scuse diverse. Per fortuna hai voglia di condividere la tua esperienza e mi fai sognare paesi lontani!
__________________
varie + ex R45, ex R65, R850R Comfort
Dandacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 14:23   #69
checcotv
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Oct 2005
ubicazione: Treviso
predefinito

gunther...che dire? bravo..

è l'unica cosa che mi viene in mente... ho letto il tuo report ieri sera tutto d'un fiato..

complimenti per tutto, dall'organizzazione all'itinerario alla gestione del viaggio al sangue freddo nelle situazioni critiche...

il giro che hai fatto tu vorrei tanto farlo anche io ... mi sono spinto al massimo fino alla Cappadocia e sono rimasto definitivamente rapito dal "viaggiare" in moto.. bravo tu e bravo il tuo 1.100
__________________
R1200GS Pearl White ADVenturizzato...
100.000 sulla groppa e non sentirli...
checcotv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 15:47   #70
Trampolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
predefinito

Ciao Gunther.
Bel racconto, complimenti, mi hai fatto tornare in mente tante cose, ho fatto un viaggio Bologna - San Pietroburgo - Bologna in solitaria qualche anno fa e il tuo ritorno ( da Brest a Casa ) è stato identico al mio, unica differenza, il tiratone l'ho fatto dal confine Bielorusso/polacco fino a casa ( credo circa 1600 kilometri ) capisco benissimo la voglia di non dormire a Udine ( tanto sono già a casa!!! ), ma ala sera che male al sedere!!!!
Ho preso parecchie idee dal tuo racconto ( le fotocopie dei documenti, acciderbolina che pensata, l'adotterò sicuramente ) e mi sono reso anche conto con quanta leggerezza invece io ho affrontato il mio viaggio, non mi ero praticamente preparato nulla tranne la strada, la moto e attrezzatura, indirizzi, numeri di telefono, valute ecc ecc non ci avevo neanche pensato, ma intanto non servivano, sarebbe andato tutto liscio, no?
Leggendo il tuo racconto mi hai fatto tornare la voglia di viaggiare in quel modo, prossima estate Riga, già deciso, ora devo solo organizzarmi.
Grazie.
__________________
Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
Trampolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 16:46   #71
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

ma invece....fare SOLO georgia+armenia con fidanzata a seguito è fattibile o, visto gli sterrati frequenti, è meglio evitare ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 01:43   #72
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

Grazie ancora.
Panda georgia e armenia è fattibilissimo, non so che tipo sia la tua fidanzata, ma un "trucchetto" utile è coinvolgerla fin dall'inizio, farle scegliere i posti da visitare, o proporglieli, insomma vedi tu. Batumi è una città assolutamente "occidentale", e tblisi per una coppia è molto meglio che da soli. Sterrati non ce ne sono poi tanti (strade in rifacimento a parte), evita solo il confine del minkia che mi sono andato a cercare io (Tashir-Kazreti), spendi anche molto meno in visti e pernotti, perché il vero problema è l'azerbaijan.
Se hai tempo poi puoi concentrarti sulla turchia nord est, in particolare la zona di Artsvin, che è uno spettacolo
Vai tranquillo
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 02:17   #73
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
Se hai tempo poi puoi concentrarti sulla turchia nord est, in particolare la zona di Artsvin, che è uno spettacolo
Vai tranquillo
Confermo e quoto.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 10:58   #74
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

vado un pò off topic, tra un pò aprirò un 3ad a parte

di solito in questo periodo inizio a guardarmi attorno per studiare e iniziare a sognare per il 2015

georgia e armenia mi intrigano e lo speciale di N.geographic sulla provincia georgiana di Mestia e le sue torri sono state galeotte per questa scelta --->link http://www.nationalgeographic.it/dal...evo-2311159/1/


intenzione di fare qualche città turca come Amasya e Erzurum di contorno a Mestia, Tblisi, Yerevan, Agridagi (lato armeno) e qualche città sul mar nero. Ho solo 15/16gg altrimenti sarei sceso fino a NemrutDagi

per quanto riguarda il trucchetto con lo zainetto nessun problema, è una tosta e poi le piace non studiare nulla, a differenza mia, ma apprendere e conoscere i paesi strada facendo
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 10:24   #75
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

sai cara, il prossimo anno a luglio faccio 30 anni, dovremmo festeggiare con un viaggiazzo

mhmh buona idea

che ne dici di georgia e armenia??

ci sto



ieri sera torndo a casa....che santa donna
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati