Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2013, 16:04   #1
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito Splendido viaggio in Romania

Romania 2013



Questa Estate ho deciso di fare un viaggio alternativo alle solite mete scelte da noi motociclisti,dopo aver letto vari post ho deciso di prepararmi un itinerario per vedere la Romania.Abitando in Toscana ho pensato di passare da Ancona traghettandomi fino a Spalato,abbiamo poi seguito la costa fino a Kotor e passando intorno alla baia di Kotor saliamo attraverso dei tornanti micidiali verso le montagne Montenegrine direzione Massiccio del Durmitor dove passiamo la notte a Zabljak .
Il mattino seguente entriamo nel meraviglioso Parco del Durmitor per poi scendere attraverso una tortuosa strada fatta di gallerie scavate nella roccia verso le gole del fiume Tara “Il canyon percorso dal fiume Tara è lungo 80 km e profondo 1.300 m ed è il maggiore dell’Europa, posizionandosi secondo nel mondo dopo quello del Gran Canyon nel Colorado (USA) da li attraversiamo il confine con la Bosnia in direzione Belgrado dove passiamo la notte .Il giorno dopo ci dirigiamo verso il vicino confine Rumeno ,una volta superato siamo già praticamente in Transilvania ed attraversando il Parco Nazionale Semenic ed il Parco Nazionale Domogled , pernottiamo nella cittadina di Targu Jiu.



























Oggi attraversiamo una delle due strade fra le più famose della Romania ,
la Transalpina .
La Transalpina Si snoda lungo la catena dei Monti carpazi ,sale fino a 2150 mt del passo Urdele diventando cosi la strada più alta della Romania ,si sale e si scende 2 volte percorrendo una cresta cui è possibile vedere entrambi i versanti della montagna.
































Nel pomeriggio arriviamo a Sighisoara , Sighisoara è la piu bella città medievale della Romania, città natale del principe Vlad Tepes (Vlad l’Impalatore) conosciuto come Dracula così dice la leggenda. Non è cambiata tanto nel corso dei secoli, mantenendo il suo aspetto medievale. Visitandola si ha l'impressione di essere ancora immersi nel passato antico, anche perché la gente del luogo appare ancora molto tradizionalista e davvero ospitale. La cittadella, le chiese ortodosse, le case in stile bavarese e gli antichi negozi, tutti insieme restano fortemente legate al passato. Questa città, è senza dubbio, una delle gemme della Romania. La maggior parte dei visitatori va a Sighisoara per la leggenda legata al conte Vlad Tepes, alias il conte Dracula. La città rende omaggio al suo "illustre" e sinistro concittadino in modo discreto con una statua nella cittadella, e una piccola area a lui dedicata nel museo delle armature. I luoghi più visitati della città sono all'interno della cittadella, con la bellissima torre dell'orologioil museo di Dracula e il monastero. Salendo i 172 gradini della scalinata che trovate all'interno della cerchia muraria, si arriva alla chiesa gotica da cui si gode un bellissimo panorama,molto bella la Torre dell'orologio.

















Il giorno dopo ci dirigiamo verso la seconda strada di montagna ” la Transfagaras” attraversando strade secondarie per vedere i villaggi interni dove vivono soprattutto di agricoltura ,le strade peggiorano fino addirittura alcuni in villaggi non sono neanche asfaltate ,però tutto è molto bello sembra di essere tornato indietro nel tempo. Avvicinandosi alle montagne il tempo si fa inclemente tanto che comincia una fitta pioggerellina che ci impedisce di ammirare in pieno questa bellissima strada ,il tempo poi migliora oltrepassata la vetta.
La Transfagaras Vista dall’alto è magnifica,immersa nel verde piena di curve e tornanti,la strada taglia in la montagna costeggiando torrenti e rocce,la Transfagaras collega le regioni storiche di Vallacchia e Transilvania .



















Riprendiamo il viaggio per la Transilvania ed i suoi castelli attraversando numerosi villaggi ed incrociamo alcune feste paesane facendo molta attenzione agli innumerevoli carretti usati comunemente sia per lavoro che per spostamenti.
Da Curtea de Angreas andiamo verso Campulung cittadina nella contea di sucevavasituata lungo le sponde del fiume Moldova.
Proseguimo verso Bran, per visitare il castello di Dracula, costruito nel 1377 a protezione di Brasov.
Il castello, è costruito sullo spuntone di una roccia ed è pieno di storia e di misteri legati a Vlad Tepes meglio conosciuto come Dracula.


































Passata la notte ripartiamo per Sinaia contornata dai Monti Bugegi (2505 mt) e qui visitiamo il Castello Peles che fu anche una delle residenze di Ceausescu.
Considerato uno dei più bei castelli d’Europa fu costruito fra il 1873-1883 voluto dal re Carlo I di Romania.
Comprende 160 stanze decorate e riccamente arredate compresa una sala teatro impreziosite da intagli in legno pregiato e oro, lampadari in vetro di Murano e sculture in avorio.








Ripartiamo attraverso i Carpazi Orientali ammirando continuamente scorci di vita quotidiana ,i pozzi omnipresenti lungo le strade dei villaggi privi di acqua in casa ,l’anziana signora che fila mentre cammina ,continuando sul nostro itinerario oltrepassiamo dei passi montani in sterrato ,poi più avanti incontriamo il lacu Rosu e poi le Gole di Bicaz, una piccola e stretta valle con rocce sporgenti ed i banchetti con souvenir, poco dopo cerchiamo da dormire.














Le mete di questi giorni sono le visita ai monasteri della Moldavia di Secu, Sihastria, Neamt, Varatec , Agapia: sono tutti luoghi incantevoli e ammalianti dove vivono comunità di suore o frati che, vivendo in semplicità, mantengono questi luoghi fiorenti ed ancora di Voronet detto “il gioiello della Bucovina” o cappella Sistina d’Oriente (in quanto vi è rappresentato il Giudizio Universale) i suoi affreschi esterni in cui predomina l'azzurro (il famoso "azzurro di Voronet" creato da frantumazione di lapislazzuli ed ora non più riproducibile), rappresentano santi ed episodi a difesa del luogo contro i turchi. Questo monumento è protetto dall’Unesco. continuiamo ancora verso Dragomirna ed un'altra meta è il Monastero Sucevita patrimonio dell'Unesco, che ha dipinti anche esterni con colore dominante il verde scuro tra cui la "Scala delle Virtù", a simbolo della lotta fra il bene e il male, e "l'Albero della Vita










































Continuiamo il nostro giro in moto raggiungendo un'altra caratteristica regione “Maramues”
spesso definita la "Terra del legno", attraversando boschi di querce e abeti.
Ed eccoci nella regione del legno e della sua lavorazione, in tutta la Romania nei piccoli centri la cultura contadina è predominante,nel Maramures questo aspetto è ancora più evidente.
Visitiamo il Monastero di Barsana, una località rurale che raggiungiamo dopo aver attraversato verdi colline.
Il complesso è caratterizzato da una serie di edifici costruiti interamente in legno secondo un'arte antica che proprio qui,nella loro recente costruzione, viene mantenuta e trasmessa alle giovani generazioni.
Ogni anno il 30 giugno il monastero riunisce pellegrini da tutto il paese.

Vedere come in questa regione il legno sia la base di ogni edificio in ogni casa anche se modesta ha ingressi in legno scolpito, ma soprattutto le chiese in legno della zona sono la testimonianza di quanta bravura e maestria sia stata usata nella loro costruzione ne sono esempio la vecchia chiesa di Barsana .





































Riapartiamo attraversando ancora dei passi montani sia in sterrato che asfalto ormai finito alla volta di Sighetu Marmatiei dove ci rimane da vedere il famoso “Cimitero Allegro” di Sapanta: siamo a nord a pochi km dal confine ucraino.
Arrivando al Cimiterul Vesel già dall’esterno si notano strane lapidi che subito incuriosiscono .
Una volta entrati si vede che sono tutte in legno e ognuna riporta raffigurazioni del lavoro svolto dal defunto o altre immagini che lo riguardano con brevi racconti che ricordano in modo scherzoso e ironico le principali caratteristiche del defunto.
E' un modo insolito e originale per ricordare chi non c’è più perchè si rievoca in forma gioiosa il “passaggio all’aldilà” .
L’ideatore di tale iniziativa è stato Stanioan Patras uno scultore morto nel 1977 non prima di aver creato la sua lapide con autoritratto ironico.
Tutto ebbe inizio nel 1935 e continua tuttora grazie a un apprendista che, avendo appreso l'arte dal maestro, mantiene l'usanza.
















Riprendiamo il cammino attraverso il Maramues direzione Timisoara
Al confine tra l’Ungheria e la Serbia, Timisoara è la porta di ingresso sull’occidente e vanta un lungo passato di multiculturalismo cosmopolita. Oggi è famosa come il luogo di nascita della rivoluzione rumena del 1989 che ha posto fine al regime di Ceauşescu.









Questa sarà la nostra ultima notte in Romania ,prossima tappa direzione Mostar con una prima sosta intermedia subito dopo il confine con la Bosnia



ed un'altra forzata causa forte perturbazione a 100 km da Mostar in due graziosi Etno Village .





Infine direzione Mostar dove passiamo 2 giorni per visitare la citta, Medjogurje ,dove siamo arrivati all’inizio del cammino per salire sulla collina delle apparizioni ,la mia amica Marzia a provato a fare la salita e dopo circa un ora l’abbiamo vista ritornare dicendo “Dicono che in cima si hanno le apparizioni della Madonna…io a metà ho cominciato a vedere tutti i Santi del Paradiso e son tornata indietro” e li ci siamo scompisciati dal ridere.
Infine Il giorno dopo gita alle cascate di Kravice a pochi km da Medjagujre dove ci passiamo una splendida domenica immersi nelle sue acque.

























Bene ,il viaggio finisce praticamente qui , il giorno dopo direzione Spalato per riprendere il traghetto per casa.
Che dire ,il viaggio è stato particolare in un paese Europeo che ancora conserva le sue antiche tradizioni ,ancora non aperto al Turismo di massa e con molte strade ancora non adatte ad essere percorse in modo sicuro ma tanta tanta ricostruzione con il denaro sovvenzionato dalla Comunità Europea.
Abbiamo mangiato benissimo in tutti i posti ,abbiamo dormito sempre in stanze pulite ed attrezzate sempre con bagno e speso pochissimo considerando che la benzina costa circa un € e 20 ,la nostra spesa media giornaliera di 2 persone per tutto il viaggio è stata di circa 100€ per un totale di 18gg.Per un tot. Di 5000km circa.
Quì intero album fotografico https://plus.google.com/photos/10375...55853899534625

Pubblicità

__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder

Ultima modifica di poz960; 10-09-2013 a 10:36
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:25   #2
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Bel giro poz, leggo e guardo sempre con piacere i tuoi report. Complimenti.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:37   #3
olliwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Como
predefinito

Viaggio splendido! Complimenti per le foto.
__________________
http://www.advtourer.com/wp
olliwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:38   #4
bimboo
Mukkista doc
 
L'avatar di bimboo
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: BG
predefinito

Matteo, vieni via da qui che ti ammali!! torna nella stanza infangata






Complimenti, bellissimo giro e gran bel report!!
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:47   #5
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

la strada del Tara è spettacolare, fatta nel 2012....poi penso tu sia passato dalla frontiera di Hum vero ??

quella sul ponte di legno
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 19-12-2013 a 11:18
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:47   #6
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

bel viaggio, e mettila qualche foto no
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:52   #7
Sciani17
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Sep 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Complimenti Poz, se prima potevo avere dei dubbi sul prossimo viaggio tu li hai fugati tutti!! 20 giorni fa passando dal Durmitur (guardando le tuo foto mi è scesa una lacrimuccia quanto è magico quel posto?) e svalicando in Bosnia ho cominciato a pensare di volere visitare la Bosnia e addentrarmi sempre più all'interno (dove ancora il turismo non esiste).....mi hai convinto!!!
Quando sarà il momento vedrò di disturbarti come si deve per chiederti qualche info.....per il momento....mi godo il tuo report

ciaooooooo
Sciani17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:18   #8
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
la strada del Tara è spettacolare, fatta nel 2011....poi penso tu sia passato dalla frontiera di Hum vero ??

quella sul ponte di legno
Propio quello Panda...

__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 01:33   #9
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Fatto anch'io quel ponte malefico :-)
Comlimenti per il bellissimo viaggio
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 11:53   #10
Stitch
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jun 2013
ubicazione: Venezia
predefinito

Mi accodo anche io per i complimenti, bel giro e molte foto mi hanno messo la curiosità di andare a visitare quel paese.
__________________
Lento ma contento.

Honda Cbf 1000 ST/ Bmw F 650 GS
Stitch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 12:48   #11
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Poz, complimenti per il viaggio!!
Avrebbe dovuto essere la meta delle mie farie ma ho dovuto desistere per problemi vari! .....rimendata al prossimo anno!.....mi faresti un grosso favore se potessi girarmi le tracce GPS!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:27   #12
charlyno
Mukkista doc
 
L'avatar di charlyno
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

...gran bel giro. Complimenti
__________________
Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 15:39   #13
bermaxgs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bermaxgs
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao Poz. Mi unisco con entusiasmo al coro di complimenti degli altri mukkisti. Non ti nascondo che il tuo giro mi ha motivato, non poco, a copiarti per il prossimo anno e, se posso, non mancherò di chiederti eventuali informazione. Ancora complimenti!!!
__________________
GS1150 - GS1200 ADV
bermaxgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 16:28   #14
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Bermax Nessun problema x le info...
__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 16:34   #15
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Ha!! quando sarete da queste parti fra i Carpazi:


Fermatevi a dormire in questa Pensione ,da Maria vi tratteranno da RE.

__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 17:20   #16
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

complimenti....bel giro e belle foto.......una figata, forse peccato solo il tempo che hai trovato sulla Transfaragan ( o come si scrive)
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 22:56   #17
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

bel viaggio e bel racconto
nel 2008 anche noi abbiamo fatto una bellissima esperienza in Romania
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:31   #18
marcello62
Guest
 
predefinito

gran bel giro davvero
fatto qualcosa di simile , nel 2010 ma non cosi bello,
ho promesso alla mia zavorrina di portarla e questa e l'occasione giusta,
copiero' il tuo programma,
io con lo zumo 660 avevo difficolta' ,non tutte le strade erano installate??

c'e qualcosa di nuovo per la romania?? piu' completo?

se puoi mandarmi il percorso , ti sarei grato

ancora complimenti...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:44   #19
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Se aggiorni all' ultima versione la mappa (2014.10),ci sono quasi tutte.
__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 10:35   #20
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Ok per i veri patiti di foto quì l'intero album del viaggio:

https://plus.google.com/photos/10375...55853899534625
__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 11:56   #21
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Fantastico, conosco bene i posti e voi avete scelto tra le strade e posti più belli. Stracomplimenti
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 08:30   #22
fabrizio64
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2011
ubicazione: Salento (sud)
predefinito

Complimenti, splendido viaggio e bellissime foto!
Dovremmo fare anche noi un giro da quelle parti, potresti pubblicare le eventuali tracce Garmin, oppure il tuo itinerario?

Grazie mille
__________________
R1200GS ADV LC
Ducati Diavel AMG
fabrizio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 15:59   #23
Grande_Jo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2013
ubicazione: Fano
predefinito

Complimenti, molto bello, son molto curioso dell'Est Europa......culturalmente e paesaggisticamente parlando. La fauna si trova anche da noi copiosa.....
__________________
La mia libertÃ* inizia dove finisce la tua.......quindi finisci alla svelta!!!
Grande_Jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 16:08   #24
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Complimenti x l articolo!

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 16:32   #25
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Gran bel giro, complimenti !
Anch'io l'estate scorsa ho fatto qualcosa del genere, con molti meno giorni a disposizione.
Siamo comunque riusciti a beccare la Transfagarasan nelle stesse condizioni in cui l'hai trovata tu, tempo orrido e piena di nebbia... Pazienza, sarà per la prossima volta.
Dopo aver visto il tuo report, ho deciso che la prossima volta passeremo anche noi dalla Bosnia : quest'estate, partendo dal Veneto, ci siamo fatti tutta la Croazia e la Serbia in autostrada, con un caldo torrido...
Complimenti per le foto, bellissime !!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati