Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2013, 15:10   #1
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
Angry 2° blocchetto? no garanzia!!

Come ho riportato nella discussione "problemi ed inconvenienti" il blocchetto sx dopo essere stato cambiato una volta a distanza di un mese ripresenta ancor più problemi. Se il primo aveva solo il lampeggio degli abbaglianti che non funzionava quello sostituito è proprio out del tutto. Ma la sorpresa è che il conce mi dice che Bmw non sostituisce in garanzia 2 volte lo stesso pezzo.....
A voi è capitata una cosa del genere?
Consigli?

Pubblicità

__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:15   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
mi dice che Bmw non sostituisce in garanzia 2 volte lo stesso pezzo.....
bmw deve fare quanto necessario per far funzionare la moto nel corso del periodo di garanzia......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:30   #3
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Il concessionario se ne vuole lavare le mani, visto che molto probabilmente le ultime direttive di Bmw sono al risparmio...
Ho senitito di gente a cui i blocchetti sono stati sostituiti anche 4 volte e addirittura fuori garanzia!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:48   #4
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Non esiste la legge dice che che lo deve sostituire e sul pezzo nuovo sostituito a sua volta ci sarà la garanzia!

Una telefonata a bmw o mail per segnalare tale comportamento ci sta tutta!
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:53   #5
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

costa piú in blocchetti che in benzina questa moto
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 16:09   #6
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Il prossimo modello lo devono vendere a 50000 €,e senza difetti,per rifarsi di questi
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 17:08   #7
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Diciamo cosi', io sostituisco un componente della moto, qualsiasi esso sia, questo ha una garanzia anche a garanzia scaduta della moto.
Di al tuo conce che non faccia il furbo.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:00   #8
Nitto
Guest
 
predefinito

Diciamo cosi', io sostituisco un componente della moto, qualsiasi esso sia, perchè ancora in garanzia, il pezzo nuovo acquisce la garanzia di quello vecchio ....; quindi se il vecchio componente finiva la garanzia dopo un mese, a quello nuovo finisce la garanzia dopo un mese ......

E' sempre utile ricordare che la normativa prevede due mesi di tempo per denunciare un difetto, quindi in realtà la garanzia non è 24 mesi ma 26 ....

Ultima modifica di Nitto; 20-08-2013 a 18:11
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:12   #9
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Fatti mettere per iscritto quello che ti ha detto il conce e poi giralo a BMW. Che il pezzo nuovo acquisisca la garanzia originaria della moto è vero, ma se non dura nemmeno un mese non ci sono santi che tengano!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:18   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
il conce mi dice che Bmw non sostituisce in garanzia 2 volte lo stesso pezzo

[...]

Consigli?
Sì: di' al conce che è un coglione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:20   #11
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

francamente.... dissento... sulla interpretazione legale di alcuni...
... x giovanni:
ricordati che le leggi in UK sono diverse a volte da quelle in Italia ... quindi potrebbe anche darsi che gli "statutory rights" in UK si differiscano da quelli legali del consumatore in Italia.

legalmente parlando... non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa un "bene" a se stante" e, come tutti i beni e servizi, è soggetto a garanzia legale.

Tutto ciò parlando di garanzia "legale" che impegna il VENDITORE! (non BMW)... mentre quelle contrattuale che BMW offre credo da qualche parte esplicitamente esclude che il pezzo sostituito prolunghi la garanzia stessa.


Invece concordo in pieno con l'interpretazione "logica" (che però non è un diritto) che se mi cambi qualcosa con qualcosa di rotto (o che si rompe subito).... non puoi usarlo come "scusa" per tirare avanti fino allo scadere della garanzia del mezzo nel suo complesso ... e poi dire... "arrangiati". Questo, se fatto con dolo, rasenterebbe la truffa.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:54   #12
Cristian Mariani
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
predefinito

ma io ho dovuto cambiare due volte la manopola sx per il riscaldamento che non funzionava e il conce non ha fatto storie, anche perché se il secondo pezzo è fallato micca ne abbiamo colpa noi, il conce dove vai fa un po' il furbetto
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
Cristian Mariani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:13   #13
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Panco, non ti so rispondere, non so se in UK e' diverso dall'Italia, ci sono delle leggi comunitarie uguali in tutta Europa.
Diciamo che hai ragione, il conce non si sta comportando bene con un suo cliente.


iPhone using Tapatalk 2
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 22:08   #14
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....

legalmente parlando... non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa un "bene" a se stante" e, come tutti i beni e servizi, è soggetto a garanzia legale.

....
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro... e spiego il perché:

Riassumo:
Moto acquistata nuova..durante il periodo di copertura della garanzia il blocchetto di sin. (b.n.1) risulta malfunzionante e viene sostituito con un nuovo blocchetto (b.n.2). il quale dopo un mese (sempre sotto garanzia) risulta anch'esso difettoso...


la domanda è: il secondo blocchetto deve essere pagato dal cliente o deve essere fornito gratuitamente dalla casa??

Vero è che per il 2° blocchetto il cliente non ha sborsato una lira, ma ha pagato il 1° blocchetto che avrebbe dovuto essere funzionante e non lo era..quindi è come se il blocchetto non fosse stato fornito malgrado sia stato pagato!!!!
In altri termini l'acquisto della moto nuova implica il pagamento a saldo di tutti i suoi componenti, che s'intendono perfettamente funzionanti, blocchetti compresi e se uno di questi risulta difettoso, deve essere cambiato in garanzia non per fare un favore al cliente, ma perché diversamente il cliente andrebbe rimborsato del valore del blocchetto e della costo della riparazione (almeno..).
Quindi sul piano del diritto, la sostituzione viene a ripristinare una situazione di equilibrio ossia di rispetto delle condizioni poste alla base della transazione economica e qualora anche il nuovo blocchetto risulti difettoso, fosse anche il 4°, deve essere sostituito gratuitamente altrimenti è come se la moto non fosse stata fornita completamente funzionante e quindi permane un vizio occulto del bene acquistato che da diritto ad un rimborso economico..

E' quindi evidente che la seconda sostituzione si rende necessaria perché la prima è stata effettuata con un pezzo anch'esso difettoso, quindi è come se non fosse stata effettuata, perché il cliente ha pagato una moto nuova presupponendo che non ci fossero pezzi difettosi..

non si scappa..il conce deve sostituire il blocchetto....
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 20-08-2013 a 22:19
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 22:20   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

neanch'io lo so "per certo" (perchè non mi sono letto quella inglese), ma la legge sulla garanzia legale italiana (poi incorporata nel "codice di consumo") che puoi anche trovare qui è una legge nazionale che "recepisce" delle direttive comunitarie... cosa ben diversa da essere una legge "europea".
Nel "recepire" infatti ogni stato interpreta a modo suo


x Christian:
se la sostituzione avvine nel perido di garanzia hai diritto che ti cambino anche 18 volte lo stesso pezzo... ma il problema arriva quando scadono i due anni dall'acquisto e devi cambiare per la diciannovesima volta (anche se il diciottesimo è stato cambiato 10 giorni prima).

comunque ribadisco che sono assolutamente d'accordo che il comportamento del conce è stato molto discutibile, così come quello di un produttore che sembra continuare a montare pezzi "difettosi" sapendo benissio che c'è una altissima probabilità che si rompano nuovamente.... e pregando che si rompano dopo 730 giorni dall'acquisto del veicolo (così al primo cambio "a pagamento" recupera anche i soldi spesi per produrre i componenti fallati che ha dovuto cambiare nel periodo di garanzia )



a pensar male si fa peccato... ma ci si azzecca quasi sempre
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 20-08-2013 a 22:31
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 22:28   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Infatti...la cosa più incomprensibile è come si possa accettare da parte di BMW di fare tanti danni senza correre ai ripari...ma ne abbiamo già parlato..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 06:30   #17
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
E' sempre utile ricordare che la normativa prevede due mesi di tempo per denunciare un difetto, quindi in realtà la garanzia non è 24 mesi ma 26 ....
Azz! A suo tempo mi hanno fregato!
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 07:54   #18
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

È peccato pensare che la BMW lo passi, il concessionario ci prova a chiedere il pagamento e se ci riesce si intaschi netto netto sia il costo che due volte la manodopera ?
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:53   #19
Peppegsx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
Come ho riportato nella discussione "problemi ed inconvenienti" il blocchetto sx dopo essere stato cambiato una volta a distanza di un mese ripresenta ancor più problemi. Se il primo aveva solo il lampeggio degli abbaglianti che non funzionava quello sostituito è proprio out del tutto. Ma la sorpresa è che il conce mi dice che Bmw non sostituisce in garanzia 2 volte lo stesso pezzo.....
A voi è capitata una cosa del genere?
Consigli?
Ogni qualvolta che ti viene sostituito un componente della moto quest'ultimo ha una garanzia di almeno un anno..lo chiesi a suo tempo al mio conce che mi sostitui' il rele' che mandava la pompa della benza sulla mia RT
Auindi di al tuo conce di non fare il furbo perche senno' gli fai una bella letterina con l'avvocato, mettendo a conoscenza anche BMW Italia..
__________________
Gsx r 600 04+ Gsxr 1000 k9 +Rt 1200 07+Gsx r 1000 k6 +Rt 1200 08
Peppegsx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 14:06   #20
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

anch'io la sapevo così, che tu l'abbia pagato o sia stato sostituito in garanzia, la stessa è valida per UN anno dal momento della sostituzione, quindi in teoria se il primo si rompe nei due anni della garanzia del nuovo e ogni 11 mesi ti si rompe nuovamente tu anche se accadesse 100 volte sei sempre coperto da garanzia.....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 14:07   #21
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

per bruno: ma andare da un'altra concessionaria e far presente il tuo caso?
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:31   #22
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro...
Neanch'io sono avvocato... ma ho bazzicato parecchio sull'argomento e non sono convinto... anzi.
Perchè la tua spiegazione ed interpretazione parte dal presupposto che sia dimostrabile che il pezzo era difettoso alla produzione...(vizio di conformità)... e non che si sia "guastato" come capita a qualsiasi altra cosa....
Come è facile intuire non credo sia possibile trovare nessun perito qualificato che dichiari e firmi una cosa del genere.
Inoltre le garanzie legali (su cui ci si può eventualmente appellare) valgono nei confronti del VENDITORE (il conce).. non di mamma BMW.
Quindi puoi portare in giudizio il conce... (se gli hai mandato la raccomandata che segnala il guasto entro 60gg dalla sua scoperta) ma non BMW.


Le garanzie contrattuali invece (quella di mamma BMW) sono degli impegni contrattuali tra privati (peraltro senza corrispettivo...il che ha di solito rilevanza nella determinazione dell'eventuale danno causato da una inadempienza) e chi le da ci può scrivere quello che vuole, le condizioni che preferisce e le esclusioni che gli fanno comodo... quindi se ha scritto che non prolunga... non prolunga... indipendentemente dalla "logica" e dal buon senso.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:37   #23
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ho sostituito il blocchetto sin in garanzia e mi è stato detto che la garanzia sul pezzo sostituito sarebbe scaduta non dopo 1 anno come se lo avessi comperato, ma....alla scadenza della garanzia della moto ( 3 mesi).
Cmq la "garanzia" non la fanno le norme ma il conce......se vuole.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 21-08-2013 a 18:44
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:49   #24
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa .
Si Panco ho scritto male,intendevo dire che la garanzia nei due anni della casa madre deve risponderne sul secondo o terzo e così via .....Se il blocchetto si rompesse al 25simo mese dopo N sostituzioni non saprei cosa succederebbe.....

Sulla questione della garanzia del singolo pezzo però acquistato in sostituzione di una rottura gli anni di garanzia sono 2 ma anche in questo caso se il pezzo sostituito fosse difettoso deve essere sostituito gratis tutte le volte presenti un difetto entrò il periodo di cui sopra.....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT

Ultima modifica di Bërlicafojòt; 21-08-2013 a 18:53
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 18:31   #25
Arrigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arrigo
 
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
predefinito sotituzione bl dx

Io per non sbagliarmi,fino ad ora non ho avuto problemi dal momento che fra 6 mesi scade la garanzia dei due anni ho chiesto ed ottenuto dal conc la sostituzione blocchetto dx,controllato e visto dal n serie fra quelli riscontrati difettosi.
Comunque dato la miriade di sostituzioni perchè non fare una class'action con il comitato consumatori??????
Sarebbe un'idea.
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati