Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2014, 20:28   #51
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Francesco, due domande:
1) che lampada hai preso? H7, H7C o H7R?
2) temperatura di colore, 5000 o 6000 k?

Pubblicità

__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 23:52   #52
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io consiglierei di scendere ancora.. una 5000k è bianchissima con una vena di azzurro che potrebbe provocare attenzioni "indesiderate"...

Io ho montato una 4300k
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 08:12   #53
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

Io ho preso h7 con 8000k ed è bianca il limite consigliato è 8000k proprio perché la luce del sole è 6000k quindi puoi prendere 6000 o 8000


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 09:29   #54
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

8000 k non è azzurra quasi violacea?

non mi risulta che la temp. della luce del sole sia sugli 6000

http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 09-12-2014 a 10:55
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 10:00   #55
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Più bassi sono i kelvin più sarà bianca la luce, quindi consiglierei da 5000 in giù, il 4300k sarebbe perfetto.

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 13:39   #56
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

se volete luce bianca l'unica è 4300.

Sopra vi vedono arrivare come il Principe Azzurro dall'orizzonte, e fermarvi è un attimo.

Magari lo fanno lo stesso, ma rendergli le cose più facili non mi sembra una furbata.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 14:14   #57
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

si anche perché modificare l'originale impianto e oggetto di grave sanzione economica con fermo del veicolo e conseguente passaggio alla motorizzazione.
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 17:18   #58
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

ripeto qui un post fatto su altro thread pochi mesi fa:

per il discorso sulla temperatura colore, va precisato che la temperatura della luce solare varia moltissimo in funzione dell'ora e delle condizioni ambientali.

Comunque il bianco preso a riferimento per le riproduzioni video, in funzione dello standard adottato va da 5000 a 6500 gradi kelvin, che corrispondono all'incirca al colore della luce solare a mezzogiorno (diretta o considerando il cielo sereno intorno)




... l'occhio umano però fa molte più cose di quelle che noi immaginiamo, ed effettua autonomamente un continuo bilanciamento del bianco e rimozione del color cast, quindi ciò che rimane come impressione di "luminosità" dipende molto dal contesto e da quali siano le altre fonti di luce oltre a quelle che si vogliono "valutare".


detto ciò... quoto panzer e robedece.. e aggiungo che di solito la temperatura colore degli xenon (quelli veri!) è all'incirca intorno ai 4500.
Per cui... anche se vi frega solo dell'estetica.... una lampadina con temperatura colore radicalmente diversa dalle altre vicine... diventa particolarmente evidente all'occhio (che come detto sopra fa moltissime cose... tra cui quella di rilevare i colori per "differenza" e confronto)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 18:20   #59
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

come sempre quoto e mi inchino al maestro ma mi permetto di dire che le lampada da 8000K che io ho su fanno la differenza nella visibilità notturna ed è questo il motivo per cui le ho montate di notte vedi bianco stop vedi bene stop non vedi viola altro
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 18:21   #60
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

5000k vedi ancora meglio, fidati!!!!

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 20:15   #61
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Ma stiamo parlando di abbaglianti non di anabbaglianti quindi la probabilità di essere sanzionati visto lo scarso utilizzo è remota... Fermo restando che non è legale....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 20:42   #62
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francescok1300r Visualizza il messaggio
di notte vedi bianco stop vedi bene stop non vedi viola
Francesco, se è come dici non sono da 8000k...se fossero da 8000 reali vedresti viola, eccome! Probabilmente quello è il dato di targa, ma la realtà è ben diversa (se vedi bianco...).
Attendo Panco per la chiosa finale, però.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 20:57   #63
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito



4300.

molto più azzurrognole dei led sotto.

stessa temperatura dei Led diurni.

__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 09-12-2014 a 21:00
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 20:58   #64
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quindi? Più si scende di valore più diventano violacee? Avevo capito il contrario...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 21:00   #65
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Quindi? Più si scende di valore più diventano violacee? Avevo capito il contrario...
Avevi capito bene!!

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 21:16   #66
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

più alti i kelvin più azzurrognola diventa.

non il contrario.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 22:12   #67
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Vedi mio link nel post 54
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 00:52   #68
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
...Probabilmente quello è il dato di targa, ma la realtà è ben diversa (se vedi bianco...)...
Io presumo che le due affermazioni, ovvero "vedo bianco" di Francesco e "la luce è bluastro/viola" (di tutti gli altri, me compreso) non sono incompatibili, proprio per gli adattamenti automatici che l'occhio umano fa (in realtà è il cervello... ma questi sono dettagli).
Una cosa è vedere (come nelle foto di panzer) due luci dal davanti e confrontare direttamente il colore; un'altra cosa è commutare i fari e valutare ad occhio la luce che fanno sulla strada dal punto di vista di chi guida. nel secondo caso è quasi impossibile valutare oggettivamente delle differenze sulla tonalità del bianco.

Per fare un paragone "acustico", esistono poche persone che hanno quello che si chiama l'"orecchio assoluto", e non ho mai letto o sentito di un "occhio assoluto" (salvo essere il titolo di un libro).

A ulteriore riprova pratica che ognuno può fare da solo, tenete presente che di solito il bianco di un monitor è piuttosto "freddo", intorno ai 6500, ma guardandolo normalmente (e alcuni di noi lo fanno per ore di fila) non si ha questa impressione...... fintanto che non ci accendi una luce di una normale lampadina incandescente a fianco... che immediatamente ci sembra giallissima. La stessa lampadina, se illumina la scrivania a monitor spento semberà "normale".

Parlando invece di "luminosità", la cosa all'incirca segue le stesse logiche, ovvero salvo un confronto diretto o misurazioni strumentali, è molto difficile
notare piccole differenze, specie se tra una prova e l'altra è passato il tempo necessario a cambiare le lampadine. Nel caso degli abbaglianti della k6 (così come per una automobile) sarebbe possibile probabilmente facendo la prova di montare una sola lampadina delle due.. e osservare la differenza sui due lati di una strada buia, di notte, e con oggetti e ostacoli dello stesso tipo (forma, dimensione, indice di riflettenza, ecc...) su entrambe i lati (in caso di difficoltà a ricreare questo... si può provare a fare la prova prima con la lampadina "nuova" solo a dx e la vecchia a sx... e poi invertendole.

NB: se qualcuno fosse tentato di dimostrare con il supporto di foto diverse che rappresentano luci diverse... tenga presente che questo ha senso solo se si ha una macchina fotografica interamente manuale settata in modo fisso e con il bilanciamento del bianco anch'esso manuale.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 09:15   #69
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
inoltre nessuno dei "big" sembra offrire nel campo automotive soluzioni retrocompatibili (guarda caso) perchè altrimenti non riuscirebbero a far pagare le cifre astronomiche che fanno pagare i ricambi delle luci led utilizzate dai produttori di veicoli... in primis perchè nel 99% dei casi bisogna cambiare tutta la fanaleria.. come se fosse impossibile produrre led sostituibili ).

insomma.. io sono convinto che i led stiano diventando la nuova gallina dalle uova d'oro per i bilanci dei ricambi dei produttori (di veicoli), ed indirettamente anche per i produttori di led con una "reputazione".
Considerate anche che questi ultimi sono anche produttori di altre lampadine.. e che devono anche difendere il proprio mercato, ed assicurare un passaggio graduale degli impianti produttivi su cui hanno investito vagonate di soldi.

...e purtroppo tutto ciò viene alimentato da un mercato che è disposto a pagare per questioni "estetiche", prima ancora che pratiche o di efficienza, imbonito da promese di durate infinite e di minori consumi.
Per carità le durate teoricamente ci sono ed anche i consumi, ma prima di recuperare qualche centinaio di euro pagati in più per un singolo fanale... dovreste fare 3 milioni di chilometri senza che si fulmini
e' brutto quotarsi.... ma su altro thread hanno messo un link ad un articolo sul tema....
ovvero questo
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati