Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2012, 16:30   #126
napolibit
Mukkista in erba
 
L'avatar di napolibit
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: napoli
predefinito

per la cronaca, ho anche avuto per ben dieci giorni una r1200r bialbero come moto sostitutiva, non ha mai perso un colpo, sgasate a man bassa e ripeto NULLA!

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV m.y.2013 90th Anniversary "A niura"
napolibit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 16:58   #127
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
D'altro canto, uscendo dal mio ambito ristretto, chedete un pò a The, che gironzola in quel di Roma, e che ha cambiato una ADV bialbero a causa degli spegnimenti con un'altra sulla quale si ritrova con lo stesso problema, cosa ne pensa!!
Proprio cosí tonigno. Anche se, devo dirti, portandola a Perugia -dove peraltro l'ho anche acquistata- ho risolto molti dei miei problemi. Ho fatto fare (anticipandolo a 8900 circa) il tagliando dei 10k e da quel momento si è spenta solo 2 volte. Ora sono circa a 14k, direi che è accettabile. Permane ogni tanto quel senso di incertezza, specie nel traffico cittadino, ma pare che per quello non si possa far nulla. Mi è rimasta, ma solo a livello psicologico, la brutta sensazione che si possa spegnere da un momento all'altro, ma quella non puó togliermela certo il meccanico...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 19:39   #128
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

[QUOTE=GELANDERSTRASSE;6873566]
Quote:
Originariamente inviata da jack Visualizza il messaggio
Domani sera riporto la moto in conce....vediamo cosa si inventano......... sicuramente mi tirano fuori la stessa storia .abbiamo riallineato bla bla bla .......prova la moto e poi ci sai dire........intanto è passato un anno
QUOTE]

stessa cosa che mi dice onorio moto ,nn ammettono il difetto "ho fatto alcune regolazioni provala" e l'ultima e' stata " smanetti troppo non lasci il tempo al sensore meccanico di allinearsi con quello elettronico per questo quando fai le doppiette in staccata va troppo giu di giri e si spegne
ma io la moto che caxo l'ho presa a fare??
Infatti il conce è onorio moto ......... il difetto lo ammettono.......ma non ci fanno un cazzo.
Adesso me l'hanno riguardata .......vi terro aggiornati
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 22:14   #129
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GELANDERSTRASSE
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
predefinito

.mha' adesso monto la suv cam e porto il video a Gabriele visto che dice che nn capisce dove sbarella la moto ...mha'
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 21:15   #130
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

un Multibooster evo e il problema è risolto
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 15:44   #131
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
.... Ho fatto fare ... il tagliando dei 10k e da quel momento si è spenta solo 2 volte. Ora sono circa a 14k, direi che è accettabile. Permane ogni tanto quel senso di incertezza, specie nel traffico cittadino, ma pare che per quello non si possa far nulla. Mi è rimasta, ma solo a livello psicologico, la brutta sensazione che si possa spegnere da un momento all'altro, ma quella non puó togliermela certo il meccanico...
Buon Luca, son contento che tu abbia parzialmente risolto.
Vorrei solo capire cosa intendi per "incertezza" ... se cioè prcepisci un mancamento o una vera e prorpia perdita di colpo, oppure è solo una tua sensazione.
La mia dall'intervento non si è MAI più spenta, però, saltuariamente, in certe condizioni, continua a perdere ogni tanto un colpo!

E questo anche a me psicologiamente mi fa stare sempre un pò in tensione.
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 20:23   #132
Luca-Carpi
Guest
 
predefinito

[QUOTE=jack;6877829]
Quote:
Originariamente inviata da GELANDERSTRASSE Visualizza il messaggio
Infatti il conce è onorio moto ......... il difetto lo ammettono.......ma non ci fanno un cazzo.
Adesso me l'hanno riguardata .......vi terro aggiornati
Avete provato ad andare al concessionario BMW-Motorrad R.P. Motors di Parma?
Dovrebbero rientrare dalle ferie verso il 22 di Agosto, io mi trovo bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 10:52   #133
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francogs Visualizza il messaggio
1-niente doppiette (non è mica il cambio della 500 anno 1970)

2-avere la fortuna di un Buon Mecca per la messa a punto del boxer

3-fare tanti km e ...................................

Giusto, parlare di doppiette con un cambio sequenziale non è corretto, ma allora come si dice: singolette?

Così, per un cazzeggio estivo.
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:37   #134
Pigbull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio

.....ho piacere di non essere l'unico ad avere un bialbero che funziona correttamente ! .....

ma diciamolo piano perche' c'e' il buon tonigno che continua a sostenere che dalla SUA esperienza questi motori sono TUTTI che borbottano, si spengono, non si puo' fare la doppietta in scalta e bla bla bla........mah.....

N.b. per me l'unica verita' e' quella di avere un meccanico degno di tale nome, in grado di fare una regolare manutenzione......

Per ora anche la mia è perfetta, nessun problema in nessuna situazione, neppure le volte che è stata maltrattata un pò, per cui non posso dire nulla......

Stessa cosa quando avevo il Tiger 1050, a legger sui forum pareva che la moto dovesse esplodere da un momento all'altro, personalmente fatti 45.000 km senza il minimo problema....bohh, sarà culo.....speriamo che continui....
Pigbull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 01:41   #135
Thefaster
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Dopo un anno esatto di utilizzo della mia GS ho avvertito questo problema in due-tre occasioni. Solo avvertito però, perchè non ho avuto spegnimenti.

In tutti i casi quell' avvisaglia di "spegnimento" si è verificata dando un colpo di acceleratore durante una scalata di marcia (con frizione tirata).

Per quanto mi riguarda, se avessi evitato il vezzo di sgasare, perfettamente inutile peraltro, non si sarebbero verificate nemmeno le avvisaglie.
Thefaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 18:11   #136
PACKY30GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: PUGLIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thefaster Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda, se avessi evitato il vezzo di sgasare, perfettamente inutile peraltro
E' giusto, perfettamente inutile ! ! ! !
Però a me viene in automatico sgasare mentre si scala la marcia... e poi ....... il sound della marmitta...è una vera figata ! ! ! ! !

Come ci si dovrebbe comportare quindi?
Grazie
__________________
packy1200 GS
PACKY30GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 18:18   #137
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GELANDERSTRASSE
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Cool

..a me vien anche da sfrizionare (con un 1200 pazienza quando avevo il Touareg 125) quando esco in sorpasso spalancando il gas
....cmq nonostante le regolazioni del conce il problema e' sempre li'....
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )

Ultima modifica di GELANDERSTRASSE; 17-08-2012 a 18:20
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 19:22   #138
Thefaster
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PACKY30GS Visualizza il messaggio
E' giusto, perfettamente inutile ! ! ! !
Però a me viene in automatico sgasare mentre si scala la marcia... e poi ....... il sound della marmitta...è una vera figata ! ! ! ! !

Come ci si dovrebbe comportare quindi?
Grazie
Purtroppo pure a me viene in automatico. Un vezzo appunto, non ci posso fare nulla.

Se si spegne la riaccendo.
__________________
SarÃ*...ma a me più che una mukka pare un bisonte.
Thefaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:59   #139
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da championpiero Visualizza il messaggio
goditela che è un gran mezzo!!!!)
...tanto poi quelli si che...restano in panne eh eh eh!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 12:41   #140
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Mi son letto tutto il thread ma vista la mia totale incapacità meccanica, e che nonostante abbia già portato due volte la moto, che è ancora in garanzia, in bmw e secondo me sul problema spegnimenti brancolano ancora nel buio, volevo sapere se qualcuno di roma poteva segnalarmi un meccanico che gli ha risolto il problema magari adottando i metodi sopra citati
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 13:13   #141
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Avrei davvero molto da dire sull'effettiva presunta .... "inutilità" del colpetto di gas in scalata ma ora non ho proprio tempo.
Vorrei far notare però che il problema si presenta a volte anche alla semplice apertura del gas, ad esempio in partenza da fermo, e non necessariamente nel "chiudi-apri" da colpetto di gas in scalata!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 16:13   #142
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti la ripartenza da fermo , con conseguente caduta mi è capitata un paio di settimane fa all'elba na figura emm.....da, possibile che non ci sia nessun meccanico a roma che possa risolvere il problema? Dai su che ormai il paramotore di dx l'ho battezzato, non vorrei fargli fare coppia col sx
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 23:26   #143
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GELANDERSTRASSE
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Cool

problema risolto con la DMPro della DM Meccanica di Carpi per 210 eurini codesta centralina bypassa gli iniettori e manda affanculo la sonda lambda e se sei somaro come me rischi di ribaltarti in terza piena
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 20:05   #144
mila
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mila
 
Registrato dal: 27 Sep 2011
ubicazione: roma
predefinito

ciao puoi provare a roma da motocomio in via della primavera
__________________
bmw gs 1200adv smok grey beta alp 4
mila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 23:32   #145
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Premesso che in poco meno di un anno di vita e 20000 km il mio bilabero ha soltanto dato alcune volte segni di incertezza, come se perdesse un colpo e facesse per spegnersi ma senza mai spegnersi, mi chiedevo se quando riportato sotto, tratto da un testo trovato in rete a cui fanno riferimento vari post qui di Qde, ha qualche senso:

"I problemi di spegnimento possono essere dovuti al fatto che la farfalla dx è regolata in modo da aprire prima della sx; per capire se le cose stanno effettivamente così, è sufficiente infilare a motore acceso la mano dietro al farfallone e spingere in modo da aprire la farfalla: se è mal regolato, lo sentirete perdere il colpo ed eventualmente spegnersi. Lo spegnimento potrà capitare ogni volta che andrete ad effettuare una sgasata veloce, il tipico colpetto di gas che si effettua durante una scalata di marcia, e questo perché non essendoci il TPS sulla farfalla dx, apporterete SOLO un incremento di aria alla miscela, sufficiente a far si che il motore perda colpi o si spenga.

Anche se la cosa ci interessa fino ad un certo punto, come può capitare che la regolazione del finecorsa fatta in fabbrica sia sbagliata? Di seguito proviamo a dare una spiegazione plausibile.

I corpi farfallati vengono prodotti da Bing e vengono tarati in fabbrica, non sulle moto. La taratura consiste nel fatto che i finecorsa delle 2 farfalle sono regolati dalle apposite viti che vengono poi sigillate con vernice blu. Quindi per forza di cose i farfalloni vengono regolati a coppie ed accoppiati rimangono o dovrebbero rimanere fino a quando non vengono installati sulla moto. La regolazione consiste nel lasciare un certo numero di gradi di apertura anche quando la farfalla è completamente a riposo e i gradi di apertura sono stampigliati sulla farfalla stessa; é così in tutti motori che siano BMW, Aprilia ecc ecc. Ecco che 2 farfalloni perfettamente regolati uguali avranno bisogno di poca differenza fra le 2 viti di ottone per ottenere un minimo perfetto, quella poca differenza (intesa come passaggio d'aria) necessaria a compensare le differenze di fusione fra i 2 corpi che per ovvie ragioni non possono essere identici.
Se però i farfalloni vengono separati prima di giungere alla motocicletta e mischiati con altri, ecco che sulla ns moto potremmo ritrovarci 2 cugini anziché 2 fratelli...non so se mi spiego.
Se così stanno le cose, non resta che agire sul finecorsa del farfallato senza TPS per ristabilire la fraternità...i registri ci sono e se li hanno messi, significa che qualcuno all’occorrenza e se è indispensabile dovrà manovrarli."
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 16:51   #146
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Tutto vero!
La procedura, dal punto di vista di BMW e del suo manuale di officina, non è ortodossa, ed i corpi farfallati dovrebbero essere smontati e rimandati a tarare in fabbrica
L'autore dell'articolo da te riportato è anche qui sul forum con il nick greenmanalishi. Mi ha dato una grossa mano a capire e sviscerare il problema e se hai la pazienza di rileggerti l'incipit di questa discussione ci sono i suoi interventi che ribadiscono e chiariscono il concetto!


Giusto per fare un pò il pignolino non trovo corretta tecnicamente la seguente prova:
"I problemi di spegnimento possono essere dovuti al fatto che la farfalla dx è regolata in modo da aprire prima della sx; per capire se le cose stanno effettivamente così, è sufficiente infilare a motore acceso la mano dietro al farfallone e spingere in modo da aprire la farfalla: se è mal regolato, lo sentirete perdere il colpo ed eventualmente spegnersi."

Dal mio punto di vista se il TPS, che comunica alla centralina ed all'iniezione l'apertura della farfalla, e quindi la corretta quantità di benza da erogare, controlla solo il corpo farfallato di sinistra, mi pare normale che se fai aprire manualmente il solo corpo farfallato di destra, restando la quantità di benza solo quella erogata per tenere il minimo, perché il TPS non ha registrato l'apertura e trasmesso i dati alla cemntralina, ci sia un eccesso di aria ed il motore tenda a spegnersi!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 06-09-2012 a 12:17
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 18:03   #147
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

A mio parere , come già scritto in + occasioni , non mi fermerei alla sola fluidodinamica dei c.f. e alla conseguente regolazione base di fabbrica...
Anche ammettendo che siano flussati e immagazzinati a coppie , essi avranno , in ogni caso , una ben precisa e definita tolleranza.
Alla tolleranza dei c.f. , devono essere aggiunte un sacco di altre varianti dx - sx tipo:
-regolazione valvole
-finitura superficiale dei condotti di asp e sca
-tolleranze cilindri - pistoni (accoppiamento albero-foro) alla T° di riferimento
-tolleranze cilindri - pistoni (accoppiamento assiale) alla T° di riferimento
-fasatura alberi camme
Salvo casi particolari , mi vien da dire che le incertezze e/o gli spegnimenti non avvengono a minimo e da fermo ma in situazioni trasitorie di minima apertura gas.
Modificare la vite di battuta (fattibile) consente di bilanciare un minimo incerto (minori vibrazioni da fermo) e riduce il lavoro degli stepper , ma non è detto soluzioni lo spegnimento.

Tentando un riassunto , si potrebbe dire che , mediamente , le tolleranze di cui sopra generano "incertezze" funzionali che possono essere abbastanza ben compensate da una trazione della farfalla di dx in leggero ritardo rispetto quella di sx.
Il "leggero ritardo" si ottiene con la regolazione del bilanciamento a 1800g/1 che dia una maggior depressione nel c.f. di dx.
Ciò comporterà un minimo ingrassamento della miscela aria-gas nel cilindro di dx e , conseguentemente , permetterà di evitare la "sbocconata d'aria" che induce l'incertezza/spegnimento.

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 18:54   #148
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Cazzarola mi affascinate con sti tecnicismi... complimenti davvero, vi ammiro!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:32   #149
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

@ mila una domanda tu sei stato da motocomio e ti hanno risolto il difetto? Come ripeto i conc cosiddetti ufficiali ancora brancolano nel buio
@ bert la mia l'accenno allo spegnimento lo fa a motore caldo ed al minimo
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:32   #150
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

@fredgs
Mi stai dicendo che al minimo senza toccare la manopola dx ogni tanto si mangia uno scoppio? A quali giri hai il minimo a caldo? Hai lasco sulla manopola? Stepper , candele , bobine...tutto ok? Km?

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati