Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2015, 16:20   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito H.S.C e perdita liquido freni

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Oggi ho provato il funzionamento dell'Hill Start Control:
la praticità c'è, in alcuni frangenti può fare comodo, è un'altra di quelle cose non indispensabili che però quando si hanno si apprezzano...
Abito in un comprensorio posto alla fine di una salita, con un cancello telecomandato a metà strada. Uso l'Hill Start Control sia all'ingresso che all'uscita e lo trovo comodissimo (prima dovevo spegnere la moto, innestare la marcia e quindi prendere il telecomando).

Lo inserisco/disinserisco utilizzando il freno, che quindi viene abbastanza sollecitato (la pressione da applicare, mi pare piuttosto elevata).
Non so se sia questo il motivo, ma il mio impianto frenante perde un po' di liquido, che cola sulla copertura in plastica in corrispondenza del secondo cassetto per chi ha l'impianto audio.
Questo non proviene dalla vaschetta, ma, mi pare, dall'interno del blocchetto all'altezza dello snodo della leva.

La cosa non succede sul momento, poso la moto e magari il giorno dopo trovo qualche goccia nel punto che ho descritto.
Ho avvisato l'assistenza, vedremo al tagliando, al momento la situazione non mi pare grave.

Nessuno qui ha notato qualcosa del genere??

Ripeto che faccio abbondante uso dell'Hill Start Control, ma non sono affatto sicuro che tra le due cose ci sia una correlazione.

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 17:43   #2
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Mahh...io non ne farei un discorso di pressioni ma di semplice trasudamento più verso la piccola perdita; non aspetterei il tagliando dal momento che l'olio freni è corrosivo quindi stai attento! Io la farei controllare subitissimo.
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:21   #3
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

La mia gs lc faceva la stessa cosa, mi hanno sostituito credo la guarnizione della vaschetta liquido freni dopodiché non l'ha più fatto. Mi lascia pensare che sulla tua rt possa essere lo stesso problema.

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 09:38   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

esatto.
Prova a leggere qui
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:11   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, ho letto le prime e le ultime pagine della discussione che mi hai indicato.

Evidentemente non sono il solo, ma mi pare di capire che praticamente tutti gli interessati, denuncino una perdita dal coperchio della vaschetta.

La mia invece, mi pare perdere dall'interno del blocchetto.
Comunque al momento non posso verificare, dopo le ultime uscite non c'è stato alcun trafilaggio, segno che forse chi sostiene che il livello del liquido è il vero responsabile, potrebbe avere ragione.

Oggi vado a farmi un centinaio di KM, vediamo che succede.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:22   #6
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus sulla mia hanno provato ad abbassare il livello dell'olio pensando ce ne fosse troppo ed il problema continuava ad esserci, poi mi hanno sostituito la guarnizione di tenuta ed il problema è sparito. Non credo possa perdere dall'interno del blocchetto poichè molto probabilmente se così fosse ti farebbe bolle d'aria. Ti consiglio in ogni caso di passare in bmw poiché stiamo parlando di un sistema frenante quindi fossi in te non la prenderei troppo alla leggera. Vai e fatti risolvere da mamma bmw

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 02:33   #7
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
Ipotenus sulla mia hanno provato ad abbassare il livello dell'olio pensando ce ne fosse troppo ed il problema continuava ad esserci, poi mi hanno sostituito la guarnizione di tenuta ed il problema è sparito.
Forse hai ragione, oggi ho notato che il bordo del coperchio era umido lungo tutta la circonferenza, anche se non ho notato perdite più importanti.
Però se le cose stanno così (da verificare), non c'è ragione di allarmarsi, al primo tagliando faccio sostituire la guarnizione.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 07:24   #8
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

quella roba rovina tutto ciò che tocca.... non ti fare impiastricciare la moto, ci metteranno mezz'ora è meglio andare subito
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2015, 21:58   #9
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus sei più passato in bmw?

odio gli aggiornamenti
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 12:52   #10
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
Ipotenus sei più passato in bmw?
Non ho potuto, sono stato via per qualche giorno.

In ogni caso, prima di partire ho fatto un piccolo giro e non ho notato trafilaggi di alcun genere.

Però, la sera ho lasciato la moto sul cavalletto laterale ed il giorno dopo, il perimetro del coperchio della vaschetta era umido.
In ogni caso, non c'era stato gocciolamento.

Forse, come alcuni sostengono, un livello esagerato di liquido nel circuito è quantomeno la concausa di questo fenomeno, ma la cosa che più mi premeva di capire era da dove provenisse la perdita.
Finché si tratta di una guarnizione o di qualche vite da serrare meglio, direi che la cosa non desta preoccupazione. Diverso sarebbe se la perdita provenisse dall'interno.

Vi aggiorno, grazie!
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 13:14   #11
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Non ci deve essere neanche un po' di umido....la guarnizione e' da cambiare....
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati