Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2024, 08:56   #1
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito Dubbi per futuro acquisto

Buongiorno,
discussione a lungo termine e ampio respiro in cui tra una pippa mentale e un'altra, con il vostro aiuto, cerco di farmi un'idea sul possibile acquisto di un GS 1300 che avverrebbe non prima di 6/10 mesi.

Siate clementi

-----

Ad oggi ho avuto solo moto naked... però ho iniziato a pensare all'idea di prendere qualcosa di più adatto al turismo/viaggio sostanzialmente per 2 motivi:

1) Sono sempre stato un viaggiatore (senza moto), ma il viaggio tradizionale in europa ormai mi annoia un po' e sto cominciando ad avere la scimmia per i viaggioni in moto... a cominciare dalla meta più classica e scontata: capo nord. Per quanto volendo si possano fare avventure pazze anche con un ciao, direi che ci sono mezzi più adeguati...ed eccomi qui.

2) Per viaggi meno impegnativi la naked riesco a bagagliarla, ma poi non posso fermarmi spensieratamente a visitare un borgo lungo il tragitto perchè le borse sono apribili/rimovibili facilmente da chiunque. Anche nei giri in giornata senza bagaglio comunque mi pesa a volte portarmi dietro casco e giubbino... quindi avere qualcosa con bauletti/borse laterali aiuterebbe.


I primissimi dubbi sono:

a) Che moto prendo? Il GS è sicuramente la moto "definitiva" per i viaggi, la moto che prenderei certamente se andassi in pensione domani e iniziassi a fare il giro del mondo... per contro la pensione è lontana, e il GS è grosso costoso e molto appetibile per i ladri. Ho provato la F 900 XR, potenzialmente il giusto step intermedio tra attuale naked e futuro GS, ma mi sembra un po' poco brillante di motore... e venendo da una moto sprintosa ho paura di restare deluso. Guardando ad altri marchi, il meglio dell medie cilndrate sembrerebbe il Tracer 9, che credo sia più brillante di motore ma è decisamente meno premium sia nella dotazione che in acuni dettagli estetici (TFT orribile) e ormai mi sono fatto un po' la bocca buona...

b) Tengo anche la mia vecchia moto? Da un lato posso permettermelo, e dall'altro mi sembra comunque uno spreco dato che il sedere è uno e si siede su una moto alla volta....


Se scrivo qui è ovviamente perchè il GS l'ho provato, mi è piaciuto, e lo sto prendendo seriamente in considerazione.. ma oltre ai dubbi di sopra (grossa, cara, etc) ho anche dubbi sulla configurazione che fa per me, su quello per cui vale la pena spendere etc, e in particolare in questo momento sulle valige (mondo che non conosco neanche in relazione ad altre moto): da un lato quelle BMW con apertura centralizzata e tutto sono belle e pratiche, dall'altro credo non siano il massimo per caponord per esempio. D'altro canto le valigione in alluminio enormi mi piaccionoo meno, e ho paura appesantiscano anche molto..

Aggiungo che ho 44 anni, single, e una situazione economica molto buona, con stipendio molto superiore alla media e grossi risparmi e non avei bisogno di costosi finanziamenti... quindi, mi direte, "che pippe ti fai? Spendi e goditi la vita, che è sin troppo breve! prenditi un GS full optional e tieniti anche la tua amata naked".. sì, concordo ma ci sono dei ma: il primo è che per natura sono cauto e frugale nelle spese (ma maturando mi sto lasciando andare un po' d più) e non cerco lussi o status symbol.. in più sono in perenne ricerca di una casa da comprare e per la mia filosofia è quella l'unica cosa per cui vale la pena "svenarsi": mi interessa molto di più avere una casa bella, luminosa, ariosa, un po' "speciale" che una ferrari in garage o peggio ancora degli inutili rolex, per dire... perchè casa è il posto dove passo la maggiorparte del mio tempo e la tipologia di casa (la luce, gli spazi, la tranquillità, magari una bella vista, magari la posizione comoda per fare un po' tutto a piedi, etc) influenza il mio umore e in ultima analisi il mio benessere.... e quindi finchè non compro sta benedetta casa (che cerco "speciale" per i motivi di cui sopra, e quindi non trovo facilmente perchè comunque non sono milionario ) ho poca voglia di fare una spesona "futile" e mi restano troppe variabili in gioco (compreso per esempio non sapere se avrò un garage adeguato)

Insomma, c'è di tutto: dai dubbi amletici/paranoie ai dubbi più tecnici che ancora non ho esposto... siate sempre clementi...

consigli, pareri, esperienze?

Pubblicità

guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 09:48   #2
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

prendi un gs adv lc usato sui 15mila euro e sei a posto, hai il giusto compromesso tra spesa e qualità
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 09:49   #3
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Donne da maritare, ne abbiamo in questo forum ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 10:07   #4
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Restando in tema quale moto, io ti consiglierei un cardano in primis. Dall'alto della mia pigrizia, mai più catena! E condividendo con te il fatto di non voler essere schiavo di una moto costosa, sarei per: V85TT, Stelvio, Tiger 1200 GT PRO, R1300GS. Esattamente in questo ordine.
PS: possiedo la V85 e devo dire che ne sono molto innamorato!
Buona caccia!
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 10:23   #5
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@Alfredone


E' rimasto deluso dai 105cv del F900XR, rimarrebbe deluso anche del V85TT e della Stelvio, se vuole la sportività e una moto da viaggio consiglierei (oltre al GS1300 e GS1250) la S1000XR o anche la nuova Suzuki GSX-S1000GX.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 13:52   #6
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Troppi ragionamenti...la moto è libertà
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 14:07   #7
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Potresti adottarmi...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 14:14   #8
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

V4 PP
MXR

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 14:16   #9
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Io una moto con il cardano con scadenza ogni tot km non la comprerei.
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 14:45   #10
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@Pan


Ma perché esistono moto con catena, corona e pignone eterni ?
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:14   #11
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alfredone Visualizza il messaggio
Restando in tema quale moto, io ti consiglierei un cardano in primis. Dall'alto della mia pigrizia, mai più catena!
concordo... non ho voluto rendere il messaggio esageratamente lungo(più di quel che è) ma se devo prendere una moto per viaggiare non voglio star lì a pensare alla catena.
Prima di un capo nord:gomme nuove, cambio olio.. e via, non si pensa più alla manutenzione fino al ritorno.

Inizialmente, avendo una naked Triumph, guardavo al Tiger 1200... poi è uscita sta GS 1300 che mi ha un po' tanto convinto...




Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
Donne da maritare, ne abbiamo in questo forum ?
ah ne avrei anche fuori dal forum, ma diciamo che sono un po' allergico alle catene.... e non solo quelle di trasmissione

Poi per carità... se ci fosse qualche biondona motociclista che si volesse candidare, diciamo che già partirebbe avvantagiata rispetto alla concorrenza non motociclista

Ultima modifica di guidoz; 25-04-2024 a 15:24
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:17   #12
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
@Alfredone


E' rimasto deluso dai 105cv del F900XR, rimarrebbe deluso anche del V85TT e della Stelvio, se vuole la sportività e una moto da viaggio consiglierei (oltre al GS1300 e GS1250) la S1000XR o anche la nuova Suzuki GSX-S1000GX.
concordo...

S 1000 XR ovviamente l'avevo guardata, ma mi spaventa la sin troppa cavalleria (in merito al rischio di ammazzarmici e al fatto che è assetata ) e con un 4 cilindri ho paura che tra i tornanti mi sentirei un po' lento in ripresa... e in più credo sia un filo meno comoda e adatta a viaggioni, per non parlare del discorso catena e non cardano... però sicuramente la vorrei provare.
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:17   #13
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

No, ma se devo portarmi appresso più peso, minor rendimento meccanico nessuna possibilità di cambiare i rapporti e in cambio non ho nemmeno i vantaggi che, una volta, erano del cardano.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:22   #14
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Giova Visualizza il messaggio
prendi un gs adv lc usato sui 15mila euro e sei a posto, hai il giusto compromesso tra spesa e qualità
decisamente troppo grossi. Un po' mi ha convinto questo nuovo GS, più snello e sportivo, perchè le GS vecchie le guardavo sempre con un po' di timore... insmma, se prendo GS non prendo adv, e non prendo precedenti al 1300
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:42   #15
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoz Visualizza il messaggio
.... ma se devo prendere una moto per viaggiare non voglio star lì a pensare alla catena.

Una volta che ho montato lo scottoiler sulla mia F750GS ci ho fatto più di 20mila km tra cui 6mila in Spagna, senza preoccuparmi più della catena a parte il fatto di ricordarmi ogni 5/6mila km di riempire il contenitore dell'olio e usando il lubrificante della scottoiler catena sempre pulita e oliata alla perfezione.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:54   #16
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoz Visualizza il messaggio
concordo...
... però sicuramente la vorrei provare.
https://youtu.be/ahrYrvSq_aY?si=9JhVUHTMnSarLRD-
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 15:58   #17
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

La gs ti calza a pennello e per capo nord l’adv è perfetta. Se sei alto ricco e single non hai problemi
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 16:02   #18
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Dovessi oggi scegliere fra S1000 XR e GS 1300 propenderei per quest' ultimo
Motivo:cardano/rivendibilità/calore.
Nella stanza relativa al modello un forumista è rimasto folgorato dalla quattro cil 2024.Non ha avvertito problemi di calore.
Capisco che la percezione del calore è soggettiva,ma l ' ultimo viaggio fatto in IT in città ad ogni sosta semaforica ,dopo pochi secondi partiva la ventola(temp esst 18 gradi).La mot che in assoluto a 30 gradi esterni mi ha fatto soffrire di piu.
Grosso limite per fare del turismo,sella a parte,che tuttavia nell ' ultima versione appare decisamente migliorata.Io ne sono molto soddisfatto (strano),ma avendo provato a lungo il 1300GS,nonso,mi ripeto,se oggi avrei qualche dubbio nell ' acquisto.
Guidoz è dubbioso:paura di suicidarsi e di divenire indigente.Io sti problemi non livedo.Dopo i 6mila si entra nell 'iperspazio,ma in condizioni normali uno puo dosare la manetta e non credo che a velocità 'stradali' il 1300 sia poi cosi inferiore.Per i consumi :sono sempre fra i 4,8 ed i 5,2 litri per 100km.Il secondo valore anche a ritmi da 'salame day'.Il V Strom 1050 è sugli stessi livelli:in città fa meglio,in extraurbano un poco peggio.

Ultima modifica di iteuronet; 25-04-2024 a 16:04
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 16:07   #19
AlePv
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2022
ubicazione: Pavia
predefinito

Nella stessa famiglia del Gs c'è una naked che si chiama R 1250 R che troppo naked non è; sta bene con le valige e dicono vada un gran bene. Peraltro non se la fila nessuno quindi i concessionari te la tirano dietro (ovviamente dopo che gli hai dato almeno 17 k..).
AlePv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 16:48   #20
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Una volta che ho montato lo scottoiler sulla mia F750GS ci ho fatto più di 20mila km tra cui 6mila in Spagna, senza preoccuparmi più della catena a parte il fatto di ricordarmi ogni 5/6mila km di riempire il contenitore dell'olio e usando il lubrificante della scottoiler catena sempre pulita e oliata alla perfezione.
beh,però:
1) ogno tanto va tirata
2) ad un certo punto va cambiata... e prima di partire per 10.000 km, se sono a 2/3 della vita della catena che faccio, rischio? O la cambio preventivamente?
3) comunque ogni 5-6k km devi ricordarti di fare qualcosa, e avere l'olio dietro...

dai, l'unica cosa su cui non ho dubbi è di volere un cardano, tendenzialmente, se poi trovo la moto perfetta per tutto tranne che per quello, ci penso.

tra l'altro la mia attuale street triple sporca un sacco (compresa la scarpa) con il grasso catena...
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 16:52   #21
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
di video ne ho visto a iosa, incluso questo (io ormai non uso più la TV, ma youtube.. mentre faccio faccende di casa, prima di adodmentarmi, etc)... provarla è un'atra cosa

comunque dopo aver provato il GS ed essermi francamente divertito, con tanto di pieghe a 40-42° (da TFT) con una moto che conoscevo da 15 minuti, di una categoria e un peso mai guidati prima, etc... mi ha abbastanza convinto per il GS....

Il punto principale è: se la prnedo, me la tengo come unica moto o tengo anche una naked agile e sportiva?
Mi dispiace anche dar via la mia dopo un anno e mezzo... ma tenerla è un lusso un po' superfluo, a aggior ragione visto che ci si può divertire un po' anche con il GS....

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
La gs ti calza a pennello e per capo nord l’adv è perfetta. Se sei alto ricco e single non hai problemi
alto normale e ricco mica milionario (ma da permettermi il GS sì dai)
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 17:10   #22
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

O altrimenti, ti hanno gia' detto della r ma io propenderei piu' per la rs, la r1250rs che a livello di comodita' e' simile se non piu' comoda della gs, ha capacita' di carico e con le dovute accortezze riesci ad avere un simile stivaggio. Nelle borse laterali ci entra un casco integrale, nella mia ci metto un arai per parte. Ha il cardano, ha il rapporto finale leggermente piu' lungo e ne guadagni anche in consumi. Se ci metti il manubrio al posto dei semi con cui esce di fabbrica hai una posizione di guida piu' "moderna" l'unico limite rispetto al gs e' la propensione alle strade bianche. Ma non hai limiti in quel senso

Ti puoi permettere di vendere la naked (di cui non ci hai detto che modello e') ed avere una moto dall'assetto sportivo e svelta nelle curve e con le valigie una moto da viaggio.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 17:10   #23
guidoz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2024
ubicazione: Verona
predefinito

Venendo poi alla ciccia: eventualmente la GS 1300 come la configuro?

i 4 pacchetti tendenzialmente li metterei tutti (non so se c'è qualcosa che si può evitare di mettere, mettendo casomai a parte solo alcuni singoli optional del pacchetto... per esempio nel pacchetto touring non mi interessano tanto la cromatura dei collettori o il supporto per navigatore BMW perchè 90% userò altro navigatore - ad oggi sulla naked uso il telefono su un quadlock con piastra di ricarica a induzione).

Vedo poi che nei pacchetti non è incluso il supporto per il bauletto posteriore.. posso casomai aggiungerlo facilmente in un secondo momento o mi conviene prenderlo subito anche se inizialmente credo userò solo le laterali e casomai una borsa da sella della Sw-motech che già ho (poi in caso, per capo nord, lego sacche a tubo sopra le laterali e sopr ala sella.. non è detto prenda un bauletto)?

Di extra metterei:
* il sistema che fa abbassare la moto quando ci si ferma (uno dei motivi per cui preferisco il 1300 ai vecchi GS, assieme al cruise control adattivo per le trasferte autostradali) che mi da più sicurezza (non sono nano ma neanche altissimo, circa 17 cm... quella che ho provato aveva questo sistema e toccavo bene)
* le barre di protezione motore (una moto così grossa prima o poi per qualche cazzata l'appoggio.... )
* sella riscaldabile (costa poco e penso meriti, ma mai provata)
* l'antifurto forse (costa poco, sicuramente non impedisce nulla ma tra una con l'antifurto che suona e una senza magari vanno a prendere l'altra...)
* il supporto per il bauletto se non conveniente metterlo dopo


che dite? Qualcosa che ritenete indispensabile o qualcosa che ho incluso che ritenete futile? (poi ognuno le sue preferenze e probabilmente non mi convincerete perchè sono testone :lol )

Ah, l'off-road tendenzialmente non mi interessa... nè comunque sarebbe la moto più indicata in assoluto (poi certo, se capita una starda bianca senza grandi fosse e si può fare in tranquillità, ben venga.. ma non metterei gomme tassellate o altre cose orientate all'off-road)

Consfigurata così partendo da quella base viene 27200, partendo da una trophy mi viene 28000 e spici, e partendo dalla Tramuntana e configurandola in modo simile (non mi fa includere pacchetto comfort che credo sia già incluso in questa versione) mi viene ben 29.500 e spicci... bel colore, ma 1500 euro in più solo per l'estetica mi pare decisamente troppo).

Comunque come colorazioni non mi fa impazzire nessuna (mi piace la f 900 XR blu, da quel punto di vista).

Altre domande:
* Che scontistica posso aspettarmi rispetto al prezzo mostrato dal configuratore?
* Che tempistiche posso aspettarmi per la consegna? (per averla eventualmente a marzo 2025... dovrei ordinarla quando?)
* Che valige ci metto? originali o aftermarket?

Ultima modifica di guidoz; 25-04-2024 a 19:32
guidoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 18:29   #24
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

A marzo 2024?

Ritorno al futuro versione GS


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 18:57   #25
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Siediti e aspetta che ti passa...
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati