Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2019, 10:11   #1
heckmac
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: milano
predefinito Consiglio acquisto GS 650

Ciao a tutti,

sto comprando la mia prima moto e ho bisogno di qualche consiglio, come intuite dal titolo del thread sto valutando una GS 650.

In particolare sto valutandone una del 2006 con 35k km a circa 3000€ compresa di tagliando e cambio gomme. L'acquisto è tramite concessionario, ma la vendita è tra privati, infatti non c'è garanzia.

La moto ha qualche graffio sui copri manopole, sulla parte davanti e sulle valigie. Più che i graffi mi preoccupano la macchia marrone della marmitta e la ruggine in genere (sul disco davanti e sulla pastiglia credo).

Allego qualche foto così vi fate un'idea.

Grazie
Mario





Pubblicità


Ultima modifica di heckmac; 05-03-2019 a 10:14
heckmac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 14:37   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

Ne ho una uguale 2001, 1 candela (quella ne ha 2) e il triplo dei km.
Le zone ruggine dichiarano che la moto è stata tenuta all'aperto e sono rimediabili con spugnetta piatti light e wd40 (NON SUI DISCHI! Quelli con 2 frenate vanno a posto)
Cose da controllare:
- se si accende al primo colpo senza indugiare con un rumore di slittamento della ruota libera rispetto al motorino di avviamento (tipo tosse di cane per intenderci) sennò stanno partendo i denti della ruota libera e da riparare ti parte parecchio.
- affonda le forcelle e controlla trasudamenti e/o crepe dai/ dei gommini o se le forche sono troppo soft (dai segni ruggine sullo stelo mi sembra siano già andate a fondo corsa -> forche scariche di molle e/o olio)
- macchie su espansione e marmitta sono normali, o ti danni con prodotti vari a tirarle via (per poi vederle tornare alla prima scaldata) o te la tieni così
- passa a moto accesa e raffreddata dito sotto il carter acqua, quello di sx a cui arrivano i 2 manicotti neri, per controllare che non perda glicole. Non è un lavoro grosso ma per cambiare la guarnizione di quel carter si danna un po' (Le viti di quel carter sono maledette e si spezzano, soprattutto la anteriore) e alla fine si fa anche girante e guarnizione carter frizione.
- controlla filo frizione. Tira la frizione a moto spenta e devi riuscire a tirarla con l'indice senza sentire sgrattuggiamenti
- impianto freni post controlla che il tubo sia in treccia, nel caso fallo sostituire, quello di gomma ti lascia senza frenata posteriore in poco tempo, la ruggine sulle valvole di collegamento tubo freno è normalissima
- controlla il filtro aria (devi smontare mezza moto...) se è sporco di olio... vuol dire che i vapori dell'olio motore l'hanno rovinato perchè è stato messo troppo olio, al tagliando succede 1 volta su 3
- visto che la moto è mezza smontata controlla che la batteria non abbia perso liquido nella basetta, se ha avuto una batteria bmw di sicuro.
-se hai bisogno di altro non esitare a chiedere .... moto fantastica di cui sono sempre più contenta

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 08:41   #3
heckmac
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: milano
predefinito

Ciao Geo650,

Grazie per la risposta super dettagliata, purtroppo sono alla mia prima moto e non ho tutta la dimestichezza tecnica che di vorrebbe. Anzi sono una schiappa!

Prendo atto che le macchie e la ruggine non sono un problema e che sarebbe da portare da un meccanico per un controllo.

Sono andato a vederla domenica ma non sono riuscito a provarla, perché non ha l’assicurazione (mi sa che è ferma da un paio di anni); forse avrei dovuto insistere di più.

Si è accesa al primo colpo ma non senza fatica; non so riconoscere il rumore che hai indicato, ma potrebbero essere le candelette visto che ha dovuto accelerare per facilitare l’accensione.


Oggi vado a vederne un’altra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
heckmac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 14:26   #4
heckmac
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: milano
predefinito

Scusate la domanda ... ma una BMW F 650 GS del 2006 ha 37kW o 25kW?

Chiedo perchè nonostante i vari moto.it insella.it etc nelle specs riportino la versione a 37kw, nei configuratori delle assicurazioni trovo solo la versione con ABS a 25kw e non quella a 37kw.

��bah
heckmac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 20:44   #5
Monstre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

37kw, circa 50cv

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Monstre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati