Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2017, 21:47   #1
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito Scrambler con sospensioni Ohlins

Ieri il mio dealer, dando seguito alle mie lamentele, ha installato sulla Scrambler il kit sospensioni Ohlins anteriori e posteriori, fermo restando che il mio principale problema era il mono posteriore e non la forcella. Per chi fosse interessato, vorrei condividere la mia esperienza: la moto cambia veramente tanto, ovviamente in positivo, dopo un giro fatto con il dealer anche lui non si aspettava un simile cambiamento. L'assorbimento delle buche e asperità ora finalmente viene effettuato in modo efficiente da parte del mono, che le filtra senza che si trasmettano come una frustata sulla schiena. Anche la precisione nei cambi di traiettoria e la stabilità sul misto sono sensibilmente migliorate. Direi che è tutta un'altra moto, a mio avviso sarebbe dovuta uscire così dalla casa e non dopo un costoso intervento (fermo restando che il concessionario che è un amico si è fatto carico della metà della spesa).

Pubblicità


Ultima modifica di gianvi; 29-03-2017 a 21:50
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 22:04   #2
macc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: treviso
predefinito

ciao ma il costo totale di queste modifiche quanto sarebbe ?
macc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:14   #3
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Dubito che troverei amici disposti a farsi carico di metá della spesa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:15   #4
Neuromancer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Non so se considerarla una buona notizia o una pessima notizia
Forse inconsciamente speravo che il risultato non fosse granché... così invece entra in ballo un'altra spesa
Neuromancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:24   #5
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il risultato rivoluziona completamente il comportamento della moto, al contempo è molto più confortevole ma anche molto più stabile. A me costerà "soli" 750 Euro, che francamente avrei evitato ma l'unica alternativa che mi restava visto il comportamento sulle strade sconnesse era rivenderla dopo 2 settimane... Il consiglio è però di iniziare solo dal posteriore, se avessi dovuto affrontare l'intera spesa avrei fatto così visto che mi sembra il vero punto debole. Una nota, vedendo le forcelle smontate mi si faceva notare che le cartucce Ohlins sono completamente diverse dalle semplicissime cartucce native, e sono disposte "invertite" ovvero le Ohlins lavorano come le cartucce degli steli rovesciati pur alloggiando negli steli tradizionali.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:26   #6
Silverice
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silverice
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

ammazza che dealer/amico che fortuna :-D
comunque a leggere tutte le opinioni a riguardo pare propri che il punto debole della moto siano le sospensioni, io vengo da una Hd48 quindi per me questa è un lusso, ma mi piacerebbe davvero provare la differenza per capire cosa intendete... boh spero un giorno di riuscire a farmi l'idea concreta.
Silverice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:40   #7
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io avevo già provato un notevole miglioramento con Ohlins al posteriore della Scrambler Ducati, ma in quel caso pur essendo una moto molto più economica della R nineT si partiva da una base già sufficientemente confortevole di serie, non mi aveva mai creato problemi alla schiena. Dopo la prima settimana di nineT invece ero a pezzi, ho chiamato l'amico dealer dicendo rivendiamola, lui mi dice ok ti do un GS usato, poi ci penso e gli dico "forse con Ohlins dietro risolverei ma non mi va di rischiare 800 Euro di mono" lui mi richiama dopo mezz'ora dicendo che aveva ordinato tutto a suo rischio, se non fossi stato soddisfatto si rivendeva lui le sospensioni. Per fortuna il risultato ha superato le aspettative.

Ultima modifica di gianvi; 29-03-2017 a 23:42
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 00:18   #8
Silverice
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silverice
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

e vorrei vedere con 800€ per un ammortizzatore
Silverice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 08:48   #9
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Beh complimenti al concessionario, bravo e amico davvero
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 10:21   #10
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate la domanda (forse) sciocca...per quanto riguarda il mono posteriore nel catalogo Ohlins ci sono più proposte tra cui scegliere, anche in termini di costi?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 13:55   #11
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Sulla NineT esistono due varianti Ohlins posteriore, doppia e tripla regolazione, mentre sulla Scrambler è compatibile solo il primo dei due causa l'ingombro dello scarico alto. Codice: BM640 Modello: S46DR1LB
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 14:25   #12
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@ganvi, grazie mille per il feedback. Più che il comportamento a me interessava il comfort e mi sembra di capire che la tua schiena ha pienamente approvato e che il mal di schiena sia un ricordo. Neppure io mi aspettavo sinceramente un cambiamento cosi' drastico, avendo leggo qualche commento su forum esteri. Sul sito Andreani vedo il mono a 806+IVA, probabilmente il tuo dealer ha degli sconti. Sai dirmi anche il modello delle cartucce ? Immagino che la manodopera incida poco e che il montaggio sia reletivamente veloce. Ciao
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 15:04   #13
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il mio dealer ha montato tutto in mia presenza, mezz'ora per il posteriore e un'oretta e mezza per l'anteriore. Ti confermo che il rivenditore ha un listino scontato rispetto a quello al pubblico. Per le cartucce anteriori Ohlins il modello è NIX 22 (FKS 211). Considera che le immagini sul sito Andreani sono indicative, ad esempio la molla del mono in realtà arriva nera non gialla, quelle reali sono come vedi nelle mia foto.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 18:28   #14
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@gianvi 1) grazie mille dell'info e del report 2) accidenti a te adesso devo mettere in cantiere altri 800€
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 20:42   #15
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Gianvi,ce l'hai tu l'originale?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 22:03   #16
macc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: treviso
predefinito

quasi quasi se mi fanno un po' di sconto cambierei solo il mono perché le forcelle tutto sommato mi sembrano valide considerate che avevo la nuova africa twin che era come una Citroen DS tanto era morbida.
macc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 23:14   #17
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Giacomo, il Sachs originale me lo faccio dare prossima settimana quando vado a fare il tagliando, ti può essere utile?
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 00:57   #18
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Si, mi piacerebbe rifargli la taratura e vedere i risultati.Magari confrontandoli poi con Ohlins.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 00:59   #19
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Cambiando la molla magari
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 10:22   #20
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Magari una buona molla passo variabile potrebbe migliorare l'originale... Da quando ho ritirato la moto avevo effettuato circa 4 settimane di prove modificando taratura dell'idraulica e del precarico senza ottenere nulla di buono. Come escono di fabbrica non sono uguali su tutte le varianti: sulle nineT e Pure 18mm di precarico, su Scrambler 25mm di precarico. Idraulica aperta 1 giro su nineT e Pure, 1,5 giri si Scrambler. Utilizzabile solo su fondi perfetti, in città una sofferenza.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 15:45   #21
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Non posso dire se si deve cambiare molla,bisogna prima verificare. Sicuramente non a passo variabile (per come la vedo io).
La taratura idraulica si può rivedere secondo le indicazioni di chi guida la moto.
Intervenendo su questo parametro si può rendere l'ammo da durissimo a mollaccione senza difficoltà e senza bisogno di sostituirlo.
Perché la differenza tra un after e un'originale,a parità di regolazioni,è solo ed esclusivamente nella taratura.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 23:04   #22
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

io ho la molla hyperpro ...

idraulica a zero e ritorno un giro ... molla di 80 kg ...

è molto meglio dell'originale ma sempre molto rigida, ottima per la tenuta ma sullo sconnesso rompe la schiena ...

ma meno male che la sella e' morbida e comoda
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 23:12   #23
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io avevo provato con l'originale perfino a mettere idraulica a zero e precarico a zero... Risultato pessimo, come prevedibile poco stabile, sembrava più soffice solo per i primi 2-3 centimetri di escursione e poi spezzava la schiena lo stesso, niente da fare l'Ohlins è tutto un altro mondo.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 23:52   #24
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Sarà!!!!!!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 13:22   #25
Silverice
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silverice
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

ma l'originale posteriore secondo voi quale taratura può essere considerata ottimale? ovviamente con i limiti che può avere l'originale?
Silverice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati