Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2017, 18:34   #76
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Se la moto è rumorosa fuori dalla norma un problema c'è.

E' possibile che il problema non sia necessariamente quell'ingranaggio.

Potresti anche fare un video della tua in parte ad un'altra my 2017 (che non fa il rumoraccio) così da avere la comparativa, e poi portarlo al conce come evidenza.

Pubblicità

RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 21:40   #77
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Scusate non per fare quello che porta fuori BMW (cmq possessore di un my13 da una settimana) ma vorrei mettere il mio.

nella foto si vede un ingranaggio con i denti lavorati a "cuspide" è una lavorazione tipica degli ingranaggi diritti che serve per smussare gli angoli che sono notoriamente punti critici da cui potrebbero innescarsi frammentazioni del materiale con conseguente perdita di truciolo nella cinematica, se notate sono lavorate anche le gole fra i denti.
Mi meraviglio di due cose però, la rugosità superficiale che pare elevata, sinceramente fossi in BMW metterei a disegno un diverso grado di rugosità quanto meno per estetica (ma capisco anche che è un ingranaggio nascosto fxxxxo l'estetica se si preserva la funzionalità).Nella prima foto sul dente si notano dei trucioli che nessuno ha evidenziato, quelli si mi preoccupano. io terrei d'occhio i magneti sui tappi (ma cmq un cambio d'olio dovrebbe aver già scongiurato lo sporco sulla cinematica del cambio).
quindi non imputerei a quegli ingranaggi la causa del rumore, andrei a ricercarla altrove anche se non saprei dove.
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla

Ultima modifica di Gepp1; 09-03-2017 a 21:45
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 21:46   #78
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Effettivamente riguardando si vede una strana rugosità/rilievo sull'ingranaggio, sembrerebbero proprio dei piccoli trucioli...furetto, io terrei molto"d'orecchio" quel motore!


Inviato dalla mia moto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 22:59   #79
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gepp1 Visualizza il messaggio
.....Nella prima foto sul dente si notano dei trucioli che nessuno ha evidenziato, quelli si mi preoccupano.....
quindi non imputerei a quegli ingranaggi la causa del rumore, andrei a ricercarla altrove anche se non saprei dove.
@Gepp1, intanto ti faccio i complimenti perché si vede che "ne capisci" , ed hai anche spiegato molto bene il tuo punto di vista che, pur se molto tecnico, sviluppa quel che ho accennato anch'io al #55.
Personalmente cambierei di nuovo l'olio e controllerei i tappi magnetici (chiaramente di persona). Il rodaggio "lava" molto gli organi interni.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 23:25   #80
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

@CarlettoBrumBrum per carità, non sono esperto, semplicemente è parte del mio lavoro (la meccanica) e qui si tratta cmq di meccanica di base di cinematiche, c'è gente qui dentro che ne sa a pacchi più di me.
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 23:46   #81
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Guardando tutte le foto che avete messo ho notato degli ingranaggi molto "secchi". Ma l'olio non li raggiunge?
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 23:59   #82
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Credo che ciò dipenda dal fatto che il motore è fermo e l'olio sia circolato fino alla coppa di raccoglimento.
Nn tutte le parti del motore sono in bagno d'olio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 00:09   #83
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mi pare anche che l'olio è talmente nuovo che è molto trasparente e quindi quasi non si vede. Comunque si, sembrano secchi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 07:06   #84
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Beh...il mio era fermo da più di tre ore quando ho fatto la foto...


Inviato dalla mia moto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 07:33   #85
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
........tutte le foto che avete messo ho notato degli ingranaggi molto "secchi". Ma l'olio non li raggiunge?


Da tre settimane ferma.


🗽🗽🗽🗽🗽
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 08:41   #86
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

L'olio ci arriva toccato mano , solo che essendo nuovo è ancora bello pulito.
Per i denti che si vedono rovinati quello che non capisco perché solo in un punto dell'ingranaggio.
Il mio ingranaggio, quello di Stommino quello di Rescue e quello di Brusuillis guarda caso sono sti fotografati tutti nello stesso punto dove è presente la stampigliatura del cod del pezzo.
In questi giorni almeno altre QUATTRO volte ho aperto il tappo per verificare la situazione ingranaggio. <Ogni volta l'ingranaggio è perfetto non presenta segni di usura, però , ogni volta non sono più riuscito a prendere lo stesso punto dove sono presenti i codici. Fino a dove si riesce a vedere l'ingranaggio è perfetto
Il rumore che sento costante sembra come se agitassi un pezzo di metallo all'interno di un tubo di metallo ma un rumore non sordo più un tintinnio.
Non sono un meccanico o un esperto quindi dico una stupidaggine : potrebbero essere le PUNTERIE registrate male ? Il rumore è sempre presente tranne quando rilascio il gas di botto . Dite la vostra e buon week-end a tutti
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 08:59   #87
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Se è più un tintinnio, quell'ingranaggio quasi sicuramente non c'entra. È grattato solo in un punto perché è proprio lì che il residuo metallico di lavorazione e' stato triturato (e se hai cambiato l'olio e' stato anche espulso).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 09:09   #88
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

La mia foto è stata fatta a moto appena spenta, aperto il tappo fumava ancora... eppure sembra tutto assolutamente asciutto... non so cosa pensare!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 09:15   #89
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
Se è più un tintinnio, quell'ingranaggio quasi sicuramente non c'entra. È grattato solo in un punto perché è proprio lì che il residuo metallico di lavorazione e' stato triturato (e se hai cambiato l'olio e' stato anche espulso).
L'olio era già stato cambiato al primo tagliando ( 1800K ) la foto che ho messo a 2300K.
Comunque il tintinnio è forte , il problema che anche volendo registrarlo in qualche modo come suggerito da altri non si riesce. Io giro costantemente con la telecamera ( audio e video ) accesa il rumore dello scarico sovrasta quello che proviene dal motore.
In una ADV ( E4 )per i test ride che ho provato prima di prendere la mia avevo già notato questo strano rumore ma era veramente minimo proprio un tipico rumore di punterie peraltro presente anche sulla RS (E3) che dato indietro . Sulla attuale ADV è proprio forte.
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 09:22   #90
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
....... non so cosa pensare!
Se l'olio che vedi dall'oblo e' ancora pulito, nulla, va bene. Sembra asciutto ma non lo è. Prova a toccarlo con uno straccetto bianco e pulito.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 09:59   #91
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Questo olio non mi convince... trasparente ed estremamente fluido... il meccanico dice che sono nuovi oli ecologici... mah... abbiamo le GS senza olio di palma... che con il mio vecchio Motul si stava così bene...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 10:23   #92
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Si ora usano solo olio ADVANCED mi sembra come impone la casa madre BMW che costa ben 25€ al litro. Prima usavo il Liqui Moly un olio stupendo !!!!
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 10:26   #93
vitt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: Milano
predefinito

@ Furetto: per riportare l'ingranaggio al punto (visibile) che ti interessa, a moto spenta sul centrale, inserisci la sesta e fai girare a forza di braccia la ruota posteriore quel tanto che basta. E' un pò faticoso ma ce la si fa. Anzi, io lo faccio regolarmente durante il letargo invernale per evitare che restino compresse sempre le stesse molle valvole.
Lo so, sono un pò maniaco....
__________________
Un saluto da Vittorio
vitt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 11:22   #94
jump66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jump66
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Certo che sostituendo l'olio con uno con un SAE più alto.....
jump66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 11:26   #95
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

@furetto rileggendo il tuo post #86 posso confermarti che è esattamente ciò che è accaduto alla mia che alla fine aveva gli alberi a camme difettosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 11:38   #96
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
@furetto rileggendo il tuo post #86 posso confermarti che è esattamente ciò che è accaduto alla mia che alla fine aveva gli alberi a camme difettosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema che in assistenza hanno scritto nero su bianco tutto normale !!!!
Dovrò andare da una altra assistenza, qui a Roma ne abbiamo due e sono la stessa società , e le altre due più vicine una a ca. 110K altra a quasi 180k altra che era comoda a Viterbo non è più presente nella lista dei concessionari
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017

Ultima modifica di furetto; 10-03-2017 a 11:45
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 12:24   #97
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

io quando indosso il mio Schubert, tutti i rumori, e le paranoie, come d'incanto spariscono..
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 12:25   #98
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Ahahah 😆 hai perfettamente ragione!


🗽🗽🗽🗽🗽
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 15:03   #99
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

@fabu... nel mio caso altro che paranoie... anche io viaggio con lo Schuberth ma ti assicuro che se hai "orecchio" senti subito se c'è qualcosa che non va...

Ridiamoci pure su, ma se vi capita una rogna del genere stai certo che il sorriso lo perdete...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 16:01   #100
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si va bene il rumore, ma se si critica l'olio, quanto è liquido, quanto è trasparente, quanto era meglio prima...non ce la caviamo più... per esempio, anche il motorex di KTM costa parecchio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati