Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2013, 23:35   #51
thomas10
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Dec 2007
ubicazione: napoli
predefinito

forse non mi sono spiegato bene. il problema mi capita viaggiando, quindi con quadro acceso, a motore acceso, andando a frenare non trovo alcuna risposta, pur tirando all'estremo la moto non si ferma.

Pubblicità

__________________
BMW R1100RT '01 41.900km bmw R1150RT 2003
thomas10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 23:38   #52
thomas10
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Dec 2007
ubicazione: napoli
predefinito

c'è qualcuno in zona Napoli?con stessa moto?
__________________
BMW R1100RT '01 41.900km bmw R1150RT 2003
thomas10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 09:47   #53
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Io nel dubbio ho eliminato il tutto. Adesso frena, bene, sempre !!!
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 14:31   #54
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele52 Visualizza il messaggio
per cui senza frecce,clacson,luce stop,fari........
una bella emozione,spero almeno fosse giorno
Esatto... Era giorno, frecce inutili perché non si sorpassa e non si devia dalla strada, poco traffico, poco rischio... Molte informazioni sulla frenata residua e consapevolezza di che cosa aspettarmi in caso di problemi, mi pare ne sia valsa la pena.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 14:33   #55
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thomas10 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene. il problema mi capita viaggiando, quindi con quadro acceso, a motore acceso, andando a frenare non trovo alcuna risposta, pur tirando all'estremo la moto non si ferma.
Sì l'ho capito, ma io per simulare quella situazione ho dovuto spegnere il quadro: Sulla RT non c'è l'interruttore del servo-abs. Quello che volevo farti notare è che anche con il servofreno spento dovresti poter frenare, sebbene a prezzo di fatica maggiore.

Mi sono riletto il tuo post iniziale, Thomas, ma non mi è del tutto chiaro un dettaglio: quando ti sei ritrovato senza freni, avevi fatto l'avviamento con le leve tirate o è solo un'ipotesi del tuo meccanico? E le spie erano spente o accese? Cioè, se parti normalmente, con i freni rilasciati, il sistema funziona?
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K

Ultima modifica di u00328431; 27-06-2013 a 14:37
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 08:37   #56
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

è una prova che ho fatto qualche anno fà,ho scelto una strada pianeggiante,diritta,ampia con buona visuale,senza laterali,nessuno davanti e dietro,a circa 120km/h ho spento il quadro e ho frenato, traendo cosi le mie conclusioni (da allora tengo la posizione della leva alla massima distanza che la mano mi consente).
fare la stessa prova su strada in forte pendenza,senza freno motore,con massima sollecitazione dei freni e il rischio di ebollizione del liquido, mi sembra un rischio gratuito per se stessi, ma sopra tutto per gli altri.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 15:12   #57
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Sarà, io non mi sono sentito in pericolo, e i 120 non li ho mai toccati, la discesa non è così ripida... Ma capisco che il rischio è il risultato di una valutazione personale. Condivido la precauzione della leva alla massima distanza
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 16:03   #58
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

...che poi...dalle statistiche in altro thread.....solo 1 ha avuto un sinistro serio per integral ABS.....per me e' sovrastimata questa problematica.....cn la batteria in ordine mai avuto nessun problema anzi...e Nn e' vero che Nn serve a niente....serve e si sente eccome la frenata....pure troppo....se devo fare una critica al sistema e' la scarsa modulabilita'....
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 10:05   #59
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
...che poi...dalle statistiche in altro thread.....solo 1 ha avuto un sinistro serio per integral ABS.....
spero proprio di sbagliare,non vorrei che chi non riferisce sia stato meno fortunato nella sfortuna del guasto.........
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:30   #60
Beta
Guest
 
predefinito

Nella mia (RT 1150 del 2002) sia che non tocchi nessuna leva sia che tenga il freno tirato all'accensione la spia ABS lampeggia velocemente (4Hz?) per un paio di secondi per poi lampeggiare lentamente (1Hz?) fintanto che non inserisco la marcia e mi muovo, dopo pochi metri si spegne. Anche il servofreno elettrico sento che attacca subito (appena inizia a lampeggiare la spia ABS e con il freno tirato si sente il ronzio). Devo dedurre che sia stata sostituita e monta la centralina del 2003 oppure?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 00:47   #61
thomas10
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Dec 2007
ubicazione: napoli
Angry

Quote:
Originariamente inviata da u00328431 Visualizza il messaggio
Sì l'ho capito, ma io per simulare quella situazione ho dovuto spegnere il quadro: Sulla RT non c'è l'interruttore del servo-abs. Quello che volevo farti notare è che anche con il servofreno spento dovresti poter frenare, sebbene a prezzo di fatica maggiore.

Mi sono riletto il tuo post iniziale, Thomas, ma non mi è del tutto chiaro un dettaglio: quando ti sei ritrovato senza freni, avevi fatto l'avviamento con le leve tirate o è solo un'ipotesi del tuo meccanico? E le spie erano spente o accese? Cioè, se parti normalmente, con i freni rilasciati, il sistema funziona?
Allora: nelle prime occasioni, mi sono ritrovato senza freni, pur tirando con forza sia sull'anteriore che sul posteriore, significando che avevo tirato i freni al momento di mettere in moto; successivamente cercando di non toccare i freni ed avere messo in moto mi è capitato ancora una volta.Le spie si spengono dopo avere fatto qualche metro e non si riaccendono o non segnalano anomalie; ripeto: pur partendo senza frenare mi ha ugualmente creato dei problemi. In settimana riporto la moto dal concessionario.
__________________
BMW R1100RT '01 41.900km bmw R1150RT 2003
thomas10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 00:51   #62
vincenzo.g
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Gela
predefinito freno ko

i freni mi hanno abbandonato.
ho provato a sostituire tutto l'olio, sia centralina che comandi, ma non è cambiato nulla.
quando accendo il quadro, la spia generale e quella ABS rimangono accese e quella abs lampeggia.
non sono riuscito a spurgare i freni anteriori, perchè l'olio non riusciva ad uscire, pur aprendo lo spurgo.
Vi chiedo aiuto.
Grazie
vincenzo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 00:58   #63
vincenzo.g
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Gela
predefinito

scusate, la moto è la r1550rt.
vincenzo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 07:37   #64
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo.g Visualizza il messaggio
i freni mi hanno abbandonato...
smonta la valvolina e controlla il foro,a volte capita che l'olio rimasto all'interno del beccuccio, dove innesti il tubetto per l'operazione di spurgo,si secchi ostruendo il passaggio.
__________________
R1200ST

Ultima modifica di managdalum; 17-09-2013 a 10:39 Motivo: Art. 3 regolamento
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 18:28   #65
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Per Vincenzo.g
collega il tappo di spurgo del freno anteriore direttamente al tappo di riempimento del serbatoio del circuito anteriore ; con il quadro acceso tira ripetutamente il freno anteriore .
Contemporaneamente martello di gomma sulla superfice libera della centralina .
Dopo alcuni colpi , una decina , potrebbe sbloccarsi .
A me si era sbloccata , poi ha ricominciato .
Ci sto ancora studiando ( post secondo modulatore forse andato ) .
In bocca al lupo

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 02:27   #66
vincenzo.g
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Gela
predefinito

le ho provate tutte... nulla da fare . se non riesco a risolvere il problema, vuol dire che escludero' l' ABS, vuol dire che tornero' al vecchio sistema di frenata.
mi dispiace ma la BMW ha fatto un sistema che non và, e per una casa così importante e grossa non penso che sia una bella pubblicità.
se qualcuno ha uno schema dove si vede come modificare il sistema, gli sarei molto grato.
ciao
vincenzo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 09:13   #67
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Buongiorno Vincenzo, mi presento visto che ti non lo hai fatto (hai solo 3 msg e tutti in questo 3D) mi chiamo Ivan sono di Roma ed oggi sono fortunato possessore di una gloriosa R 100 Parigi Dakar, negli anni ho avuto (parlando di BMW) 650, 1100,1150 GS e K 1200 GT ....quindi parlo da utilizzatore del sistema frenante e prima di criticare un sistema che forse non conosci, come si evince chiaramente da quanto hai scritto, io proverei a conoscerlo bene .....forse ti si potrebbe esser rotto il modulatore? Una parte costosa che ha i suoi pregi, ma i suoi costi ....hai provato a sentire e farti fare una diagnosi (non costa nulla) da un'officina autorizzata? Se fosse il modulatore gioie e dolori ....vista l'età della moto ed il valore di mercato (di una 1150 in generale) ed il costo del modulatore ....forse converrà rinunciare all'ABS .....ma non per questo la BMW ha fatto una caxxxta come dici tu ....
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 09:47   #68
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Permettimi Zingaro,la cazzata BMW con il modulatore e la frenata elettrica l ha fatta ma anche colossale.
Ben che ti andava che non si rompeva il
Modulatore se rimanevi senza batteria non frenava ma sega... Si la frenata residua... Se la usi quando depositi la moto in garage a 10 all ora funge provala su una discesa in montagna e vedi come ti stampi su un abete.
La frenata con servo elettrico era talmente una cazzata che la stessa BMW nel 2007 l ha eliminata perché dava solo rogne d altronde come si fa ad affidare una cosa così importante per una moto alla batteria? Conosci altre moto o auto che usano questo sistema?
E comunque,aggiungo,e non mi stanco mai di dirlo che il vero problema di BMW e l affidabilità e fin tanto che i possessori del marchio difenderanno a spada tratta come stai facendo tu sulla cazzata più cazzata che BMW ha fatto VOI sarete sempre condannati a vivere di sogni.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 11:11   #69
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito [R 1150 RT] Anomalie BMW Integral ABS

Enzino nn fornire informazioni di parte adesso che sei passato alla concorrenza.....il modulatore si rompe perché assorbe umidità esterna e le micro particelle dei tubi in gomma occludono i micro passaggio di olio interni (discussione su forum k)prova ne è nessuno ha mai avuto problemi con tubazioni in treccia con modulatori mantenuti a regola d'arte....poi il sistema e' stato abbandonato per costi elevati ma ti posso dire che se fosse possibile io lo vorrei anche sulla lt oltre che sulla rt perché fermare 300kg di moto con un dito e' veramente comodo soprattutto in coppia e con bagaglio...
Per la batteria il sistema si ferma se batteria va praticamente a zero quindi o nn si accende nemmeno la moto o rimani a piedi di motore quindi mi sembra una casistica molto remota infatti ripeto solo 1 ha avuto un problema serio..1 su tutte le unità montate mi sembra una casistica insignificante...piuttosto nella rt di questa generazione preferirei un ABS di seconda generazione che molla meno perché questo ogni tanto allunga molto gli spazi di frenata
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 16:17   #70
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Enzino non difendo nulla a spada tratta ma ho avuto il modulatore sul K1200 GT e io che sono contrario alle diavolerie elettroniche (tanto da avere un Parigi Dakar come moto) ho poi trovato, dopo il primo periodo di diffidenze, il modulatore molto comodo, ottima frenata anche a pino carico e ben modulabile .....lo ha tolto ma il sistema che adotta oggi non è immune da difetti come non lo è la concorrenza ....in ogni caso parliamo di un sistema con una tecnologia che risale a quasi 20 anni fa quando le Jap non avevano neanche ABS o quasi ....inquadriamo anche le cose nel giusto periodo storico/tecnologico, in ogni caso lo ha sostituito nel 2007 dopo quanti anni? Se fosse stato così schifoso lo avrebbe cambiato subito al primo restiling non dopo circa 10 anni montandolo su tanti modelli della produzione di quegli anni .....tante moto, tanti modulatori un solo incidente .....medita!!!

Ultima modifica di Lo Zingaro; 13-10-2013 a 16:24
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 20:29   #71
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Siete voi che dovete meditare.
Io non ci penso più da quasi in anno.
Ma come fate a scrivere certe cose io non lo so. Che il
Modulatore sia una cagata pazzesca lo ammettono anche i meccanici,compresi quelli BMW.
Se funzionasse e bene sarebbe ancora sulle nuove BMW,i costi? Che costi?perche a te ti risulta che nel 2007 quando lo hanno eliminato sia abbassato il prezzo sulle nuove? Eppure il
Modulatore costa ancora 1800 euro. con quello che costa una BMW avrebbero dovuto farlo di oro e rientrava lo stesso nelle spese.
Il modulatore se funzionasse sempre e non avrebbe avuto rogne sarebbe stato un ottimo impianto frenante,lo avevo anche io,ma in un certo modo era come il primo cardano fatto sulle 2005 senza carico olio perché erano stati progettati con MANUTENZIONE ZERO A VITA.
Ma per piacere....,
Certo con tutti i 3D aperti sui modulatori scoppiati stare qui angora a discutere c'è ne vuole.



Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 20:42   #72
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Comunque il modulatore del 1150 è diverso da quello del 1200.

Tutti i problemi che ha dato il primo il secondo non li ha dati. E i chilometraggi/età dei primi 1200 cominciano ad essere importanti.

In compenso il connubio servofreno elettrico/batteria scarsa/frenata residua ha portato (con un risparmio sui costi di produzione) ad eliminarlo. A parità di prezzo di vendita
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 21:12   #73
vincenzo.g
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Gela
predefinito

scusate, ma non ho capito bene come funziona il forum.
tornado al discorso del modulatore, sarebbe stata una buona cosa, se non si rompesse tanto facilmente, e che molti si lamentano delle rotture. io sono uno dei pochi fortunati che si è rotto dopo più di 10 anni, pero' quello che voglio dire e che non auguro a nessuno, e di trovarsi in moto e trovarsi senza freni.
adesso mi sono affidato ad un mio carissimo amico che ha contatti diretti con la casa madre tedesca.
speriamo bene, ma non sono disposto a pagare una cifra così alta per sostituire un pezzo che vale quasi quanto la moto (1/2).
vincenzo.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 21:19   #74
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Comunque il modulatore del 1150 è diverso da quello del 1200.

Tutti i problemi che ha dato il primo il secondo non li ha dati. E i chilometraggi/età dei primi 1200 cominciano ad essere importanti.

In compenso il connubio servofreno elettrico/batteria scarsa/frenata residua ha portato (con un risparmio sui costi di produzione) ad eliminarlo. A parità di prezzo di vendita
Esatto paolo...secondo te abbassano i prezzi? No ci guadagnano di più e amen.....e nonostante le discussioni di gente che si è' fatta male realmente ne abbiamo sempre 1....il resto sono tutte chiacchiere......
Mi piacerebbe invece sapere quanti si sono fatti male perché gli si è' inchiodato il cardano....
Secondo me sono di piu
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 21:20   #75
vincenzo.g
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Gela
predefinito

Scusate non capisco cosa vuol dire 3D.
Grazie
vincenzo.g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati