Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2023, 21:56   #1
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito Rumore di "ferraglia"

Nuovamente ciao a tutti...

che ogni moto abbia le proprie ok...vediamo di capire se però ci sono delle anomalie magari diverse rispetto alle vostre bestiacce...

Sintomo...andando ad andatura "da traffico" magari in seconda marcia o terza, con gas parzialmente aperto, sento un rumoraccio di ferraglia provenire dalla zona anteriore del motore, almeno questo è quello che percepisco mentre sono alla guida con il casco.

Lo ha sempre fatto, mai quando sei in tiro e mai in decelerazione, più in fase di percorrenza a basse velocità. Solo che questo week end è stato veramente fastidioso, ho appena fatto il tagliando, nessuna anomalia, la domanda è delle più banali...ma anche la vostra fa lo stesso??

Pubblicità

__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2023, 09:14   #2
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Assolutamente no.
Solo un lieve rumore di distribuzione se ci si sporge verso i cilindri, a sx ed a dx, ma nulla di più.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2023, 11:57   #3
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Ciao Pietro, grazie per il riscontro...proverò a registrare un audio, si sente chiaramente...la moto va benissimo senza sintomi da malfunzionamenti...aspetto qualche altro parere ma sicuramente un giro in officina lo faccio, a maggior ragione essendo ancora in garanzia.

Ho letto nella sezione del GS che in molti hanno avuto la sostituzione del tendicatena di sinistra in garanzia, per rumorosità ed eccessivo gioco, non ho capito da che anno in poi, sulle R RT RS si ha lo stesso "difetto"


Se la registrazione audio verrà bene posso postarla o inviarla

Buona giornata!
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#

Ultima modifica di Zeus76; 03-10-2023 a 13:03
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2023, 22:02   #4
Ramius
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: Parma
predefinito

Si, la mia lo fa, molta fatica ad abituarmi. Se guardi vari video su you tube lo fanno praticamente tutte. Ho provato una R del 2023 e, anche se meno, lo fa. Ho provato un GS del 2023, meno, ma lo fa anche questo. Adesso ho percorso più di 6000 km, rimane fastidioso ma forse si è un po' ridotto. Con un filo di acceleratore non lo fa e nemmeno in tiro. E' proprio la fase tra i 2000 e 3500 giri, quando sei sottocoppia. Per il resto il motore va in maniera fantastica.
Ramius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 08:47   #5
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Ma parlate dello scampanellìo poco sopra i 2000 rpm?
Se è quello, c'è una discussione, sembra sia l'intervento della fasatura variabile.
Però il rumore di ferraglia è altra cosa.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 21:12   #6
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

No è un rumore che assomiglia a del metallo che gira a zonzo nel carter. Mi sono documentato, nei motori prodotti dalla primavera del 22 dovrebbero montare il tendicatena nuovo. È facile verificare se montate il vecchio od il nuovo, sotto il cilindro sinistro c'è il dado, se da 17 è vecchio, se da 19 è quello già aggiornato.
Il rumore proviene dal cilindro sinistro che monta una catena più lunga, quando non è tesa sbatte sul tendicatena, sulla slitta, e fa rumore. In molti casi ci sono miglioramenti.
Spesso viene passato in garanzia, il pezzo costa circa 150 euro.
Proverò a sentire il concessionario domani e vi aggiorno!
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2023, 11:27   #7
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Sulla mia c'è già quello con la testa da 19
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2023, 16:08   #8
Masterix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Masterix
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Jesi (AN)
predefinito

Sulla mia R1250R del 2020, con circa 30.000 Km all'attivo, mai sentito rumore di "ferraglia", neanche girando sottocoppia.
__________________
EX R1150R 2004
Ex R1200R bialbero 2011
Ex R1250R Style Exclusive 2020
BMW R 1250 RT 2024
Masterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 14:48   #9
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

r1250r exclusive 07/2022
dado da 19


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 16:25   #10
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Grazie per il feedback,
io sono passato in concessionaria, me lo cambiano quando voglio, mi hanno detto di passare un giorno e lasciargli la bestiola.
Da quanto ho capito il rumore che sento io non è dovuto solo al tendicatena, o almeno non completamente.
Sicuramente cambiano molti tendicatena e il capo officina mi ha raccontato che in alcuni casi ci sono dei miglioramenti evidenti, in altri no.

Provandola si sente una "roba strana"...ovvero...su asfalto liscio non si sente nulla, motore rotondo e silenzioso appena si passa su asfalto ruvido e sconnesso, si sente chiaramente un rumore di fondo che non si riesce a capire da dove provenga, anche tirando la frizione il rumore permane dunque pare essere qualcosa che vibri legato alla carena, o allo scarico o sa il cavolo.

Inizio con il tendicatena e poi vi aggiorno...
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 10:33   #11
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Hai provato a vedere se pinzando i freni sparisce?
Rumori così sono anche le pastiglie o le pinze che ballano.

A me era successo su un T-Roc: le pinze avevano gioco sui perni di fissaggio e faceva rumore di ferraglia che spariva se frenavo. L'avevano risolta con degli spessori, soluzione presente su Audi Q2 ma non per il suv VW.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 21:10   #12
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Domani la porto per il cambio del tendicatena, poi con già questo cigolio in meno forse sarà più facile capire da dove caspita proviene...l'ho notato per caso, durante un tragitto c'era un'alternanza di asfalto perfetto e asfalto vecchio ed il rumore compariva e spariva...
Ho pensato a qualche carter mal serrato, alla griglia protettiva del radiatore che ho aggiunto, non ricordo di aver provato i freni...lo farò!

Sulle auto spesso capita, almeno il rumore della pastiglia non è una rarità, non sapevo del gioco sui perni, prima volta che lo sento...

Vi aggiorno!
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2023, 09:07   #13
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Le pinze sono differenti: sulle moto sono fisse e il disco flottante mentre sulle auto il disco è fisso ma sono flottanti le pinze. Scorrono su dei perni e se la fusione non è perfetta si presentano giochi eccessivi.
Nelle moto l'unico indiziato sono le pastiglie.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 22:04   #14
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Eccomi, si conosco le differenze dei vari impianti, ho lavorato anche nel settore per un pò e qualcosa ne capisco...solo non immaginavo ci fossero auto con tali tolleranze sullo spinotto dei freni, il rumore solitamente arriva dalle pastiglie, mai stupirsi.

Mi hanno cambiato il tendicatena in garanzia, miglioramenti percepiti...pochi, anche se in autostrada è stato difficile fare un confronto.

Ho trovato invece il rumore di ferraglia...era il carter laterale destro, quello posto sotto i cilindri...non ha gioco ma andando vibra, quando ho tempo lo smonto e controllo per evitare di riportarla in concessionaria ancora...
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati