Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2018, 17:21   #1
tabani52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2013
ubicazione: Vigarano Mainarda
predefinito Sella bassa per R1200RT - R1250RT

Buonasera a tutti,
attualmente sono proprietario di una fantastica r1200r LC my 2017 con sella bassa (760 mm) che, in fase di arresto della moto, riesco a gestire tranquillamente e senza squilibrio, appoggiando pari/pari uno dei due piedi.
Adesso, mi entusiasma la possibilità di poter acquistare una r1200rt o r1250rt per gli indubbi vantaggi in termini di comfort. Purtroppo, le mie attuali verifiche hanno constatato che la sella bassa di dotazione (dichiarata per 760 mm) è ben più larga di quella della summenzionata r1200r, larghezza che mi “ruba” centimetri utili nell’estensione della gamba.
È anche da considerare che la Casa Madre BMW non produce più prototipi con assetto ribassato.
Sperando di aver ben esplicato la mia problematica, chiedo la cortese collaborazione/consulenza di qualcuno che abbia trovato idonea soluzione.
Grazie.

Pubblicità

tabani52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 17:29   #2
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Mi ricordo che su precedenti qualcuno faceva modificare la sella restringendola In pratica oltre ad avere la sella bassa un artigiano la modificava guadagnando qualche centimetro sui lati e accorciando il giro del cavallo.
ritengo questa sia l'ultima spiaggia qualora i ricambi dell'attuale 1200 non siano adattabili e nel frattempo nessuno vada a realizzare un prodotto aftermarket compatibile con le tue esigenze

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 17:55   #3
tabani52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2013
ubicazione: Vigarano Mainarda
predefinito

Grazie per il cortese riscontro. Spero comunque di leggere qualche testimonianza diretta sulla soluzione del problema.
tabani52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 19:13   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io per problemi avuti ai polpacci ho avuto bisogno sulla mia 1200 LC di appoggiare bene i piedi per terra e ho fatto l’acquisto della bassa.
Sono alto 1,75 e non ho nessun problema ad appoggiare le piante completamente per terra, basta andare in avanti ed è ben rastremata.
Che altezza hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 19:50   #5
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Io per problemi avuti ai polpacci ho avuto bisogno sulla mia 1200 LC di appoggiare bene i piedi per terra e ho fatto l’acquisto della bassa.
Sono alto 1,75 e non ho nessun problema ad appoggiare le piante completamente per terra, basta andare in avanti ed è ben rastremata.
Che altezza hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma uno che si chiama Enz INO puo' essere alto 175???? Nn ci credooooo


Ps... un abbraccio

.. e'ovvio che ti prendo in giro.... prrrr

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 20:12   #6
tabani52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2013
ubicazione: Vigarano Mainarda
Smile

Ciao Enzino62.
Tu parli "dall'alto" del tuo mt. 1,75 ... e cosa vuoi di più?
Certo non hai mai avuto problemi. Purtroppo per me, sfioro mt. 1,65 e anche questo non è significativo perché non tutti abbiamo uguale corporatura.
Spero ancora di avere informazioni da parte di qualcuno "diversamente alto" come me che abbia realizzato una valida soluzione al problema. Quale possessore di una RT 1200 ne converrai che non è consigliabile gestire la moto in punta di piedi....
Comunque, grazie del riscontro.
tabani52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2018, 20:30   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
Ma uno che si chiama Enz INO puo' essere alto 175???? Nn ci credooooo


Ps... un abbraccio

.. e'ovvio che ti prendo in giro.... prrrr

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Te possino....
Perché l Enzino più famoso di me, Iacchetti, si chiama così perché è un nano?? Hahahaha
Fabry il mio nome è vincenzo ma in Terronia, mia terra nativa, abbiamo tutti un diminutivo e da piccolo, appunto,mi chiamavano Enzino.
Adesso da vecchio mi chiamano Enzo.
Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 17:13   #8
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Noi "diversamente alti" (io sono 1,70 scarso) siamo costretti, sulle moto, a vivere in equilibrio precario.

O ti compri una V7, Scrambler 800, bonneville, che sono moto con la sella sotto gli 80cm, e vivi tranquillo, oppure sei condannato a toccare con le punte dei piedi...

Io ti posso dire che ho preso la RT LC nel 2016 e mi sono fatto regalare la sella bassa, che ho usato per i primi 5/6000km, poi per curiosità ho montato la sella standard, e non l'ho più tolta. sono a 34000Km e vado avanti con la sella standard. Ovviamente tocco con le punte dei piedi, mezzo piede se ne metto giù uno solo... quando vado da solo non ho alcun problema, ma proprio nessuno, quando porto il passeggero ( 75Kg ) stò più attento, ma non mi sento in difficoltà.

E' anche questione di fare l'abitudine, ci vuole un pò di tempo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 19:12   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Anche io sono stato " attento" con due rt avute in precedenza,poi un bel giorno, scendendo una stupida rampa Dell officina del mio amico,a retromarcia perché non c'era spazio per girare la moto su, si è leggermente piegata a sx e per tenerla su mi sono lesionato il polpaccio sx, dando la spinta si è sbilanciata a dx e giù l'altra gamba con lesione anche al polpaccio dx.
52 giorni di divano e inferno e oltre 1000 euro di fisioterapia, tutori, sedia a rotelle, stampelle ecc....
Sella bassa tutta la vita con i piedi a terra con tutta la pianta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 21:34   #10
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io questa estete mi sono steso da fermo, con mia moglie sopra, asfalto sporco, ho perso appoggio e siamo andati giù, ci siamo fatti niente.

Dal nervoso ho tirato su la moto da solo...

Circa un mese fa, causa terra persa probabilmente da qualche camion dentro una rotonda (avevo il sole negli occhi e non ho visto bene il fondo stradale), sempre con passeggero, ci siamo stesi a circa 20Km orari. Anche in quel caso ho tirato su la moto da solo... sono stato fortunato e non ho preso strappi alla schiena... e a dir la verità la moto non è poi cosi pesante da sollevare da terra... in entrambi i casi non avevo le borse laterali ma solo il bauletto.

Per quanto mi riguarda nella guida da solo ritengo la RT una moto (da gestire) come tante altre, solo un pelo più pesante. Con il passeggero, se magari un pò pesantino, nelle manovre a bassissima velocità, tipo inversioni, retromarce di qualche metro ecc. non è facile come la R1200R che avevo prima, serve un pò di pratica, quantomeno per me che sono basso, uno alto non ha alcuna difficoltà.

In movimento invece è una moto facilissima, più facile della R1200R aria olio che avevo prima...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2019, 19:20   #11
Giorgio C.
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2019
ubicazione: Tortona
predefinito

Buona sera a tutti... chiedo scusa per l'intrusione. Sono appena iscritto e sto cercando di capire come gestire i comandi di questo forum. Intanto qualcuno sa dirmi dove posso trovare questa benedetta "sella comfort" per la mia r1200rt del 2010?
Grazie in anticipo e buona vita a tutti
Giorgio C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2019, 08:21   #12
elbarba68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di elbarba68
 
Registrato dal: 02 Dec 2017
ubicazione: Villafranca di verona
predefinito

Ciao tabani52
Anch'io ho messo la sella bassa sulla mia rt 1200 lc
In più ho messo il kit della wunderlich "kit di ribassamento sella conducente" che ti abbassa di un ulteriore 1 cm
Art. n. 42721-002 Wunderlich
Ciao
elbarba68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati