Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2016, 12:00   #1
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito Filtro Benzina

Ciao a tutti
recentemente ho trovato un sito internet tedesco https://www.biketeile24.ch/
che vende il filtro internet per la nostra moto, il Mahle KL315 a 25 euro circa spedito, l'ho ordinato e in 3 giorni è arrivato.

Ora a breve provvederò alla sostituzione, visto che smonto la pompa benzina cosa altro posso controllare?
con cosa pulire la retina di aspirazione della pompa?

Pubblicità

paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 12:32   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Controlavaggio con benzina, ma vedrai che difficilmente la troverai sporca al punto di preoccupartene.
Io l'ho rimesso dentro com'era...

Raccomando estrema attenzione alla pulizia: io ho dovuto smontare tutto due volte a causa di un pelucco (!!!) che si era infilato sotto alla spazzolina del galleggiante indicatore livello - che di conseguenza non segnava più nulla.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 12:53   #3
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

per controlavaggio intendi smontare il prefiltro, rovesciarlo e lavarlo con benzina?

un'altra domanda.. ma sarebbe utile pulire il serbatoio? solo che mi sa che per smontarlo devo smontare mezza moto, vero?

farò attenzione ai pelucchi :-)
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 13:11   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il serbatoio lo si pulisce in opera: la foratura che si apre è più che sufficiente per far entrare il puffo pulitore...

Lo strainer non va rivoltato: normalmente lavora in aspirazione, per cui è sufficiente smontarlo e pompare benzina a rovescio con una di quelle siringhe che si usano per cavare l'olio.
Vedrai che non c'è bisogno... se c'è dello sporco, è sul fondo del serbatoio: lo strainer evita solo che venga aspirato qualcosa che possa danneggiare la pompa stessa.
Normalmente, con la risacca che c'è dentro, quel che si vuole fermare cade sul fondo.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 13:14   #5
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ma dopo quanti km state procedendo con la pulizia del filtro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 14:24   #6
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Secondo BMW non andrebbe mai cambiato.
Secondo me è un filtro da non oltre 30000 km...
Ero in anda di fare la modifica per adattare un filtro di un RT, ma poi ho scoperto che si riesce a recuperarlo (non in Italia), per cui mi sono mosso: questo per giustificare 50000 km.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 18:34   #7
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Si, secondo BMW non è da cambiare, infatti fino a qualche tempo fa non si trovavano, ora per 25 euro si può anche cambiare, io sono a 35k km, sicuramente la pompa benzina lavorerà piu tranquilla.

@Gaspare: il discorso di pulire il serbatoio era solo perchè poi ho intenzione di installare un filtro sul bocchettore (guglatech) in modo che poi non entra piu sporcizia
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 11:43   #8
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A tutt'oggi non si trovano attraverso la rete BMW... un monumento alla coerenza!

Per il filtro sul bocchettone, ho preso anche io in considerazione la cosa, ma viste le condizioni interne ho deciso di metterlo solo qualora decidessi di andare in Africa, o giù di lì.
Si fa fatica a fare rifornimento, mi si dice (occorre farlo lentamente) e dovrei rimontare un pezzo del bocchettone che ho rimosso per evitare rigurgiti sempre durante i rifornimenti. Si tratta di quel pezzo di tubo che entra nel serbatoio...

leggi qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=451179
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 16:55   #9
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Scusate ma come avete fatto per le fascette stringi tubo? Nella moto sono istallate quelle a clip, va bene lo stesso montare quelle a cacciavite? anche per l'ingresso nel filtro benzina che rimane a mollo dentro il serbatoio?
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 17:26   #10
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Si parla al singolare: LA fascetta che va sul portacanna del filtro.
Va bene anche di tipo a vite, ma DI QUALITA'.
...io, l'originale l'ho rimossa con cura e successivamente reinstallata, chiudendola con una tenaglia.
Chiaro che se la si danneggia è meglio sostituirla - ma se si riesce, ritengo sia preferibile far così.

Dalla parte opposta c'è un minuscolo OR che va trasbordato dal filtro vecchio al nuovo, che ne arriva sprovvisto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 20:05   #11
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Ma si riesce a rimuoverla senza romperla? io pensavo di sostituirla con una di queste.



Comunque parlavo al plurale perchè anche il tubo che sta sotto la sella ha una fascetta a clip da rimuovere per tirare fuori la pompa di benzina, anche quella sei riuscito a recuperare?
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 20:07   #12
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

l' immagine dovrebbe essere questa

paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 10:14   #13
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Raga qualcuno ha il link dove comprarlo questo filtro Mahle KL-315 ??
Sul sito riportato nell'apertura del post non c'è più!
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 10:27   #14
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Io preso da motoworks in uk

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 20:52   #15
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Qualcuno ha avuto necessità di sostituire il tubo benzina tra pompa e filtro?
Non riesco a trovarne...
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 23:36   #16
bug
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Faenza
predefinito

Per il tubo benzina basta andare in qualsiasi autoricambi e chiedere del tubo benzina sommergibile...... Quello normale si sfalda dopo 2 giorni
bug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 23:15   #17
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Ad oggi non sono riuscito a trovare in vendita questo tubo, che dovrebbe essere in PA66.
Sono riuscito a riciclare il vecchio, ma... mi piacerebbe averne un pezzetto nel cassetto.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 22:15   #18
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Ciao a tutti
alla fine ho sostituito il filtro benzina in occasione dei 40k, l'avevo preso da tempo ma mai sostituito, a parte che il filtro era in condizioni pietose, nerissimo all'interno, sicuramente la prossima volta lo cambio tra 20k non aspetto altri 40k.

ora il problema è che l'indicatore di carburante non mi segna piu, mi dice che il serbatoio è completamente vuoto anche se invece di benzina un pò ce n'è, prima di smontare segnava 2-3 stanghette.

leggendo il primo post di gaspare sembra che era successo anche a lui a causa di un pelucco.. ora prima di rismontare il tutto c'è qualcosa che posso controllare? tipo mettere un tester e provare a misurale la resistenza? dovrebbe essere un potenziometro il galleggiante vero?
se dovessi rismontare tutto come provo che funziona prima di metterlo dentro? sempre misurando la resistenza o posso collegare solo lo spinotto del galleggiante senza collegare quello della benzina e girare la chiave? la pompa non dovrebbe essere comandata in questo modo vero? o rischio che poi mi compare qualche strano errore che non riesco a resettare?
grazie in anticipo a chi ha qualche consiglio da dare )
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 11:33   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dai tempi ricordo che non era una semplice misura potenziometrica... inoltre, per stabilizzare la misura (che in effetti risulta immune dallo sciabordare della benzina nel serbatoio) pare che la restituzione sul CDB sia temporizzata o fa una media mobile su campionamenti "larghi", ovvero si collega ma non segna subito quello che dovrebbe, bensì occorre attendere un po' - sotto il minuto cmq.
Basta lasciare scollegata la pompa della benzina e dare il quadro: nessuna anomalia da resettare.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 13:54   #20
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Grazie Gaspare.. smonto e farò cosi per provare se funziona
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 09:28   #21
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Allora, ierisera ho fatto tutte le prove, ho rismontato il tutto, sembra non ci sia nessuna sporcizia nel galleggiante. misurando con il tester si vede bene che la resistenza varia variando la posizione del galleggiante. provato a ricollegare da smontato non legge muovendo il galleggiante in nessuna posizione. misurato anche il connettore che dovrebbe andare alla centralina e misuro 5V, avevo pensato che uno dei fili non facesse contatto bene invece niente, sembra tutto apposto anche qui.
Da buon elettronico/informatico ho provato a staccare la batteria, e lasciarla staccata per un oretta, pensando che magari la centralina si resetta, invece ancora niente, l'indicazione che ho sul cruscotto è di completamente vuoto, a connettore attaccato o staccato non cambia niente.. adesso l'ultima prova che voglio fare è mettere una resistenza fissa sul connettore simulando quella del galleggiante.
Magari qualcuno riesce a misurare la resistenza del galleggiante? basta staccare il connettore e con il tester misurare tra i 2 pin centrali.
L'unica cosa che può essere è che si sia starato anche se non ho mai visto un potenziometro che cambia valori, di solito o funziona o non funziona. a me sembra più che la centralina non riesce più a leggere questi valori, ma non ho idea del perchè si sia impallata cosi.. chiunque ha qualche suggerimento si faccia avanti )))
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 10:20   #22
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hai provato da smontato ma collegato a mettere il trasduttore in una posizione fissa e attendere un paio di minuti senza muoverlo con il quadro inserito?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 10:56   #23
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Hai provato banalmente ad aggiungere un po’ di benzina e farti un giro?
Il malfunzionamento è probabile che sia stato segnalato da un errore in centralina, magari ha solo bisogno di resettarsi prima di tornare funzionante.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 11:35   #24
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

sinceramente no, ieri ho rismontato la pompa e con il pieno non potevo, comunque anche la mia idea è di un errore in centralina da resettare, ma non penso si resetti da solo
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 11:37   #25
paulblueyes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2013
ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

no però ho fatto un giro di una 15ina di minuti con tutto collegato, stasera provo a fare il pieno e la lascio con il quadro acceso per un pò poi vediamo

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Hai provato da smontato ma collegato a mettere il trasduttore in una posizione fissa e attendere un paio di minuti senza muoverlo con il quadro inserito?
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati