Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2009, 20:21   #1
fra88mi
Mukkista doc
 
L'avatar di fra88mi
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito F650/800GS - Manutenzione catena

off topic: che prodotto utilizzano in conce x lubrificare la catena? grasso bianco? al litio? ap ptfe???

Pubblicità

__________________
Francesco - ktm 990 adv
fra88mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:34   #2
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Una bella lavata con chantecler e grasso bianco, se fa la ruggine cambio catena corona pignone e via di nuovo
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 16:00   #3
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Lavo con petrolio bianco, col pennello, poi con straccio imbevuto. ingrasso con grasso spray arexon, pezzo di latta sul pezzo di scarico che passa sotto la catena, accendo, 2a dentro e faccio schizzare il grasso in eccesso.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 11:16   #4
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Certo che la lavi propio bene, a volte manca la voglia, però quando è bella ingrassata cambia tutto. Qualcuno ha cambiato la catena??? per ora ne ho sentito solo uno, vorrei quasi quasi fare un cambio con una did mi sono sempre trovato bene
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 11:24   #5
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

io vorrei togliere una maglia; si può fare?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 11:44   #6
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

perchè???????? sei arrivato già a fine registri????'
io con la catena nuova (did) mi trovo benissimo e si allunga quasi per niente, da dopo il rodaggio.
un consiglio per la vostra sicurezza???? CAMBIATELA!!!!!!
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 18:13   #7
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Vuole togliere una maglia xke d'estate fa caldo..!!

Emans credo che magna vuole togliere una maglia in maniera tale da portare il tendicatena al minimo, avendo così un interasse più stretto per poterne beneficiare meglio nello stretto..
Indovinato..??

Io lo avevo fatto sul VTR, senza togliere la maglia, ma aggiungendo 3 denti di corona, con i registri tendicatena al minimo risultato interasse più stretto e rapporti + corti.. con una fava 2 piccioni...
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 19:10   #8
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

emans, sono arrivato a fine registro perchè oltre al pignone da 15 ho voluto provare a mettere la corona da 41 per cercare di riequilibrare un po' la rapportatura che per le mie necessità, avendola provata per un circa 2000 km, mi sono reso conto che era diventata un po' troppo corta con il pignone da 15;

a scanso di equivoci e fraintendimenti, non è assolutamente detto che la mia sia la soluzione perfetta:
per chi fa off e tanta città secondo me il pignone da 15 è perfetto;
per chi fa tanta autostrada o statale è meglio lasciare quello da 16;
la mia è una soluzione ibrida: col pignone da 15 è come se avessi aggiunto tre denti alla corona, montando la corona da 41 al posto di quella da 42 con il pignone da 15 è come se ne avessi aggiunto 2 di denti alla corona.
Quello che va bene a me, non è detto che vada bene ad altri, dipende dall'uso che se ne fa e io sono arrivato a questo setting, che per me è ottimale, facendo delle prove, perchè la teoria a volte inganna.

Adrix tu la sai lunga e mi sa che sei una vecchia volpe: in effetti sullo stretto il passo lungo non aiuta e il mio adesso è lunghissimo avendo dovuto spostare indietro al massimo la ruota per recuperare l'esubero di catena che mi si è venuto a creare togliendo un dente al pignone e uno alla catena.

Purtroppo il difetto più grosso che ha la nostra moto secondo me non mi stancherò mai di ripeterlo è la scelta sbagliata dei primi 3 rapporti: ci volevano più corti e gli altri 3 potevano benissimo restare un po' più distanziati che con il motore che c'è la moto non ne avrebbe sofferto, anzi!
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 19:21   #9
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
.......Purtroppo il difetto più grosso che ha la nostra moto secondo me non mi stancherò mai di ripeterlo è la scelta sbagliata dei primi 3 rapporti....
Che rappresenta poi uno dei motivi, date le mie esigenze e l'uso prevalente che ne faccio, che mi ha spinto nella direzione della Giessina "piccola".
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 00:41   #10
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Marco, credo che 1 maglia (con l'attrezzatura idonea) la puoi togliere tranquillamente..
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 13:05   #11
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

ciao magna, tutte le soluzioni con le quali uno si trova bene sono ottime soluzioni, non sapevo avessi cambiato pure la corona. comunque questo non toglie che quella catena andrebbe cambiata, rompere la catena in marcia diventa molto pericoloso... una catena "caciotta" come la nostra è come girare con un casco di lidol comprato a 20€
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 22:18   #12
freddy57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2009
ubicazione: Veneto
predefinito

io di meccanica sono un cane ma da profano la penso come emans sul fatto che la catena andrebbe cambiata naturalmente solo per un discorso di sicurezza visto come hai detto sopra che hai dovuto spostare indietro al massimo la ruota per recuperare l'esubero di catena.
freddy57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 11:56   #13
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ame pare di capire che emans consigli di sostituire la catena a prescindere a causa della scarsa qualità della catena. In settimana faccio un salto a VI da Sebastiano e sento cosa mi consiglia di fare: cambiare una catena con appena 12.000 km mi sembra prematuro anche se la qualità non è immensa, però se s'ha da fare si fà
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:37   #14
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

visto che non posso aprire un fototutorial sulla pulizia della catena lo inserisco qui
partiamo dal presupposto che questa procedura va bene per catene originali (), che after market, con falsa maglia e senza.
l'attrezzatura necessaria;
-bidoncino di nafta/gasolio con pennello duro
-bacinella per non smerdare tutto in giro,
-grasso per catene (io uso chain spray della xeranic)
-straccio

procedura;
mettete la moto sul centrale, accendetela ed iserite la prima, facendo MOLTISSIMA attenzione a non cioncarvi le dita iniziate a strusciare il pennello imbevuto di gasolio sulla catena effettuando una certa pressione, prima al centro e poi sui due lati




fatto questo lasciate girare un pochino la ruota in modo che la nafta continui a penetrare e pulire la catena.
spegete la moto e mettetela in folle ( se vi è pù semplice prima mettetela in folle e poi spegete )
ora prendete lo straccio e asciugate la catena girando la ruota a mano



ora la catena è pulita.... sentite come gira bene??? che bel rumore????
adesso la ingrassiamo. in molti ingrassano la catena in maniera sbagliata e cioè al centro, sui cilindretti delle maglie. sbagliato!!!! la catena va ingrassata sugli o-ring


il gioco è fatto.
mi raccomando, questa operazione andrebbe fatta dopo uscite polverose o fangose e per chi non va in off dopo che siete andai sotto la pioggia. ultima cosa, ma non per questo meno importante, dopo che avete pulito ed ingrassato la catena controllate la tensione.
aprirò un altro 3d fototutorial su come si registra la catena.
ciao
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:50   #15
mad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Scusa Emans, ma a parere di tecnici specializzati, sarebbe meglio utilizzare del petrolio lampante, anzichè gasolio (perchè potrebbero rovinarsi gli o'ring).
Poi non so....... ti ripeto quello che ho letto in rete.

Lamps
Giovanni
__________________
Corri Fiero, Vivi Libero
BMW F650GS Twin
ex Transalp 650 ; BMW R1100R ; BMW R1200C ; Honda SLR650
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:57   #16
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

Ciao Mad, da quello che mi ha detto un omino della shell, praticamente è la stessa cosa, poi il gasolio lo trovi ovunque e costa pure meno
io ti posso dire che questa procedura saranno quasi 15 anni che la uso e le catene mi sono sempre durate una vita (io faccio moltissimo off).
l'unica cosa se vai su sabbia, tipo deserto, devi asciugare BENISSIMO la catena, eliminare qualsiasi residuo di grasso e "ingrassarla" con il borotalco.

ho appena fatto un'altra ricerca sul petrolio lampante (o cherosene),
..."Dalla distillazione frazionata del petrolio si ottengono molti solventi. Le miscele molto volatili sono conosciute come 'etere di petrolio'.
Le frazioni a punto di ebollizione intermedio prendono il nome di 'benzine' (comm. anche 'benzine rettificate') e quelle meno volatili sono denominati comunemente 'petrolio' (comm. anche petrolio lampante). Oltre a questa viene chiamata 'ligroina' anche un’altra frazione superiore del petrolio detta altrimenti ‘spirito di petrolio’ o ‘mineral spirit’."...
__________________
F800GS

Ultima modifica di emans; 18-06-2009 a 16:02
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 23:48   #17
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Si ma.. per pulirla bene bene, si dovrebbe smontare e lasciare per circa un'ora in una bacinella con benza o gasolio.. col pennello riesci si, ma mai del tutto. Almeno noi, io e mio padre ( che correva in enduro ) facciam così da sempre.
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 00:08   #18
ziowill
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziowill
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: Roma
predefinito

emans grazie a te sto conoscendo un mondo nuovo un pò come vedere discovery channel! domanda: ho messo la moto sul centrale ho messo la prima e fatto girare la ruota; aho la catena ballava sotto che era una bellezza. ma è normale?
__________________
Alberto
F800GS '08
R850R '97
ziowill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 01:21   #19
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Emans: l'unica cosa in cui sono un po' contrario è il fatto di mettere la prima.. sarò io un pivello ma l'attimo distrazione può capitare a tutti.. e girare la ruota a mano (con la moto in folle) non mi sembra così pesante.
Comunque in generale OTTIMA GUIDA!
__________________
F800GS Dark Magnesium
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 03:48   #20
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziowill Visualizza il messaggio
emans grazie a te sto conoscendo un mondo nuovo un pò come vedere discovery channel! domanda: ho messo la moto sul centrale ho messo la prima e fatto girare la ruota; aho la catena ballava sotto che era una bellezza. ma è normale?
la catena deve avere un pò di gioco, altrimenti si spezza. Prova a regolare i registri..
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 09:00   #21
gigioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Dolomiti
predefinito

Ciao a tutti, di solito per vedere se la catena ha la giusta tensione si dovrebbe salire sulla moto e non metterla sul centrale. Inoltre a me hano sempre sconsigliato di usare benzina. Bisogna usare gasolio o meglio ancora carosene.

Per quel che mi riguarda io la catena òa pulisco sempre bene con il gasolio. Poi con uno straccio cerco di asciugare il meglio possibile, infine se si fanno sterrati non metto nulla... al massimo del borotalco se faccio asfalto metto del lubrificante dedicato.

Fino ad ora nessun problema la catena sta benissimo.
__________________
:::: Gigioski :::: [ CAVAOCI OFF-ROAD TEAM ]
gigioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 10:56   #22
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

x bmw motorrad: si quello che fate voi è la cosa migliore, solamente che io dopo che ho perso 2 falsemaglie non le monto più, ho provato ad immergere la catena montata in una vasca di gasolio, ma mi costava troppo.
questo è il miglior sistema (a mio giudizio) che puoi usare quando non riesci a smontare la catena.

x andkappa; si hai ragione, ma facendo girare la ruota con la prima riesci a fargli fare molti più giri e riesci a pressare di più il pennello, poi lo faccio con il pennello, mica con le dita

per quanto riguarda la regolazione, la faccio da manuale per dargli una regolata, dopo di che mi metto sopra e vedo se la tensione è giusta ed in caso riregolo
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 11:15   #23
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

emans, non ho capito il discorso del grasso sugli o-ring, intendi dire che andrebbe dato in modo che penetri tra gli o-ring e i cilindretti?
__________________
F800GS Dark Magnesium
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 11:23   #24
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

se guardi sulla foto vedi che lo sto mettendo di lato, cioè sugli o-ring. praticamente sono loro che fanno il lavoro di tenere "unta" la catena prchè è su di loro che sfregano le piastrine. se si seccano o si rompono si crea attrito sulle piastrine. ingrassare la parte centrale della catena (leggi cilindretti) è pressocchè inutile.
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 11:57   #25
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

MAI PULIRE LA CATENA FACENDOLA GIRARE COL MOTORE IN PRIMA.
Mia madre faceva il medico e mi ha sempre detto che al pronto soccorso , di gente con le dita rovinate, ne ha visto abbastanza.
La catena gira, trascina lo straccio e.......
Non vi stancherete mica a farla girare a mano
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati