Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2019, 12:24   #151
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma non l'hanno tolto, l'otto?

Pubblicità

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 12:51   #152
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

il tizio allo sportello verbalmente mi ha parlato della prova nel piazzale. Di scritto non ho nulla. Teniamo conto che è la stessa persona che mi chiedeva spiegazioni circa l'ammontare delle cifre bollettini che LUI aveva compilato qualche giorno prima. Il disordine che impera negli scaffali, nelle scrivanie, negli strumenti di lavoro si rispecchia perfettamente in quello mentale.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 11:40   #153
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

dovrebbe essere questa la prova attuale



ma per prendere la A chi ha già la B deve solo fare la prova pratica o deve rifare anche l'esame di teoria?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 12:37   #154
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Solo la "pratica"
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 12:38   #155
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

La A l’ha appena fatta mio figlio. Non bisogna rifare la teoria (e ci mancherebbe...). Occhio che il percorso è ostico, soprattutto la curva ad U rappresentata in alto nello schema. Se appena appoggi il piede sei respinto. Il giorno in cui l’ha fatta mio figlio (privatista) hanno bocciato tutti tranne lui che degno figlio ha superato in bellezza (tra l’altro usando il mio cancello 1150r).
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 12:45   #156
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma volendo la si può fare in derapata o ti bocciano?

(seriamente, non so se sarei in grado)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 13:58   #157
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurice1150 Visualizza il messaggio
Occhio che il percorso è ostico, soprattutto la curva ad U rappresentata in alto nello schema. Se appena appoggi il piede sei respinto.
È più facile dell'8 , si vede che sono abituati allo scooter...

Sent from my SM-T710 using Tapatalk
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 17:51   #158
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Se appena appoggi il piede sei respinto
Premesso che vorrei vedere fare quel percorso chi ha ideato questa pagliacciata, mi chiedo da sempre il senso di un esame di "pratica" fatto in questo modo.

Chiaro che qualcosa andava fatto, ma non ritengo che questo sia un modo sensato.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 18:27   #159
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Quoto in pieno. Chi ha ideato quest’ultimo percorso (ricordo che è stato introdotto da pochissimo) o non è mai andato in moto oppure è un sadico. È come dire: fai viale Maino alle 9 del mattino a ziz zag tra le auto senza appoggiare il piede per terra, e i milanesi mi capiscono...
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2019, 20:51   #160
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Quote:
È più facile dell'8
Concordo.

Per chi critica la prova: se devi prendere la patente ex novo immagino ci sarà anche l'esame in strada; se devi solo aggiornare il documento ... la moto puoi già guidarla.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 23:30   #161
longobardo68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2012
ubicazione: Prov. Cremona
predefinito

Confermo, avrei dovuto fare anche la prova in strada ma l'esaminatore era in ritardo quindi al ragazzo che doveva fare la patente ha fatto fare tutto io invece ho fatto solo la prova sul piazzale.
__________________
R 1200 Gs Adv Lc My 2016
longobardo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 20:44   #162
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

giornate di sonore bestemmie le mie. dopo 30 anni scopro che la patente non è valida per l'estero e il tutto solo per una frase senza senso scritta sulla patente quella cartacea rosa.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 13:15   #163
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
predefinito

Ho la patente B e la patente A conseguita nel 1987. Il codice 112 riportato sulla patente vuole specificare che fuori dall'Italia non posso guidare la moto. Da intendersi come guida senza patente. L'esame pratico consente di guidare le moto in stati CEE. Ma negli stati che non son CEE quindi non posso guidarla anche se faccio l'esame pratico? Per il mese di Ottobre ho in programma un viaggio negli Stati Uniti. Per noleggiare un auto e per guidare in alcuni stati degli USA richiedono la patente internazionale. Fatta la patente internazionale posso guidare in tutto il mondo sia la macchina con la B che la moto con la A. La patente internazionale non prevede nessun esame pratico. A questo punto la domanda che mi sorge è:
Ho la patente A + la patente internazionale, posso guidare la moto negli stati europei ?
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 13:25   #164
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Fuori dalla UE dipende dagli accordi tra gli stati, non c'è una regola. la svizzera, ad esempio, sembra accettare la A post 1985 anche senza prova di guida.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 20:12   #165
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dannyGS Visualizza il messaggio
Ho la patente B e la patente A conseguita nel 1987. . A questo punto la domanda che mi sorge è:
Ho la patente A + la patente internazionale, posso guidare la moto negli stati europei ?
ma infatti è una enorme cagata questa di fare l'esame pratico dopo 30 anni di patente... accetterei di più una raccomandata con la quale mi si dice che non posso guidare la moto in ITALIA con la patente che ho piuttosto che dirmi che se devo andare all'estero devo sostenere l'esame pratico dopo 30 anni... è solo per fare confusione e per strapparti soldi e tempo. per non parlare degli uffici delle motorizzazioni dove ti rimbalzano tra un addetto e l'altro e ti devi districare tra avvisi scritti su fogli di carta attaccati con i cerotti ai vetri.... lasciam perdere

per rispondere alla tua domanda danny, ho davanti a me la patente internazionale che ho richiesto 3 anni fa per guidare una auto negli stati uniti e nell'ultima pagina c'è una croce in corrispondenza della lettera B delle varie patenti disponibili mentre lo spazio A - motoveicoli di massa complessiva sino a 1300 kg - è vuoto. quindi ora non ricordo se sui moduli di richiesta cosa c'era da compilare ma mi viene da pensare che i furbi della motorizzazione vedendo la mia patente non abilitata alla guida dei motocicli all'etero, abbiano direttamente omesso di timbrare lo spazio della patente A sulla internazionale.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 11:17   #166
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Allora rispolvero il treahd, dopo aver pagato 3 bollettini con Pagopa e avuto l’appuntamento in motorizzazione,dove consegni la modulistica e copie bollettini pagati con relative foto per la nuova patente,ti danno appuntamento per l’esame pratico. La signora dello sportello,quando mi ha chiesto con quale moto mi sarei recato all’esame,gli ho risposto col gs bmw. È rimasta stupita...mi ha consigliato una motina più piccola perché i birilli erano messi troppo vicini. Io ho pensato,ma vuoi che fare il percorso dei 15 sec. è quello dei sotto ai 26 sec. ci vuole una moto tipo 125? Non curante del problema e del foglio che mi aveva dato,dove era riportato le prove,per patente ciclomotore AM col famoso 8. Mi sono presentato da solo in motorizzazione. Da lì a poco,scopri quanto detto dalla funzionaria.... l’esaminatrice sorpresa mi chiese,ma lei vuole farlo col gs? Capisco che erano le 14,30 con 30 gradi,risposi ci provo. Infatti dopo lo slalom,c’era il fatidico 8 e poi piccoli percorsi con frenata. Bene,io sono 10 anni che porto la moto,fatte strade di tutti i tipi,in mezzo al traffico a dribblare,eppure quell’ 8 mi ha messo in crisi,col gs mi ha scombussolato. Dopo aver iniziato con piano in prima,giocando con frizione ed allargandomi al primo birillo sulla fine il peso mi ha fatto squilibrare e ho appoggiato il piede. Stop mi sono bloccato. Risultato rimandato a (settembre) si fa per dire...e con la raccomandazione della esaminatrice di appoggiarmi ad una scuola guida o procurarmi una motoretta con le marce ma meno meno pesante della mia. Ragazzi ,non mi vergogno a dirlo non è proprio facile sto 8 col gs.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022

Ultima modifica di frankbons; 15-09-2023 a 11:20
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 11:24   #167
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Mi piacerebbe provare...ma mi auguro di non doverlo fare
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 11:37   #168
cgustaf16
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jun 2020
ubicazione: Luini
predefinito

Negli anni 90 dovetti fare anche io l'esame pratico per abilitare la mia patente alla guida all'estero ma nel mio caso si trattò solo di un giretto in città incolonnati dietro l'esaminatore, avevo ancora l'SST 125
cgustaf16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 12:23   #169
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Detto in altro 3d.

1988 mio zio ed io i primi in prov. di Cuneo a fare l'esame pratico per l'estero.
Motociclismo alla mano abbiamo detto all'esaminatore come piazzare i birilli.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 13:04   #170
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Comunque rimasto basito del perché le leggi da noi per metterlo in c.... insomma non ho la possibilità di reperire una moto più piccola se non appoggiarmi ad una scuola guida che mi fa provare il percorso con un 200/300cc e spendere dai 200€ a 300€,solo per un ca... di 8? Ho chiesto ma, se guido un gs 1200 e quindi esperienze ne ho su strada ecc.ecc. Perché non fare un esame per patente A3? Mi è stato risposto ....siamo in Italia. Che poi chissà quante volte andrò all’estero... mannaggia a me e ai miei pruriti di testa di un 57 enne.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 13:39   #171
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
Ragazzi ,non mi vergogno a dirlo non è proprio facile sto 8 col gs.
In effetti ci vorrebbe la RT: https://www.youtube.com/watch?v=Y8vK...deographyL.L.C.


__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 13:41   #172
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurice1150 Visualizza il messaggio
tra l’altro usando il mio cancello 1150r).
Ciao

EROE!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 13:46   #173
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
Bene,io sono 10 anni che porto la moto,fatte strade di tutti i tipi,in mezzo al traffico a dribblare,eppure quell’ 8 mi ha messo in crisi,col gs mi ha scombussolato. Dopo aver iniziato con piano in prima,giocando con frizione ed allargandomi al primo birillo sulla fine il peso mi ha fatto squilibrare e ho appoggiato il piede. Stop mi sono bloccato
E' perche' l'8 e' una "curva" atipica, non e' difficile da fare ma se non l'hai mai fatto e' facile che poggi il piede per aver impostato male, un po'come i tornanti molto stretti..

Io, ma sono passati 30 anni, prima di fare l'esame ho messo dei birilli in uno spiazzo e ho fatto diverse prove, non era il GS ma un Transalp, all' esame non ho avuto alcun problema...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 13:47   #174
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ho fatto anche io l'esame di integrazione per la patente B nel 2013 con un tiger 800. Un quarantenne in mezzo ad un sacco di sbarbati.

La mia fortuna è che in quel periodo l'8 l'avevano eliminato dalla prova pratica
e anche per me sarebbe stata dura.

L'avevo imparato ad un corso di guida sicura ed allora con un ducati GT1000 mi riusciva. Il " trucco " è nel guardare sempre il birillo centrale del semicerchio che stai girando o che ti appresti a fare.

Per settembre trovati un parcheggio vuoto ti fai un 8 e ti eserciti. Non cìè nulla di meglio che un po' di sicurezza data dalla pratica.
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 14:21   #175
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Col senno di poi, sono sicuro che, se mi fossi allenato sicuramente a culo ci sarei riuscito. Pensate il primo ho fatto il 9 L’esaminatrice mi ha detto” ma non mi ha fatto l’8”. Riprovando la seconda volta,mancava l’ultimo cerchio, sono stramato mettendo il piede a terra.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati