Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2005, 21:53   #76
retio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di retio
 
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Sondrio
predefinito

Ciao,
vorrei aggiungere che quando il motociclista "dilettante" si trova in situazioni di "panico" ha reazioni esagerate, non avendo il tempo e la freddezza di valutare istantaneamente la reale consistenza del pericolo. In questi istanti di panico, anche per l'abitudine automobilistica, si frena forte con il piede ma si ha come una certa ritrosia a tirare forte la leva del manubrio. Questo penso accada alla stragrande maggioranza
degli utenti delle 2 ruote.
A me con il boxer 2V è capitato varie volte, anche in due, e tutte le volte
sono rimasto sorpreso da come la moto si scomponesse cominciando
a sculettare da tutte le parti anche in rettilineo, poi ancora sorpresa di essere riuscito a tenerla in piedi ( forse le sane basi fuoristradistiche) senza cadere.
Sottoscrivo quanto ha detto Aldo perchè penso che il 99 % degli interventi dell'ABS siano sulla ruota dietro.

Pubblicità

__________________
Retio GS 1200 - R100 RS
retio non è in linea  
Vecchio 02-02-2005, 22:30   #77
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
X aldo

prevedo una kilometrica spiegazione. con alcune divagazioni sui quanti di luce, sulla frenata in condizioni di scarsa aderenza.

Che dire ... c'è la siamo cercata.

Da parte mia, ve la risparmio volentieri, ho già scritto tutto quello che avevo in mente sull'argomento.
Se riuscite a convincere anche Guanaco, siete a posto...

Se poi vi resta voglia di leggere, sciroppatevi le prove su strada dell'R1150RT e del K1200GT scritte da me medesimo in persona.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea  
Vecchio 02-02-2005, 22:58   #78
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ennio
L'ho ordinata con ABS


Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 02-02-2005, 23:30   #79
andovai
Guest
 
predefinito

Sono scivolato varie volte con il monster...
l'abs mi avrebbe salvato il culo...
tutte le volte è stata la ruota davanti che mi ha fregato...
è ovvio erano frenate di emergenza cogli sfinteri stretti...
ma sono quelli i casi in cui l'abs ti salva...

non mi è mai e dico mai capitato di cadere per colpa del freno posteriore...
anche perchè in frenate di emergenza e più rapido frenare con la leva che col pedale...
eppoi nelle moto moderne il freno posteriore sta lì per bellezza...
altrimenti avrebbero messo due dischi dietro, non davanti.

Nutro però seri dubbi sull'utilità dell'abs in una frenata di emergenza in curva...

il freno posteriore già lo uso per meglio inserirmi e gestire le curve o per avere una frenata più equilibrata in due...
 
Vecchio 02-02-2005, 23:56   #80
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
...
Il bloccaggio della ruota anteriore è un fatto ESTREMAMENTE raro che può riuscire solo a seguito di una frenata "isterica" da parte di un superprincipiante e solo in curva.
...
E, allora, io sarò un superprincipiante isterico, perché mi è capitato qualche volta.
Basta che ci siano un po' di foglie sul terreno, un po' di terriccio o brecciolino, magari del bagnato in contropendenza ed ecco che l'avantreno ti può partire repentinamente per la tangente in una frenata di emergenza.
Secondo me la differenza tra un neofita e uno esperto non sta tanto nell'impedire la frenata "isterica", quanto piuttosto nel riprendere l'aderenza dopo che la ruota ha iniziato a bloccarsi. Il "panic stop" è una condizione classica in cui incappano quasi tutti. Se ci si trova di fronte a un'automobilista che taglia la strada all'improvviso si frena come disperati, non c'è tempo di riflettere ed eseguire; purtroppo qui non c'è storia. Al massimo ci si butta di traverso, ma certo non si è in grado di dosare il freno come farebbe l'ABS fin dal principio (guadagnando margini di spazio cruciali).
Naturalmente, sono d'accordo sul fatto che il blocco al posteriore sia di gran lunga più frequente e meno insidioso.

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
prevedo una kilometrica spiegazione. con alcune divagazioni sui quanti di luce, sulla frenata in condizioni di scarsa aderenza.
Che dire ... c'è la siamo cercata.
Credo che tutte le spiegazioni e le argomentazioni pro e contro abbiano decisamente esaurito l'argomento. Ma qualcuno tornerà sempre a fare le stesse domande. E' normale. I forum sono sempre un po' caotici e senza memoria. Bisognerebbe raggruppare nelle faq certe discussioni. In parte è già stato fatto per l'ABS. Ma poi le faq bisogna consultarle...
I quanti fotonici li lascerei stare, ma vorrei ricordare una cosa: l'ABS non serve solo ad accorciare la frenata in condizioni di aderenza diminuita, ma anche a stare in piedi e, addirittura, a sterzare mentre si frena, cosa impossibile a ruote bloccate. Questo vale per le auto, ma anche per le moto.

 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati