Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2020, 17:01   #251
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

gonfia non lo ha supposto , lo ha misurato. E la sua spiegazione mi sembra molto esauriente.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 22:35   #252
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il famoso metodo empirico

Carlo, a dir la verità nemmeno io prima di verificarlo di persona pensavo che con queste temperature (ed andature non esasperate ) gli incrementi potessero essere così consistenti, ma le misurazioni dicono quello.... per contro in estate pur alzando un po’ il ritmo l’incremento massimo che io ho visto è stato solo poco maggiore di quello riportato sopra, solo circa un altro decimo in più (con Dunlop SS Mk3)

Se ho ben capito il tuo dubbio era se le gomme potessero aumentare la pressione così tanto, in contrasto con quello che hai letto da Michelin... spero ci sia occasione di vederci sul Bracco e se vorrai ripeteremo le misure in tua presenza ... e la birretta la offro io!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 22:38   #253
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Io dico, siete due fratelli ingegneri e non vi mettete d'accordo di quanto aumenta, almeno in teoria, la pressione d'aria in un contenitore chiuso al variare della temperatura?
Mi aspettavo lotte all'ultimo dieciamenonove, litigate epiche sul fatto che il volume non è costante perché anche la gomma si dilata con la temperatura, discussioni sulla certificazione dell'ente che ha tarato il manometro di riferimento.
Invece gnente: io dico che è così perché lo dice la Michelin contro il mio amico lo ha misurato.
Mi state diludendo, torno mestamente dal corona...


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 09:52   #254
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Avessi ancora una licenza di Matlab e un qualche simulatore ad elementi finiti...

Questa cosa va chiarita.

Oltre ai vari fattori già snocciolati mi sentirei di aggiungere il fatto che, durante una prova, le gomme si consumano, il che porta sicuramente a un a riduzione della rigidità meccanica della carcassa, con un conseguente impatto sul di essa volume.

Lo spostamento del mezzo, inoltre, durante la prova, anche se fatto ad altezza costante, rischia di spostare la moto ad un punto diverso del globo, dove un valore leggermente diverso di attrazione gravitazionale darà necessariamente un effetto alla misura. Bisognerebbe fare misura iniziale e finale nello stesso esatto punto.

E con le stesse condizioni atmosferiche poiché una variazione di pressione atmosferica varia il già citato impatto della spinta di Archimede sulla moto.

Non dimenticheremo poi Andromeda.

La galassia più vicina a noi, verso la quale ci stiamo (sorprendentemente, per diversi aspetti) avvicinando. Questo ha un impatto sicuro sul campo gravitazionale totale che agisce su un oggetto sul piano terrestre. Certo contenuto, è verosimilmente di variazione modesta visto la piccola variazione di distanza intercorsa durante l'eventuale esperimento. Ma tuttavia non trascurabile se lo scopo è quello di una misura precisa!

Se qualcuno mi finanzia un PhD su sta cosa ci passo volentieri qualche anno sopra, sembra un problema appassionante e da qualche anno mi farebbe piacere avere il titolo di Dottore (quello vero, non quello sfigato di Dottore in Ingegneria o simili)
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 10:02   #255
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Io dico, siete due fratelli ingegneri e non vi mettete d'accordo di quanto aumenta, almeno in teoria, la pressione d'aria in un contenitore chiuso al variare della temperatura?
scherzi a parte, filosoficamente parlando io e mio fratello rappresentiamo gli estremi dell'approccio ingegneristico. A parte che entrambi siamo elettrici pur con passione per la meccanica.
La teoria per essere accurata richiederebbe una conoscenza di tutti i fenomeni e loro interconnessioni, e poi andrebbe validata da misure.
Le misure sono giuste a prescindere e anche se non si conosce a fondo la teoria o non si puo' conoscere a fondo in quanto mancano alcuni elementi non quantificabili.
un buon tecnico dovrebbe teorizzare e poi validare con misure e da li raffinare la teoria per poi misurare, insomma un processo interattivo.
PEr retroterra fin da ragazzi mio fratello ama spaccare il capello in 8 con la teoria mentre io amavo spaccare i motori in 8 con la chiave inglese. In pratica ho invertito il processo passando dall'empirismo alla teoria, studiando ho capito cose che facevo per praticaccia. Lui ha avuto l'approccio opposto, ovvero si e' messo a paciugare le moto dopo aver studiato.
E si vede in tutto, io "ci provo" , lui "ci studia", con alterni risultati.
Per questa differente mentalita' a volte io trovo le scorciatoie ma sono piu' praticone, lui a volte perde molto tempo ma e' piu' metodico.
Tornando dalla filosofia alla pratica, se gonfia ha misurato (e non e' uno sprovveduto) non vedo cosa ci sia di ulteriore da disquisire. Probabilmente le gomme usate da michelin erano diverse e usate in condizioni non ripetibili su strada. A me in fondo frega niente, se le misure son quelle , e non ne dubito, vuol dire che su strada con gomme stradali la variazione e' quella misurata da gonfia. Senza tanta filosofia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 14:04   #256
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

non ho capito..
ma Andromeda ??

ah ...
A come andomeda ...

(cit)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 16:31   #257
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...se gonfia ha misurato (e non e' uno sprovveduto) ...

...vuol dire che su strada con gomme stradali la variazione e' quella misurata da gonfia. Senza tanta filosofia.

Perlomeno con 370 kg tra moto e “pilota” sì, le variazioni sembrano essere quelle .

E ha stupito anche me, relativamente al periodo ed alle temperature (tralasciando la posizione di Andromeda ), vedere quei valori.

Evidentemente le sollecitazioni dinamiche hanno un ruolo maggiore della temperatura dell’asfalto, visto che col caldo vero l’incremento ulteriore è solo marginale...

Comunque grazie della fiducia Aspes!




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 18:49   #258
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

E togliere quei cosi sostituendoli con una spia che si accende in caso di repentino calo?
Cosi' non si sta a guardare la variazione di un miliardesimo di PSI facendo la corrispondenza in Bar ed Atmosfere? Cosi' si possono controllare gli autovelox!
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 18:53   #259
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Mi avete fatto venire in mente che sono tre o quattro mesi che non controllo la pressione e l' olio. E che si accende la spia livello quando sono sulla rampa del garage.
Mo scendo e attacco il compressore
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 20:32   #260
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
E togliere quei cosi sostituendoli con una spia che si accende in caso di repentino calo?
Cosi' non si sta a guardare la variazione di un miliardesimo di PSI facendo la corrispondenza in Bar ed Atmosfere? Cosi' si possono controllare gli autovelox!


Tranquillo, la spia si accende anche coi “cosi “, anzi, direi che è il loro scopo principale!
A me l’anno scorso l’RDC mi ha salvato da una situazione potenzialmente molto fastidiosa, segnalandomi una perdita di pressione per un pezzo di metallo conficcato nella gomma posteriore: perdeva lentamente e me ne sarei sicuramente accorto più tardi, magari su un passo svizzero sotto la pioggia... invece è andata benissimo proprio grazie alla tempestività della segnalazione

E comunque nessuno ha parlato di miliardesimi, ma di “qualche decimo”... c’è una lievissima differenza


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 23:25   #261
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Era una iperbole ( non matematica).
Ma, sinceramente, i centesimi di Bar/Psi/Nonsochecavolo non saprei neanche su che scala leggerli.
2.55?? 2.95???
Mah.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 16:31   #262
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

ignorateli e basta..
se la pressione scende sotto I 2 (mi sembra…) si accende la spia rossa, e quindi andate a indagare da un gommista.

l'RDC non è per tutti ...


(si puo chiudere...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 18:15   #263
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ho misurato la pressione.....avevo 2,5 ( + qualche cazzesimo) davanti e dietro
Ora sta a 2.8 - 2.6

PS SERIO: anche volendo col mio manometro, che non e' un cesso da brico, leggere con precisione qualcosa meno del decimo di Bar/ PSI/ Atm/ BTU/ CV/ kW ,ecc e' praticamente impossibile. Cosa usate voi super precisi? Mi avete fatto salire la scimmia.... e la scimmia di Pater.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 21:27   #264
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io questo




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 22:19   #265
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Con tutto il rispetto leggere 2.95 mi sembra un problema, anche solo per l' errore di parallasse.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 22:36   #266
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Dici?



Era lì...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 11:23   #267
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

ehh... ma avete provato la staccata al semaforo mettendo la pressione a 3,05 ??
vi assicuro tutt'una altra moto ...

staccavo con gomme a 3,00 e la solita motorella, riusciva ad arrivare prima, stamattina ho messo le gomme a 3,05 e l'ho fregato...



se vogliamo aprire un altro thread "seghetta mentale numero 3" sulle temperature delle manopole riscaldate... ho tanto da dire...

o anche "seghetta mentale numero 4" sul funzionamento a moto ferma del modulatore abs di frenata delle nostre moto..
ho anche li da ...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 05-03-2020 a 11:25
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 10:13   #268
ciccioR1200R
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciccioR1200R
 
Registrato dal: 19 Nov 2010
ubicazione: Taranto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Dovreste mettere in nastro adesivo sui cruscotti e TFT.

Ne guadagnate in salute.



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
ciccioR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 10:14   #269
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Dovreste mettere in nastro adesivo sui cruscotti e TFT.

Ne guadagnate in salute.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 12:08   #270
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Per me il cruscotto potrebbe essere eliminato in toto che non farei una piega .

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 14:18   #271
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io risolverei così





con collegamento satellitare e scappellamento a destra! Blinda...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati