Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2011, 22:48   #126
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Mi spiace solo aver speso quasi 3000 Euro di accessori e ca@@ate varie per questa moto, ma sto seriamente meditando un passaggio a 990 Adventure (no, non è una BMW!) se il problema non verrà preso in carico e risolto.
Non posso stare sempre in tensoine con l'idea che il motore mi possa mollare da un momento all'altro proprio quando ne ho maggior bisogno!!!

Pubblicità

__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 23:36   #127
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

credo proprio che lamia prossima moto sara´ KTM anche per me.
credo che dopo 2 gs 1200 sia il momento giusto di cambiare e provare anche altre marche.
gia` prima di qs gs 2010 son stato molto indeciso...
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 11:44   #128
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Ho appena uppato una discussine su Walwal (Bufala o uovo di Colombo) per l'azzeramento degli stepper c.f. al minimo.
Non è detto che il problema dello spegnimento o del ciclare della valvola allo scarico si risolvino , ma la procedura richiamata è banale e senza effetti collaterali.
Pertanto , a mio avviso , va provata.
A dire il vero non ho cercato riscontri scientifici (misura depressione c.f.) ma l'impressione che ho avuto è di un deciso miglioramento su vibrazioni al minimo.
Come ho scritto su Walwal , se qlc forumista ha il Gs e il manometro differenziale , la prova (con riscontro) si esegue in 3 minuti di orologio a motore caldo.
Senza presunzione di risultato
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 14:51   #129
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Avevo letto la disccussione e, visto che il filmato cui si riferisce fa vedere che il mecca interviene sull'apertura dei corpi farfallati regolando la vite di "corsa a vuoto", il primo istinto è stato quello di pensare :" a mme ..... me pare nà stunzàt'!!" come diceva tanti anni fa un noto trio comico!
Poiché non mi costava nulla, ci ho provato ..... ma non ho ottenuto alcun risultato!
La moto continua a perdere qualche colpo ogni tanto!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 24-01-2011 a 15:24
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 15:25   #130
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

tonigno
mi spiace che la procedura di regolazione (se in effetti avviene) non ti abbia dato risultati...anche se sarebbe stato troppo bello risolvere così mesi di incazzature.
Dovresti essere così gentile da spiegarmi la relazione tra procedura , registro corsa a vuoto e strunzàt perchè non l'ho capita
grazie e ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 17:26   #131
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
....Dovresti essere così gentile da spiegarmi la relazione tra procedura , registro corsa a vuoto e strunzàt perchè non l'ho capita
grazie e ciao Bert
Il problema è che se la procedura descritta effettivamente provoca l'azzeramento degli stepper c.f. al minimo, dal filmato si vede che poi c'è bisogno di recuperare il gioco dei cavi, avendo a disposizione un vacuometro, per "allineare" l'apertura dei corpi farfallati dei due iniettori. Senza questa seconda operazione l'allineamento corretto non lo fai.
Ecco perché ho pensato che, fare solo la prima parte dell'operaizone, fosse ..... "nà strunzàt'"!
E comunque, nonostante tutto ci ho provato!!

Naturalmente questo è solo il mio modestissimo parere, e comunque ti ringrazio di aver segnalato il report dando il tuo apporto per tantare di risolvare il problema!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 17:37   #132
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

D'accordo , adesso ho capito e condivido.
In effetti non scrivevo di allineamento ma di azzeramento e minori vibrazioni al minimo.
Per il resto , hai perfettamente ragione e , probabilmente , hanno ragione anche un tot di perculatori in Walwal.
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 14:15   #133
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Stamani mi è tornata la cartolina di avvenuta ricezione della racc.ta da BMW Italia!
Ancora nessun contatto ..... e la moto continua ogni tanto a perder colpi!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 14:19   #134
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
Stamani mi è tornata la cartolina di avvenuta ricezione della racc.ta da BMW Italia!
Ancora nessun contatto ..... e la moto continua ogni tanto a perder colpi!
speriamo almeno leggano e si rendano conto di tutte le lamentele qui sul forum.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 14:34   #135
marcoluga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2007
ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SALVATORINO Visualizza il messaggio
bene sono gia terrorizzato e devo ancora ritirare 18.000 euro di moto ...spero che abbiano risolto sul 2011
Se può rassicurarti, la mia R1200 GS 2010 (ritirata ad aprile 2010) non si è mai spenta una sola volta. E' vero che lo spunto da fermo non consente di partire col motore al minimo, ma questo non mi sembra un difetto, basta aprire leggermente il gas.
Devo davvero dire che sono arcicontento dell'acquisto, quasi 8000 Km di pura soddisfazione, ad oggi non desidero niente di più di quello che questa moto mi dà...

Nel caso del difetto lamentato da diversi, mi pare che i concessionari non stiano prendendo la cosa troppo seriamente, e sbagliano perchè se la moto fosse in ordine non dovrebbe avere alcun problema.
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:47   #136
giudodaieri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: milano
predefinito

L'ho ritirata a fine luglio 10500 km percosi e nessun problema.Primo tagliando solo servizio.
Non ci credo,è fantastico. my 10
La sorella ha percoso 50000 km e in due anni ho anticipato di mesi tutti i richiami ufficiali BMW più doppia sostituzione frizione,parastrppi e cardano, e in decellerazione sempre morta,difetto mai risolto. my08
__________________
bmw r 1200 gs my08 53k
bmw r 1200 gs my10 rubata
mts 1200 s magnifico ferro
bmw r 1200 gs lc my14
giudodaieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 18:13   #137
lele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2003
ubicazione: bergamo
predefinito

anche la mia adv del febbraio 2010 non ha mai lamentato questo problema.
lele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:23   #138
blackrsv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Dopo il simpatico scambio di mail con il customer service di BMW, con l'unico risultato di ricevere un invito a passare in officina a via appia per le opportune verifiche, ieri la mia si è spenta, all'improvviso.........delle volte riesco a recuperare con un colpo di gas....stavolta nessun preavviso......

Per la cronaca è un ADV MY 2010 ritirato a metà maggio.

Non mi frega la causa....sono loro che devono risolvere il problema! Pago ergo pretendo.....

Ho anche provato a mettere un filtro BMC, dovrebbe smagrire la carburazione in alcuni punti della curva, ma non mi sembra (in questi giorni fa molto freddo è difficile da valutare) che ci siano vantaggi percettibili.
blackrsv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:40   #139
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackrsv Visualizza il messaggio
...... Pago ergo pretendo.....

...Ho anche provato a mettere un filtro BMC.....
Te fatti trovare con il filtro Bmc, vedrai dove te le mettono ...le pretese
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:52   #140
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Vediamo cosa ti dirà il meccanico di questo ennesimo spegnimento!
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:51   #141
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

dico la mia....secondo me è vero ciò che dice in qualche modo bert, nel senso che gli spegnimenti potrebbero non essere dovuti necessariamente alla ruota fonica e alla fasatura.
bisogna partire dal presupposto che il motore deve essere allineato bene,e per bene intendo in primis,che la farfalla di dx non apra prima della sx e questo si può verificare col vacuometro e poi nel caso agire sul bowfen di dx.
i motorini passo-passo...quelli lavorano ed intervengono continuamente ma se anche (mi è capitato) che uno di essi si sviti (internamente è una vite senza fine e nulla piu) il motore non si spegne. procedere al reset di questi...che poi quale reset? sia il pc della mamma e sia gli aftermarket posizionano entrambi i motorini allo stesso numero di step,non è possibile un numero su uno e uno step diverso sull'altro.
quindi,se la moto si spegne e la diagnostica non rileva errori elettronici, la causa secondo me è meccanica.
diamo per scontato che il bialbero ha le sferette per regolare il gioco valvole e,con i kmtraggi raggiunti fino ad ora dai my 2010 non è possibile che le suddette sianio strette o mal regolate a tal punto, gli imputati sono i farfalloni secondo me!
essi vengono probabilmente regolati nel finecorsa in fabbrica e sul banco?, poi dovrebbero essere macchati/accoppiati come si fa con le valvole nell'alta fedeltà ma, se questo non avviene è possibile ritrovarsi con i finecorsa sfasati.
la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto.....collegate un vacuometro e fatelo voi.
accendete il quadro senza avviare,poi sconnettete elettricamente i motorini dopo il check. collegate il vacuometro e agite solo sulla vite dx fino a vedere il perfetto bilanciamento...basta un niente.
risolto parecchi casi in questo modo e le moto girano come orologi,però io non sono un meccanico perciò decidete voi se continuare ad avere la moto che si spegne o no...
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:30   #142
blackrsv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Rispetto al discorso vacuometro, non sò che dirvi, l'ultima volta che si è spenta è stato così repentino, che sembrava quasi un problema elettrico....

Forse non è un unico problema.......delle volte sembra un problema di carburazione (infatti è sensibile a temperatura ed umidità), altre volte c'è il discorso delle fasatura (sul colpo di gas, sembra manchi un'accensione).........

Il discorso del filtro è diverso: sono d'accordo e consapevole che le moto attuali x discorsi di omologazione sono, in generale, molto magre (di carburazione), ma come sapete la carburazione non è costante lungo tutta la curva alfa-n della mappatura: la mia sensazione è che in alcune condizioni, la carburazione è grassa (se ho molta umidità, a parità di volume d'aria aspirato, ho meno ossigeno e, se non correggo adeguatamente, la moto è grassa)....da lì la pensata del filtro..... vediamo....

Ultima modifica di blackrsv; 27-01-2011 a 16:40
blackrsv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:42   #143
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Potrà sembrare una perculata ma ti assicuro che non lo è...

il problema dei corpi farfallati non perfettamente allineati di fabbrica, costringe i motorimi passopasso ad un lavoro anomalo, e a volte non fanno in tempo (per quanto veloci hanno i loro tempi di risposta) a correggere (anzi sarebbe più giusto dire compensare) gli scompensi di una delle due farfalle troppo chiusa.

Questa regolazione, di per sè abbastanza stupida, è difficile che te la faccia il conce se non viene autorizzato dalla casa.....e prima che che la casa si decida ad ammettere il problema, campa cavallo...uno fà prima a vendere la moto...

Tuttalpiù, il conce, prova a fare un bilanciamento dei corpi farfallati diciamo...di compromesso,
nel senso che cerca di dividere lo scompenso un pò al minimo e un pò in alto, ma, o vai bene al minimo, o vibra che non ci si stà sopra...

da lì, il consiglio di cercare di arrangiarsi, perchè se no, non te lo fà nessuno...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:11   #144
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
...Bastava semplicemente dire di non rivolgersi alla rete BMW ma ad un meccanico di fiducia perchè il primo non ci mette le mani....
veramente, a me pare che l'abbia detto ...

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
...la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto.....collegate un vacuometro e fatelo voi.
accendete il quadro senza avviare,poi sconnettete elettricamente i motorini dopo il check. collegate il vacuometro e agite solo sulla vite dx fino a vedere il perfetto bilanciamento...basta un niente....
poi se non ti senti, vai dal mecca di fiducia...se ce l'hai.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:43   #145
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Per quanto mi riguarda, e sono sicuro che è così anche per Green, non vado a parare proprio da nessuna parte,

la mia, ma in primis la sua, voleva solo essere una spiegazione a beneficio di chi ne ha bisogno...

sul discorso del mecca di fiducia, i puntini li ho messi solo per evidenziare (anche se non ce ne doveva essere bisogno) che non tutti hanno la fortuna di avercelo.

Ps: Rileggendo meglio il tuo intervento, mi pare di capire che insinui il dubbio che qualcuno di noi potrebbe averci qualche interesse,
giusto per essere chiari, gli interventi che sono stati fatti sulle moto di amici, amici di amici e conoscenti, sono sempre stati fatti Gratis....anche se probabilmente a te risulterà un pò strano...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 27-01-2011 a 17:52
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 18:00   #146
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Vado un pò OT...se me lo permettete...

Se con l'esperienza della mia avevo dei dubbi se cambiarla con una nuova 2010/2011...a legger questo tread i dubbi son svaniti.
Per me BMWmotorrad può andar a far pascolare le vere mucche.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 19:29   #147
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
dico la mia....secondo me ..... se la moto si spegne e la diagnostica non rileva errori elettronici, la causa .... è meccanica...... gli imputati sono i farfalloni secondo me!
essi vengono probabilmente regolati nel finecorsa in fabbrica e sul banco?, poi dovrebbero essere macchati/accoppiati come si fa con le valvole nell'alta fedeltà ma, se questo non avviene è possibile ritrovarsi con i finecorsa sfasati.
la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto.....collegate un vacuometro e fatelo voi. accendete il quadro senza avviare,poi sconnettete elettricamente i motorini dopo il check. collegate il vacuometro e agite solo sulla vite dx fino a vedere il perfetto bilanciamento...basta un niente....
Innanzitutto ti ringrazio dell'intervento, che mi pare davvero sensato, anche se le mie limitate capacità tecniche non mi consentono di comprendere fino in fondo il ragionamento. Con il tuo aiuto però vorrei capire meglio.
Secondo te gli spegnimenti dipenderebbero dallo sfalsamento del fine corsa dei corpi farfallati alla posizione di "tutto chiuso", che all'apertura del gas, non sempre riesce ad essere compensato dal lavoro dei motorini passo passo!
E' così??
Dico che l'ipotesi mi sembra sensata perché riuscirebbe anche a spiegare come mai il difetto non è presente su tutti i my 2010, ma solo su alcuni, e perché si presenta anche a prescindere dal richiamo sulla ruota fonica!
Se puo comfermami se ho compreso bene!


..... e ..... comunque .... grazie!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 19:35   #148
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Esatto !!

Hai capito perfettamente !!
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 19:38   #149
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie!!



Mi sa che giro la spiegazione a qualche amico e vediamo che si può fare!!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 19:45   #150
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

...poi, dopo che avrai sistemato il tutto, se proprio la vuoi fare compiuta fino in fondo, prova anche a dargli un pò da bere,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=73313

ti si aprirà un insospettabile mondo nuovo.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati