Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2017, 22:30   #51
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...comunque non capisco questa mania di voler sminuire l'utilità della retro...

Non sto discriminando la retro ci mancherebbe. Dico solo che, a mio modo di vedere, non è il motivo per il quale sceglierei quale modello comperare.
È sicuramente molto utile se ce l'hai.

Pubblicità

__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 22:52   #52
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
o semplicemente magari perchè le piccole novità estetiche e meccaniche hanno reso la moto più allettante
non penso questo, tra i nuovi acquirenti ci sono molti che arrivano dall'RT, prima spaventati dalla mole e oggi tranquillizzati, appunto, dalla presenza della retro, che nessuno vuole sottovalutare, anzi, ma se sono 4 anni che vado in K6 senza, non deve essere difficile saper parcheggiare senza crearsi problemi per la ripartenza, però la prossima la prendo con la retro
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 23:18   #53
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

quello che intendevo io per discesa non è "una strada in discesa" ma anche una griglia, un tombino, un avvallamento, per esempio io nel mio box ora con il k6 devo entrarci già in retro perchè anche se "quasi in piano" non ho voglia di strapparmi la schiena nel tirarla fuori. Con la retro, la fatica la faceva il motorino del k1200lt. Questa è una luxury touring... da 28k €, deve averla.
Poi anche del cavaletto elettrico puoi farne a meno, della sella riscaldata, del navi integrato, ecc...è il concetto di moto, se deve essere la nr.1 deve prevedere alcune comodità.

Cmq, io farei a meno della retro se mi dassero un cambio e frizione degni di questo nome ;-)
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 00:46   #54
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delbi Visualizza il messaggio
Non sto discriminando la retro ci mancherebbe. Dico solo che, a mio modo di vedere, non è il motivo per il quale sceglierei quale modello comperare.
È sicuramente molto utile se ce l'hai.
Scusa Delbi ma tra il dire "della retro non ho mai sentito il bisogno" e "non è il motivo della scelta del modello " di differenza ne passa....

Skipper il mio intervento non era riferito a te anzi apprezzo il fatto che tu dica che la prossima la prendi con la retro.Onestamente ho l'impressione che passi il messaggio che avere la retro è quasi un disonore od una incapacità ad andare in moto....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 05:27   #55
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

la retro la considero un optional obbligatorio e utile per questa moto ... il buon andamento delle vendite è frutto oltre alla novità del restyling anche alla risoluzione di tutti i difetti riscontrati nelle moto dei primi 2/3 anni di produzione ... molte vendite della year 2017 sono sostituzioni di K6 di quel periodo ordinate anche senza retro e un buon numero sono moto aziendali Bmw
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:43   #56
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
vendite di K1600, da quando c'è la retro...
noo tai .. questo non creto...

concordone con Esantic...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:15   #57
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io invece questo creto 😂😂😂 e mi consta su diversi casi di passaggi da Rt
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 20:15   #58
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Anch'io la penso come Skipper e aggiungo che, avendola avuta per 3 anni e oltre 50.000 km, il K6 non è un fuscello come la si vuol far passare e le manovre da fermo sono sempre da affrontare con particolare attenzione in quanto ogni piccolo sbilanciamento lo si paga e quindi questa moto ha messo in soggezione/preoccupazione più di un motociclista.
Questo per dire che probabilmente l'ultimo modello ha riscontrato successo,per i nuovi gadget e risoluzione dei problemi, soprattutto nei vecchi possessori di K/6 mentre la retro ha avvicinato motociclisti che prima non avevano il k e tutto ciò ha portato ad un incremento delle vendite in quanto il bacino di utenza si è allargato
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 21:45   #59
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
il K6 non è un fuscello come la si vuol far passare e le manovre da fermo sono sempre da affrontare con particolare attenzione in quanto ogni piccolo sbilanciamento lo si paga e quindi questa moto ha messo in soggezione/preoccupazione più di un motociclista.
Questo Creto...
si Creto...

infatti ho sempre pensato che il k6 è osannato da chi ci si trova bene, e invece chi non si è trovato molto a suo agio causa il peso ha sempre "glissato" e sottaciuto questo aspetto , e ha cambiato moto con altre argomentazioni, tipo "mi trasferisco all'estero" .. o "non piace a mia moglie" ..
quasi come se ci si vergognasse a dire :
"non ce la facevo a maneggiarla in sicurezza" ...
una sorta di complesso di inferiorità, o paura di essere perculato...

Bada bene , senza offesa per nessuno !!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 22:54   #60
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Appunto Joc.....allora perché ti stupisci del fatto che la presenza della retro influenzi la scelta di questa moto rendendola più "gestibile"??????
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 23:47   #61
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

La retro è senza dubbio utile ma non risolve il pericolo di sdraiarla che può capitare non solo indietrggiando. Anzi con la retro può essere peggio se si perde l'equilibrio. Ovvio che serve in pendenza.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 23:56   #62
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

K-7 ti chiedo è più facile perdere l'equilibrio spingendo energicamente magari sul Bracciolini o su un fondo viscido o schiacciare un pulsante che senza fatica sposta la moto permettendoti di tenere entrambi i piedi per terra??
Detto questo le possibilità di sdraiare la moto sono innumerevoli ma gestire un movimento senza sforzo sicuramente aumenta il controllo e la sicurezza.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-04-2017 a 00:01
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 00:21   #63
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Certo, il più delle volte, ma può capitare che con la retro magari si è meno pronti sulle gambe e puoi perdere l'equilibrio. Mi rendo conto che mi sto arrampicando un po' sui vetri ma è solo per dire che con la retro non risolvi i problemi di un'eventuale sbilanciamento. Se sei tu a spingere sei già ben fermo sulle gambe. Poi è chiaro che sulla ghiaia ti può scivolare un piede. Ma forse ho detto una c.....a ☺️
Sia ben chiaro comunque che la retro vorrei averla.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 08:45   #64
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

In buona sostanza tante opinioni più o meno argomentate e supportate da opinioni personali. L'unico dato certo è un incremento delle vendite che in questo settore premium già quandanche fosse solo di qualche unità in più pare faccia gridare al clamoroso, ma anche un secondo concreto riscontro ovvero quante tra le moto vendute in più o anche più semplicemente quante tra tutte le moto vendute MY 2017 è stata ordinata con la retro...altrimenti si continua solo a esprimere autorevoli e ben argomentate opinioni!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:01   #65
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Se prendi una 2017 senza retro non la rivendi più. Chi cerca un usato la scarterà senza pensarci, nella maggior parte dei casi.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 10:19   #66
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Probabilmente è così, notoriamente un usato full optional ha più appeal in chi vuol acquistarne uno. Ma la questione rimane comunque ancora insoluta e non di facile risposta ovvero quante delle moto vendute del nuovo modello sono state acquistate con l'aggiunta dei 900 euro circa della retro, perché se non ho letto male già nel forum mi pare ci sia chi l'ha acquistata senza, quindi costoro sono forse destinati a ritrovarsi con un usato ancor più deprezzato? Non creto! :-)
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:17   #67
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
Detto questo le possibilità di sdraiare la moto sono innumerevoli ma gestire un movimento senza sforzo sicuramente aumenta il controllo e la sicurezza.
questo creto !! difatti anche io la vorrei, sia chiaro,

sul fatto che sia indispensabile come facilitatore di rivendita futura ... boh.. vedremo il mercato...
se su quelle 2017 vendute nuove, 9 su 10 la avranno, allora farà parte degli optional obbligati come l'abs l'esa i pacchetti Touring,
ma altre cose come il navigatore o la radio o le cromature aggiuntive o il baulone posteriore sono ad esempio molto a discrezione della singola persona che compra il nuovo , e poi chi valuta l'usato.

domanda, sulle k1200lt era optional ? e se si , quante lo avevano ??
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:24   #68
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sulla LT era obbligatoria per legge per il peso della moto
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:25   #69
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

La retro era obbligatoria per legge in quanto LT era superiore ai 350 kg,
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 12:21   #70
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Piccola domanda visto che, come anche evidenziato in un precedente intervento, nello specifico sono poco informato, ma i due sistemi sono uguali o simili? Mi riferisco al sistema di retromarcia installato a suo tempo sulla LT e quello attuate sulla GT? Come detto ho qualche perplessità sull'affidabilità o robustezza del sistema forse e soprattutto per quel limite max di pendenza indicato che non mi spiego e magari invece è comune...francamente maggiore è la pendenza e maggiore dovrebbe essere proprio il bisogno di avere un ausilio per spostare/manovrare la moto con la maggiore serenità e facilità possibile....premesso e d'accordo che la prima manovra di partenza è già il modo e le condizioni in cui la si parcheggia!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 12:43   #71
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

Ho usato la mia nuova poco (1600 km) , la retrò la usi quando serve veramente ed è utile e comoda, in certe situazioni ti da più tranquillità, se capita di farla cadere in manovra che è il momento più critico e di fare danni fai presto a rendere utile l'acquisto della retrò. Quando l'ho acquistata memore di qualche situazione difficile con la precedente (una 2013) non ho avuto dubbi.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 14:45   #72
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mariano condivido in toto.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 15:48   #73
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Sulla lt se non sbaglio veniva sacrificato un rapporto del cambio che passava da 6 a 5 marce, e l'ingranaggio ex trasmissione veniva usato per fare retromarcia, però non ho capito bene come ingranava il motorino di avviamento...
non ho trovato degli spaccati chiari, anche sui ricambi in realoem non si capisce una mazda
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 16:53   #74
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quindi in ogni caso la forza motrice era sempre fornita dal motorino....ecco a me è proprio quest'aspetto che mi lascia qualche perplessità su affidabilità, durata e robustezza ma probabilmente il sistema è più che testato e ben congegnato e i miei sono solo dubbi dettati da scarsa conoscenza della specifica fattispecie!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 16:56   #75
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Tutte le retro di moto sono così.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati