Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2016, 22:05   #76
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ozama, avevo capito, poi ho aggiunto quel che gli andava, a BMW.
Per il cavalletto in bilancia, io ne ho avute cinque con il centrale, e questa è la prima che vuole sostegno materiale oltreché morale.
Ti assicuro che se ne apprezza la comodità: cosa sciocca se vuoi, ma quest' è.
Probabilmente le mie erano tutte ben più leggere delle tue, davanti, con la sola eccezione del R1100 GS che è sostanzialmente una moto da strada.

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 22:39   #77
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Io ho fatto da Bartubeless: lo rifarei.
Se spiegazzo il cerchio o squarcio il copertone (ma non troppo), cavo la valvola, metto la camera e via!
Cmq con il kit tubeless si risolve il 97% delle forature. Su strada.
Anche io avevo fatto la trasformazione Burt tubless e non mi sono trovato male,però quando capitava di cambiare le gomme in officina con lo smontagomme erano madonne .... proprio per il fatto che il mastice crea spessore nella zona dei nipli e non si riesce bene a mandare il labbro verso il centro del cerchio per guadagnare quel qualcosina che ti permette di calzare di nuovo la gomma, con fatica si faceva, ma mi sono sempre chiesto in caso di emergenza se avessi dovuto metterci dentro anche la camera se lo spazio fosse abbastanza.
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 23:02   #78
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
nah... una mazzetta in ferro da 3 kg. senza smontare nulla ovviamente, copertone e camera a 2 Atm tenevano botta.

Ahahah
Sei una bbestia👍
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 00:17   #79
Pinlock
Mukkista
 
L'avatar di Pinlock
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Tre metri sopra il cielo
predefinito Forature: come affrontarle?

Inviato dal mio Pin phone

Ultima modifica di Pinlock; 03-03-2016 a 00:25
Pinlock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 09:30   #80
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2980
...il mastice crea spessore nella zona dei nipli e non si riesce bene a mandare il labbro verso il centro del cerchio per guadagnare quel qualcosina che ti permette di calzare di nuovo la gomma, con fatica si faceva...
Posterò un'immagine... vero che la zona nippli rimane addirittura rialzata, ma a fianco rimane comunque la gola per quanto basta.
Francamente non ho mai rilevato difficoltà, né con le leve, né tantomeno con la macchina dal gommista.
Vero che la posa del mastice viene fatta a mano con delle spatole apposite, ma mi sembra strano che sia potuto accadere qualcosa del genere... Bassi è anche gommista, per cui dovrebbe essere sensibile a questa problematica.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 10:55   #81
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

A breve posterò qualche foto del mio sistema di camera d'aria con tenuta (quasi) da tubeless in caso di foratura.

In sostanza ho applicato una fascia isolante sui niplli, spessore circa 5/10 per un paio di giri, in modo da garantire la tenuta.
Ho creato poi degli inserti in gomma che rendono la valvola della camera d'aria molto simile ad una valvola tubelless, con la differenza che questi si avvitano sul cerchio dall'esterno, al posto del dado di fissaggio.

In caso di foratura si comporta in modo molto simile a come farebbe come se fosse tubeless a tutti gli effetti. E comunque in maniera molto meno pericolosa rispetto alla sola camera d'aria.

Il tutto per un costo ridicolo e un installazione very easy!

Per essere efficiente al 100% basterebbe solo che la sede della valvola sulle camere d'aria fosse un paio di cm più lunga, per poter installare una piccola controflangia in gomma sul lato interno del cerchio! ...ma non si può avere tutto.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 12:17   #82
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Interessante Dario, se la fascia isolante che hai messo tiene, come mai non hai messo direttamente una valvola tubeless e tolto la camera?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 12:31   #83
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

evidentemente tiene bene a fronte di un brusco calo di pressione dovuto a scoppio della camera d'aria ma non terrebbe ermeticamente la pressione costante del tubeless
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 12:43   #84
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Interessante Dario, se la fascia isolante che hai messo tiene, come mai non hai messo direttamente una valvola tubeless e tolto la camera?
Perchè mi fido delle mie camere rinforzate da 4mm.
E non vedo nessun vantaggio ad avere il tubeless al posto della camera.

Mentre trovo molto vantaggioso avere i pregi di entrambi.

Sulla tenuta della fascia isolante sinceramente non ho grandi dubbi. Più che altro non ho avuto modo di testare la reale durata in caso di utilizzo solo tubeless che, ripeto, non mi interessa.

Post scriptum:
Come avrai notato wolter tutte quelle pippe sull'agilità, il peso, le masse sospese e quelle no.... eccettera eccetera me le sono sempre messe sulle palle!

Ultima modifica di Dario C.; 03-03-2016 a 12:46
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 13:01   #85
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Adesso arriva Asd e gli viene un coccolone... camera rinforzata più sigillatura.. non gli sembrerà vero che sei riuscito comunque a guidare la moto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 13:08   #86
asderloller
Guest
 
predefinito

@fagot Sono qui che leggo preoccupato da un po'....
Sto per affittare un camion tipo Overland
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 14:06   #87
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Resta comunque più agile della nuova twin.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 14:24   #88
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Post scriptum:
Come avrai notato wolter tutte quelle pippe sull'agilità, il peso, le masse sospese e quelle no.... eccettera eccetera me le sono sempre messe sulle palle!
ROFTL!!

ho notato, ho notato...
anche se preferisco solitamente lasciare a casa il superfluo (tipo lo chante clair in confezione risparmio da un litro o il megafono ), in linea di massima concordo con te.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 14:29   #89
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Asd invece di fartela sotto vieni a darmi una mano questo weekend, devo risistemare il tallone del pneumatico posteriore oltre il bordo del cerchio ....mi serve na terza e una quarta mano

Dai che tanto prevedono brutto tempo

Ultima modifica di benkenobi; 03-03-2016 a 14:32
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 16:18   #90
asderloller
Guest
 
predefinito

perchè non vieni tu a darmela?
devo fare il tagliando a 3 auto

ma se vuoi ti stallono qualcosa

comunque se succede qualcosa in mezzo al deserto islandese siete tutti responsabili
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 16:24   #91
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ti saremo tutti vicini... e rideremo fortissimo!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 16:47   #92
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il pronto soccorso là prevede anche il recupero del mezzo, se ti spieghi subito.
Per averne titolo bastano due dita tumefatte nel tentativo di imboccare la valvola.
Durante l'uso delle leve metti il casco però, altrimenti se ne prendi una nei denti, ti arrendi e l'ambulanza non te la mandano perché con gli incisivi rotti riesci comunque a guidare.

Sono rigorosi in questo.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 18:22   #93
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

E soprattutto ricordati di portare dei piombini adesivi... che dopo aver riparato l'eventuale foratura nel deserto dello kljhjkhuipyisoor, il cerchio va equilibrato. Sallalo!
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 19:15   #94
asderloller
Guest
 
predefinito

Ci sta nel topcase?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 19:23   #95
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

E un martello gonfiabile, così sta nel sottosella e in caso tu debba drizzarlo, non rovini neanche il cerchio.
Ah.. Ti serviranno un paio di bombole di azoto in più, forse..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 13:46   #96
Domenico Botticchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: Lovere BG
predefinito

Ragazzi ciao a tutti. Portata ieri sera la mia Giessina a trasformazione camere in tubeless.
Mi consigliate per cortesia un kit valido per riparare e gonfiare eventuali ( mischiatina ai dadi ) forature????? Grazie si da ora.
__________________
Bottix68
Domenico Botticchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 15:47   #97
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Valido... non è una cosa trascendentale: io ho preso il kit che propone BMW per i tubeless, e non è stato un furto.
Manca una pinza, ma per quello ci si ingegna.
Il kit viene fornito anche con tre (se ben mi ricordo) bombolette di Anidride Carbonica, e il tutto l'ho fissato sotto la sella, al posto del kit di pronto soccorso.
Non insultatemi, pls.
Per fermarlo, due viti nello scafo della sella e tradizionale elastico nel senso della lunghezza.
Per il compressorino, idem: l'ho con me solo su giri di più giorni, magari con dell'off per cui è necessario rigonfiare per lunghi trasferimenti in autostrada dopo aver fatto del danno fuoristrada.
Unica nota: molti si lamentavano che con questo la presa accendisigari di serie andava in protezione tagliando corrente... da subito l'ho svincolata mettendola sotto fusibile.

Se vuoi ti faccio sapere che compressore ho preso io (ci guardo), ma se ti manca tutto, con un kit del genere: http://www.advdesigns.com/mitipukitwit1.html

...più quello per tubeless BMW, una cinghia leggera da bagagli e una camera anche sottile da 21" si coprono tutti gli scenari possibili ed immaginabili per le emergenze.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 15:57   #98
Domenico Botticchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: Lovere BG
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Valido... non è una cosa trascendentale: io ho preso il kit che propone BMW per i tubeless, e non è stato un furto.
Manca una pinza, ma per quello ci si ingegna.
Il kit viene fornito anche con tre (se ben mi ricordo) bombolette di Anidride Carbonica, e il tutto l'ho fissato sotto la sella, al posto del kit di pronto soccorso.
Non insultatemi, pls.
Per fermarlo, due viti nello scafo della sella e tradizionale elastico nel senso della lunghezza.
Per il compressorino, idem: l'ho con me solo su giri di più giorni, magari con dell'off per cui è necessario rigonfiare per lunghi trasferimenti in autostrada dopo aver fatto del danno fuoristrada.
Unica nota: molti si lamentavano che con questo la presa accendisigari di serie andava in protezione tagliando corrente... da subito l'ho svincolata mettendola sotto fusibile.

Se vuoi ti faccio sapere che compressore ho preso io (ci guardo), ma se ti manca tutto, con un kit del genere: http://www.advdesigns.com/mitipukitwit1.html

...più quello per tubeless BMW, una cinghia leggera da bagagli e una camera anche sottile da 21" si coprono tutti gli scenari possibili ed immaginabili per le emergenze.
Grazie Gaspare sei gentilissimo!!!
__________________
Bottix68
Domenico Botticchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 16:37   #99
Domenico Botticchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: Lovere BG
predefinito

Io pensavi a questi:

http://www.carpimoto.it/it-IT/43838_...-e-Scooter.htm

http://www.motoshopitalia.com/kit-ri...kr-p-9126.html
__________________
Bottix68
Domenico Botticchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 02:15   #100
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Rimontata la gomma, è stato meno difficile del previsto, fondamentale mantenere il tallone sul solco del cerchio.
Grazie mille per i consigli ricevuti, decisamente utili!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati