Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2014, 00:57   #1
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

sono indeciso tra una Bialbero 2013 con 10mila km (90° anniversario, bellissima) strapiena zeppa di accessori SUBITO ad un prezzo conveniente rispetto al media.... oppure aspettare ancora un'pò di mesi fin quando non trovo una LC usata/seminuova. Premetto che sono già in sella ad una mucca che mi dà qualche soddisfazione quindi non ho urgenza, ma sta scimmia malefica non mi fa dormire.... Razionalmente qualcosa mi dice di aspettare, in fin dei conti la 2014 è nuova generazione e manterrà valore e ha una spinta impressionante, etc... Ma partire pronti via con la stagione in sella alla RT total black Full Full (da stereo a navigatore, etc... che per me sono importanti).... Bella sfida. Mi affido a voi esperti per qualche punto di vista in più (ogni post è gradito, il generico: "scegli quella che ti piace di più", è un'pò meno gradito, me lo dice già mia moglie... :o(

Pubblicità

__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 06:12   #2
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Stesso problema un anno addietro. Alla fine ho scelto l'usato full full e la differenza la spendo in viaggi...
.l'ultima moda è appunto moda...le prestazioni del bialbero sono più che sufficienti per il turismo...per quanto riguarda il valore nel tempo purtroppo oggi l'usato è più incasinato del nuovo e di RT in vendita che mantengono valore non ne ho mai viste indipendentemente dalla versione.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 07:38   #3
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Prendi la bialbero quest'anno e l'anno prossimo la dai dentro per una RT LC
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 08:03   #4
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Caspita, 2 su 2 a favore di un sano pragmatismo.... Ora non vorrei influenzare me stesso.... (certo che sto incasinato eh...) ma la linea della RT "vecchia", moto che ho posseduto e apprezzato per 7 anni, sempre nera, a me piace ancora molto. Della nuova mi piace il frontale mentre la linea laterale con il muso a punta e la fiancata scoperta, ancora la devo metabolizzare. Per quanto riguarda il motore, io avevo il monoalbero, a Garmisch ho provato a lungo la bialbero e mi è piaciuta. Ho provato già diverse volte la nuova RT LC (ho guidato molto anche il GS nuovo LC e in quel caso non mi convinceva cambio e risposta brusca del motore). Ora, il nuovo motore sulla RT è stato ammorbidito nella risposta e nonostante mi possa stuzzicare in qualche situazione la spinta ai bassi in Dynamic/Sport, non mi convince ancora pienamente... Però che "bicicletta" che è la nuova e che agilità tra le curve... Non lo so, non ho ancora deciso. Il fatto che scriva nel nuovo "covo" degli RTisti liquid cooled ne è già una prova. E poi dai, ci sono le minchiatine (che spesso pesano un sacco nel prendere le decisioni): navigatore che sulla nuova si deve togliere ogni volta che ti fermi per evitare il rischio furto, specchietti sulla nuova meno visibili (seppur ripiegabili), sulla vecchia però non ci sono i "rivoluzionari" cambio elettroassistito, Hillstop e mappature motore.... Forse sarebbe utile sentire anche qualcuno che ha la nuova ce l'ha e che sicuramente senza rimpiangere nulla, mi dicesse con un minimo di onestà intellettuale ed emotiva se gli manca qualcosa della vecchia (mono o bialbero) o se ormai l'ha già dimenticata per quanto è più fica la nuova...
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 15:05   #5
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

prima della LC avevo una bialbero del 2012 full, radio compresa, con 26000 km, perfetta, senza difetti e pienamente soddisfatto

a fine gennaio ho deciso di cambiarla con la nuova LC spinto dalla notevole evoluzione del mezzo, dalla buona valutazione del mio usato e pensando che a rinviare l'acquisto al prossimo anno oltre all'età che avanza mi sarebbe costata più cara

ordinata a fine gennaio, trovata disponibile full optional con radio nel colore quartz blu, consegnata il primo febbraio, ad oggi con 3500 km sono contento della scelta fatta

il nuovo modello ha purtroppo invecchiato precocemente il bialbero anche se ancora molto valido
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 15:31   #6
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

grazie davvero Esantic.

In poche parole mi sapresti dire quali sono secondo te le principali differenze positive che hai trovato nella nuova in questi 3500km e se c'è qualcosa invece che un'pò rimpiangi della precedente (sai, i piccoli dettagli, le cose che avresti fatto meglio/diversamente nella nuova).
A me personalmente un altro dubbio che era venuto provando la nuova è la qualità della carenatura: accoppiamenti, spessore plastiche,... sembra assurdo perché non ne ho le prove scientifiche, ma mi dà l'impressione già al tatto di essere ancora più plasticosa e "legegra", non in senso positivo.
Lo so, minchiate rispetto al motore e all'evoluzione ciclistica, ma è l'esperienza d'uso totale che si compra... Grazie ancora per il commento
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 18:21   #7
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io non ho mai ne posseduto ne provato la bialbero , la quale esteticamente anche mi piace , quindi non ho un confronto che ti possa aiutare , ti posso dire però che , a dir del conce , la qualità audio è stata migliorata rispetto alla precedente , sul motore non mi pronuncio , ma sono sicuro che per una gran turismo basterebbe il bialbero ... per quanto riguarda il navi , io vado controcorrente , preferisco pigiare un bottoncino estrarlo e metterlo in tasca od in qualche vano sottochiave ( e non visibile ad occhi malintenzionati ) piuttosto che lasciarlo in vista , a rischio che ti rompano il cupolino per accedere allo sblocco ( K1600) o come sulla KLT a rischio che ti spacchino la torretta che lo sorregge pur di fregartelo ...
Per quanto mi riguarda ,la RT LC , per me è stato un fulmine a ciel sereno , mi piace tantissimo in estetica , il motore non ne parliamo , i freni sono al top , maneggevolissima ( 120 kg in meno della KLT e baricentro basso ) se poi parliamo di tutti gli amenucoli elettronici vari di cui sono ghiotto ....per me non c'è moto migliore !!!!
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 19:47   #8
geminino77
Guest
 
predefinito

Io ho avuto una rt non bialbero...provata rt nuova lc alla fine ho preso una bialbero...la scintilla con quella lc non e'scattata bella ma preferivo il buon vecchio boxer ad aria
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 20:25   #9
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimax Visualizza il messaggio
grazie davvero Esantic.

In poche parole mi sapresti dire quali sono secondo te le principali differenze positive che hai trovato nella nuova in questi 3500km e se c'è qualcosa invece che un'pò rimpiangi della precedente (sai, i piccoli dettagli, le cose che avresti fatto meglio/diversamente nella nuova).
A me personalmente un altro dubbio che era venuto provando la nuova è la qualità della carenatura: accoppiamenti, spessore plastiche,... sembra assurdo perché non ne ho le prove scientifiche, ma mi dà l'impressione già al tatto di essere ancora più plasticosa e "legegra", non in senso positivo.
Lo so, minchiate rispetto al motore e all'evoluzione ciclistica, ma è l'esperienza d'uso totale che si compra... Grazie ancora per il commento
ti confermo i giudizi positivi sia degli utenti che della stampa

tenuta e maneggevolezza ancora superiore alla bialbero già eccezionale di suo, freni eccellenti, motore più potente, progressivo ed elastico

cambio e.a. valido, bisogna prendere dimestichezza e probabilmente nel tempo migliorerà con aggiornamenti software

sospensioni, regolazioni varie, elettronica e cruscotto eccellenti

le finiture e la qualità dei materiali sono ottimi esteticamente a mio giudizio è molto bella e ha invecchiato di colpo il bialbero

i punti deboli sono:
- specchietti piccoli nei quali si riflettono mani, comandi e top case (molto rilevante)
- anabbagliante con una sola lampadina e visto il rischio che si fulmini è un passo indietro rispetto alla bialbero (rilevate per me che la utilizzo anche di notte in autostrada)
- cavalletto laterale avanzato ma nel tempo ci fai l'abitudine nell'aprirlo (poco rilevante)

i due cassettini ai lati del serbatoio se pur piccoli sono tornati molto comodi uno per gli apricancelli e il telepass che funziona perfettamente, l'altro per il navigatore

nel complesso sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'utilizzo
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:25   #10
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
alla fine ho preso una bialbero...la scintilla con quella lc non e'scattata bella ma preferivo il buon vecchio boxer ad aria
idem, anzi io l'ho presa nuova bialbero. Come dice Geminino non è scattata la scintilla. I 15 kg in più e il timore di qualche problema di gioventù...ho deciso che prenderò il restyling tra 2 o 3 anni :-) e nel frattempo mi godo questa che mi piace ogni volta che la guardo. Forse cominciano a piacermi le anziane...mah!
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 19:59   #11
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

x Esantic
Per davvero il telepass sul cassettino funziona ? Hai già provato più volte senza intoppi ?
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 20:20   #12
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Oban, posizione perfetta, incollato sul lato interno dello sportellino, non sbaglia mai

provato in vari caselli oltre che a un uso quasi quotidiano sulla Milam/Bergamo

sulla vecchia era posizionato all'interno in alto nella borsa laterale sinistra e alcune volte non funzionava
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 20:20   #13
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
x Esantic
Per davvero il telepass sul cassettino funziona ? Hai già provato più volte senza intoppi ?
Il telepass funziona anche nel cassettino della vecchia, dove lo tengo io, incollato allo sportello.
La cosa che non funziona sono i rilevatori del mezzo sull'asfalto, che leggono bene la macchine, ma molto di meno le moto.
Per esempio, al casello di Roma Nord, il mio telepass non funziona mentre in altri, non perde un colpo.

Purtroppo, non c'è nulla da fare per questo, passate lo stesso, verrà scattata una foto e vi verrà addebitata la tratta (così mi hanno detto al desk del telepass).
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 12:20   #14
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

bene, grazie mille per i commenti onesti. Devo dire che sono sempre più deciso in una direzione....

Un'ultima cosa prima di ufficializzare.... Scusate la banalità ma in precedenza sulla vecchia RT monoalbero usavo uno Zumo collegato solo tramite bluetooth...
Con il navigatore Bmw originale le info stradali si dovrebbero sentire dalle casse stereo sia su nuova che su vecchia giusto?
Immagino sia un'pò come in auto: stai sentendo musica e quando arriva la svolta in automatico dallo stereo abbassa la musica e parte l'indicazione stradale. Sembra una minchiata ma nemmeno tanto, non amo i caschi bluetooth...
grazieassai per la pazienza
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 13:56   #15
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

ti confermo che l'audio del Navi V di Bmw lo senti sia nel casco con il System Communication Bmw che nelle casse se attivate

non posso confermarti per navigatori o bluetooth di altre marche
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 17:07   #16
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Grande grazie.
Immagino che per il BMW Navigator IV sulla "vecchia" sia la stessa cosa. Ottimo....
Con il cuore sono già seduto su una bialbero...
Adesso spero di chiudere con la testa l'ultima negoziazione sul prezzo, passaggio, ritiro etc.. nei prossimi giorni.
Mamma mia che emozione ritornare sull'RT!
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 14:46   #17
anbusso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di anbusso
 
Registrato dal: 23 Jun 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Saluti a tutti.
Ho lasciato poco più di un mese fa la RT per una Tiger.
Moto eccezionale sotto tutti gli aspetti fuorché.....comodità, confort di marcia e protezione.

Per me fattori importantissimi che ho purtroppo sottovalutato quando ho valutato il cambio.

Adesso sono deciso a tornare indietro e dovrò cercare di ammortizzare il più possibile l'errore.

Ho la possibilità di prendere una RT bialbero gemella di quella che avevo di un mio amico che la prese insieme a me è con pochissimi km(9000) oppure passare direttamente alla RT LC che riprovo un test martedì.

La prima prova che feci della LC mi impressiono per la notevole maneggevolezza rispetto alla precedente.

Chiedo a chi le ha avute entrambe e ora ha la LC, avete anche voi notato questa sostanziale differenza o il mio è stata una valutazione magari inficiata dal fatto che quella in prova non aveva bauletto posteriore mentre io giravo sempre con quello?

Considerando l'ammortamento del mio errore vi è non poca differenza tra le due moto a livello di costo ma la considerazione che mi aveva portato a cambiare era per l'agilità/manovrabilità del mezzo che cercavo maggiore rispetto alla Rt bialbero.
Credo che la LC abbia entrambe queste caratteristiche mantenendo inalterate le doti di protezione aerodinamica e di confort....
__________________
Bmw R1200RT - Tiger Explorer XC SE 1200 - Ex Ducati 100Gt - Ex Yamaha Fz6 ecc.
anbusso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 14:58   #18
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Prendi la lc altrimenti quando ti scimmierai per il modello nuovo farai un doppio bagno di sangue
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 21:11   #19
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Oggi, finalmente i primi 300 km seri con la nuova RT LC , confermo le impressioni ricevute dopo i vari test, e' una moto straordinaria! Punto!
Io con il bialbero ho viaggiato in tutta europa e quando l' ho salutata ero quasi commosso, ho amato quella moto con la quale si va ovunque ma questa e' superiore in tutto ma l' aspetto esagerato sono gli ammortizzatori Dynamic Esa che indipendentemente dal setting ti infondono una sensazione di sicurezza incredibile , io sono un Bikers medio , piego meno dei miei amici e per me la moto e il viaggiare con essa sono il fine e non il mezzo ma adesso mi rendo conto che con questa moto posso osare un po' di più, fa' tutto lei
Buona strada a tutti
L
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 21:14   #20
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Chiedo a chi le ha avute entrambe e ora ha la LC, avete anche voi notato questa sostanziale differenza o il mio è stata una valutazione magari inficiata dal fatto che quella in prova non aveva bauletto posteriore mentre io giravo sempre

Prendi la nuova !
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 21:49   #21
anbusso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di anbusso
 
Registrato dal: 23 Jun 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie del suggerimento. Sono passato in conce....settembre la consegna!!!!!!! Qualcuno ha notizie di concessionari non troppo distanti da Milano che hanno moto disponibili?? A Milano, pare, ne hanno date 11 a disposizione di Motorrad!!! Sigh...sigh...
__________________
Bmw R1200RT - Tiger Explorer XC SE 1200 - Ex Ducati 100Gt - Ex Yamaha Fz6 ecc.
anbusso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 00:46   #22
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Acquistata oggi!
Alla fine ho deciso di prendere la nuova LC e via.
Sicuramente più impegnativo come acquisto rispetto alla bialbero usata, ma almeno mi sono fatto un regalone indimenticabile per i miei 40 anni!
Ne ho trovata una "quasi" pronta consegna full full optional colore Callisto grey a Roma e già tra un paio di settimane la potrò ritirare.
Spettacolo! Non vedo l'ora di godermela....
Oggi dopo la firma mi sono anche goduto un altro bel giro con la moto test e devo dire che il cambio elettroassistito è proprio divertente.
Specchietti effettivamente piccolini ma se ben orientati credo e spero ci si faccia l'abitudine. Non ho invece registrato vibrazioni particolarmente fastidiose (o almeno non paragonabili a quelle del GS LC!). No difficoltà o rumorosità nell'inserire la prima marcia.
Altre cose minime su cui mi facevo problemi (esempio navigatore da togliere ad ogni sosta o cavalletto laterale avanzato) effettivamente sono stupidate su cui si farà l'abitudine e comunque si dimenticano subito con la spettacolarità di motore e posizione di guida e grazie al mix diabolico che hanno raggiunto comfort e sportività.
Grazie a tutti per i pareri ed i consigli!! SUPERLAMPS
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 01:13   #23
Panz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2011
ubicazione: Verona
predefinito

ho letto tutto "solo" adesso,per fortuna hai preso la LC io che sono purista naked e come ultimo acquisto ho preso una R 1100 R 75° provando la LC per un giorno intero sono rientrato dal conce con la lingua di fuori come un cane in attesa del dolce e a casa adesso ho dovuto mettere in gabbia la altrimenti ora non posso fare.....goditela è un gran bella moto non vedo l'ora di guidarla ancora
__________________
la piega non paga ma mi piace un casino!!!!!
Teddis Group Member
Panz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 14:12   #24
sempreinmoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sempreinmoto
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Confermo, a mio modestissimo parere la LC è decisamente superiore ai modelli precedenti. Per il momento ho avuto poco tempo per guidarla ma ogni volta che la prendo non vorrei più fermarmi.
__________________
Le mie BMW in ordine cronologico: R1100GS, R1100RT, R1150RT, R1200RT, R1200GS ADV,
Oggi: R1250RT
sempreinmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 20:50   #25
geminino77
Guest
 
predefinito

Io dopo averla provata e riprovata ho preso il bialbero.....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati