Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2012, 11:57   #26
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Genky, la soluzione SR 692 della GIVI sembra davvero la migliore, almeno esteticamente, ma perchè sulla baia dichiarano una portata massima di 6 kg.?
Del resto la TREKKER 52 pesa almeno il doppio anche non troppo riempita, quindi spero che la portata di questo attacco sia superiore a quello dichiarato ad esempio su questo link (vedere l'importo della voce "carico massimo"):
http://www.ebay.it/itm/PORTA-BAULETT...ht_4401wt_1072

Pubblicità

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 12:23   #27
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

il motivo per cui ho scelto la SR689 è la foto di sotto (idem sia per Maxia che per i Trek)



e poi il portapacchi bmw è di plastica...tenuto su da un ridicolo pezzo

pensateci quando caricate a fondo
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 13:01   #28
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR Visualizza il messaggio
Genky, la soluzione SR 692 della GIVI sembra davvero la migliore, almeno esteticamente, ma perchè sulla baia dichiarano una portata massima di 6 kg.?
Del resto la TREKKER 52 pesa almeno il doppio anche non troppo riempita, quindi spero che la portata di questo attacco sia superiore a quello dichiarato ad esempio su questo link (vedere l'importo della voce "carico massimo"):
http://www.ebay.it/itm/PORTA-BAULETT...ht_4401wt_1072
Secondo me quello che fa riferimento è il carico massimo consentito (10 Kg) per il Trekker 52, indicato dalla Givi (oltre al peso del bauletto stesso ovviamente).
Nel loro sito non è indicata la portata della piastra, ma se è indicata quella del bauletto, mi sembra ovvio che la piastra regga quel peso.
Comunque personalmente non carico mai il bauletto con cose pesanti, piuttosto ci metto quelle leggere e voluminose, oppure 2 caschi.
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 14:08   #29
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

In effetti anche sul sito della Givi, per una piastra simile, la SR684, è indicata una portata max di 6 Kg.
Sono daccordo con MagnaAole che sarebbe ridicolo e paradossale poter caricare solo 2 Kg in un baule da 52 lt.
Prima del GS avevo una MTS Touring che con il baule originale Ducati (ma fatto dalla Givi) montato su una piastra altrettanto a sbalzo dava 10 Kg di portata.
Idem Maxia 52 montato sulla Triumph Tiger 1050.
Boh....
Ciao


genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 15:16   #30
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Certo che si dovrebbero avere informazioni più precise dalle case costruttrici di questi componenti sulle portate di carico e sui limiti di sicurezza, anche se ovviamente loro abbassano i valori di carico per evitare qualsiasi responsabilità, ed in caso di sinistro loro possono sempre venirne fuori "puliti" avendo dichiarato un carico max. di 6 kg (se fosse confermato questo limite).
Cmq come suggeriva il buon magnaaole, tra poco chiamerò l'assistenza GIVI per chiedere informazioni precise.
Naturalmente appena possibile posterò le risposte.
Ciao a dop
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 15:56   #31
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

per genkygs . pure io avevo un tiger 1050 e lo stesso maxia da 52 l e relativa piastra che montavosu quella moto la monto ora sul gs dopo che l'avevo montato anche sulla R1200r ..comunque sil tiger caricavo ben più di 10 kg e se non è montato a sbalzo.sulla tigre non saprei in che altra moto si potrebbe considerare tale. comunque bmw quanti kg consente di caricare sul bauletto e piastra originale? perché nella mia soluzione la piastra è perfettamente sovrapposta a quella bmw che seppure di plastica ha delle soluzioni per cui il peso scarica sulla moto
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 16:50   #32
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Ho cercato ovunque ma la portata del top case Vario non è segnata da nessuna parte (forse è indicata nel coperchio del bauletto???).
A questo punto, come suggeriva MagnaAole, non resta che telefonare alla Givi.
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 18:00   #33
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Ecco qui, allora nel frattempo ho chiamato la GIVI SRL - Via Quasimodo, 45 Flero (BS) tel: 030 3581253, 030 2681341 (riporto i dati se qualcuno volesse richiamare per ulteriori informazioni), ed ho parlato con un loro tecnico (mi pare Sig. Fabrizio), il quale mi ha confermato che il peso di 6 kg. è riferito al peso netto (peso della sola merce) a cui va aggiunta la tara del bauletto, ricordando (anche a me stesso) che:
- il peso lordo è il peso del contenitore e della merce in essa contenuta;
- il peso netto è il peso della sola merce;
- la tara è il peso del contenitore.
In pratica nel caso della GIVI SRA692 (quella tutta in alluminio e con i braccetti) se il bauletto (TARA) pesasse 7 kg. il totale (PESO LORDO) che può sopportare la piastra è di 13 kg.
Il tecnico GIVI mi ha detto che in generale le piastre/attacchi metallici (che hanno la sigla SRA) come la SRA692 sono più performanti e da quello che ho capito portano un paio di kg. in più delle piastre in plastica (il cui peso netto si riduce a 4-5 kg.).
Che sia vero? Ad esempio sul sito GIVI, la vecchia piastra SR684 viene data con peso netto di 6 kg. quindi presumo anche la SR689.... mah ...

Rimane poi da chiarire quanto "incidono" sui pesi le schiene delle nostre beneamate zavorrine che appoggiano sullo schienale del bauletto...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 19:29   #34
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie OctopusVR.
Che la piastra SRA692 fosse molto robusta l'ho intuito subito e comunque molto più della originale BMW.
Comunque detto tra noi se devi caricarci 10 Kg non succede proprio niente magari in quel caso non fare troppo fuoristrada....
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 21:05   #35
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Errata corrige: la portata del top case BMW Vario è di 5 Kg.
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 09:12   #36
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Io ho il TRK46 con la piastra SR689 (quella fotografata da Panda) ed il telaietto metallico in sostituzione del ponte portapacchi originale.
I vantaggi sono: la robustezza, l'abbassamento di tutta la struttura e le maniglie del passeggero che sono più larghe e, a detta di mia moglie, decisamente più comode.



Non ho mai pesato il carico, ma con l'ulteriore rinforzo della foto (materiale Brico, costo irrisorio), puoi caricare tranquillamente quello che vuoi...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 13:41   #37
lele75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: FABRIANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
il motivo per cui ho scelto la SR689 è la foto di sotto (idem sia per Maxia che per i Trek)



e poi il portapacchi bmw è di plastica...tenuto su da un ridicolo pezzo

pensateci quando caricate a fondo
anche io ho fatto le tue stesse considerazioni e la tua scelta- SR689+trekker52
__________________
R1200 GS ABS my 06
lele75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 13:58   #38
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

bella trovata bassman cosi sta ancora piu saldo !!!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 14:01   #39
Fabiano77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2009
ubicazione: Cameri (NO)
predefinito

[QUOTE=genkygs;6700517]Sulla mia GS ho sostituito il Vario (troppo piccolo...) con il Givi Trekker 52 montato sulla piastra SRA 692.
Vi allego alcune foto della piastra e del bauletto con e senza le laterali Vario.
Ciao

IDEMMMMM!!!!!
Ho fatto anch'io lo stesso lavoro!!!!
Credo che sia l'opzione funzionale/estetica migliore
__________________
Yamaha TDM900 2003/2009 * BMW R 1200 GS 2009/
Fabiano77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 15:25   #40
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Ecco qua, allora, dopo aver visto le varie soluzioni, sono arrivato ad una conclusione: la piastra porta bauletto in ogni caso deve avere i due braccetti di supporto, perchè qualsiasi bauletto applicato senza braccetti e nei modi più disparati alla piastra originale CHE E' IN PLASTICA, non è sicuro in quanto rimane a sbalzo verso il posteriore e le oscillazioni prima o poi fanno saltare via tutto. Io ad esempio che ho utilizzato la soluzione MOTECH non mi sento sicuro:


MOTECH CON GIVI TREKKER 46:


Dopo questa premessa mi permetto di stilare una personale graduatoria sulle soluzioni migliori rimanendo nell'ambito GIVI, ma è bene inteso che è solo una mia graduatoria aperta al confronto.
Al primo posto vi è la soluzione GIVI SRA692, in quanto unisce la solidità della struttura ad un piacevole design che ben si adatta alla linea della moto (queste foto le ho ripescate da GENKY, spero che mi dia il consenso):





Al secondo posto metterei la SR689, in quanto sono dell'idea che togliere il ponte originale BMW deturpa non poco la linea della moto ed inoltre questa soluzione fa abbassare il "culetto" che sembra come afflosciato invece che bello sodo come l'originale:


Infine arriva la SR684, ovviamente la più datata e la meno gradevole esteticamente sebbene ancora piuttosto robusta (a parte i modelli <2008), ed eccola paragonata alla SR689:


Tutte le altre soluzioni, anche le personalizzate, vanno benone, ma a mio avviso alla condizione che si prevedano i due braccetti di supporto (ad esempio andrebbe bene la soluzione di BASSMAN), altrimenti qualcosa di applicato sul ponte BMW originale (che ripeto è in plastica) e senza "bretelle", non da sufficiente tenuta.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 15:55   #41
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

condivido la classifica di octopusvr.Non condivido invece le sue perplessita' su quello della swmotech(che involontariamente senza averlo visto ho ripreso) per quanto riguarda la sicurezza.Ribadisco che il bauletto e' montato verticalmente sopra le piastre e non a sbalzo(quindi esce molto poco dalla coda della moto) in piu' sull'originale bmw esiste quel pezzo di plastica verticale che scarica tutte le forze.se provi a caricare verticalmente una penna biro di plastica ne devi applicare di carico assiale verticale perche' questa si spezzi.Ricordiamoci che e' un bauletto e non il rimorchio di un camion quindi non e' che si debba caricare chissa che.Inoltre n considerazione finale:se due case produttrici ,una anche di moto(bmw) e una di accessori(swmotech) tetesche entrambi hanno ritenuto che il supporto originale sia dimensionato per reggere un carico normale,perche' non fidarsi? va ricordato comunque che un eccessivo carico sul bauletto posteriore cambia notevolmente e pericolosamente l'assetto della moto quindi perche' sovradimensionare i supporti quando piu' di tanto non si puo' caricare?
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 16:18   #42
pennax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho tagliato la testa al toro: portapacchi ADV più piastra universale givi, givi trekker 46l come topcase e le alu bmw laterali!


Sent from my iPhone 4 using Tapatalk on a bmw R1200GS!!
pennax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 16:24   #43
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Le mie perplessità sulla piastra SW-MOTECH, che ho acquistato ed utilizzato e che proprio per questo conosco molto bene (le foto sono sulla mia moto), sono bene evidenziate in questa foto:



Si può notare che lo spigolo posteriore del bauletto è molto più all'indietro del componente in plastica originale che dovrebbe scaricare tutte le forze, ed il risultato è che nella marcia su strada soprattutto senza passeggera, si nota dagli specchietti una vistosa oscillazione tutt'altro che rassicurante dovuta alla naturale flessione elastica del ponte originale in plastica e dal braccio piuttosto sporgente all'esterno ed all'indietro del bauletto, che proprio per questo definisco "a sbalzo".

A me personalmente, che ho appunto provato direttamente, la soluzione SW-MOTECH non dà l'idea della sicurezza, anche se bisogna riconoscere che esteticamente non ci sono paragoni ed è certamente la migliore (ed è per questo che io l'ho comperata).

In ogni caso ho già comperato su ebay la GIVI SRA692, e vi saprò dire come funziona con la mia trekker 46, anche se genky ci ha già dato la sua rassicurante testimonianza al riguardo.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 17:38   #44
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

si potrebbe aprire un 3ad unico

GIVI, la storia finale
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 06:52   #45
czesc
Mukkista in erba
 
L'avatar di czesc
 
Registrato dal: 20 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho scelto, leggendo proprio nel forum, il telaio Givi SR 689 e messo la piastra M11, così facendo ho tutto il kit in ferro, sembra molto il telaio della ADV ma in nero, ed è molto più stabile, la piastra M5 non mi piaceva per le rifiniture laterali in plastica, la M11 abbassa ulteriormente il tutto

ciao ciao
czesc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 17:10   #46
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Se czesc avesse da mandarci qualche foto sarebbe interessante anche questa soluzione...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 21:19   #47
czesc
Mukkista in erba
 
L'avatar di czesc
 
Registrato dal: 20 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Senza problema, l'unica foto che ho ora è con il bauletto sopra, in settimana vado al box (non ce l'ho sotto casa) e la faccio senza bauletto, così vedete bene l'impatto estetico, perché al punto di vista strutturale è ben fatto e rassicurante
czesc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 13:03   #48
evo_angel
Mukkista in erba
 
L'avatar di evo_angel
 
Registrato dal: 18 May 2010
ubicazione: monza
predefinito

io ho il bauletto della trax, che ha praticamente lo stesso identico attacco della sw-motech che si attacca solamente sul ponte in plastica. Bè l'ho trovato davvero poco stabile e non mi sono mai fidato a farci appoggiare la passeggera. Quindi ho deciso di fare una modifica e aggiungere dei supporti che si agganciano sopra il faro. Stasera appena a casa potrei postare una foto
__________________
R1200 GS Adventure
evo_angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 09:28   #49
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

In effetti anche dalla mia esperienza credo che i due braccetti che si fissano ai lati del faro posteriore siano indispensabili per la sicurezza di qualsiasi bauletto, a meno che non si sostituisca il ponte in plastica originale con piastre tipo GIVI SR689 che hanno una struttura totalmente in metallo, però (a mio avviso) con un certo peggioramento estetico del risultato finale dovuto all'asportazione del ponte.

Se avete foto postatele
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 11:06   #50
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Io ho il TRK46 con la piastra SR689 (quella fotografata da Panda)



Non ho mai pesato il carico, ma con l'ulteriore rinforzo della foto (materiale Brico, costo irrisorio), puoi caricare tranquillamente quello che vuoi...
questa è da inserire nelle foto dei vari portapacchi....creazione BASSMAN

sr689 + braccetti home made
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati