Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2020, 14:36   #101
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti la loro politica è.....fare la modifica quando la porti nella rete ufficiale a fare il tagliando

Pubblicità

__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 15:47   #102
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ma se nell'albo richiami del ministero parlano di 767 esemplari prodotti tra GEN 20111 LUG 2016...............................

e quello è ufficiale, anche se parla del 20111
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 20:16   #103
Roberto8166
infante Mukkista
 
L'avatar di Roberto8166
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: reggio emilia
predefinito

Oggi mamma BMW mi ha risposto, tra l'altro in meno di 1 gg, con il codice VIN mi hanno confermato che la mia MY2016 non è tra quelle da richiamare, sono stati veloci ed è inequivocabile perché è anche scritto..... Consiglio a tutti di farlo, una semplice mail a: motorrad@bmw.de, vi togliete tutti i dubbi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Roberto8166 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 14:02   #104
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mi si conceda un O.T. che forse poi così tanto non lo è....

https://www.moto.it/news/bmw-vendite...-g310-giu.html

Leggendo l'articolo si evince di quanto sia brava BMW ad aumentare le vendite ogni anno in Italia il 13% e siamo il terzo mercato mondiale dopo Germania e Francia e soprattutto meglio di USA e Canada insieme ( dato strabiliante).

Questo fa riflettere di quanto sbagliamo quando parliamo di clienti scontenti o disamorati del marchio , visto anche l'argomento di questo thread, e del fatto che BMW debba avere più a cuore la soddisfazione dei propri clienti pena la perdita degli stessi.
Visto poi che è il nono anno consecutivo che aumenta le vendite significa che tutto sommato un buon marketing, dove BMW è senza discussioni la migliore, vale molto di più delle lamentele dei clienti insoddisfatti e finchè usciranno questi numeri BMW proseguirà purtroppo su questa strada.

P.S. unico dato in controtendenza è il Nord America forse che siano più intransigenti di noi Europei????
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 16:41   #105
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

Il mio concessionario ha verificato il mio numero di telaio, rientra nel richiamo (immatricolata marzo 17), mi ha fatto vedere che sono arrivati parte degli attrezzi speciali, aspettano gli altri, suppongo che si farà l'intervento ai primi di febbraio.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 19:36   #106
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

La mia sensazione è che BMW venda nonostante tutto avvalendosi di una serie di fattori quali il marchio, anche se è mia convinzione che il settore moto sfrutti il traino ed il blasone del settore auto, inoltre in qualche caso quello che manca è una vera concorrenza o alternative di modelli nel segmento....poi non dimentichiamo che spesso almeno sono moto belle da vedere e come si sa l'occhio vuole la sua parte e per i clienti BMW rappresenta probabilmente l'80% a stare bassi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 15-01-2020 a 21:25
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:23   #107
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Non sempre sono belle, ad es. ora scateno un putiferio... :
la gs in tutte le versioni non è mai stata una moto "bella" nel senso piu puro della parola, eppure ha venduto uno scatafascio di pezzi...

ovviamente i milioni di compratori delle gs sono attirati piu dal marchio, dal mito della parigidakar, dalla facilità di guida, dalla versatilità...(tutto giusto !!)

poi ovvio a vederne passare 100 sotto i nostri occhi ogni giorno, alla fine ci sembrano belle, (come successo negli anni 80 quando uscirono la prima fiat ritmo o la prima fiat panda...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:31   #108
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh meno male che non hai nominato la Fiat Uno, di cui detengo un modello fine serie, storicizzato, da oltre 26 anni e con il quale ho superato abbondantemente la soglia del 300k km.....li sì che mi avresti sentito..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:37   #109
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariano58 Visualizza il messaggio
...mi ha fatto vedere che sono arrivati parte degli attrezzi speciali, aspettano gli altri.....
Ecco questa è una di quelle cose che mi mandano fuori di melone....come se non potesse capitare "normalmente" di dover eseguire un intervento al cambio e scoprire che innanzitutto si sarebbe dovuto attendere che arrivassero gli attrezzi idonei....ma chi le assortisce le attrezzature delle officine qualche personaggio da cartoon?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:55   #110
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

dette attrezzature i concessionari/officine le debbono pagare, il più delle volte a prezzi fuori da ogni logica, e spesso il costo del kit non si spalma su un numero sufficiente di interventi, da qui l'attrezzatura solo ed esclusivamente quando serve e se non si trovano altre scorciatoie. Poco professionale ma, certi attrezzi diventano immediatamente inutili nel caso di una pur minima modifica ... condivido la scelta? Ovviamente no, ma comprendo le difficoltà che le reti ufficiali spesso devono affrontare. Che è poi uno dei vari motivi per i maggiori costi generali di un ufficiale.

Ultima modifica di me'ndo; 16-01-2020 a 11:58
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:57   #111
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

ma no...
la fiat uno era bella in confronto alla ritmo e alla panda... !!

per gli attrezzi, è normale che le officine di qualsiasi marca non abbiano tutti gli attrezzi che hanno in catena di montaggio, e per il cambio si è visto finora che quando c'erano dei problemi bmw sostituiva l'intero blocco, quindi non aveva dato finora gli attrezzi specifici per estrarre particolari ingranaggi e rasamenti /boccole strane...
ora avranno fatto 2 conti, e di sicuro gli costerebbe di piu cambiare interi blocchi cambio che non fornire 3 pezzi (forchetta manicotto ingranaggio sesta) piu strumenti speciali a maggior ragione se gli strumenti speciali se li fanno pagare.. (e manodopera specifica, tra l'altro poca, cosi se le officine vanno fuori con i tempi sono zz loro... )
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:57   #112
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infatti la mia critica, forse poco chiara, era rivolta a BMW e a questa assurda metodologia.
Ribadisco quindi, con maggior convinzione quanto scritto giorni fa, che si sarebbero potuti individuare solo un paio di centri in cui concentrare i cambi da sottoporre ad intervento che, a mio avviso, avrebbero reso gli interventi più omogenei e rispondenti alle specifiche della casa madre e operati da meccanici che rapidamente si sarebbero potuti addestrare e non lasciare la patata bollente alle variegate capacità dei tecnici in giro per la penisola.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 19-01-2020 a 22:45
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 16:27   #113
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Bravo Salvo si chiama economia di scala, principio basilare per il contenimento dei costi, e oltre al concetto più ne fai meno spendi in questo caso avremmo anche la "certezza" che chi ci mette le mani abbia una certa esperienza al contrario di un meccanico di una concessionaria che quasi sicuramente non mai aperto un cambio del K 1600 e quindi anche la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte evitando fastidiosi strascichi di qualcosa che non va......
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 14:46   #114
Leo della Frutta
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: sulle nuvole
predefinito

Si però se ci sono due posti in tutta Italia .... la moto me la recuperare e riconsegnate a spese vostre ......
Leo della Frutta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 17:33   #115
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Leo nessuno ha parlato di moto, ma di far confluire solo il cambio...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 17:45   #116
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Perchè invece formare il personale e inviare a tutti concessionari gli strumenti necessari magari per qualche moto, visto che si parla teoricamente di circa 700 moto in tutta Italia da dividere su tutti concessionari, pensi costi meno della spedizione dei cambi interessati al richiamo ????

Del resto in tutto il sistema automotive (auto e camion ) esistono centri di riparazione centralizzati in cui confluiscono cambi, motori, differenziali ecc. che richiedono interventi importanti in quanto le varie officine/concessionarie non possiedono ne le risorse ne le conoscenze per poter intervenire, effettuando quello che in gergo viene definita rotazione ricambi, dove per non fermare il mezzo del cliente viene installato ad esempio un cambio revisionato e il tuo cambio sarà ripristinato e montato ad un altro cliente e tu paghi solamente la sostituzione dei pezzi danneggiati del tuo cambio.
E questo avviene sempre, rappresenta la normalità soprattutto per le motivazioni descritte precedentemente e per minimizzare il fermo del mezzo del cliente, quindi non vedo niente di strano nel proporre questa soluzione.

In questo caso se non è necessario e puoi aspettare, ti rimonti il tuo cambio quando sarà riparato.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 19-01-2020 a 18:35
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 09:47   #117
Leo della Frutta
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: sulle nuvole
predefinito

aaaa ok ho non avevo capito, allora cosi si in effetti sarebbe stato un modo + intelligente di operare.
Leo della Frutta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 21:40   #118
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quando la VFR 1200 ebbe quel problema dei trucioli nel sistema di lubrificazione, le moto si portavano al concessionario che poi le spediva ad un paio di centri in Italia. Qui un team, giunto appositamente dal Giappone, eseguiva il controllo e decideva cosa fare.
La moto poi tornava al concessionario dove il proprietario andava a riprenderla.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020

Ultima modifica di ilprofessore; 20-01-2020 a 23:21
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 22:31   #119
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Puro buon senso che altrove sembra mancare e forse serve solo a coprire che l'obiettivo è uscirne con la minor spesa possibile senza preoccuparsi della qualità!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 05-02-2020 a 00:01
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 22:38   #120
bassfab
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2019
ubicazione: Lombardia
predefinito

Sentito oggi il concessionario (nord ovest Milano x non far nomi), ad oggi hanno poche moto a cui dovranno fare la modifica, si parla di 4 o 5.. Ma non hanno ancora i ricambi, credo che la mia andrà a fine febbraio..
bassfab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 22:42   #121
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Quando la VFR 1200 ebbe quel problema dei trucioli nel sistema di lubrificazione .... Qui un team giunto, appositamente dal Giappone, eseguiva il controllo e decideva cosa fare.

Scusate eh ... ma solo perché Honda non aveva meccanici qualificati e addestrati a perfezione in concessionaria come invece ha Bmw



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 14:13   #122
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Gigid sei simpatico...
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 19:51   #123
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Scusate eh ... ma solo perché Honda non aveva meccanici qualificati e addestrati a perfezione in concessionaria come invece ha Bmw



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Facciamo finta di crederci
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2020, 14:49   #124
mudman
Mukkista in erba
 
L'avatar di mudman
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: Hellas Verona
predefinito

La mia è di febbraio 2017
Risposta BMW velocissima

Egregio Signor ......

diamo seguito alla Sua e-mail del 31 gennaio scorso, ringraziandola per averci contattato.

In tal senso La informiamo che è stato riscontrato che la qualità costruttiva di alcuni componenti del cambio delle BMW K1600GT non soddisfa appieno gli standard BMW Motorrad: infatti il comparto di 5° e 6° marcia potrebbe, a seguito di utilizzo particolarmente gravoso, manifestare un’usura precoce, rendendo difficoltosi gli innesti.

La invitiamo pertanto a fissare un appuntamento presso un Centro di Assistenza BMW Motorrad per prenotare il controllo della Sua moto e concordare l’aggiornamento relativo; a breve riceverà apposita comunicazione formale in merito.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità anche al numero dell’Ufficio Relazione Clienti 02.51.61.01.11, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

BMW Motorrad Customer Care




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
mudman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 21:47   #125
bassfab
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2019
ubicazione: Lombardia
predefinito

Oggi è arrivata la raccomandata. Il contenuto è identico a quello della mail che mi avevano già mandato
bassfab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati