Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2020, 20:30   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Perdita liquido sulle pinze Hayes [THREAD n°3]

Si continua da qui
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:12   #2
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Sarò un utente qualsiasi, ma che svolge un lavoro a contatto con il cds quotidianamente...le pinze puoi cambiarle e stop purché siano rispettati i criteri scritti in precedenza..anzi avessi la 1250 monterei le m50...mi pare che più Moto le montino con il cornering abs, tutto sta nel meccanico che sia bravo a montarle
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:17   #3
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

A me qualcuno del forum mi ha detto che le M50 non possono essere montate sul GS
RESCUE non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:35   #4
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Certo che se le pinze le facesse Discacciati non perderebbero di certo :-) e se i cerchi li facesse Kineo non si allenterebbero i raggi :-)

Si scherza ovviamente e la foto è dell'anteriore della mia triumph scrambler 865 e vedere una piccola azienda eccellente come Discacciati sul GS sarebbe un orgoglio italiano (si, lo so...è utopia e forse Discacciati non riuscirebbe nemmeno a stare dietro alla produzione su larga scala).

Dopo la R1150R, la R1200R LC ho appena ordinato il GS. Dopo averla provata una giornata intera non posso certo dire che il GS freni male, anzi...per alcuni aspetti (modulabilità e progressività) mi è piaciuto più della R1200R. Staremo a vedere che succede. Alla peggio sostituzione in garanzia e ciccia :-)

Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oiink non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 23:06   #5
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oiink Visualizza il messaggio
...

Dopo la R1150R, la R1200R LC ho appena ordinato il GS. Dopo averla provata una giornata intera non posso certo dire che il GS freni male, anzi...per alcuni aspetti (modulabilità e progressività) mi è piaciuto più della R1200R

Io sono passato da R1200R bialbero con dischi da 320 e impianto brembo al GS 2016 con dischi (se non sbaglio) da 310 e impianto brembo.

L’unica cosa che avevo trovato lievemente peggiorata era proprio la frenata nel suo insieme.
Per quello che ricordo, la R (non LC) aveva una frenata a dir poco poderosa ed era una delle cose che mi avevano maggiormente stupito di questa moto.
Il GS un’ottima frenata ma un pelo sotto quella della R, soprattutto come “mordenza”.
Ovviamente mi ci sono abituato subito, ma freni come quelli della R non ricordo di averli mai avuti su nessuna moto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 23:22   #6
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

@gigid

Il mordente dei freni della R LC è pazzesco ma, per i miei gusti e il mio modo di guidare (veloce si ma quanto più fluido e rotondo possibile), troppo brusco.
Sulla GS mi hanno dato sensazione di più modulabilità.

Ovviamente parliamo di sensazione meramente personali

Ciao
Alex

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Oiink; 09-01-2020 a 09:44 Motivo: No quote integrale
Oiink non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:40   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

@frenkynet: ripeto la mia domanda. Dove troviamo scritto quali sono le parti considerate soggette ad usura, che quindi possono essere rimpiazzate con aftermarket?
A naso, ma é solo una mia deduzione, le pinze non lo sono, tu affermi di si.
Almeno alcuni forumisti, dal punto di vista legale possono stare tranquilli.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:47   #8
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

... meno male che non sono più il solo a pensare che le pinze non siano parti soggette ad usura ... stavo già pensando di prenotarmi la visita dallo psicanalista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:50   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Gigi..ma anche tu hai detto che ti hanno comunicato che non sono omologate...

Chi?

Hai qualcosa di Scritto?

Lo posti?
Sanny ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:11   #10
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio



Hai qualcosa di Scritto?



Lo posti?

Certo che ho qualcosa di scritto, come ho già detto.

Lo posto ?

NO, visto l’andazzo del 3d (assolutamente non mi riferisco a te) visto che sono stato l’unico (tra l’altro senza per il momento problemi di pinze) a curarmi e sbattermi un minimo per chiedere alla fonte prima di sparare sentenze, che mi pare sia la cosa più sensata e logica.
E visto che qui mettono in dubbio anche le risposte del produttore ... il che mi pare piuttosto supponente e grottesco.

@slim mi conosci, e sai che non dico una cosa per l’altra ... quando ci vediamo per un caffè ben volentieri ti faccio vedere la mail






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 23:26   #11
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
..... @slim mi conosci, e sai che non dico una cosa per l’altra ...
Ero e resto convinto della serietà delle tue esternazioni anche se partecipo poco al tema perché sinceramente non mi coinvolge, nel senso che non mi prende" perché non penso proprio ad una sostituzione delle pinze attuali (che per come freno io trovo che svolgano bene il loro lavoro). A me interessa solo che oltre a frenare non trasudino/perdano e stop.
Quello che mi fa riflettere è ad es.:
- come faccio io a ritenere le pinze un "materiale di consumo" se so bene che non si consumano con l'uso - al limite si rompono...magari con una caduta o altro
- la discriminante tra possibilità o meno di sostituzione di un particolare, sarà proprio quella di essere un "materiale di consumo" .... eh ma allora avessi una moto con un manubrio di ferraccio e lo sostituissi con uno in ergal sarei fuori norma... non penso
- le FdO, so che controllano che i parametri indicati a libretto non siano stati modificati: misure tipo largh - altezza - dimensioni e misure gomme ecc e per i parametri in dubbio richiedere una visita presso la MCTC (suono - cv - luci - clacson - ecc). Quindi no problem per le pinze...
- il caso di un incidente grave. L'assicurazione è quasi certo che cerchi anche le piu piccole modifiche al mezzo per alleggerire il rimborso... sulla base di cosa fa la sua ricerca ? Libretto di circolazione, fiches di immatricolazione o altro ? Se fosse sul contenuto delle fiches ... Non ne ho mai vista una, ma ho una certezza: quando il pagamento a carico dell'assicurazione è "importante" di certo indagherà ogni particolare in ogni documento che possa fungere da appiglio ...
- infine, per ultimo, vedo un grande interesse per sostituire le pinze che sembrerebbe essere guidato ANCHE da altri motivi oltre alla (auspicata ma non comprovata) maggior sicurezza. Forse la passione che coinvolge molti di noi quando si ha il desiderio/voglia di mettere le mani addosso alla propria moto, chissà...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 23:34   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
... anche se partecipo poco al tema perché sinceramente non mi coinvolge ...

Ho sorriso... a leggere ... non mi coinvolge





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:54   #13
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Elucubrazioni sulle pinze Hayes [THREAD n°3]

https://www.louis-moto.it/rubrik/par...a-usura-moto/2

https://www.brembo.com/it/auto/after...ianto-frenante

Non so pero’ se Brembo possa essere considerata una fonte attendibile ... da molti frequentatori di questo 3d ...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 21:56   #14
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Parlavo di omologazione
Sanny ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:12   #15
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

sulla distinzione tra pezzi soggetti ad usura e non, i cerchi tipo Alpina, che credo si possano montare tranquillamente senza tanti patemi, in che categoria li inquadriamo??
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:06   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Parlando dei ventilati problemi all'abs dovuto al cambio pinze.
Credo che non influisca con l'abs tradizionale, messo in funzione dalle ruote foniche.
Sul cornering potrebbe avere una logica.
La funzione cornering viene attivata dalla piattaforma inerziale che legge l'inclinazione della moto. In poche parole a tot gradi di inclinazione, nel caso di frenata la centralina permette una forza frenante solo fino ad un certo punto, oltre il quale si puó strizzare la leva come ci pare che piú di quel tot la pompa non trasmette forza frenante.
Essendo tale controllo a livello superiore rispetto alle pinze, prevede che a valle l'impianto preveda pinze e pasticche che rispettino i parametri di fabbrica.
Mettendo pinze piú grosse o pasticche con piú attrito, potrebbe darsi che la centralina impedisca al circuito attivato dal freno di superare una pressione tot ma a quella pressione corrisponda una forza frenante maggiore del previsto, rendendo inutile il cornering.
Non ho dati certi, é un ragionamento di logica, ma cercheró di documentarmi meglio con il politecnico
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 09-01-2020, 13:38   #17
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Parlando dei ventilati problemi all'abs dovuto al cambio pinze.
Credo che non influisca con l'abs tradizionale, messo in funzione dalle ruote foniche.
Sul cornering potrebbe avere una logica.
...

Pac il tuo pensiero è condivisibile, ora però io alimento il fuoco della passione...

le pinze brembo ex gs ora sono montate sulla R1250R e questo è un fatto assodato..

la mia domanda ora è questa:

ma secondo voi bmw ha sviluppato un nuovo software per la gestione del cornering sulla R1250R oppure si avvale sempre dello stesso che veniva utilizzato anche sui gs?

o forse sui gs ce n'era uno specifico visto che la capacità di guida dei giessisti sono inferiori agli altri? po esse.. ah ah ah

il mio pensiero è che non sia cambiata assolutamente una cippa ma bmw non ti dirà mai montale senza problemi, è un modo per pararsi il culo anche quello..

buone riflessioni...

Ultima modifica di managdalum; 10-01-2020 a 00:04 Motivo: art. 3 regolamento
Vincenzo ora è in linea  
Vecchio 09-01-2020, 20:17   #18
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
... Mettendo pinze piú grosse o pasticche con piú attrito, potrebbe darsi che la centralina impedisca al circuito attivato dal freno di superare una pressione tot ma a quella pressione corrisponda una forza frenante maggiore del previsto, rendendo inutile il cornering.
OK, il ragionamento ha una logica, ma se così fosse, come giustamente scrivi , anche il semplice utilizzo di pastiglie diverse comporterebbe il cattivo funzionamento del cornering.
Anzi anche a parità di pastiglie l'attrito cambia in funzione della temperatura delle stesse.
Mi sembra quindi improbabile che il funzionamento del cornering si basi solo un un predeterminato rapporto causa - effetto senza integrarlo con informazioni dai sensori della piattaforma inerziale e dalle ruote foniche.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:23   #19
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Lo ripeto per L ennesima volta...il produttore nn fa le leggi al limite le conosce poco...cercherò la circolare ministeriale che avevo letto nel 2013 qdo avevo fatto montare le m4 sul monster se la trovo la posto...se chi lo fa per mestiere ferma per un controllo , incidente O quant altro un veicolo con modifiche evidenti non lo sanziona assolutamente per L articolo 78 se le modifiche riguardano parti omologate montabili sul mezzo , questo è quanto basta ad una assicurazione..

Con questo non sto dicendo di cambiare ste benedette pinze ma chi volesse farlo è libero senza remore, anche se qualcuno della brembo dice di no o chissà che ha capito...
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 10-01-2020, 19:05   #20
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
...cercherò la circolare ministeriale che avevo letto nel 2013 ...
Ma questa circolare ?

Senza voler dare ragione ad una o all'altra tesi, per adesso solo quella di pacpeter è stata argomenta con riferimenti normativi ....
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.

Ultima modifica di Lucano; 10-01-2020 a 19:08
Lucano non è in linea  
Vecchio 10-01-2020, 20:15   #21
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

@lucano

Non sono bravo nelle ricerche internet, ma conosco L argomento essendo il mio lavoro, ma non ho detto nulla di diverso rispetto al documento riportato...i freni come altre parti possono essere sostitute da altre che possano essere montate senza apportare modifiche strutturali al mezzo
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:24   #22
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Bravo Gabriele...hai c entrato il punto...soggetto ad usura non vuol dire che si consumano necessariamente...ma semplicemente si possono rompere...i cerchi puoi benissimo cambiarli purché omologati per la moto in questione ...
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:35   #23
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Bravo ... soggetto ad usura non vuol dire che si consumano necessariamente...ma semplicemente si possono rompere...i cerchi puoi benissimo cambiarli purché omologati per la moto in questione ...

Lo hai scritto tu ... purché omologati per la moto in questione. E su questo sono perfettamente d’accordo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 22:31   #24
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Puoi anche avere ragione tu, ripeto, io riporto ciò che mi è stato detto.

Ma se il produttore mi dice che non sono conformi all’omologazione, mi permetti che possa almeno pensare che abbiano ragione loro ?

E che a questo punto io (non gli altri che possono fare quello che vogliono) mi guardi bene dal sostituirle ...?

Tra un po’ diremo che siccome le canne sono soggette ad usura come i pistoni, aumentare l’alesaggio di qualche mm e portare la cilindrata a 1300 e’ assolutamente lecito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea  
Vecchio 08-01-2020, 23:44   #25
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio

Tra un po’ diremo che siccome le canne sono soggette ad usura come i pistoni, aumentare l’alesaggio di qualche mm e portare la cilindrata a 1300 e’ assolutamente lecito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, alcuni motori moderni visto i trattamenti che fanno alle canne non sono rettificabili, ma molti assolutamente si....e quindi dov'è il problema?
bisogna andare alla revisione straordinaria perchè ho rettificato il motore?
dai sù non diciamo fesserie....
mi sà che ste elucubrazioni hanno dato alla testa a tutti..
Vincenzo ora è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati